Il "problema" Oriana

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oriana Fallaci

Cassandra ha detto:
Si può condividere un'idea o meno. Ti posso assicurare cmq che le descrizioni storiche nn sono fasulle... anzi. Il punto è se condividere o meno la sua idea che l'Islam di oggi nn è proprio diverso dall'Islam di ieri, ma ha solo cambiato gli "strumenti" della sua guerra. Tutto qui. Ma negare che l'Islam di ieri ha compiuto i massacri che Oriana descriveva è come negare che gli ebrei sono stati nei campi di concentramento.

Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci (pag.27)

"pensi ai mussulmani che in Libano crucifiggevano i cristiani maroniti. Dopo avergli mozzato gli arti e cavato gli occhi, bada bene."

Ma come si può cruciffiggere qualcuno privo di arti.

Gli scritti della Fallaci sono un condensato dei peggiori pregiudizi e luoghi comuni che siano mai stati raccontati sulla storia del mondo arabo-islamico. Anzi sono una vera e propria offesa alla Storia, alla Cultura e all’intelligenza umana e in quanto tali vanno analizzati e denunciati. I libri della Fallaci sono come i virus: non li si può eliminare invocando censure e roghi, ma attraverso l’attento studio e la critica documentata, anche a costo di tapparsi il naso e dover chiedere le copie in prestito dalle librerie per non metterle un centesimo in tasca. Altrimenti si rischia di preservare intatto l’humus in cui simili libri nascono e crescono, ovvero l’ignoranza.
Ancora una volta, mi trovo costretto a riportare un passo del suo ultimo capolavoro, "La Forza della Ragione" (!) per commentarlo. La Fallaci nel suo libro infatti, riferendosi alle richieste presentate dalle organizzazioni islamiche in Italia afferma che “ La più odiosa, però, la più scandalosa, è quella che pretende di «Collaborare alla tutela del patrimonio storico, artistico, ambientale, architettonico, archeologico, archivistico, librario dell'islamismo». Questo, allo scopo di «agevolare la raccolta e il riordinamento dei beni culturali islamici»”. E poi aggiunge…(Quali beni-culturali islamici, sfrontati?!? Quale patrimonio-storico-artistico-ambientale-architettonico-archeologico-archivistico-librario dell'islamismo, sfacciati?!?......In Italia i vostri avi non hanno portato nulla fuorché il grido «Mamma li turchi». Non hanno lasciato nulla fuorché le lacrime delle creature che nelle città costiere e in Sicilia i vostri pirati hanno ucciso o stuprato o rapito per rimpinguare i mercati degli schiavi al Cairo, a Tunisi, ad Algeri, a Rabat, a Istambul. Le donne e i neonati da vendere agli harem dei sultani e dei visir e degli sceicchi ammalati di sesso e pedofilia. Gli uomini da stroncare nelle vostre cave di pietra, i bambini e i giovinetti da trasformare in macchine da guerra. In giannizzeri. Da Mazzara a Siracusa, da Siracusa a Taranto, da Taranto a Bari, da Bari ad Ancona, da Ancona a Ravenna, da Ravenna a Udine, da Genova a Livorno, da Livorno a Pisa, da Pisa a Roma, da Roma a Salerno, da Salerno a Palermo, i vostri avi sono sempre venuti per prendere e basta. Razziare e basta. Quindi nei nostri musei, nei nostri archivi, nelle nostre biblioteche, tra i nostri tesori archeologici e architettonici, non c'è un bel nulla che vi appartenga).Ebbene…l’ultima affermazione, conclusione di una brillante quanto inutile e faziosa dimostrazione di una brillante conoscenza della geografia italiana (tesa ovviamente solo a riempire pagine e pagine da rivendere come un libro), è alquanto sconvolgente. Il patrimonio italiano nel settore artistico islamico è ricchissimo, certamente uno dei più importanti al mondo. Ma è disperso quanto nessun altro: lo affermano tutti gli studiosi di arte islamica in Italia. Quindi al di là del fatto che gli arabi hanno lasciato una ricchissima eredità culturale in Italia, è vera, legittima e anche utile la richiesta relativa alla collaborazione per la tutela del patrimonio culturale islamico in Italia. La Fallaci fa in effetti un’affermazione molto grave quando sentenzia che nei musei italiani non v’è nulla che riguardi la civiltà dell’Islam. Il collezionismo di arte islamica in Italia ha origini nobili e la Fallaci, più di qualunque altro, lo dovrebbe sapere. Il caso più notevole è in effetti quello delle collezioni medicee fiorentine.

Hai citato uno dei passi che preferisco di quel libro, davvero fantastico. Con tutto il rispetto nn si può parlare di "patrimonio" artistico, xkè nelle collezioni medicee (ho studiato arte) nn c'è un'ingente quantità di beni artistici derivanti dal mondo arabo, soprattutto se paragonati al Nostro Patrimonio Artistico (e le maiuscole sono volute). Come ben saprai, le uniche testimonianze artistiche rilevanti riguardano le architetture del meridione (che nn sono adeguatamente tutelate, ma nn certo x fare un dispetto agli arabi), e alcuni testi, che sono già adeguatamente conservati, come tutti gli altri presenti nelle collezioni (nn c'è discriminazione)... e stop.
Ah, dimenticavo. Se tagli le mani e i piedi a un uomo (è questo il senso della frase) puoi ancora crocifiggerlo inchiodandolo x i polsi e le caviglie. Oppure lo leghi... nn tutti quelli che venivano crocifissi venivano inchiodati.

delfino55 ha detto:
Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci (pag.27)

"pensi ai mussulmani che in Libano crucifiggevano i cristiani maroniti. Dopo avergli mozzato gli arti e cavato gli occhi, bada bene."

Ma come si può cruciffiggere qualcuno privo di arti.

Gli scritti della Fallaci sono un condensato dei peggiori pregiudizi e luoghi comuni che siano mai stati raccontati sulla storia del mondo arabo-islamico. Anzi sono una vera e propria offesa alla Storia, alla Cultura e all’intelligenza umana e in quanto tali vanno analizzati e denunciati. I libri della Fallaci sono come i virus: non li si può eliminare invocando censure e roghi, ma attraverso l’attento studio e la critica documentata, anche a costo di tapparsi il naso e dover chiedere le copie in prestito dalle librerie per non metterle un centesimo in tasca. Altrimenti si rischia di preservare intatto l’humus in cui simili libri nascono e crescono, ovvero l’ignoranza.
Ancora una volta, mi trovo costretto a riportare un passo del suo ultimo capolavoro, "La Forza della Ragione" (!) per commentarlo. La Fallaci nel suo libro infatti, riferendosi alle richieste presentate dalle organizzazioni islamiche in Italia afferma che “ La più odiosa, però, la più scandalosa, è quella che pretende di «Collaborare alla tutela del patrimonio storico, artistico, ambientale, architettonico, archeologico, archivistico, librario dell'islamismo». Questo, allo scopo di «agevolare la raccolta e il riordinamento dei beni culturali islamici»”. E poi aggiunge…(Quali beni-culturali islamici, sfrontati?!? Quale patrimonio-storico-artistico-ambientale-architettonico-archeologico-archivistico-librario dell'islamismo, sfacciati?!?......In Italia i vostri avi non hanno portato nulla fuorché il grido «Mamma li turchi». Non hanno lasciato nulla fuorché le lacrime delle creature che nelle città costiere e in Sicilia i vostri pirati hanno ucciso o stuprato o rapito per rimpinguare i mercati degli schiavi al Cairo, a Tunisi, ad Algeri, a Rabat, a Istambul. Le donne e i neonati da vendere agli harem dei sultani e dei visir e degli sceicchi ammalati di sesso e pedofilia. Gli uomini da stroncare nelle vostre cave di pietra, i bambini e i giovinetti da trasformare in macchine da guerra. In giannizzeri. Da Mazzara a Siracusa, da Siracusa a Taranto, da Taranto a Bari, da Bari ad Ancona, da Ancona a Ravenna, da Ravenna a Udine, da Genova a Livorno, da Livorno a Pisa, da Pisa a Roma, da Roma a Salerno, da Salerno a Palermo, i vostri avi sono sempre venuti per prendere e basta. Razziare e basta. Quindi nei nostri musei, nei nostri archivi, nelle nostre biblioteche, tra i nostri tesori archeologici e architettonici, non c'è un bel nulla che vi appartenga).Ebbene…l’ultima affermazione, conclusione di una brillante quanto inutile e faziosa dimostrazione di una brillante conoscenza della geografia italiana (tesa ovviamente solo a riempire pagine e pagine da rivendere come un libro), è alquanto sconvolgente. Il patrimonio italiano nel settore artistico islamico è ricchissimo, certamente uno dei più importanti al mondo. Ma è disperso quanto nessun altro: lo affermano tutti gli studiosi di arte islamica in Italia. Quindi al di là del fatto che gli arabi hanno lasciato una ricchissima eredità culturale in Italia, è vera, legittima e anche utile la richiesta relativa alla collaborazione per la tutela del patrimonio culturale islamico in Italia. La Fallaci fa in effetti un’affermazione molto grave quando sentenzia che nei musei italiani non v’è nulla che riguardi la civiltà dell’Islam. Il collezionismo di arte islamica in Italia ha origini nobili e la Fallaci, più di qualunque altro, lo dovrebbe sapere. Il caso più notevole è in effetti quello delle collezioni medicee fiorentine.

Non vado avanti a leggere oltre ciò che ho "grassettato"... Sei solo un benpensante, contro gli Americani, pro Islam e scommetto che sei d'accordo con gli immigrati che devono essere portati qui dalle acque internazionali e rinfocillati.. Etcetcetc... Insomma, mi stai proprio sul gozzo, certe affermazioni dimostrano il grado di conoscenza e l'uso del cervello che alcuni individui fanno. Scusa la brutalità, ma paragonare libri a virus, cercare verità in frasi come "mutilati agli arti e crocefissi" etcetc... Guarda, se un giorno aprirai la mente, prova a usare il cervello in modo più utile...

Ps: vuoi un consiglio? Proponi di bruciare i libri dell'infedele Oriana, sono colmi di menzogne!! :sisi::sisi:

Bah.............

Ps: non sono pro-fallaci, pro-america, pro-razzisti e pro-distruggiamo l'islam.

Metto in chiaro le cose............

Su via Diabo non ti arrabbiare troppo :)

Dico la mia. E chiaro che la Fallaci abbia ragione, secoli orsono non si andava aldilà del mare per meri scopi di scambio accademico (come Cassandra può ben testimoniare :) ), o per fare l'erasmus o un agita di piacere! Colombo non cercava la via per le indie?? i romani non avevano un forte bisogno dello stagno delle miniere in cornovaglia? Che cosa muove ogni grande spedizione-invasione se non il fine economico? Allora, quello che hanno fatto gli arabi in italia non sarà certo diverso da quello che facevano i veneziani in anatolia, o i mercanti di schiavi romani. Però, la fallaci non ha TUTTE le ragioni perchè cmq qualcosa in italia ci sarà pure rimasto. Purtroppo le opere principali sono in maggioranza architettoniche ma va ricordato il divieto del corano di poter raffigurare l'essere umano in qualsiasi forma artistica (limitante sta cosa ai fini di uno sviluppo delle arti!). Detto questo, non mi sento cmq di assolvere qualunque azione contro la persona umana che sia dettata dallo schiavismo o dalla semplice maleducazione.

ciao :ok:

Mi scuso x il tono usato, ma visto le uscite di Delfino55 sul 3D "terrorismo a Londra" e dopo le sue sparate sulla Fallaci, io che non sono certo un suo fan mi sento cmq preso x i capelli... Certe frasi e condanne possono essere ben risparmiate e tenute x sè stessi...

Vedremo

Riguardo al presunto attentato a Londra, chi vivrà come direste voi, islamici permettendo, vedrà. Per quel che riguarda Oriana, ho solo visto risposte che assolutamente non dicono niente. Vorrei capire visto che ho la mente chiusa cosa vuol dire averla aperta. Se qualcuno magari mi da un input, così almeno cerco di adeguarmi alla maggioranza. Preferisco avere la mente chiusa che abboccare all'amo dei media e vedo che la pesca è molto fruttuosa. Alè tutti contro l'islam. Terroristi e non, tanto fa lo stesso. Mentre Bush, Blair, Olmert, Rice, Rumsfeld, Powell, loro possono raccontare bugie, prendere per i fondelli l'opinione pubblica, fare dei complotti, strumentalizzare la gente, fare la guerra e si loro sono legittimati, certo hanno il potere di farlo.
E poi sono io che ho la mente chiusa, meno male.

delfino55 ha detto:
Riguardo al presunto attentato a Londra, chi vivrà come direste voi, islamici permettendo, vedrà. Per quel che riguarda Oriana, ho solo visto risposte che assolutamente non dicono niente. Vorrei capire visto che ho la mente chiusa cosa vuol dire averla aperta. Se qualcuno magari mi da un input, così almeno cerco di adeguarmi alla maggioranza. Preferisco avere la mente chiusa che abboccare all'amo dei media e vedo che la pesca è molto fruttuosa. Alè tutti contro l'islam. Terroristi e non, tanto fa lo stesso. Mentre Bush, Blair, Olmert, Rice, Rumsfeld, Powell, loro possono raccontare bugie, prendere per i fondelli l'opinione pubblica, fare dei complotti, strumentalizzare la gente, fare la guerra e si loro sono legittimati, certo hanno il potere di farlo.
Mi sembra di essermi espressa in un italiano più che corretto, e comprensibile... se vuoi ti faccio un disegnino...
Ma davvero sei convinto che tutti gli attentati che ci sono stati sono stati programmati da Bush and co, e che l'Islam davvero nn c'entra nulla? Che possa esserci dietro un complotto (del tipo che Bush sapeva), e che ci sono delle cose poco chiare, e che i media manipolano la verità spesso e volentieri può essere vero... ma dire che l'Islam è innocente, ripeto, è come negare la shoah... e con questo nn intendo dire che tutto l'Islam è colpevole, sia chiaro...

delfino55 ha detto:

Non guardo tv, non seguo la massa e non accetto i pensieri degli altri come corrente di pensiero. Non seguo la massa e la pesca di maggioranza... Ho alcune idee x conto mio. Se poi vuoi aprire la mente e parlare civilmente ok, se devi sputare su una persona solo xkè non la pensi così... Tieniti x te le tue idee. :sisi::sisi:

Cassandra ha detto:
Ma davvero sei convinto che tutti gli attentati che ci sono stati sono stati programmati da Bush and co, e che l'Islam davvero nn c'entra nulla? Che possa esserci dietro un complotto (del tipo che Bush sapeva), e che ci sono delle cose poco chiare, e che i media manipolano la verità spesso e volentieri può essere vero... ma dire che l'Islam è innocente, ripeto, è come negare la shoah... e con questo nn intendo dire che tutto l'Islam è colpevole, sia chiaro...
Non lo so, io guardo i fatti.
11 settembre Bush ha detto: "E' stato Bin laden"
risultato falso
Guerra all'Afghanistan.

Dossier Saddam: l'Iraq sta costruendo la bomba atomica per attaccare i vicini peasi arabi, Israele e il mondo intero. Accordo per l'uranio con la Nigeria
Anche questa era una bufala.

Saddam ha le armi di distruzione di massa
anche questo risultato falso
Guerra all'Iran

Le carceri della CIA Guantanamo......Abu Ghraib.
Bush dichiara che non ci sono torture.......invece...risulta esattamente il contrario.

Allora visto che la versione ufficiale dell'11 settembre pare non credibile, tocca a Bush dimostrare e dare le prove di quello che è veramente successo quel giorno. I parenti delle vittime aspettano ancora adesso delle risposte, alcuni hanno anche rifiutato l'indennizzo considerandolo come un tentativo di tappargli la bocca. Penso che occorra insistere in modo da avere un'inchiesta approfondita del fatto. Come mai le macerie delle 2 torri, sono state smantellate in fretta e furia, mandate e vendute persino una parte al Giappone per fondere il materiale, tenendo ovviamente lontani qualsiasi curioso in quella zona? Perchè non sono state analizzate? Come fa un grattacielo di 110 piani fatto di acciaio durissimo e cemento armato a sbricciolarsi e diventare praticamente polvere? Qualsiasi edificio fatto con quel materiale, se casca da solo, non si poverizza di certo. Il crollo che c'è stato, va contro tutte le leggi fisiche di questo mondo, ha impiegato solo 8 secondi per crollare, praticamente come in caduta libera, impossibile senza almeno qualcosa che abbia nei piani inferiori indebolito la struttura, piano per piano, considerando i piani sottostanti avrebbe dovuto crollare almeno 1 secondo per ogni piano rallentando man mano la sua caduta, visto la struttura sottostante, ma anche non rallentando la caduta abbiamo un totale circa di 110 secondi e invece è crollato solo in 8, ciò dimostra che qualcos'altro l'ha fatto crollare. Altra stranezza, è crollata prima la seconda torre colpita, che in realtà era quella che aveva meno danni rispetto alla prima, in quanto la maggior parte di kerosene era esploso all'esterno dell'edificio.
Se avviene un disastro del genere, occorre prendere tutti gli elementi a disposizione per capire cosa è successo e non cercare invece di coprire....coprire cosa? E perchè? Mi pare che sono domande legittime...sta a loro dare una risposta credibile.

Ok. Se sei convinto di tutto questo benvenga il tuo ragionamento... Cmq la questione del 3D era su Oriana Fallaci... Sei un filo :ot: Aprine un altro...

diabo84 ha detto:
Non guardo tv, non seguo la massa e non accetto i pensieri degli altri come corrente di pensiero. Non seguo la massa e la pesca di maggioranza... Ho alcune idee x conto mio. Se poi vuoi aprire la mente e parlare civilmente ok, se devi sputare su una persona solo xkè non la pensi così... Tieniti x te le tue idee. :sisi::sisi:
Scusa ti faccio notare solo una cosa, guarda che hai iniziato tu a sputare, forse non te ne rendi conto, ma daltronde è la solita politica, la colpa è sempre degli altri.
Io ho semplicemente messo un post su Oriana Fallaci, puoi anche non condividerlo, ma non giudicare le persone senza prima conoscerle.....io non mi permetterei mai di dire che una persona non ha una mente aperta...mi sentirei molto presuntuoso.
Il fatto poi di essere leggermente uscito dal tema, era per rispondere a Cassandra, pensi che mi avrebbe vista se avessi risposto da un'altra parte?

delfino55 ha detto:
Gli scritti della Fallaci sono un condensato dei peggiori pregiudizi e luoghi comuni che siano mai stati raccontati sulla storia del mondo arabo-islamico. Anzi sono una vera e propria offesa alla Storia, alla Cultura e all’intelligenza umana e in quanto tali vanno analizzati e denunciati. I libri della Fallaci sono come i virus: non li si può eliminare invocando censure e roghi, ma attraverso l’attento studio e la critica documentata, anche a costo di tapparsi il naso e dover chiedere le copie in prestito dalle librerie per non metterle un centesimo in tasca.
Ecco su chi hai sputato.

Non parlavo di me...

E poi tu parli di verità quando vorresti poter eliminare i libri della Fallaci invocando CENSURE E ROGHI?

Ma poi dici che lo si può fare con lo studio e la critica etcetc...

In questo vedi 2 cose: nella prima che ti ho rigirato una frase contro dicendo la verità, e in questo modo si invanga la realtà dei fatti...
la seconda è che dici che con lo studio e la critica si possono eliminare certi obrobri... Sì, e con l'inizio delle frasi credi di fare studio e critica? Che critica costruttiva... :ok::ok:

Capisci? Io non voglio essere presuntuoso, ma con certe uscite lo sei tu. Mi adeguo. Mi scuso x il mio post "violento" (l'ho già fatto quando il buon Ryu mi ha fatto capire che stavo esagerando ;)) ma non mi pare che tu abbia pensato minimamente di aver esagerato e/o sbagliato a parlare così.

Un consiglio a tutti.........
ponderate le vostre parole............. :)
Ed evitate di surriscaldare la discussione........ ;)

finalmente ho acquistato un paio di libri della Fallaci:

1. Lettera a un bambino mai nato
2. Se il sole muore

adesso sto leggendo il primo..mi piace molto come scrive! non vedo l'ora di iniziare il secondo! :D
Cassandra so che tu te ne intendi...quale mi consigli di prendere dopo di questi 2? in libreria è pieno di suoi libri..ho preso quelli che mi attiravano di più e anche perchè li avevo sentiti molto! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro