DOMANDA Impianto audio per salotto condiviso, max 1500/2000 euro

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Bene, sono arrivate, tra qualche ora al massimo dovrebbero arrivare le banane e mi metterò all'opera, spero di avere tutta la strumentazione del caso, compreso lo spelafili. Io ne dovrei avere uno, ma è forse fin troppo rudimentale. Si può usare anche una pinza?
Per il resto immagino che un cacciavite da elettricista qualsiasi vada bene e per le forbici l'importante è che riescano a tagliare il cavo.
Per quel che riguarda la tv il mio trapano non riesce a bucare il muro, nonostante la punta da muro, devo aspettare il ritorno del vicino.
Rimuovendo la vite al cavo d'alimentazione dell'AVR ho trovato la shuko ed è vero che il collegamento del sub all'AVR è al pelo, dovrò cambiarlo.
Tra l'altro se ho capito bene il sub va alimentato, nonostante il collegamento all'AVR. D'altronde è un tipo di collegamento diverso.
Non ho problemi a posizionare i diffusori a 50 cm dal muro posteriore, la distanza tra le due forse è circa un metro e mezzo, forse un filo meno, di certo non è 2 metri ed oltre, ma immagino vada bene lo stesso.
Mi chiedo se sia preferibile orientarle in obliquo, dirette verso il vertice del triangolo equilatero, il punto d'ascolto, certo è che diventa una disposizione meno piacevole alla vista.
Inoltre assieme ai KEF c'erano degli accessori, immagino che il loro scopo sia fissare i diffusori al pavimento, spero non sia necessario adoperarli.
Il mobile per adesso l'abbiamo riciclato, perché tra tutto il budget è bello che finito, si vedrà a Natale.
Allego quello che è il posizionamento provvisorio, il tutto è scollegato, solo per capire se a vostro parere c'è qualcosa di scorretto.

Ah, cosa forse più importante, il colore delle KEF è fantastico, questo foto fatte al volo e a luce spenta non rendono giustizia.
Quando avrò collegato il tutto vi farò vedere.


Io ho sempre usato delle normalissime forbici per spellare i fili, basta avere la mano delicata.
I subwoofer attivi da anni sono lo standard, anche quando usi gli ingressi di alto livello richiedono sempre alimentazione. Tu in ogni caso stai usando il collegamento di basso livello come è corretto che sia.

Quanto detto sul posizionamento ideale sono solo delle linee guida, poi ognuno si adatta allo spazio a disposizione. Per quel che conta è più un qualcosa che potresti apprezzare con la musica, con l'HT non sentiresti grandi differenze.
Per quanto riguarda le tue KEF, grazie al driver UniQ hanno una dispersione laterale molto buona sulle alte frequenze, fino ai 30° la risposta varia molto poco. Allontanarle di 50cm dalla parete per togliere un po' di energia dal medio basso è cosa buona e in più dovresti provarle senza griglie, in teoria hanno una risposta più lineare senza.

Se hai trovato delle punte è meglio non usarle a meno che non ti procuri anche le sottopunte, sono pensate per tappeti e moquette, se hai trovato anche dei piedini in gomma quelli usali assolutamente.

Beh, spero che oltre ad essere belle ti piaceranno come suonano.


Ok, pensavo si dovessero fare dei buchi nel pavimento, mia madre non era tanto per la quale.
Sono arrivate anche le banane, mi chiedo: c'è qualche differenza tra le nere e le rosse o sono tutte uguali e serve solo per rendere pratico il collegamento?
Lo chiedo perché un paio erano svitate quindi non saprei con esattezza tutti gli abbinamento e paiono indistinguibili l'una dall'altra.
Per quel che riguarda la distanza, potrei anche aumentarla, ma uno dei due diffusori sarebbe più vicino ad un calorifero, dovrei spostare il divano e, di conseguenza, riposizionare il subwoofer.
Altrimenti potremmo spostare più avanti il divano quando ascoltiamo o guardiamo qualcosa.
Sono uguali, i colori ti servono per non rischiare di collegare i diffusori in controfase. Non si danneggia nulla, ma specialmente tu che andrai in biwiring/biamping (facciamo tutti contenti) il suono degraderà orribilmente.

Eviterei di mettere le KEF troppo vicine al termosifone, sarebbe un vero peccato se dovessero rovinarsi col calore. Al solo pensiero della colla dell'impiallacciatura che si stacca mi viene la pelle d'oca.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok, pensavo si dovessero fare dei buchi nel pavimento, mia madre non era tanto per la quale.
Sono arrivate anche le banane, mi chiedo: c'è qualche differenza tra le nere e le rosse o sono tutte uguali e serve solo per rendere pratico il collegamento?
Lo chiedo perché un paio erano svitate quindi non saprei con esattezza tutti gli abbinamento e paiono indistinguibili l'una dall'altra.
Per quel che riguarda la distanza, potrei anche aumentarla, ma uno dei due diffusori sarebbe più vicino ad un calorifero, dovrei spostare il divano e, di conseguenza, riposizionare il subwoofer.
Altrimenti potremmo spostare più avanti il divano quando ascoltiamo o guardiamo qualcosa.
nono, niente buchi nel pavimento, le casse vanno solo appoggiate, solo che vanno montati i piedini.
Nessuna differenza per le banane, solo colori differenti per distinguerli quando le colleghi.
secondo me si, andrebbero distanziate maggiormente. Quanto é la distanza del divano frontale dalle casse? Ad occhio sembrerebbe tre metri... in tal caso dovresti cercare di mettere almeno almeno 2 metri in mezzo ai due diffusori, meglio se qualcosa in piú.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Spero di aver collegato bene i diffusori, il retro del Denon mi confonde un po’ circa quale sia la destra e la sinistra.
Adesso devo cenare e solo dopo potrò finire i collegamenti.
Ho ruotato in senso antiorario dietro i diffusori, non dovrebbe andare in corto.
Rispetto ad una usb o una 3.5 i connettori entrano molto meno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Nakamichi hanno una gran bella presa, è normale che facciano fatica ad entrare. Sul Denon R ed L sono chiaramente indicati, prenditi tutto il tempo che ti serve che con la fretta si fanno solo danni. Hai ruotato le manopole delle KEF nella direzione corretta, ma te ne accorgi subito, devi andare nella direzione opposta della freccia disegnata sul retro con la scritta "LINK".
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie per la risposta!
Sì, ho visto che sono indicati, ma mio fratello mentre stava collegando si è chiesto perché la dicitura left fosse a destra e se si dovesse considerare il diffusore sinistro dalla prospettiva di chi ascolta o a sinistra considerato il retro del Denon.
Forse non è molto chiaro quel che ho scritto, ora però devo tornare a cena.
Ah, giusto, secondo te per le prime prove la tv la posso appoggiare sopra il Denon o è meglio metterla davanti o addirittura per terra?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Sì, ho visto che sono indicati, ma mio fratello mentre stava collegando si è chiesto perché la dicitura left fosse a destra e se si dovesse considerare il diffusore sinistro dalla prospettiva di chi ascolta o a sinistra considerato il retro del Denon.
Forse non è molto chiaro quel che ho scritto, ora però devo tornare a cena.
Grazie per la risposta!
la prospettiva é sempre di chi ascolta :sisi:
Cena pure con calma e finiamo dopo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Ho collegato tutto, ho configurato il DENON, adesso il lettore bluray.
Durante la prova del microfono mi è parso che il sub fosse fin troppo discreto rispetto alle casse, proprio come volume.
Devo aver sbagliato qualcosa con le manopole.
Detto questo adesso provo ad ascoltare qualcosa.
:luxhello:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho collegato tutto, ho configurato il DENON, adesso il lettore bluray.
Durante la prova del microfono mi è parso che il sub fosse fin troppo discreto rispetto alle casse, proprio come volume.
Devo aver sbagliato qualcosa con le manopole.
Detto questo adesso provo ad ascoltare qualcosa.
:luxhello:
ricordati che il sub quello buono si deve sentire solo quando lo spegni.
Per il resto non dev'essere localizzabile e la sua presenza non deve sentirsi. Per me é giusto cosí, deve funzionare da supporto ai diffusori (che comunque son delle torri e scendono giá discretamente in basso, molto probabilmente l'AVR avrá deciso di farlo entrare in funzione a frequenze ancora piú inferiori) non deve coprirli.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho collegato tutto, ho configurato il DENON, adesso il lettore bluray.
Durante la prova del microfono mi è parso che il sub fosse fin troppo discreto rispetto alle casse, proprio come volume.
Devo aver sbagliato qualcosa con le manopole.
Detto questo adesso provo ad ascoltare qualcosa.
:luxhello:
Il livello del sub se lo regola il Denon, tu devi settarlo con la manopola del volume a metà, quella del crossover a fondo corsa e quella della fase a 0°.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok, ho cambiato la fase, ma al posto del volume c'è boundary gain compensation, io il cavo l'ho infilato nel'entrata LFE.
L'unico riferimento al volume, quello che ho visto io, ovvio, è questo speaker level in.
Può essere che io sia poco reattivo, sono un po stanco.

Jamo_Sub660_AnschluesseBedienelemente.jpg
Jamo_Sub660_AnschluesseBedienelemente.jpg

Ho iniziato ad ascoltare un album di woodkid, per fare una prova random, il sub sembrava spento. Niente aria, niente movimento, niente suono.
Durante la configurazione Audissey emetteva dei suoni, pur se più bassi di quelli delle casse.
Il volume del Denon era circa a 40, essendo sera. Ora riprendo.
Post unito automaticamente:

per quel che riguarda la prima impressione, di certo sto notando dei dettagli che non avevo mai potuto sentire, d'altro alcune vibrazioni sono leggermente ansiogene. Non so se ha a che fare con il posizionamento o con i settaggi che avevo impostato dietro al sub, o l'inclinazione dei diffusori o i collegamenti.
Da un lato mi sembra un grande passo in avanti, dall'altro mi sembra di non essere stato impeccabile nella configurazione dell'impianto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Devi settare il cut off a 200Hz, la fase a 0°, il boundary gain a pelle va settato a fondo corsa, a regolare la risposta ci penserà Audyssey.

Dopo ogni modifica fai ripartire la configurazione automatica del Denon e soprattutto segui il manuale passo passo, una sola configurazione sbagliata basta ad azzoppare malamente il suono.

Per curiosità, che intendi con vibrazioni? Per apprezzare la musica setta il Denon in Pure Direct.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Bene. Ho controllato il retro del subwoofer e perlomeno adesso era semistaccato. :look:
Per vibrazioni ansiogene intendo il fatto che ad un certo punto, poi mi pare sia finita quella sensazione, era come avere una fitta al petto.
Mi correggo, era come quando sei molto affaticato.
Ecco, i bassi affaticavano tanto.
Non era però un suono, il suono dei bassi in qualche modo mancava, il sub non spingeva per nulla, anzi sembrava spento.
Non ho usato a caso il termine vibrazioni.
Era una sensazione che partiva dai piedi e giungeva al culmine nel petto.
Nulla di eccessivo, ma spiacevole.
O forse mi stava solo venendo un infarto precoce. :sisi:
Comunque sia dopo ho riascoltato un altro brano e quel problema non c'era più, ma il sub era spento, mi pare.
Poi ho messo Otto e mezzo, il film dico, l'ho fatto partire e mi ha fatto un'ottima impressione.
Aggiungo che difficilmente ero collocato a lungo nel punto d'ascolto privilegiato, proprio perché volevo capire come si comportasse in generale.
Nella configurazione Audissey ad un certo punto avrebbero voluto che io appoggiassi il microfono direttamente sul divano, non l'ho fatto perché avevo ospiti.
Inoltre mio nipote giocava a Fortnite sulla Switch, insomma non è stato il massimo come configurazione.
Forse sarà meglio riprovare domani.
Ho già lavorato con le manopole sul sub, domani rifarò la configurazione eccetera.
Intanto stasera mi rileggo il manuale.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Occhio, la configurazione con Audyssey devi farla in un momento particolarmente silenzioso, ogni rumore presente andrà a modificare in negativo la configurazione, e il microfono deve essere posizionato esattamente dove ascolti altrimenti i rilevamenti risulteranno errati.
Se il subwoofer lo vuoi più presente potresti aumentare la frequenza di taglio dall'AVR, la configurazione automatica ti da una bella "sgrossata", poi tu puoi lavorarla di fino. Per capire se il subwoofer ha un problema dai un'occhiata ai livelli impostati dal Denon, se in basso trovi una correzione esagerata tipo +20dB allora effettivamente qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

delta_Arietis

Nuovo Utente
41
10
CPU
Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz)
Scheda Madre
Intel 1151 Gigabyte GA-H270-HD3 Chipset H270
HDD
SATA 4TB 64MB Toshiba 7200rpm + SSD 240GB SATA3 Sandisk Ultra II
RAM
CORSAIR DDR4 2400 16GB
GPU
ZOTAC GTX 1070 AMP EDITION 8GB
Monitor
Asus MG279Q IPS
PSU
550W Corsair CX550M
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Windows 10
Miseria!
Avevo fatto un sacco di errori, ora è tutto un altro suono.
In primo luogo la manopola del volume del sub esiste, ed è davanti, io l'avevo al minimo.
Ora si sente, ma non è eccessivo.
Ho detto al Denon che le mie casse sono biamplificate, ho fatto la calibrazione ed il silenzio era quasi assoluto.
Ora ho provato a mettere un film e il risultato è spettacolare.
Verso le 15 e 30 proverò con la musica.
Immagino come debba essere avendo ancora più spazio tra i diffusori.
Comunque sia, mi spiace rispondere così in ritardo, la distanza tra divano e diffusori è di due metri e sessanta, ma ho settato audissey anche spostando il divano più in avanti, così all'abbisogna ci si avvicina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ho mai detto che il SUB 660 non ha regolazione del volume, pensavo non fosse necessario ripetere nuovamente che andasse regolato a metà.

Mi fa veramente piacere che con l'HT vada tutto bene, spero che l'impianto ti dia soddisfazioni anche con la musica. Ricorda di settare il Denon in Pure Direct, i vari DSP fanno tanto bene a film e videogiochi ma con la musica ti daranno la forte sensazione come se vi fosse un velo davanti i diffusori.

Se la memoria non mi inganna il tuo Denon dovrebbe darti la possibilità di salvare più di un profilo, potresti crearne uno per l'ascolto a distanza e uno col divano ravvicinato. In ogni caso ripeto che se l'uso principale riguarderà l'HT con i frontali ad almeno 1,5m tra di loro sei già a posto, se poi la musica l'ascolterai per lo più in giro per la stanza per me avvicinare il divano è uno sbattimento superfluo, IMHO.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta_Arietis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!