Il "problema" Oriana

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ryu ha detto:
"L'enciclica ci ricorda innanzi tutto come il Dio cristiano può considerarsi un Dio maggiore; innanzi tutto perchè egli è essenzialmente, amore illimitato. Ed afferma, implicitamente che il senso di carità che dall'amore divino scaturisce porta a distinguere sempre e comunque l'errore dall'errante, imponendo verso quest'ultimo il dovere del perdono." (gaetano quagliarello, il messagero)
personalmente rabbrividisco
Rabbrividisci all'idea del Dio cristiano come Dio maggiore, o all'idea del perdono?

ryu ha detto:
"L'enciclica ci ricorda innanzi tutto come il Dio cristiano può considerarsi un Dio maggiore; innanzi tutto perchè egli è essenzialmente, amore illimitato. Ed afferma, implicitamente che il senso di carità che dall'amore divino scaturisce porta a distinguere sempre e comunque l'errore dall'errante, imponendo verso quest'ultimo il dovere del perdono." (gaetano quagliarello, il messagero)

Attenzione Ryu, non ho mica scritto da qualche parte che condivido... sia chiaro che fra l'interesse per l'articolo e la condivisione dei suoi contenuti ce ne passa...
Piuttosto ponevo all'attenzione di Cassandra, e degli altri sullo scritto di Quagliarello, che si pone in linea con il pensiero di Marcello Pera, e manifestamente con il pensiero di Ratzinger...

Che il dio cristiano sia maggiore, per me è tutto da dimostrare, ma soprattutto è indimostrabile...

forbiddenevil ha detto:
Che il dio cristiano sia maggiore, per me è tutto da dimostrare, ma soprattutto è indimostrabile...
Bisogna anche vedere se esiste... ora mi arriva un fulmine... :rotz::rotz::confused::confused: Ovviamente scherzo!

ryu ha detto:

Le encicliche vengono scritte dai papi... cosa ti aspettavi?:asd:

Non ho mai sentito un amministratore delegato dire che i prodotti della sua azienda sono totalmente pari a quelli concorrenti....:lol:

P@0 ha detto:

Non ho mai sentito un amministratore delegato dire che i prodotti della sua azienda sono totalmente pari a quelli concorrenti....:lol:

Quoto alla stragrande !!!
Se con amministratore delegato hai voluto dire quello che io penso... :ghigno2:

P@0 ha detto:

Concordo... è naturale che il Papa ritenga il Dio cristiano superiore, così come tanti altri cattolici... é difficile incontrare un credente (di qualsiasi religione) che nn ritenga il proprio Dio superiore... :)

Cassandra ha detto:
Concordo... è naturale che il Papa ritenga il Dio cristiano superiore, così come tanti altri cattolici... é difficile incontrare un credente (di qualsiasi religione) che nn ritenga il proprio Dio superiore... :)

Io. Io credo di non credere in un Dio che è quello dei cattolici, e penso che il mio dio non sia meglio del loro e del dio di chiunque altro

Ognuno c'ha il dio che si merita...

Cassandra ha detto:
Rabbrividisci all'idea del Dio cristiano come Dio maggiore, o all'idea del perdono?
no solo della superirità del Dio cristiano..;)
forbiddenevil ha detto:
Attenzione Ryu, non ho mica scritto da qualche parte che condivido... sia chiaro che fra l'interesse per l'articolo e la condivisione dei suoi contenuti ce ne passa...
si, per me era chiaro. non volevo farti passare per chi divulga idee di superiorità di religioni ;)
forbiddenevil ha detto:
Piuttosto ponevo all'attenzione di Cassandra, e degli altri sullo scritto di Quagliarello, che si pone in linea con il pensiero di Marcello Pera, e manifestamente con il pensiero di Ratzinger...
cosa ti aspettavi da un ex democristiano?
Che il dio cristiano sia maggiore, per me è tutto da dimostrare, ma soprattutto è indimostrabile...[/QUOTE]
quotone!
P@0 ha detto:
niente, mi aspettavo che il giornalista fosse un pò più serio riportando le parole del papa, invece ne propina le stesse idee. è normale sentirsi dire quelle cose da ratzinger, ma il senso critico?
Cassandra ha detto:
é difficile incontrare un credente (di qualsiasi religione) che nn ritenga il proprio Dio superiore... :)
scusa tu sei credente? credi che buddha sia inferiore?;)
o forse gli dai un significato del tipo.."preferito" nel senso considerato "più Dio perchè è il mio"?
forbiddenevil ha detto:
Io. Io credo di non credere in un Dio che è quello dei cattolici, e penso che il mio dio non sia meglio del loro e del dio di chiunque altro.Ognuno c'ha il dio che si merita...
quotone tranne il "merito". io lo sostituirei con ognuno ha il dio di cui ha bisogno

ryu ha detto:
scusa tu sei credente? credi che buddha sia inferiore?;)
o forse gli dai un significato del tipo.."preferito" nel senso considerato "più Dio perchè è il mio"?
Sì, sono credente, ma la mia idea di Dio nn rispecchia quella del Dio cristiano così come lo propone la Chiesa... x esempio nn credo in alcuni sacramenti, come la confessione... nn credo nella Genesi del mondo così come la propone la Chiesa... insomma, è un po' complicato da spiegare... diciamo solo che credo ci sia qlcs al di là della vita, ma nn mi figuro il paradiso, l'inferno o quant'altro come lo descrive Dante, o come lo descrive la Chiesa! Riconosco che il mio credere che ci sia qlcs dopo la morte nasce dal bisogno di dare un senso alla mia vita, nonchè dalla paura del nulla... penso sia questo lo spirito di fondo da cui nasce la religione, e che fondamentalmente accomuna tutte le religioni... penso anche che se esiste un paradiso, nn ci andranno solo i cristiani, o gli islamici, o i buddisti xkè hanno avuto la fortuna di credere nel Dio vero... ma ci andrà chi è "buono", indipendentemente dalla religione che pratica... Mi rendo conto che è complicato da spiegare, spero di nn essere fraintesa... :nod:

ipergiorg ha detto:
un posto quasi deserto insomma.

... oppure affollato come la metropolitana a mezzogiorno...
dato che non abbiamo alcun criterio che ci permetta di valutare la bontà di un comportamento umano

forbiddenevil ha detto:
dato che non abbiamo alcun criterio che ci permetta di valutare la bontà di un comportamento umano
Noi no, ci mancherebbe... ma magari Dio (nel senso di come lo intendo io) sì... complicata la faccenda... :doh:

forbiddenevil ha detto:

nessun criterio direi di no. La coscienza la abbiamo tutti.

ipergiorg ha detto:
nessun criterio direi di no. La coscienza la abbiamo tutti.
Ma ogni cosa è relativa... voglio dire, tornando al discorso Islam, x la religione islamica è un bene farsi saltare in aria in nome di Allah... x alcuni di noi occidentali la pena di morte è giusta e sacrosanta... x passare poi alle cose più banali, quello che è giusto x me può essere sbagliato x te... come si fa a decidere? :doh:

Cassandra ha detto:
Ma ogni cosa è relativa... voglio dire, tornando al discorso Islam, x la religione islamica è un bene farsi saltare in aria in nome di Allah... x alcuni di noi occidentali la pena di morte è giusta e sacrosanta... x passare poi alle cose più banali, quello che è giusto x me può essere sbagliato x te... come si fa a decidere? :doh:

Certo. La soluzione (apparentemente semplice) ai conflitti interreligiosi, ma più in generale a quelli interculturali, sta nel relativizzare ogni dogma, come dire mettersi al tavolo a discutere senza avere la risposta già in tasca...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro