DOMANDA Impianto CUSTOM

Pubblicità
come prevedevo ci è voluto un pò :asd:

quando citate mettete i puntini al posto di tutto il messaggio, oppure lasciate solo le parti che vi interessa sottolineare, tenendo tutti i messaggi così questa pagina diventa chilometrica

per le ventole le apollish mi piacciono anche più delle plus 2, potrei usare quelle sia per rad che per il frontale e posteriore? In totale io conto 12 ventole comunque, 8 per i rad , 3 frontali e 1 posteriore ...giusto?!

no le apollish non sono ventole per radiatori, inoltre 3 o 4 nel case downvoltate van bene, ma di più essendo rumorose si scontrano con la tua idea di pc silenzioso ;) piuttosto se vuoi più luce anche sulle wingboost aggiungi ai bordi del rad una striscia a led

conteggio esatto per le ventole

i waterblock e i backplate della lista iniziale posso confermarli??

si quelli van bene, non ci sono molte differenze tra un modello e l'altro come prestazioni, solo estetica cambia, se quelli della lista son di tuo gusto van bene

se si può procedere in questo modo, quando ovviamente hai tempo potremmo abbozzare il loop adatto a questo 900d, mi affiderei ad una tua idea tranquillamente :D

per il loop la posizione della pompa e della vaschetta è tra la scheda madre e i cestelli, nel caso del 900d è praticamente sempre così

per il loop io farei vaschetta/pompa- rad sotto-vga- cpu- rad sopra- vaschetta/pompa

i tubi puoi farli passare a vista o attraverso i passacavi /passatubi per nascondere quelli magari lunghi o ingombranti, ad esempio il tubo dal rad sopra alla vaschetta farlo passare da dietro la scheda madre non sarebbe una brutta idea

per darti un'idea di come fare il loop (magari preferisci fare un giro del loop diverso da quello che ti ho indicato, dipende da te) e dove far passare i cavi basta scrivere 900d liquid su google, in base ai vari progetti vedi quello che è più congeniale alla tua idea di impianto, fai uno schizzo, vediamo se è tutto ok e poi contiamo i raccordi e curve.

Ricordati di mettere nella parte bassa dell'impianto un raccordo a t a cui collegarci un rubinetto per lo spurgo

@Gress

ecco qui lista parziale aggiornata in base ai tuoi suggerimenti, speriamo sia giusta :D

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70
WB GPU: 2x EK-FC Titan X - Acetal+Nickel 220
BACKPLATE: 2x EK-FC Titan X Backplate - Black 60
TOP RAD: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Rad 480mm 100
INF. RAD: Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 480mm 120
PUMP+RES: XSPC Photon 170 Combo Tanica+Pompa Laing DDC 150
VENTOLE: Alpenföhn Wing Boost 2 Plus PWM - Blood Red ( 11x 120mm - 1x 140mm ) 130
CONTROLLER: Lamptron FC Touch 60€
TUBI: 4x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 16/10mm - Trasparente, 1m 30
SLI BRIDGE: EVGA PRO V2 SLI-BRIDGE - 60 mm 33
SENSORE DI TEMP.: XSPC Sensore di Temperatura G1/4 LCD V2 - Rosso 15
RUBINETTO: AquaComputer Rubinetto con 2x 1/8 di pollice 5 ( quello bitspower costa 30 euro, dai @.@ )
LIQUIDO: Mayhems Dye, Red - 15ml ( quanto ne serve? questo va bene? ) 7
ACQUA DISTILLATA - per pulizia radiatori .

mancano i raccordi e gli adattatori ,che non ho inserito per evitare di sbagliare il conto, non sono pratico purtroppo :D .

ad ogni modo il loop che mi hai indicato tu sembrerebbe molto lineare:

come tu dici per evitare di lasciare in mezzo il tubo lungo da rad superiore a tanica si potrebbe far passare da dietro la scheda madre, almeno per renderlo meno ingombrante. l'unica preferenza infatti che ho è fare percorsi di tubo da un punto all'altro non troppo lunghi, sempre ovviamente se fosse possibile...diciamo che preferisco i tratti brevi.

se con questo tipo di loop una cosa del genere è fattibile, possiamo conteggiare i raccordi e gli adattatori credo :) ovviamente se la lista non è da rivedere!! e poi volevo chiedere, nella pratica come si piazzano le 3 ventole davanti in immissione e quella posteriore in espulsione? cioè cambia il verso??

p.s : ultima cosa, tanto prima o poi devo chiederlo: ma in pratica, quando io avrò il mio bel case e l'armamentario pronto , l'ordine in cui si assembla ( tra componenti pc e componenti impianto ) quale dovrebbe essere?

Ultima modifica:
Per rendere il tubo che chiude l'impianto un pò più corto evitando di farlo passare da dietro
potresti pensare al loop in questo modo:

vaschetta/pompa/RadInf/vga1/vga2/RadSup/cpu/vaschetta.
eccoti uno schizzo.. scusa la qualità
LOOP.webp

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70
WB GPU: 2x EK-FC Titan X - Acetal+Nickel 220
BACKPLATE: 2x EK-FC Titan X Backplate - Black 60
TOP RAD: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper Rad 480mm 100
INF. RAD: Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 480mm 120
PUMP+RES: XSPC Photon 170 Combo Tanica+Pompa Laing DDC 150

ok

VENTOLE: Alpenföhn Wing Boost 2 Plus PWM - Blood Red ( 11x 120mm - 1x 140mm ) 130

alla fine le prendi tutte uguali quindi

TUBI: 4x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 16/10mm - Trasparente, 1m 30
SLI BRIDGE: EVGA PRO V2 SLI-BRIDGE - 60 mm 33
SENSORE DI TEMP.: XSPC Sensore di Temperatura G1/4 LCD V2 - Rosso 15

ok

RUBINETTO: AquaComputer Rubinetto con 2x 1/8 di pollice 5 ( quello bitspower costa 30 euro, dai @.@ )

ti avevo detto che bitspower costa :asd:

LIQUIDO: Mayhems Dye, Red - 15ml ( quanto ne serve? questo va bene? ) 7
ACQUA DISTILLATA - per pulizia radiatori .

di maylem prendine 4/5 litri, in modo tale da averne un pò di riserva

acqua distillata un litro basta e avanza

come tu dici per evitare di lasciare in mezzo il tubo lungo da rad superiore a tanica si potrebbe far passare da dietro la scheda madre, almeno per renderlo meno ingombrante. l'unica preferenza infatti che ho è fare percorsi di tubo da un punto all'altro non troppo lunghi, sempre ovviamente se fosse possibile...diciamo che preferisco i tratti brevi.

il loop che ti ho fatto io è quello più semplice e per farti avere un'idea, la cosa migliore è prendere un foglio, disegnare i componenti e poi i tubi, provando ogni possibile combinazione e giro del loop

anche il giro che ti ha fatto @FireFist è un'altra possibilità, tieni conto però che in quel caso dovrai prendere vaschetta e pompa separati

direi che provare a fare un loop considerando anche tanica e pompa separati è un'alternativa per cercare di ottenere quello che vuoi tu, ossia tubi il più corti possibile

e poi volevo chiedere, nella pratica come si piazzano le 3 ventole davanti in immissione e quella posteriore in espulsione? cioè cambia il verso??

si in corrispondenza della croce di plastica esce l'aria, quindi per quelle di immissione la croce va verso l'interno del case, per quelle in espulsione verso l'esterno

p.s : ultima cosa, tanto prima o poi devo chiederlo: ma in pratica, quando io avrò il mio bel case e l'armamentario pronto , l'ordine in cui si assembla ( tra componenti pc e componenti impianto ) quale dovrebbe essere?

i waterblock devi montarli prima di montare tutto, controllando le impronte della pasta, poi monti in base agli ingombri (quindi ali e scheda madre per primi), i tubi sono l'ultima cosa. Prima di concludere il lavoro di solito si fa un leak test, ossia si mettono fazzoletti intorno ad ogni raccordo che possa perdere liquido sui componenti, avvii l'impianto e lo lasci andare controllando che non ci siano perdite. La cosa migliore sarebbe far andare l'impianto senza dar corrente ai componenti (quindi circuitare il 24 pin), poi quando sei sicuro che non ci siano perdite avvi il pc e controlli le temperature. Se è tutto ok, puoi usare il pc controllando sempre che sul lungo termine non ci siano perdite sui componenti

@FireFist @Gress

Grazie a FireFist per lo schizzo ;)

il loop è abbastanza semplice anche nel caso proposto da te, ma mi chiedevo , dato che dalla foto i tubi sembrano andare proprio "dritti per dritti" e non mi piace particolarmente l'effetto che ne uscirebbe, se eventualmente posso fargli fare qualche curva, magari anche piccola, evitando cose eccessive ovvio. o magari volevi fare qualche curva anche tu in foto e non potevi per la qualità della bozza proprio improvvisata? :D
non pretendo tratti di tubi proprio brevissimi, diciamo non troppo lunghi più che altro, esteticamente non li preferisco :)
per comprare tanica e pompa separati non dovrebbero esserci problemi!!

per quanto riguarda le ventole si, avevo pensato tutte uguali: ma se c'è un'altra soluzione mettendole diverse, per maggiore luminosità, cambio e le scelgo miste , le wingboost però le voglio :D

eventuale conteggio raccordi/adattatori quale sarebbe ?
nello specifico gli adattatori a cosa servono, non mi è proprio chiaro!

e in ultimo, volevo chiedervi se loop del genere ( o i 2 480mmi ecc ecc ) vanno bene anche in caso di mobo e-atx?

grazie infinite ad entrambi per il prezioso aiuto come sempre ;)

@Gress

il 900d mi sta bene, mi garba mettere soltanto 2 radiatori da 480.
per le ventole le apollish mi piacciono anche più delle plus 2, potrei usare quelle sia per rad che per il frontale e posteriore? In totale io conto 12 ventole comunque, 8 per i rad , 3 frontali e 1 posteriore ...giusto?!

i waterblock e i backplate della lista iniziale posso confermarli??

se si può procedere in questo modo, quando ovviamente hai tempo potremmo abbozzare il loop adatto a questo 900d, mi affiderei ad una tua idea tranquillamente :D

in base al loop resterebbero da stabilire raccordi e adattatori !

intanto thank you per il preziosissimo aiuto ;)

ti hanno dato ottimi consigli sia per i componenti dell'impianto che per il case, io ora come ora dovessi prendere un case per farmi un nuovo pc e sopratutto un bel impianto a liquido andrei sicuramente sul 900d, il massimo per mè sarebbe il caselabs sth10 ma costa veramente un botto...:suicidio:

unica cosa che io ti direi di considerare come controller il Lamptron CW611 invece del Lamptron FC touch...
costa 40€ in più ma hai 36W per canale contro i 30W dell'FC e sopratutto puoi personalizzare le icone in base alle tue esigenze, cioè sul display puoi avere icone per le ventole oppure flussimetro o pompa, questo per ognuno dei 6 canali, esempio canale 1 pompa canale due flussimetro, gli altri tutte ventole, cosi a colpo d'occhio identifichi subito cosa stai monitorando senza stare li a ricordarti, e anche esteticamente visto il bell'impianto che fai secondo mè ne vale la spesa...:)

Ultima modifica:
Vedendo vaschetta della xspc e pompa ddc pensavo intendessi montarli in modo separato;
montandoli in combo il loop potrebbe diventare:
comboVasPompa/rad1/sv1/sv2/rad2/cpu/CVP è sempre lo stesso, ma mi sembra il più pulito e lineare possibile, come quello suggerito da Gress.
Il loop che ti ho postato è il mio.
xxx.webp I tubi non sono di colore giallo :asd:, è solo il risultato che ho ottenuto usando Tubo Masterkleer10/13mm CLEAR e Mayhems Additivo Pastel Ice White Nano Fluid, si sono totalmente opacizzati; a sto giro mi sono affidato per il tubo a primochill sempre trasparente, e comeadditivo sempre alla stessa marca solo che di colore blu , questo sarà il primo cambio dalla prima installazione, settembre 2014, mi sa che ormai arriverò all'anno). Mi piacerebbe sapere, da chi ha esperienza in merito o da chi sa per certo, come reagisce il tubo primochill clear al mayhems pastel blue berry da 1lt.

Per me, la lunghezza di ogni pezzo di tubo, dovrebbe essere giusto quella essenziale; non so se mi sono spiegato, in sostanza non ci dovrebbero essere ne pezzi di tubo in tensione, ma neanche pezzi che pendolano per il case; non ho capito che tipo di curve intendi, eviterei comunque qualsiasi curva se non strettamente necessaria.
Come raccordi (i miei)
-N° 2 diritti sul Rad Sup
-N° 2 diritti sul wubbo cpu
-N° 2 diritti VGA
-N° 2 diritti + N° 1 adattatore 45° sulla tanica
-N° 2 diritti sulla pompa
-N° 1 Raccordo 45°+ N° 1 adattatore 90° + N° 1 raccordo diritto.

Tu dovresti aggiungere al tutto un raccordo a T dotato di tre connessioni femmina, un estensore maschio/maschio per collegarci il rubinetto, un tappo, due raccordi diritti (per la T), e per concludere altri due raccordi diritti per la seconda vga (anche se a dire il vero non ho visto il wubbo gpu che hai scelto, ma tanto c'è @Gress che visiona e che ti confermerà la lista definitiva). Nel caso di combo Pompa/vasch elimina pure i due raccordi per la pompa.

Per l'utilità degli adattatori direi che ad esempio un 45° ti aiuterebbe in una curva, mentre un 90° è utile in spazi angusti e fa si che il tubo non si strozzi (ad esempio io l'ho usato per andare dal radInf alla Vga, usando l'adattatore ed il raccordo dritto).

Quoto claclaclacla in toto per il controller, anche se il touch non avendolo non lo conosco.
Non so se ti eri posto un budget, però mi sa che se non ti sbrighi a definire il tutto la spesa aumenterà sempre di più :asd: ....

sinceramente la cosa che un pò mi spaventa è la difficoltà ad assemblare tutto...non sono pratico e non vorrei combinare danni...voi mi dite che alla fine è piuttosto semplice, ma a me continua a sembrare tutto abbastanza complicato ..... :D :D :D

trovare shop che assembli tutto compreso liquido per me sarebbe veramente ottimo

sinceramente la cosa che un pò mi spaventa è la difficoltà ad assemblare tutto...non sono pratico e non vorrei combinare danni...voi mi dite che alla fine è piuttosto semplice, ma a me continua a sembrare tutto abbastanza complicato ..... :D :D :D

trovare shop che assembli tutto compreso liquido per me sarebbe veramente ottimo

Assolutamente devi fare quello che più ti senti, su questo non c'è dubbio. Toglimi però una curiosità, ammesso che tu riesca a trovare uno shop che ti assembli pc ed impianto a liquido, te lo pedisca e che ti arrivi tutto bello funzionante :rock:, mi spieghi come farai poi quando, per cambiare il liquido, dovrai smontare e pulire tutti i pezzi per poi rimontarli...... ti ritroverai punto e a capo. Non dirmi che avevi pensato di rispedire il tutto usufruendo del servizio cambio liquido??? :lol:ovviamente si scherza...

Premesso che, in un case ben arieggiato, anche con cpu e gpu raffreddati con buone soluzioni ad aria non avrai mai problemi con le temperature; lasciati dire che, l'impianto a liquido dovresti vederlo più come una passione, una cosa che piace fare a te, farselo fare da altri non avrebbe senso, per come la vedo io, sarebbero solo soldi sprecati; saranno pure soldi tuoi, però sono sicuro che converrai, anche tu, sul fatto che sia meglio non buttarli.

Assolutamente devi fare quello che più ti senti, su questo non c'è dubbio. Toglimi però una curiosità, ammesso che tu riesca a trovare uno shop che ti assembli pc ed impianto a liquido, te lo pedisca e che ti arrivi tutto bello funzionante :rock:, mi spieghi come farai poi quando, per cambiare il liquido, dovrai smontare e pulire tutti i pezzi per poi rimontarli...... ti ritroverai punto e a capo. Non dirmi che avevi pensato di rispedire il tutto usufruendo del servizio cambio liquido??? :lol:ovviamente si scherza...

Premesso che, in un case ben arieggiato, anche con cpu e gpu raffreddati con buone soluzioni ad aria non avrai mai problemi con le temperature; lasciati dire che, l'impianto a liquido dovresti vederlo più come una passione, una cosa che piace fare a te, farselo fare da altri non avrebbe senso, per come la vedo io, sarebbero solo soldi sprecati; saranno pure soldi tuoi, però sono sicuro che converrai, anche tu, sul fatto che sia meglio non buttarli.

si ci ho pensato..!!
a dire il vero io ho diversi conoscenti che sono pratici di queste cose, un modo per farmi aiutare al momento della pulizia o del montaggio/smontaggio lo trovo.
pero non si sa mai, alla fine sono cose molto delicate e vanno via molti soldi.

potrei pure pensare di usare un kit e liquidare solo la CPU...
da 300 a 1000 euro c'è differenza :D .dato che già il PC costerà molto ehhe...magari poi completerei con delle ventole buone per migliorare il raffreddamento delle vga

e fattibile??

potrei pure pensare di usare un kit e liquidare solo la CPU...
da 300 a 1000 euro c'è differenza :D .dato che già il PC costerà molto ehhe...magari poi completerei con delle ventole buone per migliorare il raffreddamento delle vga

e fattibile??

Si puó fare, ma il
problema montaggio non lo risolvi col kit, devi comunque metterci mano
si puó fare anche fare tutto ad aria scegliendo le ventole giuste, ed in quel caso non sarebbe necessario il 900d, il 750d basta e avanza
peró mi pare tu abbia le idee confuse, non so se è per i soldi, la manualità o entrambe le cose
scegli quello che vuoi fare e che sia definitivo, una volta deciso si vedrà la configurazione finale

@Gress

ho guardato diversi video sui kit solo CPU, è quello non mi sembra impossibile da fare. alla fine c e un solo radiatore, quindi meno raccordi meno tubi meno tutto :D....
quello penso di poterlo fare tranquillamente da solo!!

però volevo consiglio: uso il kit bello e pronto oppure conviene scegliere i pezzi singolarmente in base alle preferenze ( cioè in pratica quelli che consigli tu :D )??
a questo proposito, l altra modifica che farei è quella di utilizzare tubi colorati e acqua distillata semplice, meno impicci per la manutenzione come già mi spiegasti tu ....

confermerei il 750d, più la tanica cilindrica al posto della vaschetta... ma per darle colore si può fare qualcosa usando solo la distillata? tipo servirebbero i led?? l effetto che viene riempiendola di acqua e' bruttino mi sa: D

per il resto come dici tu mi servirebbe solo sapere il numero e la posizione esatta delle ventole per stare tranquillo anche con lo sli!

penso proprio di fare così quindi,
scusami per l indecisione ma sai meglio di me come è facile combinare guai !;)

Scrivo qui per non aprire un altro post. Si possono raddrizzare con una pinza delle alette piegate? Se per caso spezzassi un'aletta uscirebbe del liquido?

@Gress

ho guardato diversi video sui kit solo CPU, è quello non mi sembra impossibile da fare. alla fine c e un solo radiatore, quindi meno raccordi meno tubi meno tutto :D....
quello penso di poterlo fare tranquillamente da solo!!

però volevo consiglio: uso il kit bello e pronto oppure conviene scegliere i pezzi singolarmente in base alle preferenze ( cioè in pratica quelli che consigli tu :D )??
a questo proposito, l altra modifica che farei è quella di utilizzare tubi colorati e acqua distillata semplice, meno impicci per la manutenzione come già mi spiegasti tu ....

confermerei il 750d, più la tanica cilindrica al posto della vaschetta... ma per darle colore si può fare qualcosa usando solo la distillata? tipo servirebbero i led?? l effetto che viene riempiendola di acqua e' bruttino mi sa: D

per il resto come dici tu mi servirebbe solo sapere il numero e la posizione esatta delle ventole per stare tranquillo anche con lo sli!

penso proprio di fare così quindi,
scusami per l indecisione ma sai meglio di me come è facile combinare guai !;)

se vuoi risparmiare in modo deciso prendi un kit belle e pronto ma rimani limitato a quello che trovi e comunque se lo vuoi decente qualche cosa devi aggiungerci e siamo punto a capo, ma io lascerei un minimo di spazio alla fantasia e al gusto e prenderei elementi separati e credo che @Gress la pensi come mè...:sisi:

se torni al 750D e liquidi solo la cpu la cosa si semplifica decisamente e anche la spesa,
in pratica una configurazione tipo potrebbe essere:

WB CPU: 1x EK-Supremacy EVO - Red Edition 70€
Top Rad: Aphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm 80€
Vaschetta+pompa: XSPC D5 Photon 170 (già tutto integrato vaschetta cilindrica e pompa d5 cosi ti eviti problemi e anche esteticamente non è affatto male) inoltre visto che vuoi usare solo bidistillata la vaschetta è illuminata con led personalizzabile, es.rosso €190per i raccordi vedi tu la marca in base al gusto e prezzo ma ti occorrono:
es:
9 raccordi a compressione diritti tipo: Alphacool G1/4 tubo 10/16mm - Black 9x6,22=55,98€
il nono ti servirà per quando vorrai svuotare l'impianto, mettendoci un pezzo di tubo e avvitandolo al rubinetto al posto del tappo ti renderà l'operazione moooolto più semplice...
oppure vedi anche questi: EK-ACF Raccordo a compressione 10/16mm - Elox Black da 5€ cadauno

1 rubinetto a due vie in ottone cromato BLACK attacchi F/F G1/4 per lo scarico dell'impianto

1 tappo par il rubinetto 4€

1 raccordo a T che ti servià per mettere il rubinetto: i prezzi variano da 2 a 5€

1 o 2 Alphacool double nipple G1/4 G1/4 snodato - deep black per fissare il rubinetto al raccordo a T 3€ circa

3mt. tubo flessibile Masterkleer 10/16 mm del colore che vuoi, sia rosso che nero o bianco (io mi ci trovo benissimo) 3x4,56=13,60€

2lt. Acqua Bidistillata Ultrapura Ybris Cooling 12€

volendo con questo tipo di impianto che vai a fare puoi anche risparmiare i raccordi angolari in quanto difficilmente avrai curve tanto strette da avere strozzature per cui con un totale di 433€ avresti il tuo bell'impianto a liquido semplice da installare e che in seguito puoi sempre modificare e migliorare....:)

- - - Updated - - -

Scrivo qui per non aprire un altro post. Si possono raddrizzare con una pinza delle alette piegate? Se per caso spezzassi un'aletta uscirebbe del liquido?

penso che le alette siano solo piegate esternameente, sono delicatissime, comunque usando un pezzo di plastica grande come uno stuzzicadendi con pazienza le raddrizzi una ad una e non ci sono rischi di fuoriuscita di liquido...:)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro