DOMANDA Impianto 5.1 + videoproiettore

supertramp12

Nuovo Utente
28
5
Ciao a tutti e complimenti per l'attività e competenza che dimostrate in questa sezione un po' "estranea" al forum per come è principalmente inteso. Il titolo è identico ad un'altra discussione, che ovviamente ho letto e continuo a seguire e mi sono già documentato anche altrove ma ho scelto di aprire la discussione qui.

Cosa voglio fare?
Allestire una saletta cinema di forma rettangolare (5*7) con due finestre sul lato lungo equidistanti dagli angoli. Ho visto foto di gente che ha creato dei veri e propri cinema all'interno delle proprie case con pareti dipinte di nero, faretti e materiali strani lungo le pareti, diffusori da migliaia di euro e un sacco di aggeggi (che tra di loro chiamano "meccaniche") per processare audio, video e che ne so. Bene, io non ho la possibilità di fare questo (mi posso permettere le pareti nere :)), vorrei solo 5 casse e 1 sub dal buon rapporto q/p, un proiettore ed un telo.

Budget?
Come prezzi vorrei stare su cifre del genere: ho visto che come frontali potrei mettere un paio di Indiana Line a torre 560 con centrale della stessa serie, non saprei per i posteriori (chiedo una cosa equilibrata) e come ampli pensavo ad un Denon X1000, ma se mi dite che è sottodimensionato aumenterà la spesa. Diciamo che quindi il budget per i 5 diffusori è di 1000€, il sinto (non mi interessa il 7.1) potrei alzare la spesa di 250€ se mi dite che non basta ed infine per il sub spesso viene consigliato il Jamo da 400€. Per quanto non veda di buon occhio spendere 400€ solo per un sub, se è "necessario" li spendo. Dico se necessario, perchè il sub è una componente fondamentale per vedere i film e vorrei che fosse equilibrato con gli altri diffusori e con le dimensioni della stanza. Questo è ciò a cui sono arrivato (le 560 le ho solo ascoltate in 2.0), ma ovviamente può essere da voi stravolto. Ultima cosa, leggo che i tappeti servono? Io odio i tappeti, servirebbe davvero?

Forse vado "off sezione" ma se mi indirizzate anche verso telo e proiettore mi fareste un grosso favore, anche con link a discussioni se sono argomenti già trattati. Il budget per questi due componenti non è ancora definito perchè non so dove indirizzarmi essendomi, per ora, occupato più dell'audio. Non mi interessa il 3D e mi basta il full hd.

Beh che dire, grazie mille se risponderete, grazie per quello che ho già letto!
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Iniziamo dai tappeti :asd: Servono davanti ai diffusori frontali per ridurre le riflessioni. Quindi direi che sono consigliabili.
Se hai ascoltato le Tesi e ti sono piaciute non cercherei altrove. Hanno un buon q/p
I surround non sono legati al produttore. Come avevo detto a qualcun'altro le dipolo sono migliori per il se si vuole avere un maggiore effetto d'ambienza. Il denon x1000 puo' andare. Puoi vedere anche qualcosa in casa onkyo per un'accoppiata un po' più aperta tipo il 626 anche se quest'ultimo ha una calibrazione un po' meno sofisticata.
Il sub è croce e delizia. Dipende molto dal tipo di film che ti piacciono. Se vedi molti blockbuster con molti effetti il sub da sicuramente il suo apporto. I sub top sfiorano budget di 700/1000 euro come niente.
Il jamo è un sub che a mio avviso è a metà strada: non ha l'ouput elevatissimo degli svs ma costa molto meno è controllato e preciso.
E' adatto per chi non esagera con il volume e vorrebbe fare anche qualche ascolto musicale.
L'alternativa a basso costo è il magnat 301A non ha la stessa estensione e precisione ma sicuramente si fa sentire nelle scene d'azione. Il prezzo è più che buono e per me c'è poca differenza con lelinee più economiche dei marchi più blasonati.

Non conosco i vpr quindi lascio la parola ad altri.
Ciao!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao
indiana line produce ottimi diffusori difficile trovare allo stesso prezzo un pari livello
come sintoampli il denon va benissimo... avanzerei quei 250 euro nel caso volessi per la musica acquistare un ampli stereo

i tappeti... i tappeti servono, tuttavia ci sono alcuni MA abbastanza importanti
1 allergico alla polvere? si e tanto? inutile farsi la flebo di cortisone per vedere un film la salute è più importante
2 li odi in modo viscerale? ok sei a casa tua mica al cinema e credo che dei minimi difetti si possano sopportare... anzi nei cinema c'è di peggio

per i videoproiettori non sono espertissimo, ma devo dire che acer non mi ha mai deluso... e tendenzilmente credo che chi ne parla male non abbia mai provato qualcosa di acer

ce ne sono di vari tipi
DLP alcuni dei quali magari hanno budget più accessibili (partono 500 euro e arrivano anche a 3000 euro) ma arrivano a max 5000 ore
ibridi laser led che invece partono da 1000-1200 euro e arrivano anche a 30000 ore
dipende quindi molto dal budget
 

supertramp12

Nuovo Utente
28
5
Grazie ragazzi, qualche domandina rapida...
Casse dipolo per i surround, sì ho letto le Wharfedale, delle Indiana ci sono? Per un discorso estetico, ma se mi dici che vanno meglio le altre cerco la altre. Il budget per i due surround è di circa 200/250€, ma anche meno non mi schifo eh XD.

Il sub non mi interessa che sia musicale, mi serve solo per i film, 400€ se ne vale la pena li spendo anche. Il Jamo va bene comunque? Anche se devo ammettere che un sub serio mai l'ho provato quindi potrebbe piacermi anche per la musica.

Esatto maurilio la polvere mi da molto fastidio, anche perchè ho letto che servono quelli spessi e con "filetti" (il mio incubo XD).

Per il vpr secondo te quanto budget devo accantonare? Punto sempre alla q/p, 2D, full hd.

Grazie mille ragazzi!
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie ragazzi, qualche domandina rapida...
Casse dipolo per i surround, sì ho letto le Wharfedale, delle Indiana ci sono? Per un discorso estetico, ma se mi dici che vanno meglio le altre cerco la altre. Il budget per i due surround è di circa 200/250€, ma anche meno non mi schifo eh XD.

Il sub non mi interessa che sia musicale, mi serve solo per i film, 400€ se ne vale la pena li spendo anche. Il Jamo va bene comunque? Anche se devo ammettere che un sub serio mai l'ho provato quindi potrebbe piacermi anche per la musica.

Esatto maurilio la polvere mi da molto fastidio, anche perchè ho letto che servono quelli spessi e con "filetti" (il mio incubo XD).

Per il vpr secondo te quanto budget devo accantonare? Punto sempre alla q/p, 2D, full hd.

Grazie mille ragazzi!

se la polvere ti dà fastidio evitali stessa cosa con la mia fidanzata... ok le riflessioni ma il tutto deve essere calato di persona in persona (nel caso della mia fidanzata dovremmo scattare in ospedale perchè molto allergica alla polvere)

per un VPR la mia opinione è che almeno un 1000 + - 300 circa va accantonato per un full hd... come per i diffusori imho un vpr va visto in azione

per il sub onestamente ti direi di aspettare molti lo considerano utile, molti no, molti altri cercano di capire di configurazione in configurazione
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Forse vado "off sezione" ma se mi indirizzate anche verso telo e proiettore

Optoma HD25, Optoma HD30, BenQ W1070, BenQ W1300, BenQ W1400, Epson EH-TW5200, +/- tutti intorno ai 1.000€.

Gli Optoma e i BenQ sono dei DLP, quindi occhio al rainbow (Videoproiettore - Wikipedia), l'Epson è un LCD.

Per il telo puoi vedere in casa Adeo (schermi videoproiezione, schermi motorizzati, schermi tensionati, schermi elettrici, schermi a cornice) o ScreenLine (OthelloLine - Schermi home cinema).
 

Blasar

Utente Attivo
123
1
CPU
Intel i7 4820k
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
Corsair SSD force GT 120GB, HDD 2TB 7200rpm
RAM
G skill F3-2133C10Q-16GZM
GPU
Asus radeon r9-280x II TOP
Audio
Integrata P9X79 DELUXE
Monitor
Samsung s27c350
PSU
Corsair TX850M
Case
Cooler master chaser mk-I
OS
Windows 8.1 pro
per la scelta del proiettore puoi andare su projector central pro (credo sia tra i più affidabili) e provare con tutti i modelli fra cui sei indeciso e guardare quale è il migliore per le dimensioni della stanza e della grandezza dello schermo che vuoi. Per il mio impianto ho scelto il W1070 (ero indeciso anche con l'epson 5200), come rapporto qulità prezzo è molto buono (adesso si trova sui 700€) però ha il 3D

- - - Updated - - -
@Millnium il benq W1070 causa effetto rainbow o è poco visibile in questo modello. Grazie
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411

Blasar

Utente Attivo
123
1
CPU
Intel i7 4820k
Scheda Madre
Asus P9X79 DELUXE
HDD
Corsair SSD force GT 120GB, HDD 2TB 7200rpm
RAM
G skill F3-2133C10Q-16GZM
GPU
Asus radeon r9-280x II TOP
Audio
Integrata P9X79 DELUXE
Monitor
Samsung s27c350
PSU
Corsair TX850M
Case
Cooler master chaser mk-I
OS
Windows 8.1 pro
@Millnium te lo chiedevo perchè ho visto un video in cui riprendevano un film proiettato con il W1070 e in alcune scene mi è parso di vederlo. Secondo te è affidabile una ripresa con una videocamera per capire se si soffre di quest'effetto. O magari la ripresa con videocamera accentua quest'effetto che dal vivo non si vedrebbe. Grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@Millnium te lo chiedevo perchè ho visto un video in cui riprendevano un film proiettato con il W1070 e in alcune scene mi è parso di vederlo. Secondo te è affidabile una ripresa con una videocamera per capire se si soffre di quest'effetto. O magari la ripresa con videocamera accentua quest'effetto che dal vivo non si vedrebbe. Grazie

assolutamente non è un test utile le telecamere spece quelle consumer aumentano l'effetto o proprio lo inseriscono

- - - Updated - - -

Non l'ho mai visto dal vivo e anche se fosse io non soffro di rainbow (in casa ho un DLP).

Magari qui dice qualcosa: BenQ W1070 1080p Full HD 3D DLP Projector Review | AVForums

- - - Updated - - -


Imho, per uso ht hanno costi suberiori al budget del nostro amico.

siccome non ha dato budget magari sai dirci qualcosa a 1300 già si trova qualcosa
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Grazie ragazzi, qualche domandina rapida...
Casse dipolo per i surround, sì ho letto le Wharfedale, delle Indiana ci sono? Per un discorso estetico, ma se mi dici che vanno meglio le altre cerco la altre. Il budget per i due surround è di circa 200/250€, ma anche meno non mi schifo eh XD.

Il sub non mi interessa che sia musicale, mi serve solo per i film, 400€ se ne vale la pena li spendo anche. Il Jamo va bene comunque? Anche se devo ammettere che un sub serio mai l'ho provato quindi potrebbe piacermi anche per la musica.

Esatto maurilio la polvere mi da molto fastidio, anche perchè ho letto che servono quelli spessi e con "filetti" (il mio incubo XD).

Per il vpr secondo te quanto budget devo accantonare? Punto sempre alla q/p, 2D, full hd.

Grazie mille ragazzi!

C'è chi dice che un ht senza sub è come una donna senza tet.. ehm cervello :asd:

Se la stanza è molto vuota di solito il tappeto serve altrimenti ci sono delle fastidiose risonanze che rendono il suono meno nitido, fa parte del trattamento minimo della stanza...
Ma è una cosa ch epuoi verificare una volta messo giù l'impianto.
 

elegantman

Utente Attivo
169
4
CPU
Intel I7 2600K
Scheda Madre
AsRock P67 Fatal1ty Professional
HDD
WD VelociRaptor 300GB WD3000HLHX + 2 x Seagate 500GB
RAM
8 GB DDR3-2000 Ripjaws F3-16000CL9D-2GBRH
GPU
Asus GTX560 Ti 448 ASUS 1,280GB DC2/2DIS/1280MD5 2xDVI/HDMI/DP
Audio
Asus Xonar DX/XD
Monitor
LG Flatron W2261VP 2ms
PSU
Corsair HW520W
Case
Thermaltake Armor Plus VH6000BWS
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Cosa voglio fare?
Allestire una saletta cinema di forma rettangolare (5*7) con due finestre sul lato lungo equidistanti dagli angoli. Ho visto foto di gente che ha creato dei veri e propri cinema all'interno delle proprie case con pareti dipinte di nero, faretti e materiali strani lungo le pareti, diffusori da migliaia di euro e un sacco di aggeggi (che tra di loro chiamano "meccaniche") per processare audio, video e che ne so.

Non hai bisogno di nessun processore audio o video. Basta un semplice lettore Blu-Ray di qualità e tutto il resto.

Bene, io non ho la possibilità di fare questo (mi posso permettere le pareti nere :)), vorrei solo 5 casse e 1 sub dal buon rapporto q/p, un proiettore ed un telo.

Appunto, ma manca il cuore dell'impianto e la sorgente: sintoamplificatore e, come ti accennavo, lettore Blu-Ray.

Budget?
Come prezzi vorrei stare su cifre del genere: ho visto che come frontali potrei mettere un paio di Indiana Line a torre 560 con centrale della stessa serie, non saprei per i posteriori (chiedo una cosa equilibrata) e come ampli pensavo ad un Denon X1000, ma se mi dite che è sottodimensionato aumenterà la spesa. Diciamo che quindi il budget per i 5 diffusori è di 1000€, il sinto (non mi interessa il 7.1) potrei alzare la spesa di 250€ se mi dite che non basta ed infine per il sub spesso viene consigliato il Jamo da 400€. Per quanto non veda di buon occhio spendere 400€ solo per un sub, se è "necessario" li spendo. Dico se necessario, perchè il sub è una componente fondamentale per vedere i film e vorrei che fosse equilibrato con gli altri diffusori e con le dimensioni della stanza. Questo è ciò a cui sono arrivato (le 560 le ho solo ascoltate in 2.0), ma ovviamente può essere da voi stravolto.

Ho personalmente le Tesi 560 e posso garantirti che, per il loro costo, garantiscono un ottimo equilibrio timbrico, un acuto mai affaticante, un medio corposo, un'ottima risposta sui bassi e una tenuta in potenza davvero notevole!

In HT sono davvero azzeccate perché coniugano dinamica e impatto, ma devono essere pilotate da amplificazioni adeguate.

Faccio l'esempio su me stesso. Le acquistai per abbinarle ad un Onkyo 608 che si rilevò inadeguato e acquistai due settimane dopo un Onkyo 808: la musica e i films cambiarono radicalmente!

Il Denon è un entry entry level distante dal pilotare a dovere le Indiana Line Tesi 560. Stessa cosa dicasi per l'X2000, per l'Onkyo 626, per il Yamaha 767 e i vari Pioneer.

Valuterei Onkyo serie 8, Denon da X3000 in su, Yamaha Aventage o, meglio ancora Anthem serie MRX.

Ho avuto un bel pò di sintoamplificatori, e dopo avere avuto Onkyo per moltissimi anni (l'ultimo è stato l'808), sono passato ad Anthem MRX300 e la differenza è notevole, tanto che adesso sto ordinando l'Anthem MRX510.

Ultima cosa, leggo che i tappeti servono? Io odio i tappeti, servirebbe davvero?

I tappeti servono per assorbire le riflessioni, come già ti è stato suggerito, ma non sono obbligatori. Fattene prestare uno e se non noti grandi differenze, visto che li odi, fanne pure a meno. :)


Forse vado "off sezione" ma se mi indirizzate anche verso telo e proiettore mi fareste un grosso favore, anche con link a discussioni se sono argomenti già trattati. Il budget per questi due componenti non è ancora definito perchè non so dove indirizzarmi essendomi, per ora, occupato più dell'audio. Non mi interessa il 3D e mi basta il full hd.

Beh che dire, grazie mille se risponderete, grazie per quello che ho già letto!

Guarda, di teli ce ne sono a bizeffe.

Personalmente valuterei un tensionato della Adeo, che fabbrica ottimi prodotti, ma senza spendere un mare di soldi.
 

supertramp12

Nuovo Utente
28
5
Ragazzi che dire, grazie mille per la tantissime risposte. Per questioni di tempo sono rimasto indietro.
Cito solo alcune vostre affermazioni, o meglio vi quoto direttamente che faccio prima: @elegantman, le Tesi 560 sono quasi certe, ma le ho ascoltate solo con ampli molto costosi (per quello che voglio dedicarci io), davvero un X1000 non sarebbe equilibrato??? Gli Anthem MRX partono da 1400€ e usati sono comunque over budget e non di poco. Anche un X3000 costa 600€ spedito dalla Germania, non poco. Davvero dovrei spendere così tanto? Che differenze avrei rispetto ad un X1000? Io X1000 l'ho visto all'opera con delle torri (mi sfugge il nome) economiche e la manopola del volume non superava le ore 11, avremmo rischiato di spettinarci...

Per quanto riguarda la sorgente, come mai dici che non mi serve un processore video? Leggo che tutti sui forum ne hanno uno...Come sorgente pensavo ad un pc in realtà.
@Millnium e @maurilio a breve cerco di destinare un budget preciso per il vpr.
@azi_muth paragone interessante, ho sentito finalmente un vero sub all'opera in una saletta dedicata e direi che non mancherà di certo. Però 400€ sono veramente il limite massimo.

Grazie davvero.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili