Imparare Linux

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Le correzioni sono ben accette, non sono "depositario" di verità assolute, se hai qualcosa da dire al riguardo sono tutt'orecchi ;)

P.S. E non sono OT … io :D
Sei tu che ha i scritto con troppa sicurezza, come se conoscessi dettagliatamente gli argomenti di cui hai trattato.
1)
Intanto mentre Windows è un sistema a "microkernel"
Il kernel Windows non è un microkernel, ma ibrido:
Il kernel di Windows NT è spesso erroneamente considerato di tipo microkernel, in realtà è di tipo ibrido. Infatti la definizione di microkernel prevede che solo i servizi essenziali debbano risiedere nel kernel, e tutti gli altri servizi del sistema operativo, inclusi la gestione della memoria e l'Input/output, dovrebbero operare in user mode in spazi di memoria separati.

2)
Volendo apportare delle modifiche al S.O. occorre ricompilare il kernel
Non ho capito cosa vuoi dire in questo punto, magari fai un esempio per spiegarti bene.

3)
Infine le applicazioni Windows possono essere eseguite su Linux usando gli "emulatori", che "virtualizzano" Windows (avendo la licenza d'uso) nell'ambiente Linux, oppure usando "macchine virtuali", ad esempio Wine, che utilizzano le API di Windows (open source) su Linux
Wine non è un emulatore:
What is Wine?
Wine (originally an acronym for "Wine Is Not an Emulator") is a compatibility layer capable of running Windows applications on several POSIX-compliant operating systems, such as Linux, macOS, & BSD. Instead of simulating internal Windows logic like a virtual machine or emulator, Wine translates Windows API calls into POSIX calls on-the-fly, eliminating the performance and memory penalties of other methods and allowing you to cleanly integrate Windows applications into your desktop.

E anche qui:
Attualmente il kernel è "modulare": i moduli possono essere aggiunti al momento dell'esecuzione, si possono rimuovere o sostituire con altri :sisi:
Però l'ambiente grafico non appartiene al kernel "
non si riesce a capire cosa vuoi dire, se ti va spiegati meglio.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

pabloski

Utente Èlite
2,868
916

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Il problema è che Stevens è un libro di programmazione, ma l'op dice di non essere interessato alla programmazione. Però dice di voler approfondire qualcosa di "avanzato" oltre alla shell.

Mi sa che gli serve un libro di architettura del kernel, tipo https://www.amazon.it/dp/0672329468/?tag=tomsforum-21
QUello che mi interessa è capire la struttura UNIX, come ho detto, e poi essere pratico con la shell (bash in questo caso).
A programmare so programmare, ma non con la bash. Prima di iniziare farlo, vorrei prima avere le basi su UNIX e dei vari comandi ;)
Vedi che nel libro non c'è solo programmazione ma spiega anche la struttura di UNIX
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Allora avevo intuito esattamente anche se Bash sarebbe tipica dei sistemi GNU/Linux. Per i sistemi UNIX sarebbe preferibile la sh, csh o la ksh per la questione apprendimento, senza contare che dovrai studiarti awk, sed, le regex... perché sono integranti nel sistema. A parte che bash integra molto da sh e csh, comunque...
A parer mio - al di là che si intenda o meno scriptare - il miglior metodo per imparare è combinare la teoria con la pratica e il link che ho postato sopra fa proprio questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Allora avevo intuito esattamente anche se Bash sarebbe tipica dei sistemi GNU/Linux. Per i sistemi UNIX sarebbe preferibile la sh, csh o la ksh per la questione apprendimento, senza contare che dovrai studiarti awk, sed, le regex... perché sono integranti nel sistema. A parte che bash integra molto da sh e csh, comunque...
A parer mio - al di là che si intenda o meno scriptare - il miglior metodo per imparare è combinare la teoria con la pratica e il link che ho postato sopra fa proprio questo.
Sisi, infatti sto dando un'occhiata.
Per farti capire, mi piace la sicurezza informatica però non conosco benissimo i sistemi operativi (so cosa c'è sotto ma non in modo approfondito). Per questo motivo cercavo del buon materiale :)
 

AliasPrimo

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel i7 - 8700k
Dissipatore
NZXT RL-krx52 240mm
Scheda Madre
MSI Z370 Krait Gaming
HDD
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe + Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
RAM
G.Skill Ripjaws V 32GB DDR4 3200MHz 2x16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 1080 Ti SC Black Edition
Audio
prima o poi la prendo
Monitor
Samsung U32H850 32" 4K
PSU
EVGA SuperNOVA GQ PSU 850W, Nero
Case
Corsair Carbide CC-9011105-WW (Ho fatto dei fori davanti, troppa poca aria ahah)
Periferiche
Razer Deathadder Elite + Master keys Lite RGB
OS
Windows 10 Pro/Debian 11
Guarda, io non sono un professorone come quasi tutti quelli che hanno commentato fin ora :asd: ma posso dirti la mia esperienza ( che sto ancora facendo )
Io ho fatto cosi: Mi sono spulciato un pò di distro ( ero indeciso se partire da qualche derivata di Slackware ovvero OpenSuse oppure dalla famiglia Debian.. Ho optato per quest'ultima ) ne ho scelta una, consapevole che inizialmente una vale l'altra ed ho iniziato ad usarla. Ci ho smanettato, ho configurato il DE, WM ho provato a gestire le reti, ho seguito varie guide trovate in rete anche se non strettamente necessarie ma giusto per imparare. Nel contempo ho letto " Amministrare GNU Linux 4°Edizione " eee nulla, un po di cose le ho imparate, altre le sto imparate ed altre ancora le imparerò. Alla fine questo è il bello c'è sempre da imparare e conoscere, buttati ed il resto vien da se. Ovviamente dopo qualche mese inizierai a provare sempre diverse distro cogliendone le differenze. Spero di essere stato utile ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!