UFFICIALE Imparare a Programmare

maxbraian

Nuovo Utente
10
0
Bhe, se fai il corso da backend developer non aspettarti di avere competenze per lavorare nel campo della sicurezza, sono aree distinte, e servono competenze specifiche diverse.
Per altro considera che va bene il corso, probabilmente al termine dei due anni entrerai in un'azienda, ma dovrai anche parallelamente fare cose per conto tuo, altrimenti uscirai con probabilmente competenze di poco superiori a quelle attuali. 😉 Questo per dirti che avrai già da studiare e che al corso sicuramente non vedrai cose che hanno a che fare con la sicurezza.

In merito alla tua domanda si, conosco diverse persone che lavorano in quel settore senza una laurea.
Si intendevo in seguito studiare da autodidatta o fare qualche corso per la sicurezza, grazie mille
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, secondo voi quanto è importante specializzarsi in un solo ramo della programmazione quindi specializzarsi in lato back end ( o front end) e diventare il "migliore" in quel settore?
Mi accodo a quanto detto da Andretti.

Ti riporto il mio esempio nel caso dello sviluppo mobile.
Prima Google era orientato verso Java, poi ora il linguaggio ufficiale di Android è Kotlin.
C'è sempre da imparare.

In ogni caso, secondo me, è utile conoscere queste cose:
- Un linguaggio
- Database (MySQL per esempio)
- Imparare a comunicare tra client e server con l'uso delle REST API
 

bestisnothebest

Nuovo Utente
2
0
Vorrei imparare il C#, vorrei sapere come iniziare, quale corso frequentare e magari quale libro comprare.
Ci tengo a precisare che il fine di imparare questo linguaggio è di imparare e sviluppare videogiochi in Unity.
 

personalele

Nuovo Utente
51
10
Ciao, puoi partire da un videocorso, ne trovi di ottimi su udemy.com sia per imparare c# o specifici per unity con giochi di esempio realizzati passo passo. Buon lavoro
 

Kocciacus

Nuovo Utente
3
0
Ciao, sono un ragazzo con poco più di 20 anni e, nell'ultimo periodo, ho sviluppato una passione per il mondo dello sviluppo web.
Attualmente lavoro a tempo pieno in un settore che non ha nulla a che vedere con la programmazione, e anche il diploma che ho riguarda un altro settore.
Mi chiedevo quindi se per diventare un programmatore fosse necessario avere diploma/laurea a indirizzo informatico oppure se bastassero corsi di formazione (come quelli presenti su udemy per capirci) e dimostrare di avere le competenze necessarie. Io attualmente sto facendo formazione per imparare i linguaggi HTML,CSS e JS.
Volevo chiedere, a chi è già nel settore, se effettivamente ci sono le possibilità per una persona come me di farmi strada in questo mondo (l'impegno certo non mancherà) e magari un piccolo racconto di come avete iniziato voi.
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Ciao, sono un ragazzo con poco più di 20 anni e, nell'ultimo periodo, ho sviluppato una passione per il mondo dello sviluppo web.
Attualmente lavoro a tempo pieno in un settore che non ha nulla a che vedere con la programmazione, e anche il diploma che ho riguarda un altro settore.
Mi chiedevo quindi se per diventare un programmatore fosse necessario avere diploma/laurea a indirizzo informatico oppure se bastassero corsi di formazione (come quelli presenti su udemy per capirci) e dimostrare di avere le competenze necessarie. Io attualmente sto facendo formazione per imparare i linguaggi HTML,CSS e JS.
Volevo chiedere, a chi è già nel settore, se effettivamente ci sono le possibilità per una persona come me di farmi strada in questo mondo (l'impegno certo non mancherà) e magari un piccolo racconto di come avete iniziato voi.
Grazie.
Controlla se c'e' ne uno autorizzato nella tua regione
esempi:
Abruzzo: https://scmservizi.com/corsi-formaz...-abruzzo/area-informatica/corso-web-designer/
Lazio: https://www.cefi.it/formazione/webreg.htm
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao, sono un ragazzo con poco più di 20 anni e, nell'ultimo periodo, ho sviluppato una passione per il mondo dello sviluppo web.
Attualmente lavoro a tempo pieno in un settore che non ha nulla a che vedere con la programmazione, e anche il diploma che ho riguarda un altro settore.
Mi chiedevo quindi se per diventare un programmatore fosse necessario avere diploma/laurea a indirizzo informatico oppure se bastassero corsi di formazione (come quelli presenti su udemy per capirci) e dimostrare di avere le competenze necessarie. Io attualmente sto facendo formazione per imparare i linguaggi HTML,CSS e JS.
Ci sono degli ITS se sei agli inizi; gli altri corsi vanno bene se sei già nel settore, più che altro perchè quando ti presenti senza alcuna esperienza a un'azienda questa deve poter valutare in qualche modo se proseguire o meno la selezione.
I corsi tramite ITS sono lunghi, aspettati un paio di anni di corso. Ci sono anche ore in azienda, e questo facilita sicuramente l'inserimento nel mondo del lavoro.

Gli ITS li troverai sui siti regionali, purtroppo non sono diffusi in maniera omogenea sul territorio nazionale. Quindi non è nemmeno detto che nella tua regione ci sia, e soprattutto che ci sia poi un corso da Web Developer.

Il corso è la strada migliore, visto che ora stai facendo un altro lavoro; va da sè che dovrai lasciare il lavoro a tempo pieno se ti iscriverai a uno di questi corsi.

Studiare da autodidatti sarebbe molto più complicato, soprattutto considerando che lavori, dovresti studiare la sera (o quando hai tempo), e le cose sono molte: lo sviluppo web è sia front end che back end. Alcune volte trovi questi due ruoli separati, altre volte invece no.

Inoltre sarebbe meglio avere un bagaglio di competenze un pò più ampio, almeno sapere che esistono certe cose (algoritmi e strutture dati, in primis).

Volevo chiedere, a chi è già nel settore, se effettivamente ci sono le possibilità per una persona come me di farmi strada in questo mondo (l'impegno certo non mancherà) e magari un piccolo racconto di come avete iniziato voi.
Grazie.

Ad ogni modo non preoccuparti, puoi entrare nel settore con o senza un diploma specifico. La laurea è strettamente necessaria solo per certe posizioni particolari (ho visto una manciata di annunci dove viene richiesta espressamente una laurea... e alle volte viene richiesta anche una valutazione minima).

Io non sono nemmeno diplomato, lavoro nel settore da anni, ho studiato da autodidatta dall'età di 17 anni circa.
 

bigendian

Utente Attivo
733
419
OS
Linux
Ci sono molti modi per iniziare un nuovo lavoro, per le basi non vedo ci sia bisogno d igrandi corsi, nel web c'e' di tutto. Lavoretti freelancer per iniziare fatti la sera, amnche mantenendo lavoro principale, proprosi per dei contratti a progetto magari a basso reddito ma intanto si impara. 30 anni fa mi recai di persona in un azienda, chiesi di parlare col titolare, attesi un po' poi passo' li davanti, colto di sorpresa, mi presentai, e gli dissi "dammi un possibilita', volevo imparare, mi disse va bene, aggiunse un tavolo nel corridoio e cominciai. Ancora mio grande amico. Fu l'inizio del mio percorso nel mondo embedded.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ci sono molti modi per iniziare un nuovo lavoro, per le basi non vedo ci sia bisogno d igrandi corsi, nel web c'e' di tutto. Lavoretti freelancer per iniziare fatti la sera, amnche mantenendo lavoro principale, proprosi per dei contratti a progetto magari a basso reddito ma intanto si impara. 30 anni fa mi recai di persona in un azienda, chiesi di parlare col titolare, attesi un po' poi passo' li davanti, colto di sorpresa, mi presentai, e gli dissi "dammi un possibilita', volevo imparare, mi disse va bene, aggiunse un tavolo nel corridoio e cominciai. Ancora mio grande amico. Fu l'inizio del mio percorso nel mondo embedded.
I tempi sono cambiati un sacco, trenta anni fa era molto più facile trovare lavoro (io lo trovai perfino in California) perché non eravamo in tanti in questa professione che scegliemmo per passione e quindi eravamo tutti bravi. Adesso… programmatori anche bravi ne trovi a dime a dozen (non conosco l’equivalente italiano)
 

bigendian

Utente Attivo
733
419
OS
Linux
I tempi sono cambiati un sacco, trenta anni fa era molto più facile trovare lavoro (io lo trovai perfino in California) perché non eravamo in tanti in questa professione che scegliemmo per passione e quindi eravamo tutti bravi. Adesso… programmatori anche bravi ne trovi a dime a dozen (non conosco l’equivalente italiano)
hehe, lo so lo so che hai fatto carriera in america :) io lavoro anche per gli stati uniti, per una corporation e sotto un buon contratto, comodamente da casa mia, qui a Trieste..

Si, in certi settori come sviluppo web i programmatori sono tanti, ma questa non e' una cosa che deve scoraggiare. Nella vita non serve essere il migliore, ma cercare di tenersi in media-alta classifica.
Personalmente non credo molto nei corsi, sempre preferito seguire / imparare da buoni maestri e dai loro lavori, magari qualche libro, si. Poi contano anche le relazioni.

Intanto, colgo occasione per augurare buone feste a tutti ! ;)
 

Frask

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Ho 27 anni e lavoro come cuoco capopartita presso un rinomato locale nella provincia di Napoli. Ho iniziato a lavorare e fare questo mestiere da quando andavo ancora a scuola.
E' da qualche anno, avendo girato vari posti di lavoro, trovo che questo non è un lavoro che mi motiva, mi piace, mi causa forte stress e sbalzi di umore, spero di non essere andato in burnout. Purtroppo per inerzia o perchè mi sono accorto troppo tardi che l'alberghiero non faceva per me (si sceglie quando si è davvero troppo piccoli per capire), mi sono ritrovato a fare questo lavoro senza voglia, anche eseguendolo senza problemi, svolgendo il mio compito e mansione con professionalità, cosa che faccio tutt'oggi.
Essendo appassionato sia di videogame che di PC e non avendo (purtroppo) scelto una scuola informatica o quantomeno aver scelto una facoltà mi sono sempre demoralizzato.
Dopo il mio ultimo viaggio mi sono reso conto che voglio dare una svolta alla mia vita avendo ancora 27 anni, (che ahimè non sono pochi per iniziare, ma nemmeno tanti dai 😂).
Girovagando per il web e informandomi (avendo solo il mio inutile diploma alberghiero e non avendo nessuna esperienza, se non quello di aver assemblato qualche pc al massimo) che con il Web Developement si potrebbe iniziare praticamente da 0 anche senza "esperienza". Ora, tagliando la testa al toro dato che mi sono prolungato tanto, siccome attualmente sto ancora lavorando Full-time e sto seguendo corsi online gratuiti sul web per capirci qualcosa e dato che sul Web ci sono 30 miliardi di corsi sponsorizzati, volevo chiedervi se ci fosse un corso, serio (anche a PAGAMENTO), che dia seriamente la possibilità di poter lavorare alla fine del corso. Ho visto Boolean, Digitalzon, Labfortraining, Epicode, Istituto Volta, Aulab ecc ecc ecc (Sono veramente infiniti e su google non riesco nemmeno a trovare delle recensioni).
So che potrei studiare anche gratuitamente, il problema è che attualmente li sto seguendo, ma lavorando e facendo tutt'altro non riesco a dedicare il tempo che vorrei. Se poteste consigliarmi un buon corso, gratuito o a pagamento che sia, che dia una certificazione e che dia possibilità di fare colloquio, sarei disposto anche a continuare a mettere da parte i soldi e licenziarmi per poterlo seguire, se c'è possibilità di svolta nella mia vita. Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per il pippone ma volevo farvi un quadro generale della mia situazione. 😚👋
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,220
1,852
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
@Frask
Guarda vista l'età che hai ti direi di provare a contattare subito un istituto ITS. Purtroppo è una specie di giungla, ogni regione fa a sè, quindi ti dico già che dovrai spostarti (Lombardia, probabilmente). Per darti un'idea, devi cercare nella tua zona un istituto come questo https://www.itstechtalentfactory.it/i-nostri-corsi/its-full-stack-developer-with-cloud-technologies/
Come noti i corsi sono parecchi: https://www.itstechtalentfactory.it/i-nostri-corsi/

Sono tutti a pagamento ovviamente (considera sui 1k / anno, poi magari dipende dalla regione specifica); posso però dire che come vantaggio avrai l'inserimento in azienda (mi sembra 3 mesi di stage/tirocinio). Una volta che sei dentro al giro è più facile cambiare aziende poi.
In merito ai 3 mesi, terminati quelli, o ti rinnovano o si fermano li; ma in quel caso magari non ti troverai bene tu e sarai tu a cambiare azienda.

Conosco persone che sono uscite da questi corsi e bene o male tutte sono inserite in aziende. Non aspettare troppo, poichè come vedi il limite è di 29 anni 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Frask e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili