DOMANDA Impianto CUSTOM

Pubblicità
se vuoi risparmiare in modo deciso prendi un kit belle e pronto ma rimani limitato a quello che trovi e comunque se lo vuoi decente qualche cosa devi aggiungerci e siamo punto a capo, ma io lascerei un minimo di spazio alla fantasia e al gusto e prenderei elementi separati e credo che @Gress la pensi come mè...:sisi:

se torni al 750D e liquidi solo la cpu la cosa si semplifica decisamente e anche la spesa,
in pratica una configurazione tipo potrebbe essere:

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70€
Top Rad: Aphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm 80€
Vaschetta+pompa: XSPC D5 Photon 170 (già tutto integrato vaschetta cilindrica e pompa d5 cosi ti eviti problemi e anche esteticamente non è affatto male) inoltre visto che vuoi usare solo bidistillata la vaschetta è illuminata con led personalizzabile, es.rosso €190per i raccordi vedi tu la marca in base al gusto e prezzo ma ti occorrono:
es:
9 raccordi a compressione diritti tipo: Alphacool G1/4 tubo 10/16mm - Black 9x6,22=55,98€
il nono ti servirà per quando vorrai svuotare l'impianto, mettendoci un pezzo di tubo e avvitandolo al rubinetto al posto del tappo ti renderà l'operazione moooolto più semplice...
oppure vedi anche questi: EK-ACF Raccordo a compressione 10/16mm - Elox Black da 5€ cadauno

1 rubinetto a due vie in ottone cromato BLACK attacchi F/F G1/4 per lo scarico dell'impianto

1 tappo par il rubinetto 4€

1 raccordo a T che ti servià per mettere il rubinetto: i prezzi variano da 2 a 5€

1 o 2 Alphacool double nipple G1/4 G1/4 snodato - deep black per fissare il rubinetto al raccordo a T 3€ circa

3mt. tubo flessibile Masterkleer 10/16 mm del colore che vuoi, sia rosso che nero o bianco (io mi ci trovo benissimo) 3x4,56=13,60€

2lt. Acqua Bidistillata Ultrapura Ybris Cooling 12€

volendo con questo tipo di impianto che vai a fare puoi anche risparmiare i raccordi angolari in quanto difficilmente avrai curve tanto strette da avere strozzature per cui con un totale di 433€ avresti il tuo bell'impianto a liquido semplice da installare e che in seguito puoi sempre modificare e migliorare....:)

- - - Updated - - -

penso che le alette siano solo piegate esternameente, sono delicatissime, comunque usando un pezzo di plastica grande come uno stuzzicadendi con pazienza le raddrizzi una ad una e non ci sono rischi di fuoriuscita di liquido...:)
Bene allora proverò a lavorarci un po'. Grazie mille

@claclaclacla

già mi sembra molto più fattibile, il prezzo anche e' decisamente migliore ! ovviamente ora aspettiamo Gress e sento anche lui cosa ne pensa in generale ... ma che intendi per led " personalizzabile" della tanica??

l unica cosa che mi dovete poi spiegare bene e' la cosa del rubinetto/scarico :D... Radiatore, raccordi e tubi e' tutto chiaro ...!

per la sistemazione delle ventole quella che avrei usato nel 900D potrebbe andare?? 3 frontali e 1 posteriore?? o lasciando lo Sli ad aria per adesso dovrei cambiare posizione e numero??

@claclaclacla

già mi sembra molto più fattibile, il prezzo anche e' decisamente migliore ! ovviamente ora aspettiamo Gress e sento anche lui cosa ne pensa in generale ... ma che intendi per led " personalizzabile" della tanica??

l unica cosa che mi dovete poi spiegare bene e' la cosa del rubinetto/scarico :D... Radiatore, raccordi e tubi e' tutto chiaro ...!

per la sistemazione delle ventole quella che avrei usato nel 900D potrebbe andare?? 3 frontali e 1 posteriore?? o lasciando lo Sli ad aria per adesso dovrei cambiare posizione e numero??

in pratica se fai un'impianto di raffreddamento a liquido di tanto in tanto bisogna svuotare l'impianto e lavare i vari componenti, con la bidistilla se gli metti il biocide e fai una buona pulizia al primo montaggio è sufficente una volta all'anno, e mettendo un rubinetto nell parte più bassa dell'impianto hai maggiore facilità nello svuotamento, senza diventa non impossibile ma quasi e sopratutto ti incasini la vita...
il rubinetto che ti dicevo io è questo: prima avevo anche dimenticato altre due cose che ti servono, il sensore di temperatura e il controller per ventole, pompa e temperatura, ti consiglierei questi:
la tanica che ti dicevo è questa che ti linko sotto, ha già la pompa compresa e nel mezzo della tanica c'è un tubicino dove vengono inseriti i led del colore che preferisci, nel tuo caso credo il rosso:

questo che ti metto non è il 750d e nemmeno i componenti del liquido sono gli stessi ma tanto per rendere l'idea alla fine ti rimarrebbe una cosa del genere:
121178d1407269871-primo-impianto-liquido-cpu-configurazioni-260-290-320-420-euro-20140805_213...webp

sul tuo case la vaschetta (comunque diversa da questa) con pompa e rubinetto rimarrebbero più in basso, sotto le vga e secondo mè molto meglio esteticamente....:)

per la ventilazione oltre alle ventole che metterai al radiatore(3 o 6 se farai push/pull)
secondo mè 2 sul frontale in entrata e una sul retro in uscita sono più che sufficenti
ICON_Corsair-Obsidian-750D-raffreddamento-0.webp

mentre per le vga se già non le hai prese ti direi di prendere delle reference che a differenza delle custom spingono l'aria verso l'esterno, costano in genere parecchio meno e il giorno che decidi di liquidarle trovi ancora più facilmente i waterblock...

Allegati

• ICON_Corsair-Obsidian-750D-raffreddamento-0.webp
    ICON_Corsair-Obsidian-750D-raffreddamento-0.webp
    18.8 KB · Visualizzazioni: 142
Ultima modifica:
COMPONENTI SOLO CPU

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70
TOP RAD : Aphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm 80
VAS+POMPA: XSPC D5 Combo Photon 170 ( o lasciare la DDC ?? )
RACCORDI: 9x EK-ACF Raccordo a compressione 10/16mm - Black Nickel 45
Rubinetto a due vie in ottone cromato BLACK attacchi F/F G1/4 7,88
2x Alphacool double nipple G1/4 G1/4 snodato - deep black 5,40
Alphacool Plexi Tappo trasparente G1/4 - Led 5mm ROSSO incluso 4,40
3x Masterkleer 10/16 mm Dark Red 21
2x Acqua Bidistillata Ultrapura Ybris Cooling 12
SENS. TEMP: Phobya sensore temperatura in / outer thread G1/4 10
CONTROLLER: Lamptron CW611 Water Cooling Controller 36W/Channel - Black 100
VENTOLE: 9x WingBoost Plus 2 ( considerando push/pull + 2 frontali e 1 posteriore ) 90

inserita la lista cosi anche @Gress può valutare!

manca il raccordo a T che non trovo, se poi gentilmente me lo puoi linkare :D

poi dovrei aver inserito tutto;
una cosa, le due ventole frontali in entrate devono essere rivolte verso l'interno del case in pratica? invece la posteriore in uscita rivolta verso l'esterno, è così??

non so ancora se metterò le reference o le custom, per via delle prestazioni;
mi indichereste un modello di 980ti con sistema di raffreddamento valido ? diciamo un modello reference e uno custom che potrebbero fare al caso,in modo da decidere..so che ci sono differenze :D

grazie

COMPONENTI SOLO CPU

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70
TOP RAD : Aphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm 80
VAS+POMPA: XSPC D5 Combo Photon 170 ( o lasciare la DDC ?? )
RACCORDI: 9x EK-ACF Raccordo a compressione 10/16mm - Black Nickel 45
Rubinetto a due vie in ottone cromato BLACK attacchi F/F G1/4 7,88
2x Alphacool double nipple G1/4 G1/4 snodato - deep black 5,40
Alphacool Plexi Tappo trasparente G1/4 - Led 5mm ROSSO incluso 4,40
3x Masterkleer 10/16 mm Dark Red 21
2x Acqua Bidistillata Ultrapura Ybris Cooling 12
SENS. TEMP: Phobya sensore temperatura in / outer thread G1/4 10
CONTROLLER: Lamptron CW611 Water Cooling Controller 36W/Channel - Black 100
VENTOLE: 9x WingBoost Plus 2 ( considerando push/pull + 2 frontali e 1 posteriore ) 90

inserita la lista cosi anche @Gress può valutare!

manca il raccordo a T che non trovo, se poi gentilmente me lo puoi linkare :D

poi dovrei aver inserito tutto;

grazie
per il raccordo a T puoi usare sia questo che siccome fai tutto nero mi sembra ad ok:
una cosa, le due ventole frontali in entrate devono essere rivolte verso l'interno del case in pratica? invece la posteriore in uscita rivolta verso l'esterno, è così??

si... esatto....
per le ventole la direzione del flusso è sempre questa:

Ventola-pc-rumorosa.webp
in pratica dal lato diciamo bello aspira l'aria e dal lato meno bello, quello dove si vedono i fili, espelle l'aria, cioè spinge... esempio se vuoi metterla ad un radiatore e vuoi che spinga l'aria verso fuori, la metti sotto il radiatore con la parte bella in vista, se vuoi che aspiri l'aria dal radiatore, la metterai sopra il radiatore con la parte brutta a vista...
spero di essermi spiegato a dovere.....:lol:

mi indichereste un modello di 980ti con sistema di raffreddamento valido ? diciamo un modello reference e uno custom che potrebbero fare al caso,in modo da decidere..so che ci sono differenze :D

per la vga non saprei cosa dirti... o meglio la scelta dipende da tanti fattori, premesso che le reference dato il tipo di dissipatore tendono a espellere l'aria verso il retro e quindi all'esterno del case mentre solitamente i dissi custom distribuiscono l'aria calda maggiormente nel case, bisogna vedere cosa vuoi fare tù..
se non fai overclock sulle vga e questo normalmente lo si fà per bench tipo 3dm o simili e vedere dove si arriva e chi lo ha più lungo per poi usarle normalmente a stock...
diversamente con due 980ti in sli per uso gaming o daily non hai bisogno di overcloccare nulla che vai già sulla luna...
inoltre hai il case più fresco e come ti dicevo costano abbastanza meno delle custom, che poi fai attenzione, molte custom hanno in realtà solo il dissi custom per il resto, pcb ecc sono identiche alle reference.. per cui se decidi per una custom devi guardare anche questo altrimenti sono solo soldi buttati, tanto più se un giorno decidi di liquidare e quindi toglierai quel dissi custom che ti ha fatto spendere un sacco di più....
puoi comunque occare anche una reference, e sopratutto quandoe se le metterai sotto liquido magari se hai vga fortunate sali di più che con le custom a parte le più estreme tipo la Evga 980ti kingpin...tanto per citare forse la vga top... ma dato il costo una vga come questa ha senso solo se fai overclock con azoto liquido.. oppure se hai tanti soldi e vuoi toglierti uno sfizio e avere il massimo....
per farti un'idea guarda questo: >>> Video

Ultima modifica:

per impianto a liquido: EVGA GTX980Ti Superclocked (reference)
per impianto a liquido TOP: EVGA GTX980Ti Classified

dissipatore ad aria: Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
dissipatore ad aria, TOP in overclock: EVGA GTX980Ti Classified

@claclaclacla

ecco, a proposito di occare le vga.... ma stando col dissipatore ad aria e senza liquidarle si rischia?? :D

Hai comunque un buon margine se prendi ad esempio le Classified!
da quanto ho letto online senza modificare il voltaggio sali parecchio ;)

anche io le preferisco, spero cali almeno di poco il prezzo :D... però leggo un po' ovunque che in effetti uno sli di schede custom senza liquido e' sconsigliabile......

come ti sembra quella lista di componenti per la cpu ?! :)

Ultima modifica:
anche io le preferisco, spero cali almeno di poco il prezzo :D... però leggo un po' ovunque che in effetti uno sli di schede custom senza liquido e' sconsigliabile......:)

qualunque vga custom o no, sia in sli che nò sotto liquido ti permetteranno sempre un oc maggiore in quanto rimangono sicuramente più fresche e questo ti permette di poter dare loro un voltaggio superiore e quindi salire di frequenza con meno rischi, poi di quanto dipende dalla vga, infatti due vga stessa marca e modello non saliranno mai allo stesso modo... dipende dalla fortuna.....:)

anche io le preferisco, spero cali almeno di poco il prezzo :D... però leggo un po' ovunque che in effetti uno sli di schede custom senza liquido e' sconsigliabile......

come ti sembra quella lista di componenti per la cpu ?! :)

Piu che altro il problema è che le 980Ti scaldano parecchio!!
anche perché il wattaggio è doppio rispetto a una GTX970!!!

mi sembra che vada bene ;)

se proprio vuoi fare solo CPU... Metti una sola VGA...
La seconda la aggiungi quando liquidi...

Piu che altro il problema è che le 980Ti scaldano parecchio!!
anche perché il wattaggio è doppio rispetto a una GTX970!!!

mi sembra che vada bene ;)

se proprio vuoi fare solo CPU... Metti una sola VGA...
La seconda la aggiungi quando liquidi...

pensavo di sopravvivere sistemandole su mobo e-atx... ma se non va bene effettivamente parto con una e poi aggiungo e liquido tutto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro