DOMANDA Impianto 5.1 per videoproiettore

Pubblicità
Ho fatto un pò di calcoli e alla fine dovrebbe risultare cosi il sistema

magnat monitor supreme sub 301 A 189€
magnat monitor supreme 100 68€
magnat monitor supreme 200 132€
magnat monitor supreme center 250 58€
denon x 1000 259€
24 conn (offerta amazzone) 30€
cavo hama 2.5 (circa 30 metri) 51€

Per un totale di circa 787€. A questo prezzo ottengo il meglio che si può avere o c'è di meglio?. Grazie

Se ti ho indicato alcune alternative ovviamente per me sono le migliori come rapporto q/p

Se qualcun'altro ha dei suggerimenti...ovviamente si faccia avanti!
:)

Ultima modifica:
Ho provato anch'io a guardare in giro e mi sembra un sistema molto valido. Avrei un altro dubbio che riguarda le casse posteriori :asd:. Secondo te meglio ad altezza orecchie ma abbastanza vicine o un po più distanti ma più alte. Ho provato a fare il disegno.

sistema1.webp sistema5.webp sistema6.webp

- - - Updated - - -

non so come mai le ultime due foto le sono venute traslate

Allegati

• sistema5.webp
    sistema5.webp
    581.4 KB · Visualizzazioni: 193
La distanza tra i frontali dovrebbe essere pari a quella con il punto di ascolto...possibilmente.
Riguardo la distanza e l'altezza del surround ho dato delle indicazioni massima...ma dipende da te trovare il setup ottimale mediando tra direzionalità ed ambienza.

Le distanze sono compensate automaticamente dall'avr che diminuisce o aumenta il volume e gestisce i ritardi nel caso non sia possibile un'installazione dei frontali e dei surround perfettamente equidistante. il centrale invece deve essere centrale.
Negli impianti "seri" viene messo dietro il telo ad altezza orecchie e si usa un diffusore uguale ai frontali.
Per farlo ci vuole uno speciale telo fonotrasparente che ovviamnte ha il suo costo quindi per semplicità è accettabile che sia collocato un po' più in basso.

p.s.

Per avere un'effetto di ambienza maggiore dovresti prendere dei surround bipolari.
Purtroppo anche questi sono disponibili solo su linee più costose e molti produttori non li producono
( sigh!). Tuttavia è possibile trovare qualche fondo di magazziono delle vecchie wharfedale wh-2 / 20. Vanno messe sempre ad 150/180 cm ai lati del divano oppure agli angoli.
Hanno una doppia emissione anteriore e posteriore per aumentare le riflessioni sulle pareti e quindi l'ambienza. Costano sui 100/150 euro.

Ultima modifica:
se poi i surround diventano i wharfedale... direi di vedere anche diffusori di quella marca
però anche la semplice serie vardus presenta prezzi maggiori

Se l'uso è l'ht i surround li puoi mettere anche di marca pinko palla.
Servono a sentire rumori rumorini effetti pioggia e così via.
I wharfedale sono solo i bipolari che costano meno e non li userei mai per ascoltare musica multich per esempio.
Il vincolo di timbrica è sui frontali Maurilio.

Boh per me wharfedale inizia dalle Diamond 10.
Tra le serie economiche in ht hanno il più bel centrale che c'è...anche se ben pochi lo comprano per le sue dimensioni.

Le serie vardus è abbastanza approssimativa sia per costruzione che per qualità a quel punto sono fatte meglio le magnat che costano meno o robe come le dynavoice, proson etc.

Ultima modifica:
Ho cercato in giro e ho visto le Wharfedale WH 2 a 79.90€, queste quindi andrebbero a sostituire le magnat supreme 100 posteriori. Valgono l'aumento di prezzo rispetto alle supreme 100?[h=1][/h]

- - - Updated - - -

sis1.webp sis2.webp sis4.webp

Ho provato a rifare il posizionamento delle casse con i tuoi consigli, così vanno meglio?

Il vincolo di timbrica è sui frontali Maurilio.

Boh per me wharfedale inizia dalle Diamond 10.
.

mi chiedo talvolta se oltre ad essere connesso col pc lo sei anche con le mani al cervello
1 talvolta si fa tutto dello stesso produttore (satelliti compresi) per motivi estetici
2 se leggi ho scritto che anche le semplici vardus costano di più... alias le diamond costano ancora di più non è che ho detto prendi le vardus ho detto pensa se vuoi fare tutto di un solo produttore tenendo presente che di quel produttore il minimo è già di costo superiore

Mi chiedo invece quale bisogno tu abbia di offendere le persone in questo modo quando gli altri ti trattano con cortesia e rispetto.

- - - Updated - - -

Ho cercato in giro e ho visto le Wharfedale WH 2 a 79.90€, queste quindi andrebbero a sostituire le magnat supreme 100 posteriori. Valgono l'aumento di prezzo rispetto alle supreme 100?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 113464 Visualizza allegato 113465 Visualizza allegato 113466

Ho provato a rifare il posizionamento delle casse con i tuoi consigli, così vanno meglio?

Io li metterei un pochino più avanti u surround a 90° con il punto di ascolto e leggermente più in basso per dardli un po' di aria. Devono avere un po' di spazio per riflettere le onde sonore.

abbassiamo i toni e portiamo tutti rispetto degli altri utenti, non ho una bella giornata quindi vi consiglio di non farmi intervenire :patpat:

scusa se ti rompo con tutte queste immagini ma vorrei essere sicuro del posizionamento dei diffusori. Ho abbassato i surround e messi 90° con l'ascoltatore, ho controllato e l'angolo tra la retta centrale e i frontali è di circa 35°, è troppo?

impianto2B.webp impianto3.webp

Invece per quanto riguarda i surround posteriori consigli magnat supreme 100 (68€) avendo tutto l'impianto della stessa marca (più bello esteticamente) o le wharfedale WH-2 (80€) (tenendo comunque invariati gli altri componenti). Grazie

Ma si dai...è tutto abbastanza approssimativo ed in funzione di come puoi posizionarlo...
non starei li con compasso e squadra...

Ultima modifica:
Ciao a

- - - Updated - - -

ciao @azi_muth volevo chiederti una cosa riguardo all'impianto audio. Se volessi metterci un sistema 7.1 andrebbe bene come AVR il denon x2000? Come surround back avevo pensato a un'altra coppia di magnat supreme 100. I surround back vanno bene anche appesi direttamente al muro o sarebbe meglio orientarli verso il punto d'ascolto? Riesci a dirmi se vanno bene come li ho posizionati nello schema? Ho spostato il punto d'ascolto un pò più avanti, se volessi avvicinarlo di più al muro posteriore, spostando naturalmente anche i surround laterali a 90° con la nuova posizione (punto rosso) i surround back darebbero comunque un beneficio maggiore o sarebbero sprecati se la posizione fosse troppo vicina? Grazie

- - - Updated - - -

ciao @azi_muth volevo chiederti una cosa riguardo all'impianto audio. Se volessi metterci un sistema 7.1 andrebbe bene come AVR il denon x2000? Come surround back avevo pensato a un'altra coppia di magnat supreme 100. I surround back vanno bene anche appesi direttamente al muro o sarebbe meglio orientarli verso il punto d'ascolto? Riesci a dirmi se vanno bene come li ho posizionati nello schema? Ho spostato il punto d'ascolto un pò più avanti, se volessi avvicinarlo di più al muro posteriore, spostando naturalmente anche i surround laterali a 90° con la nuova posizione (punto rosso) i surround back darebbero comunque un beneficio maggiore o sarebbero sprecati se la posizione fosse troppo vicina? Grazie

- - - Updated - - -

http://it.tinypic.com/view.php?pic=rhtqhk&s=8#.U5rjtfl_slI (schema)

Allegati

• progetto audio.webp
    progetto audio.webp
    562.2 KB · Visualizzazioni: 307
  • progetto audio.webp
    progetto audio.webp
    562.2 KB · Visualizzazioni: 162
Io resterei sul x1000 5.1 e le wharf dipolo.
1) Perchè costa meno ed un sistema 7.1 non penso di cambi poi tanto rispetto ad uno 5.1 con i dipolo.
Il loro ruolo è proprio di creare dei diffusori fantasma tramite le riflessioni sulla parete.
2) Con i 160 euro risparmiati potresti prendere un sub migliore come il jamo 660 ed imho conta di più che prendere due diffusori per i sb
3) La maggioranza dei film è ancora in dd e dts. Solo i bd con audio hd sono 7.1, ma sono pochini i titoli con audio italiano.

per la sistemazione dei dipolo va bene la figura? se ho ben capito dovrebbero fare pressappoco come ho disegnato le linee verdi

dipolo.webp

- - - Updated - - -

inoltre ti volevo chiedere una cosa sui dipolo, ho trovato solo i wharf wh 2 e non i wh 20. Anche i wh 2 sono superiori alle magnat supreme 100? grazie

per la sistemazione dei dipolo va bene la figura? se ho ben capito dovrebbero fare pressappoco come ho disegnato le linee verdi

Visualizza allegato 114257

- - - Updated - - -

inoltre ti volevo chiedere una cosa sui dipolo, ho trovato solo i wharf wh 2 e non i wh 20. Anche i wh 2 sono superiori alle magnat supreme 100? grazie

No non va bene i surround meglio ai lati a 90° rispetto il punto di ascolto.
Quella è la posizione per i surround back.
Qualsiasi diffusore dipolo è superiore per le ragioni che ho già detto diffusamente più sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro