impianto audio con collegamenti a differenti sistemi

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
mi introduco anch'io su questa discussione perche' sto pensando di fare una cosa simile pure io sulla tv in salotto.
dopo aver seguito i consigli ed essermi fatto un impianto decoroso sul PC, sto iniziando a farci l'orecchio, e mi sto rendendo conto di quanto male suoni il mio attuale sistema alla TV.

attualmente ho un vecchio Pioneer (sara' del 2006) 5.1 HT, modello xv-dv333, trovato ora per sbaglio da una foto ini internet ^_^ al tempo e' stato abbastanza costoso, non ricordo di preciso, ma sui 200/300Euro.
e' un kit Sinto 5.1 con lettore cd che e' collegato in Toslink alla tv Panasonic.

alla tv sono collegati: Ps3 (hdmi) Dreambox (hdmi) e Raspberry PI2 con Openelec (hdmi)
seleziono dalla TV l'entrata che voglio usare (HDMI1/2 etc), accendo il device, accendo il Sinto ed esce l'audio.

se ho ben capito, la mia attuale situazione e' che il Sinto elabora il suono della tv che invia il sorgente (collegata tramite Toslink), lo amplifica, e lo spara nelle casse.
in questa configurazione sto usando il DAC della TV (che penso essere abbastanza penoso come sorgente)
giusto?

per avere invece un risultato ottimale, dovrei inserire TUTTO nel Sinto (che purtroppo non e' dotato di porte HDMI).
Inserendo tutto nel Sinto, userei il DAC del Sinto giusto?

vorrei costruire un 2.1 decente, e poter usufruire di un DAC/DSP di qualita simile a quello della Xonar DX che uso sul PC.

perdonate se non sono chiaro, ma tutte ste cose le ho imparate leggendo il forum in questi giorni, quindi probabile dico cavolate e che abbia ancora della confusione in testa.

ricapitolando, mi servirebbe:

-) Sinto con molte entrate HDMI (per ps3/Decoder/RaspberryPi2)
-) 2 casse + 1 sub passivo

qualche consiglio in merito?
il budget non e' definito, sparando una cifra, direi di stare sui 500Euro se possibile

inoltre non mi e' chiara la "catena" ed il funzionamento finale.
entrando in HDMI sparo anche dati Video, ed io pensavo che il Sinto si occupasse solo dell'aspetto sonoro, elabora invece anche dati Video?

diventerebbe qualcosa del tipo:

ps3/decoder/RpI2 --> HDMI (quindi sia audio che video e diventa questa la sorgente) --> Sinto che rielabora il suono tramite DAC, puo' applicare DSP etc. -- Toslink --> TV (su cui e' collegata l'antenna DDT)

giusto?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il migliore non esisterà mai per fortuna, c'è sempre qualcosa di più adatto per il proprio utilizzo.
Guardati qualche info online, a questo prezzo è un prodotto meritevole e ha tutto quello che ti serve (controlla anche tu per sicurezza), ed è comunque un prodotto di attuale produzione. Ho guardato subito Onkyo perchè parliamo di Home Theater. Consigliato per me.
 

Pietro Galloni

Utente Attivo
222
31
Il migliore non esisterà mai per fortuna, c'è sempre qualcosa di più adatto per il proprio utilizzo.
Guardati qualche info online, a questo prezzo è un prodotto meritevole e ha tutto quello che ti serve (controlla anche tu per sicurezza), ed è comunque un prodotto di attuale produzione. Ho guardato subito Onkyo perchè parliamo di Home Theater. Consigliato per me.
Infatti ho scritto migliore per me, quindi per l'utilizzo di cui ne farò ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili