UFFICIALE Imparare a Programmare

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Quello che faccio nella vita è tutt'altro quindi non credo che ci dovrò mai mangiare con queste cose.

Imparare a sviluppare pagine web non mi dispiacerebbe, sicuramente non mi interessa arrivare a programmare applicazioni.
Ma non hai un target specifico?
Perchè volvi imparare javascript?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Imparare a sviluppare pagine web non mi dispiacerebbe, sicuramente non mi interessa arrivare a programmare applicazioni.
Per sviluppare pagine web non c'e' bisogno che impari a programmare, ti basta usare qualsiasi strumento che le crei. Se poi vuoi modificarle a mano devi imparare HTML, se vuoi fare qualcosa di piu' sofisticato puoi usare JavaScript.
Ma se il tuo interesse sta solo in quello, allora ti consiglio la sottosezione Web Development di questo forum.
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Per sviluppare pagine web non c'e' bisogno che impari a programmare, ti basta usare qualsiasi strumento che le crei. Se poi vuoi modificarle a mano devi imparare HTML, se vuoi fare qualcosa di piu' sofisticato puoi usare JavaScript.
Ma se il tuo interesse sta solo in quello, allora ti consiglio la sottosezione Web Development di questo forum.

grazie mille, perdonami ma sono un principiante assoluto in queste cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

EffEmmE

Nuovo Utente
83
4
CPU
Intel Core i5-3570K + Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASROCK 1155 Z77 Extreme6
HDD
Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB + 850 EVO+ SEAGATE 1TB Barracuda + WD 2T Green
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance Low Profile
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II
Monitor
ASUS LED 27" VE278Q
PSU
Corsair CM 600
OS
Windows 10
Salve. Sono interessato a seguire un corso di persona per imparare a programmare. Purtoppo non ho le basi per valutare la validità di un corso ne conosco persone di grado consigliarmi una strada da seguire.
Vi chiedo quindi due cose:
1) che caratteristiche dovrebbe avere un corso? Durata e argomenti oscillano in maniera estrema. Ci sono corsi di 18 ore e corsi di 800. Corsi che toccano più linguaggi (java, swift etc) e corsi che magari ne affrontano uno solo insieme ad argomenti "parenti" (angular, javaEE etc...)
2) Nel caso ne conosciate uno valido, potreste eventualmente mandarmi un PM così che possa dargli un occhio?

Vi ringrazio!

Edit: sono di Roma ma posso muovermi se serve (e se ne vale la pena)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
che cosa vuoi imparare a programmare?
Perchè dire "voglio imparare a programmare" equivale a dire "voglio imparare a costruire", sì ma con cosa e cosa? Lego, ponti,case palazzi,dighe, dighe di lego?
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Intanto potresti cominciare a guardare qualche lezione universitaria su YouTube come queste dell'università di Padova , che possono aiutarti ad acquisire la forma mentis dell'informatico oltre che imparare un linguaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Salve. Sono interessato a seguire un corso di persona per imparare a programmare. ...
Innanzi tutto quali sono le tue conoscenze tecniche, che scuole hai frequentato o stai frequentando, quanto tempo sei disposto a passare in un corso. Lo vuoi fare a scopo personale, per divertirti, o vuoi imparare per lavoro?
Da quando abbiamo corsi di educazione per informatica (sia a livello universitario che scuole superiori) la stragrande maggioranza di corsi privati che promettono miracoli sono ormai specchietti per le allodole.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Qualcuno usa golang per caso?
Come si trova?
Volevo iniziare qualche progetto "casalingo" con questo linguaggio, qualcuno di voi ha qualche esperienza?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qualcuno usa golang per caso?
Non io.
Lo conosco un po', non mi pare quella gran cosa, e' un linguaggio moderno (avendo per esempio il garbage collector) con la sintassi del C con l'aggiunta delle classi, ma non e' pesante come il C++. Insomma, e' un linguaggio simile a molti altri di adesso, come per esempio il Java. Come tutti i prodotti Google, mi pare anch'esso un "half baked", ossia qualcosa che pare sempre in versione beta e mai presentato come un prodotto finito, che e' sospetto visto che usci' piu' di 10 anni fa. Se lo provi facci sapere. A casa io uso principalmente Python perche' mi limito a scrivere script per semplificarmi la vita (dopo avere passato una giornata in ufficio... chi ha voglia di mettersi nuovamente a programmare...)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non io.
Lo conosco un po', non mi pare quella gran cosa, e' un linguaggio moderno (avendo per esempio il garbage collector) con la sintassi del C con l'aggiunta delle classi, ma non e' pesante come il C++. Insomma, e' un linguaggio simile a molti altri di adesso, come per esempio il Java. Come tutti i prodotti Google, mi pare anch'esso un "half baked", ossia qualcosa che pare sempre in versione beta e mai presentato come un prodotto finito, che e' sospetto visto che usci' piu' di 10 anni fa. Se lo provi facci sapere. A casa io uso principalmente Python perche' mi limito a scrivere script per semplificarmi la vita (dopo avere passato una giornata in ufficio... chi ha voglia di mettersi nuovamente a programmare...)
Allora, da quello che ho potuto capire, è un linguaggio lato server, ma tramite degli accrocchi si può usare per fare software desktop ( tipo usando una versione forkata di electronjs apposta ).
Lo proverò per lo sviluppo di alcune api semplici e vedrò com'è la situazione rispetto ad un php :vv:
Sì infatti ho visto che è molto simile a C ( strutture e puntatori ) ma senza malloc ( evvivaaaa )...
Vediam che salta fuori :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per chi è interessato, su humble bundle c'è un bel bundle di materiale per Python, e si fa anche una buona azione :)
Non sapendo dove postare, lo metto qui :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Sull'imparare a programmare...

347694
 

Manuel Miani

Nuovo Utente
3
0
Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio
E' da un anno che studio da solo informatica da autodidatta e adesso dovrei iniziare a studiare i linguaggi di programmazione.
MA sono indeciso se iniziare con C o Python, conosco i pro e i contro di questi linguaggi ma ho bisogno di aiuto per scegliere.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Sono linguaggi molto differenti tra di loro.
Ti direi, se hai una forte motivazione, di iniziare dal C. Ti permette di acquisire basi che non avresti sicuramente con Python, al prezzo però di doverti appunto "preoccupare" anche di come scrivere le cose e non solo della risoluzione al problema in sè.
In C avrai a che fare anche con la gestione della memoria, cosa che in tanti altri linguaggi nemmeno è necessario conoscere se non marginalmente, almeno agli inizi.
Il vantaggio è che tra qualche mese o tra 1 anno avrai sicuramente meno problemi nello studio di Python (o altro) rispetto all'approcciare C.

Poi questa è solo una mia opinione, dovuta a qualche anno di esperienza. L'aspetto più importante è comunque la mentalità da sviluppare, il risolvere un problema. Il linguaggio alla fine è l'ultima cosa, è solo il mezzo attraverso il quale risolvere problemi (e infatti dovrebbe essere scelto sulla base del problema da risolvere).


PS. faccio comunque notare che di topic simili a questo ne trovi tanti altri sul forum.
Primo fra tutti un topic importante: https://forum.tomshw.it/threads/imparare-a-programmare.549368/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili