Il "problema" Oriana

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se sia meglio il razzismo o la discriminazione sessuale... Ma criticare una persona o una categoria di persone per il secondo non ti rende appartenente al primo.

ipergiorg ha detto:
credo che per avere tutti i servizi/diritti bisogna essere cittadini italiani. E non l'ultimo che arriva.
Per la fonte: ci proverò, ma l'ho sentita in radio (radio24) qualche mese fa.
Guarda non sto qui a contestare tanto la tua opinione, ci saremo detti che rispettiamo le reciproche idee tante volte. allora ti pongo la questione da un altro punto di vista. Acceteresti per te, o per i tuoi cari, il sistema che tu ipotizzi? visto che non so la tua risposta ti dico la mia: NO. nessuno potrebbe impedirmi di prendere un autobus se non sono "cittadino"; il tuo ragionamento mi sta bene per le case popolari la pensione etc. in questo sono d'accordo in pieno; spero però che sull'autobus tu abbia avuto un ripensamento!;)
ipergiorg ha detto:
di norma con l'infibulazione si soffre durante ogni rapporto sessuale. per cui non farei il paragone con la circoincisione. Ma non capisco perchè una pratica orrenda e schifosa abbia bisogno di una mediazione. E che una nostra struttura pubblica venga interessata allo scopo, fornendo una prestazione inutile. Che si adeguino e basta..
NON ho paragonato l'infibulazione alla circoncisione. mi fai dire cose che non ho detto!! se pensi che sia così stupido abbandono il 3d (scherzo;) ). ho paragonato la circoncisione alla infibulazione che farebbero in quel ospedale (che è ben diverso) con cui non credo si soffra ad ogni rapporto! mi sembra cha fai polemica su una cosa semplicissima: una bambina nasce, invece di essere circoncisa (se fosse maschio) viene "infibulata" (alla maniera dell'ospedale, non come fanno nell'africa nera)..ma di cosa stiamo a parlare? possiamo chiudere e parlare di cose serie?
ipergiorg ha detto:
in linea di massima non sei molto fuori strada. I loro problemi sono nei loro paesi natali (cambiare mentalità magari li avrebbe aiutati?)..
lasciamo stare dovremmo aprire un 3d a parte. io mi limito a dire che i "loro problemi" li abbiamo esportati noi nei loro paesi (per il 75%); se neghi questo neghi le evidenze.
ipergiorg ha detto:
Ma non capisco perchè dovremmo
a) essere obbligati a ricevere immigrati
b) giungere pure a compromessi perchè loro mantengano i loro stili di vita antiquati
c) concedere automaticamente praticamente tutti i privilegi di un cittadino italiano, conquistati con il lavoro dei nostri padri mica dei loro. Qualche anno di lavoro (5-10) e poi ottieni i privilegi e i sussidi.
ancora; sono in disaccordo con te quindi ti ripropongo la questione da un altro punto di vista.
a) e limitare le libertà dell'uomo? tu accetteresti per te questa condizione? ancora una volta la mia risposta è no.
b) sorvolo, sii più preciso.
c) ma scusa non so te ma io il diritto di cittadinanza l'ho ottenuto solo perchè sono nato qui..così anche mio padre e mio nonno..mi sembra un ragionamento strampalato. la storia dei sussidi e privilegi ti ho già detto che siamo d'accordo..ma 10 anni di lavoro non sono qualche anno!
ciao

Cassandra ha detto:
Se ti dà tanto fastidio (scusate la brutalità) stattene a casa tua!
Cassandra ha detto:
Caro Ryu, la tua visione mi sembra piuttosto semplicistica... mi dici che sono stata brutale, ma forse sono solo esasperata da una realtà in cui, tra le tante altre cose, hai paura a stare in stazione al mattino presto se nn sei accompagnata... sono molti anni che prendo il treno, e nn ho mai avuto problemi con gli extra-comunitari, fino a quando nn sono arrivati gli islamici... che si permettono di provare a palpeggiarti, ti sibilano oscenità nelle orecchie, ti seguono, si divertono a spaventarti, a fermarti (parlo xkè ho vissuto quest'esperienza, nn x sentito dire!), etc etc... certo, anche i ragazzi italiani si divertono a fare gli scemi, ma nn devi metterti a gridare "chiamo la polizia!" se nn se ne vanno (sempre tratto dalla mia esperienza), o almeno capita raramente... con gli immigrati islamici questa è la prassi... proprio xkè la loro visione del mondo relega la donna nella condizione di macchina sfornafigli indegna di rispetto, e guai a lei se si ribella... x questo si sentono autorizzati a comportarsi così anche con le donne dei Paesi ospitanti...
Scusa se ti ho offeso sul brutale però come vedi ho ripreso (e poi virgolettato) quello che tu stessa hai ammesso.
Cosa ti posso dire? calci nelle pa**e a chi fa lo stron*o..a prescindere da chi sia. Io penso che il problema di questi che fanno gli stron*i sia degli ultimi anni (qui da me il problema non esiste però) e a tal proposito volevo ricordarti che i primi immigrati furono i "marocchini" (10-15 anni fa). Ciò per dire che più degli islamici, grava in generale il problema dell'ordine pubblico che da te sono i nordafricani indisciplinati e irrispettosi della donna, da me sono altre cose.
Cassandra ha detto:
Forse dove vivi tu nn ci sono questi problemi, magari ne avete altri... Ti invito a venire dalle mie parti, ma a vivere questa realtà da donna... e ti invito a leggere un bel documento, si chiama "Bozze d'intesa", ed è stato proposto dalle comunità islamiche moderate al governo italiano... poi mi saprai dire... il mondo che tu dipingi, tutti amici, tutti fratelli, la legge è uguale x tutti e chi nn la rispetta dritto in galera, è bello, ma nn esiste... anch'io la pensavo come te, x questo rispetto cmq la tua idea, ma poi mi sono dovuta scontrare con la realtà delle cose... mi auguro che nn ti succeda mai nulla di brutto a causa degli immigrati che tanto difendi (la tua fidanzata aggredita, x esempio....), altrimenti credo saresti il primo a volerli tutti incondizionatamente fuori dal nostro Paese... A presto.[/LEFT]
(Mettimi una fonte di quel documento non riesco a trovarlo, grazie ;) )
Guarda siamo al colmo..vorresti venire a vivere qui? accomodati ma tieni presente che non vivo sui monti con heidi, ti sei fatta un idea sbagliata.
Mi spiace di avere solo soluzioni "semplicistiche" ma credi di vivere in una realtà più difficile della mia? guarda che la mia ragazza in stazione non solo non può andarci di mattina, non può andarci mai! la sera dopo le 8 non posso andarci neanche io. Dopo le dieci, da anni a questa parte, non sei al sicuro neanche in un gruppo di 10 persone perchè vi rapinano tutti e dieci. queste cose non me le sto inventando, sono scritte sui giornali e le ho vissute anche, visto che tutti i giorni e molte sere sto per strada.
scusa dunque se ti prospetto soluzioni semplici, ma mi sembra vi lamentiate del superfluo. facciamo così ti invito io qui a vivere questa realtà, non da donna ne da uomo ma da essere umano. forse capiresti che non esistono i musulmani e le brave persone, bensì le brave persone e quelli che meritano i calci nelle pa**e. :nod:
ciao e scusa i toni forti.
Wait ha detto:
Occhio... siamo pericolosamente vicini al razzismo... :nod:

Cassandra... ovviamente tu vedi solo l'immigrato che ti infastidisce perchè quello onesto sta a lavorare.

P.S. stiamo andando paurosamente off topic.
Se ti interessava parlare degli immigrati cosa c'entra Oriana Fallaci??
P@0 ha detto:
Non so se sia meglio il razzismo o la discriminazione sessuale... Ma criticare una persona o una categoria di persone per il secondo non ti rende appartenente al primo.
devo quotare, ma qui mi sembra si critichi solo i musulmani che infastidiscono.

Ultima modifica:
P@0 ha detto:

1) bisognerebbe vedere se effettivamernte la religione islamica predica "la loro visione del mondo relega la donna nella condizione di macchina sfornafigli indegna di rispetto"

2) prima di affermare la nostra presunta superiorità occorrerebbe forse ricordare che da un punto di vista civile, la donne hanno avuto il voto da noi una cinquantina di anni fa e che, da un punto di vista religioso, sino a venti anni fa la madre non poteva accompagnare il figlio al battesimo poichè "impura".

Comunque criticare gli aspetti negativi di una religione non è razzismo.
Lo è, però, dire che un popolo è inferiore perchè crede in una certa religione.

Anche ammesso che gli islamici credano la donna inferiore non è un buon motivo per ritenerli inferiori.
Con identico metro di giudizio si potrebbe credere inferiore chi vede lacrimare le statue o chi crede nella reincarnazione.

Wait ha detto:
Anche ammesso che gli islamici credano la donna inferiore non è un buon motivo per ritenerli inferiori.
Con identico metro di giudizio si potrebbe credere inferiore chi vede lacrimare le statue o chi crede nella reincarnazione.

A parte l'ot, che è molto alto, tutt'alpiù si può girare la discussione rinominandola.
In ogni caso:

Attenzione: le stature che lacrimano o chi crede nella reincarnazione non sono donne o uomini.
Qui parliamo di discriminazione in maniera paurosa!

Anche da noi, come dappertutto, la donna è stata discriminata... Ma ora stiamo finalmente mettendo uomini e donne ai loro posti: gli uomini che fanno i lavori pesanti o che desiderano fare i ballerini (senza essere automaticamente definiti gay) o le donne che sono migliori in altre mansioni o che voglio andare a fare il militare.

Noi abbiamo conquistato un'equilibrio, (che non è l'uguaglianza ovviamente, visto che uomo e donna sono esseri con qualità e pregi diversi!).
Non ho intenzione di permettere a gente che non considera tutto questo di comportarsi come preferisce con la gente del NOSTRO paese! Se x loro questo è normale, lo facciano con le loro donne, non con le donne del NOSTRO paese.

Questo è il rispetto.

Prova a comportarti così in paesi dove esiste la legge della tagliola... O dove se sgarri, x legge non sei punito. Ma la folla ti lincia...

Scusa ma che c'entra :toccato:
tu parli di rispetto, io di razzismo.

Sto vedendo tutta una serie di post tesi a dimostrare che gli islamici, visto che per la loro religione le donne sarebbero + o - oggetti, vengono in italia toccano il culo alle ragazze di qui e quindi sono dei barbari trogloditi.

Ma scherziamo???

Il problema è che i gornali riportano sempre dell'estracomunitario che stupra e mai di quello che si è integrato onestamente.

A me dispiace vedere che un problema complesso come l'integrazione venga sempre affrontato con un paragone tra due civiltà (improponibile per cause storiche sociali e culturali).

E comunque lasciatemi aprire l'ennesimo ot.
Siete così sicuri che l'estracomunirario sbaglia a considere le donne italiane degli oggetti sessuali?
Aprite un qualunque giornale/quotidiano/canale televisivo con occhi onesti e poi riparliamone.

Wait ha detto:
Scusa ma che c'entra :toccato:
tu parli di rispetto, io di razzismo.

Sto vedendo tutta una serie di post tesi a dimostrare che gli islamici, visto che per la loro religione le donne sarebbero + o - oggetti, vengono in italia toccano il culo alle ragazze di qui e quindi sono dei barbari trogloditi.

Ma scherziamo???

Il problema è che i gornali riportano sempre dell'estracomunitario che stupra e mai di quello che si è integrato onestamente.

A me dispiace vedere che un problema complesso come l'integrazione venga sempre affrontato con un paragone tra due civiltà (improponibile per cause storiche sociali e culturali).

E comunque lasciatemi aprire l'ennesimo ot.
Siete così sicuri che l'estracomunirario sbaglia a considere le donne italiane degli oggetti sessuali?
Aprite un qualunque giornale/quotidiano/canale televisivo con occhi onesti e poi riparliamone.

Hai ragione, soprattutto sull'ultima parte. Ma non mi sembra che siano costrette a farlo. O sbaglio?

Cmq, rispettando l'opininione di tutti, e soprattutto puntando sul fatto che rispettiate la mia scelta, preferisco chiamarmi fuori da questa discussione...
Non sono a mio agio a parlare di queste cose qui, è difficile interpretare i msg di ognuno e fare in modo che i miei vengano bene interpretati...
Non vorrei che un mio post (sapete come sono contorto) possa essere male interpretato e di conseguenza venga mal giudicato.;)

Solo una cosa: sono discorsi molto delicati, fate attenzione.;)

diabo84 ha detto:
è difficile interpretare i msg di ognuno e fare in modo che i miei vengano bene interpretati...

questo purtroppo è vero... :(
per discorsi molto delicati come questo è facile fraintentdersi e i messaggi non sono certamente il mezzo migliore
Cmq da parte mia nessun problema con te. ;)
Ciao :)

Caro Wait, come ha detto Diabo spesso i msg sono fraintesi... immaginavo che mi avresti dato della razzista........ Allora mi spiegherò meglio, e spero stavolta di essere chiara. Tutte le cose cattive che ho detto sono rivolte:
1) agli immigrati clandestini che nn rispettano le leggi
2) agli immigrati che, pur essendo regolari, pretendono di imporci i loro culti (vedi crocifisso tolto dalle classi e da alcuni ospedali)
Il primo problema c'è sempre stato, e riguarda ovviamente anche gli italiani, e gli immigrati di ogni religione; il secondo purtroppo si sta drammaticamente rivelando con gli immigrati di fede islamica: nn ho mai sentito di un nordafricano, immigrato regolarmente e di fede diversa dalla nostra, che ha preteso si togliesse un crocifisso da un'aula.
Nn ho mai affermato qlcs tipo "noi siamo esseri superiori, loro no": anche nel nostro Paese esistono forme di discriminazione della donna, che spesso è vista come un oggetto (ma sempre come ha detto Diabo le nostre donne nn vengono picchiate se nn si mostrano nude in televisione o sui giornali, è una loro scelta; x le donne islamiche è diverso).
Infine, io vedo entrambe le realtà, sia quello dell'immigrato clandestino che mi infastidisce, sia quella dell'immigrato regolare che ha DIRITTO a stare qui. L'anno scorso ho firmato una petizione x impedire che una famiglia ISLAMICA venisse estradata dall'Italia (era scaduto loro il permesso di soggiorno...): il padre aveva commesso un reato che nel suo Paese prevede la pena di morte, e nn appena vi avesse rimesso piede sarebbe stato ovviamente ucciso, insieme alla moglie e ai figli (che nn avevano fatto niente). Ebbene, mi sono battuta affinchè queste persone potessero continuare la loro vita qui: un lavoro x il padre, la possibilità di continuare a frequentare la scuola x i figli. Spero di nn essere più fraintesa. Nessun problema cmq con te, mi piace vedere persone che esprimono idee diverse ma con civiltà e nel massimo rispetto.

X quanto riguarda te Ryu, sei tu che stavolta metti in bocca parole che nn si sono dette: nn ho mai affermato che vivi sui monti come Heidi, nè tantomeno che vivi in una realtà migliore della mia (infatti nn ho detto che da voi nn ci sono problemi, ho detto che probabilmente ne avete altri). Inoltre ho detto che il calcio nelle p:shutup::shutup:le se lo meritano anche i ragazzi italiani, se fanno i cretini: forse sono portata a pensarla così xkè ho avuto più problemi con gli immigrati clandestini, che nn con i ragazzi del nostro Paese. Evidentemente da te è il contrario. Ma i toni che usi nn sembrano improntati al rispetto, mi dispiace. Ricordati: non si vive come si ragiona, ma si ragiona come si vive. e con questo chiudo.

Un'ultima cosa. é vero, nn si è più nominata la Fallaci, ma nn credo si stia andando ot. Parlare del problema dell'immigrazione significa parlare di un problema che la Fallaci ha sollevato nei suoi ultimi libri (il "problema" Oriana nasce infatti con i suoi ultimi libri). Dire la nostra sull'immigrazione significa implicitamente dire: ha ragione la Fallaci, ha torto la Fallaci, in parte ha ragione la Fallaci, in parte no. Cmq si può rinominare la discussione, o aprirne una nuova.

Ultima modifica da un moderatore:
Cassandra ha detto:
X quanto riguarda te Ryu, sei tu che stavolta metti in bocca parole che nn si sono dette: nn ho mai affermato che vivi sui monti come Heidi, nè tantomeno che vivi in una realtà migliore della mia (infatti nn ho detto che da voi nn ci sono problemi, ho detto che probabilmente ne avete altri).
Lascia stare mettere in bocca le parole:nunu: . quando ti ho virgolettato il brutale l'ho fatto in modo ironico ;) . credo che tutto sia partito da li; ma i miei intenti erano "allegri" non volevo fare rissa :nod: . spero di essere stato chiaro.
Poi, se mi dici che trovo soluzioni sempliciste in qualche modo devo pure farti capire che le mie soluzioni vengono fuori da ciò che ho visto nella mia vita cioè di cotte e di crude!!
Cassandra ha detto:
Inoltre ho detto che il calcio nelle p:shutup::shutup:le se lo meritano anche i ragazzi italiani, se fanno i cretini: forse sono portata a pensarla così xkè ho avuto più problemi con gli immigrati clandestini, che nn con i ragazzi del nostro Paese. Evidentemente da te è il contrario..
siamo d'accordo ma sei sicura fossero immigrati clandestini :rolleyes: ?
Cassandra ha detto:
Ma i toni che usi nn sembrano improntati al rispetto, mi dispiace. Ricordati: non si vive come si ragiona, ma si ragiona come si vive. e con questo chiudo.
(qui sarò il più chiaro possibile). Innanzi tutto, come ho già fatto, chiedo scusa per i toni che ho usato. Secondo, le mie parole non erano indirizzate ad offendere nessuno, non ho mai pensato che voi foste razzisti etc, ho cercato di scrivere nell'ottica del consiglio saggio di diabo e quindi senza farmi "strane idee" su nessuno ;) .
Veniamo a noi. Hai detto che i miei toni non son improntati al rispetto.
Se parlavi di come ho trattato voi utenti, vi ho già chiesto scusa per i toni. Non credo però di avervi offeso personalmente.
Se parli di rispetto riferendoti ai temi che trattiamo (cioè se ti riferivi ai calci nelle p....) , ti dico questo: come hai detto tu giustamente, ragiono come vivo, quindi giustifico la violenza verso chi non rispetta gli altri. Bisognerebbe capire quando paga di più il dialogo, e quando paga di più la violenza. Io giustifico la violenza solo quando mi accorgo che è l'unico strumento che potrebbe pagare, fermo restando che i calci nelle pa**e non hanno mai ucciso nessuno :asd: .
Più in generale dico: è vero che si ragione in base a come si è vissuti, ma talvolta lasciamo che la collera ci faccia guardare troppo al particolare senza astrarre il problema.
Chiudo anche io con una frase ad effetto :biglaugh: : spesso si applicano soluzioni complicate e sbagliate a problemi semplici. Se degli extracomunitari infrangono la legge, sono irrispettosi etc, si invocano provvedimenti del tipo mandiamoli a casa, chiudiamo le frontiere, non permettiamogli di prendere il pullman..dove sbaglio?
ps: se potete non rinunciate ad abbandonare la discussione ;) .

@ Cassandra, @ Ryu, @ Wait, @ tutti:

Ho letto gli ultimi post da quando mi sono chiamato fuori: ho visto dei toni molto più leggeri, meno forti...:)
Si capisce molto meglio di cosa si parla e in che modo.:nod:
Sono contento di questo, quello che prima stava infuocando il 3d ora è diventata una discussione chiara, e con toni e parole giuste. Da parte di tutti!!!:D

Mi complimento con voi x la piega che state dando al 3d! Continuate così, e... Il fatto che mi sono chiamato fuori, non significa che non leggero più!:ghigno2: Mantenete viva la discussione, vi appartiene!!!
E brava Cassandra x l'argomento!;)

ryu ha detto:
Veniamo a noi. Hai detto che i miei toni non son improntati al rispetto.
Se parlavi di come ho trattato voi utenti, vi ho già chiesto scusa per i toni. Non credo però di avervi offeso personalmente.
Se parli di rispetto riferendoti ai temi che trattiamo (cioè se ti riferivi ai calci nelle p....) , ti dico questo: come hai detto tu giustamente, ragiono come vivo, quindi giustifico la violenza verso chi non rispetta gli altri.
ps: se potete non rinunciate ad abbandonare la discussione ;) .
Mi riferivo al modo in cui spesso rispondevi, e a certe frasi poco felici rivolte a certi utenti, ma il problema non si pone più... Ci mancherebbe che una discussione viene abbandonata solo perchè si hanno idee diverse!! Sono le idee diverse fanno andare avanti una discussione, altrimenti sai che noia se fossimo tutti d'accordo!! :asd:

diabo84 ha detto:

Ho letto gli ultimi post da quando mi sono chiamato fuori: ho visto dei toni molto più leggeri, meno forti...:)
Si capisce molto meglio di cosa si parla e in che modo.:nod:
Sono contento di questo, quello che prima stava infuocando il 3d ora è diventata una discussione chiara, e con toni e parole giuste. Da parte di tutti!!!:D

Mi complimento con voi x la piega che state dando al 3d! Continuate così, e... Il fatto che mi sono chiamato fuori, non significa che non leggero più!:ghigno2: Mantenete viva la discussione, vi appartiene!!!
Grazie x il complimento, non c'entra nulla il fatto che siamo fidanzati, vero? :asd::asd: Scherzo ovviamente... Cmq quando vuoi postare sei il benvenuto! ;)

Cassandra ha detto:
Grazie x il complimento, non c'entra nulla il fatto che siamo fidanzati, vero?
anche a me un infinitesimo dubbio mi aveva sfiorato :D

Cassandra...
io non ti ho mai dato della razzista. Non personalmente e non direttamente almeno.
Nel caso scusami :)

Vorrei chiarire il mio pensiero perchè forse stiamo dicendo la stessa cosa.

Credo che avremmo dovuto preparaci un po meglio alla recente opportunità che ci si è presentata quando un'altra cultura ha deciso di "invaderci"
Il problema è questo. Stiamo qui io e te a parlare dell'Islam quando dell'islam conosciamo solo gli aspetti più negativi che sono quelli che inevitabilmente emergono dalla cronaca.
Hai mai sentito una tramissione che televisiva che ci spiegava cosa è l'Islam? Io mai. Sto ancora come un idiota quando il telgiornale descrive le lotte tra i sciiti ed i sunniti perchè non so assolutamente cosa sono.

Io vorrei evitare di esprimere il mio giudizio su un popolo che non conosco.
E' come se un islamico volesse giudicare il nostro cattolicesimo guardando i focolarini o i neocatecumenali. Avrebbe una visione distorta.

Io voglio credere che ci sia una via intermedia e possibile tra l'accettazione delle loro usanze ed il rispetto per me irrinunciabile delle nostre.

Un'ultima cosa: credo che quello che ci sembra incredibilmente arretrato può non essere così terribile una volta che lo si conosca a fondo.

Conosco un popolo che amputa tutti i figli maschi neonati di una parte dell'organo riproduttore. Senza anestesia e con grande fuoriuscita di sangue.
Terribile vero? Forse anche incostituzionale in Italia.
Si chiamano Ebrei. ;)

Wait ha detto:
anche a me un infinitesimo dubbio mi aveva sfiorato :D

Cassandra...
io non ti ho mai dato della razzista. Non personalmente e non direttamente almeno.
Nel caso scusami :)

Vorrei chiarire il mio pensiero perchè forse stiamo dicendo la stessa cosa.

Credo che avremmo dovuto preparaci un po meglio alla recente opportunità che ci si è presentata quando un'altra cultura ha deciso di "invaderci"
Il problema è questo. Stiamo qui io e te a parlare dell'Islam quando dell'islam conosciamo solo gli aspetti più negativi che sono quelli che inevitabilmente emergono dalla cronaca.
Hai mai sentito una tramissione che televisiva che ci spiegava cosa è l'Islam? Io mai. Sto ancora come un idiota quando il telgiornale descrive le lotte tra i sciiti ed i sunniti perchè non so assolutamente cosa sono.

Io vorrei evitare di esprimere il mio giudizio su un popolo che non conosco.
E' come se un islamico volesse giudicare il nostro cattolicesimo guardando i focolarini o i neocatecumenali. Avrebbe una visione distorta.

Io voglio credere che ci sia una via intermedia e possibile tra l'accettazione delle loro usanze ed il rispetto per me irrinunciabile delle nostre.

Un'ultima cosa: credo che quello che ci sembra incredibilmente arretrato può non essere così terribile una volta che lo si conosca a fondo.

Conosco un popolo che amputa tutti i figli maschi neonati di una parte dell'organo riproduttore. Senza anestesia e con grande fuoriuscita di sangue.
Si chiamano Ebrei. ;)
Sì, a quanto pare le nostre linee di pensiero non sono poi così distanti...;) Ovviamente anch'io auspico un dialogo-confronto tra le culture, ma anche una maggior severità delle leggi... ciò che crea così tanti problemi non è l'immigrazione in sè, ancora una volta lo ripeto, ma quella clandestina, che purtroppo è favorita 1. dalla posizione geografica della nostra Italia 2. dalla morbidezza non tanto delle leggi ma di chi queste leggi dovrebbe farle rispettare. Ci sono Paesi come la Germania in cui ci sono forti flussi migratori di persone che poi si mettono in regola (anche noi italiani!), ma una bassa immigrazione clandestina... dovremmo chiederci perchè...

Cassandra ha detto:
Mi riferivo al modo in cui spesso rispondevi, e a certe frasi poco felici rivolte a certi utenti, ma il problema non si pone più... Ci mancherebbe che una discussione viene abbandonata solo perchè si hanno idee diverse!! Sono le idee diverse fanno andare avanti una discussione, altrimenti sai che noia se fossimo tutti d'accordo!! :asd:
volevo solo chiudere questa parentesi dicendo che, quando sono stato duro come mi ha fatto notare cassandra, mi sono cmque limitato a esporre la mia linea di pensiero. le critiche che vi ho rivolto rimanevano nell'ambito de3l confronto dei pensieri ma da parte mia c'è sempre stato rispetto per VOI e le VOSTRE idee.
ultimo piccolissimo O.T.
talvolta è facile fraintendersi come ha già saggiamente ricordato diabo. vi metto un'esempio lampante. nel mio ultimo post ho scritto: "ps: se potete non rinunciate ad abbandonare la discussione ;)"
Letto alla lettera significa: se potete rinunciate a scrivere nella discussione ("non rinunciate ad abbandonare= rinunciate a scrivere).
E inutile dirvi che volevo scrivervi di non lasciare la discussione (per ovvi motivi) ma chiunque poteva, leggendo alla lettera, capire il contrario.
La cosa che mi fa piacere e che tu cassandra abbia capito in pieno il mio intento e ciò mi fa comprendere che anche se abbiamo idee diverse ti poni in buona fede nei miei confronti: grazie! ;) (chiuso O.T.)
diabo84 ha detto:
Ho letto gli ultimi post da quando mi sono chiamato fuori: ho visto dei toni molto più leggeri, meno forti...:)Si capisce molto meglio di cosa si parla e in che modo.:nod:
bene devo dire che forse proprio tu hai facilitato che i toni si "sgonfiassero" e che la discussione ritornasse su un piano propositivo ;) (puoi fare carriera come Mod :lol: )! Spero tu sia partecipe anche coi post.
ciao
Wait ha detto:
Il problema è questo. Stiamo qui io e te a parlare dell'Islam quando dell'islam conosciamo solo gli aspetti più negativi che sono quelli che inevitabilmente emergono dalla cronaca.Hai mai sentito una tramissione che televisiva che ci spiegava cosa è l'Islam? Io mai. Sto ancora come un idiota quando il telgiornale descrive le lotte tra i sciiti ed i sunniti perchè non so assolutamente cosa sono.Io vorrei evitare di esprimere il mio giudizio su un popolo che non conosco.E' come se un islamico volesse giudicare il nostro cattolicesimo guardando i focolarini o i neocatecumenali. Avrebbe una visione distorta.Io voglio credere che ci sia una via intermedia e possibile tra l'accettazione delle loro usanze ed il rispetto per me irrinunciabile delle nostre.Un'ultima cosa: credo che quello che ci sembra incredibilmente arretrato può non essere così terribile una volta che lo si conosca a fondo.
Si chiamano Ebrei. ;)
vorrei non farlo ogni volta ma è più forte di me: quotone!
da ciò che ricordo delle superiori (l'ora di religione): I musulmani si dividono in due "confessioni" sunniti e sciiti. se non ricordo male la proporzione è del tipo 10% vs 90%. i sunniti sono per lo più in iraq ma soprattutto in iran dove rappresentano la maggioranza della popolazione. Sunniti deriva da "sunna" che sempre se non ricordo male è la parte del corano che riguarda i precetti della religione e ne definisce il modo con cui essa va perseguita. I sunniti potrebbero essere ricondotti ai "nostri" evangelisti essendo più "ortodossi".
Gli sciiti sono la maggioranza in tutto il mondo e la religiosità è in questo caso meno vincolata ai precetti del corano..mi scuso per la genericità ma sono cose di 10 anni fa :biglaugh: .

ryu ha detto:
volevo solo chiudere questa parentesi dicendo che, quando sono stato duro come mi ha fatto notare cassandra, mi sono cmque limitato a esporre la mia linea di pensiero. le critiche che vi ho rivolto rimanevano nell'ambito de3l confronto dei pensieri ma da parte mia c'è sempre stato rispetto per VOI e le VOSTRE idee.
ultimo piccolissimo O.T.
talvolta è facile fraintendersi come ha già saggiamente ricordato diabo. vi metto un'esempio lampante. nel mio ultimo post ho scritto: "ps: se potete non rinunciate ad abbandonare la discussione ;)"
Letto alla lettera significa: se potete rinunciate a scrivere nella discussione ("non rinunciate ad abbandonare= rinunciate a scrivere).
E inutile dirvi che volevo scrivervi di non lasciare la discussione (per ovvi motivi) ma chiunque poteva, leggendo alla lettera, capire il contrario.
La cosa che mi fa piacere e che tu cassandra abbia capito in pieno il mio intento e ciò mi fa comprendere che anche se abbiamo idee diverse ti poni in buona fede nei miei confronti: grazie! ;) (chiuso O.T.)
Beh, grazie... :blush: Avevo notato questo piccolo errore, ma si capiva benissimo cosa intendevi... ;) Cmq chiunque è il benvenuto... chissà se sul forum c'è qlc di fede islamica... mi piacerebbe sentire il suo parere, e sarebbe molto istruttivo che ci spiegasse quali sono i principi della sua religione, puntando magari anche su quelli positivi che nn si riescono a percepire (io in primis nn li vedo...)... Che ne dite?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro