Il "problema" Oriana

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cassandra , fammi una cortesia : non attribuire a me pensieri espressi da forbbiddenevil , altrimenti si finisce per fare confusione .

( hai citato frasi di forbbiddenevil e le hai attribuite a me : gli italiani , gli americani , il lavoro , chi ha bisogno del lavoro di chi , etc .)

Chiaramente la loro reazione denota inciviltà, ma secondo me quelle vignette erano veramente offensive e al limite del razzismo (se non oltre). Quindi non farei una crociata per la libertà di stampa, perchè, visto il pretesto, sarebbe una crociata per la libertà di insulto. Chi le ha pubblicato denota poi anche irresponsabilità: non si sapeva che gli islamici sono permalosi? Perchè dobbiamo facilitare il lavoro agli integralisti?

MAINEVENTER ha detto:
cassandra , fammi una cortesia : non attribuire a me pensieri espressi da forbbiddenevil , altrimenti si finisce per fare confusione .

( hai citato frasi di forbbiddenevil e le hai attribuite a me : gli italiani , gli americani , il lavoro , chi ha bisogno del lavoro di chi , etc .)
Ti giuro che sul mio computer queste frasi sono contenute in un tuo post... ho ricontrollato oggi x sicurezza... boh, sarà impazzito il mio pc! ;)

ipergiorg ha detto:
Chiaramente la loro reazione denota inciviltà, ma secondo me quelle vignette erano veramente offensive e al limite del razzismo (se non oltre). Quindi non farei una crociata per la libertà di stampa, perchè, visto il pretesto, sarebbe una crociata per la libertà di insulto. Chi le ha pubblicato denota poi anche irresponsabilità: non si sapeva che gli islamici sono permalosi? Perchè dobbiamo facilitare il lavoro agli integralisti?
Vero, la libertà di stampa, parola, etc nn significa che si ha il diritto di fare/dire tutto ciò che si vuole... nn si può pretendere rispetto se prima nn lo si dà... condanno cmq la loro reazione.

ipergiorg ha detto:

ipergiorg ha pienamente ragione. Stavano aspettando solo un pretesto per ottenere uno scontro tra civiltà.
Gli occidentali, ottusi, poi non ci hanno pensato due volte a pubblicare delle vignette che se nel nostro pensiero occidentale possono essere viste come massimo esempio di libertà di stampa, nel mondo mussulmano vanno ben oltre la bestemmia, visto e considerato che il profeta maometto, non viene neanche rappresentato all'interno delle moschee.
Poi se le vignette erano già state pubblicate a settembre... allora non era altro che una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

forbiddenevil ha detto:
Insomma siete vicini alle posizioni di Marcello Pera ... ?
Scusa l'ignoranza, nn sto seguendo molto i tg causa studio... Chi è questo Marcello Pera, e cosa dice?

Marcello Pera è il presidente del Senato (FI).
Filosofo, già dai tempi dell' opera con Ratzinger "senza radici" ha sostenuto la necessità sì del dialogo interreligioso e interculturale, ma con la consapevolezza della propria identità, delle proprie radici ben solide che vanno difese con fermezza: insomma diamo rispetto e garanzie alla libertà religiosa, ma pretendiamo la reciprocità.

forbiddenevil ha detto:
Marcello Pera è il presidente del Senato (FI).
Filosofo, già dai tempi dell' opera con Ratzinger "senza radici" ha sostenuto la necessità sì del dialogo interreligioso e interculturale, ma con la consapevolezza della propria identità, delle proprie radici ben solide che vanno difese con fermezza: insomma diamo rispetto e garanzie alla libertà religiosa, ma pretendiamo la reciprocità.
Se pensa questo sono d'accordo con lui. Ci vuole rispetto, ma questo rispetto deve essere reciproco... Penso anche che le vignette, anche se erano inopportune, sono state un caso isolato, o uno dei pochi, di mancanza di rispetto nei confronto della loro religione... Qui in Italia le mancanze di rispetto nei confronti della nostra religione abbondano: colpa loro, ma anche delle nostre istituzioni che glielo permettono.

Le vignette sono "umorismo" e come tale vanno prese. Nessuno le ha messe su un giornale di Kabul o Teheran, le han messe su un giornale in Danimarca puntando ad un pubblico Danese! Ogni volta che pubblico qualcosa non posso cercare di prevedere tutti i possibili fraintendimenti o le possibili reazioni in ambienti totalmente diversi a quello in cui mi rivolgo...

E comunque diciamocelo chiaro: se i mussulmani avevano anche solo un minimo di motivazione per quel che han fatto in quelle vignette allora cosa sarebbe motivato a fare Berlusconi? Che eccidio dovrebbe compiere Prodi? Per non parlare di Fassino... Ma sono prese in giro, come tali vengono accettate e magari i diretti interessati ci fan anche una risata su...

Nessuna giustificazione quindi per gli atti tuttora in corso.
Poi, questa è solo la mia opinione.

P@0 ha detto:
Le vignette sono "umorismo" e come tale vanno prese. Nessuno le ha messe su un giornale di Kabul o Teheran, le han messe su un giornale in Danimarca puntando ad un pubblico Danese! Ogni volta che pubblico qualcosa non posso cercare di prevedere tutti i possibili fraintendimenti o le possibili reazioni in ambienti totalmente diversi a quello in cui mi rivolgo...
Un momento, forse sono poco informata io, ma le vignette non sono state pubblicate in Paesi islamici?

forbiddenevil ha detto:
No, in Danimarca !!
Ah... allora mi correggo... certo, è eccessivo offendere le religioni (e nn solo) in nome della libertà di stampa... ma la reazione degli islamici è ancor più ingiustificata ed eccessiva... Di vignette sulla religione cattolica, anche offensive, ce ne sono state... ma le proteste sono state contenute: di certo nessuno ha incendiato le sedi dei giornali che le hanno pubblicate! Certo, in tempi critici e delicati come i nostri pubblicare certe vignette è come gettare un fiammifero in un fienile cosparso di benzina! :doh:

forbiddenevil ha detto:
Cassandra se mi permetti ti vorrei linkare ad un articolo apparso oggi sul Messaggero di Gaetano Quagliarello, storico, dal titolo emblematico
"fare i conti con il conflitto di civiltà", penso ti possa interessare...

http://ilmessaggero.caltanet.it/vie...ZIONALE&npag=1&file=QUAGLIA.xml&type=STANDARD

"L'enciclica ci ricorda innanzi tutto come il Dio cristiano può considerarsi un Dio maggiore; innanzi tutto perchè egli è essenzialmente, amore illimitato. Ed afferma, implicitamente che il senso di carità che dall'amore divino scaturisce porta a distinguere sempre e comunque l'errore dall'errante, imponendo verso quest'ultimo il dovere del perdono." (gaetano quagliarello, il messagero)
personalmente rabbrividisco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro