RISOLTO Il pc si freeza per 2 secondi ma poi si riprende!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matt0550

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
35
Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Da quando il tecnico mi ha consegnato il pc da gaming ho riscontrato che all'improvviso ogni tanto il pc si blocca (freezza) per un paio di secondi e poi si riprende. Spesso capita anche quando apre l'esplora file quindi penso che potrebbe essere un problema di SSD. Quando il pc si blocca, la schermata del monitor rimane bloccata, l'audio (quello delle cuffie) continuo ad ascoltarlo mentre se come uscita audio è impostata l'uscita delle casse se il pc si dovesse frizzare dalle casse esce un rumore molto fastidioso stile un jack che non è inserito correttamente (anche se è inserito correttamente), le ventole continuano a girare mentre i led si bloccano ma poi si riprendono quando finisce il freeze. Non so cosa può essere ho letto delle discussioni simili ma che non descrivevano il mio problema!

La mia configurazione è:
Processore: i7 9700k
Scheda madre: asus prime z390
dissipatore: cooler master 212 evo black edition rgb
Case: cooler master mb511
Scheda grafica: asus dual rtx2060
SSD: Silicon power nvme 512gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: Seasonic focus + 750w
Ram: 16gb corsair 3000mhz

Vi prego aiutatemi non so cosa fare!

Ultima modifica:
Soluzione
Non è necessario disattivarlo ;) a parte che se ora non crea problemi XMP, sicuramente non te ne creerà in futuro. L'unica ipotesi sarebbe quella di popolare tutti gli slot (con banchi tutti uguali), che porterebbe ad un pò di instabilità del sistema, in quanto il memory controllare sarebbe sotto sforzo; a quel punto dovresti semplicemente ricorrere ad un lieve declock delle ram. Per esempio se con XMP vanno a 3200mhz, basta impostarle a 3000Mhz o poco meno per risolvere. Ovviamente dato il calo di frequenza, poi si possono migliorare i timing per recuperare le prestazioni :)
ok grazie
Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Da quando il tecnico mi ha consegnato il pc da gaming ho riscontrato che all'improvviso ogni tanto il pc si blocca (freezza) per un paio di secondi e poi si riprende. Spesso capita anche quando apre l'esplora file quindi penso che potrebbe essere un problema di SSD. Quando il pc si blocca, la schermata del monitor rimane bloccata, l'audio (quello delle cuffie) continuo ad ascoltarlo mentre se come uscita audio è impostata l'uscita delle casse se il pc si dovesse frizzare dalle casse esce un rumore molto fastidioso stile un jack che non è inserito correttamente (anche se è inserito correttamente), le ventole continuano a girare mentre i led si bloccano ma poi si riprendono quando finisce il freeze. Non so cosa può essere ho letto delle discussioni simili ma che non descrivevano il mio problema!

La mia configurazione è:
Processore: i7 9700k
Scheda madre: asus prime z390
dissipatore: cooler master 212 evo black edition rgb
Case: cooler master mb511
Scheda grafica: asus dual rtx2060
SSD: Silicon power nvme 512gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: Seasonic focus + 750w
Ram: 16gb corsair 3000mhz

Vi prego aiutatemi non so cosa fare!
Hai attivato il profilo dal bios per le ram?

Devi fare lo screen degli slot popolati nel pannello SPD. Comunque sembra che XMP sia disabilitato a meno che non ti abbia messo memorie a 2133MHz

a speed seleziona l'altro slot, dove ci sono dei valori. Quello è vuoto
Ok, ti allego i file!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Devi fare lo screen degli slot popolati nel pannello SPD. Comunque sembra che XMP sia disabilitato a meno che non ti abbia messo memorie a 2133MHz
Si, un altro utente già me lo ha riferito. Ho allegato i file nel post precedente

Allegati

• slot4.webp
    slot4.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 118
  • slot2.webp
    slot2.webp
    18.2 KB · Visualizzazioni: 113
Scarica "Crystal Disk Info" ed esegui una scansione di tutti i dischi.

Entra nel bios e attiva profilo xmp 1
Da che sezione lo devo attivare? bios: uefi
Scarica "Crystal Disk Info" ed esegui una scansione di tutti i dischi.
Da dove eseguo la scansione?

La tua scheda madre che Z390 Asus è? Modello esatto
Crystaldiskinfo lo devi scaricare e installare e poi avviare

Questo è il link
Entra nel bios e attiva profilo xmp 1
ma come mai devo effettuare l'overclocking della ram? non stanno andando alla frequenza dichiarata?
File in allegato!

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    50.2 KB · Visualizzazioni: 131
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro