UFFICIALE Imparare a Programmare

Pubblicità
...Avevo pensato a javascript per la sua facilita (in teoria, da quello che ho letto)
Ti consiglio di leggere tutti i messaggi in questa discussione, perche' abbiamo parlato a lungo di quale sia il linguaggio "migliore" per imparare.
Ho usato le virgolette perche il "migliore" non esiste, tutto e' relativo. Pero' ti sconsiglio di iniziare con JavaScript, prima di tutto perche' non e' vero sia cosi' semplice come facciano credere, secondo perche' non e' un vero linguaggio di programmazione, piuttosto un linguaggio usato per semplici "script" usati nella programmazione di pagine web (qui https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_scripting trovi una infarinatura della terminologia). Personalmente consiglio Java, C e Python (nell'ordine), che sono piu' propriamente linguaggi multi-uso.

Io consiglio sempre di partire con C, per mettere le basi e farsi un attimo le ossa.
Poi passare o a JAVA o C++, anche se oggi il Python sembra la "migliore" scelta.
@Andretti60 beh javascript lato server, quindi nodejs, non lo vedi come un linguaggio di programmazione e non più scripting?

...
@Andretti60 beh javascript lato server, quindi nodejs, non lo vedi come un linguaggio di programmazione e non più scripting?
Vero, di fatto JavaScript come linguaggio e' parecchio potente, ma poiche' manca molte opzioni (IO per prima, ma non conosco a fondo la evoluzione di questo linguaggio per cui posso essere completamente sbagliato) e' un po' difficile pensarlo/usarlo come linguaggio di uso generale. Insomma, un po' come paragonare VBA e VB.

JavaScript è davvero potete, sia client side che server side. Il problema è che partire con questo linguaggio non è il massimo.
Anche io consiglio di partire con C o Java come primo linguaggio. Ma, se si vuole essere un web developer lato client, allora è meglio partire con HTML, CSS e JavaScript.

Ringrazio tutti per la vostra attenzione e prontezza nell'aiutarmi.

Penso che inizierò con HTML e poi vedrò con cosa proseguire grazie a tutti ancora

Hai tutto l'anno impegnato vedo :)
Ci sono delle ide che ti semplificano il lavoro. Brackets per esempio è ottima

Grazie a tutti ragazzi, mi consigliereste un buon libro su cui studiare html e css?

Ce ne sono molti e onestamente non saprei su cosa andere

naaa nessun libro.
E qui trovi tutti i tutorial delle cose che ti ho elencato precedentemente

Ma neanche HTML è un linguaggio di programmazione! A meno che tu non voglia programmare ma solo creare pagine web, ti sconsiglio pure quello. A parte che ben pochi lo usano direttamente.
Insomma, cosa vuoi fare? Quali sono i tuoi interessi?

Ma neanche HTML è un linguaggio di programmazione! A meno che tu non voglia programmare ma solo creare pagine web, ti sconsiglio pure quello. A parte che ben pochi lo usano direttamente.
Insomma, cosa vuoi fare? Quali sono i tuoi interessi?

Quello che faccio nella vita è tutt'altro quindi non credo che ci dovrò mai mangiare con queste cose.

Imparare a sviluppare pagine web non mi dispiacerebbe, sicuramente non mi interessa arrivare a programmare applicazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro