RISOLTO Il pc si freeza per 2 secondi ma poi si riprende!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti sono nuovo in questo forum. Da quando il tecnico mi ha consegnato il pc da gaming ho riscontrato che all'improvviso ogni tanto il pc si blocca (freezza) per un paio di secondi e poi si riprende. Spesso capita anche quando apre l'esplora file quindi penso che potrebbe essere un problema di SSD. Quando il pc si blocca, la schermata del monitor rimane bloccata, l'audio (quello delle cuffie) continuo ad ascoltarlo mentre se come uscita audio è impostata l'uscita delle casse se il pc si dovesse frizzare dalle casse esce un rumore molto fastidioso stile un jack che non è inserito correttamente (anche se è inserito correttamente), le ventole continuano a girare mentre i led si bloccano ma poi si riprendono quando finisce il freeze. Non so cosa può essere ho letto delle discussioni simili ma che non descrivevano il mio problema!

La mia configurazione è:
Processore: i7 9700k
Scheda madre: asus prime z390
dissipatore: cooler master 212 evo black edition rgb
Case: cooler master mb511
Scheda grafica: asus dual rtx2060
SSD: Silicon power nvme 512gb
HDD: seagate 1tb
Alimentatore: Seasonic focus + 750w
Ram: 16gb corsair 3000mhz
Os: Windows 10


Vi prego aiutatemi non so cosa fare!
 
Ultima modifica:
Soluzione
Non è necessario disattivarlo ;) a parte che se ora non crea problemi XMP, sicuramente non te ne creerà in futuro. L'unica ipotesi sarebbe quella di popolare tutti gli slot (con banchi tutti uguali), che porterebbe ad un pò di instabilità del sistema, in quanto il memory controllare sarebbe sotto sforzo; a quel punto dovresti semplicemente ricorrere ad un lieve declock delle ram. Per esempio se con XMP vanno a 3200mhz, basta impostarle a 3000Mhz o poco meno per risolvere. Ovviamente dato il calo di frequenza, poi si possono migliorare i timing per recuperare le prestazioni :)
ok grazie

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
L'aggiornamento del BIOS può aiutare per quanto riguarda la stabilità del sistema.
XMP assolutamente no (trattasi di overclock e come tale non stabilizza assolutamente nulla, basta cercare nel web per vedere che semmai fa proprio il contrario).
Prima si stabilizza il sistema e poi si prova l'overclock (CPU, RAM e quant'altro).
Quindi che mi consigli di fare? Di togliere xmp?
Post unito automaticamente:

L'aggiornamento del BIOS può aiutare per quanto riguarda la stabilità del sistema.
XMP assolutamente no (trattasi di overclock e come tale non stabilizza assolutamente nulla, basta cercare nel web per vedere che semmai fa proprio il contrario).
Prima si stabilizza il sistema e poi si prova l'overclock (CPU, RAM e quant'altro).
Comunque sto notando un miglioramento non so se è dovuto all'update del bios o all'overclock della ram. Cosa mi consigli di fare? devo disattivare xmp?
 
Ultima modifica:

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
L'aggiornamento del BIOS può aiutare per quanto riguarda la stabilità del sistema.
XMP assolutamente no (trattasi di overclock e come tale non stabilizza assolutamente nulla, basta cercare nel web per vedere che semmai fa proprio il contrario).
Prima si stabilizza il sistema e poi si prova l'overclock (CPU, RAM e quant'altro).
Il discorso è che potrebbe non essere un problema di stabilità, le ram in XMP sono più le volte che aiutano problemini di questo tipo che le volte che ne creano, visto che i profili sono testati e stratestati su migliaia di configurazioni e le RAM vengono vendute per andare a quelle frequenze.
 
  • Adoro
Reazioni: BWD87

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
Il discorso è che potrebbe non essere un problema di stabilità, le ram in XMP sono più le volte che aiutano problemini di questo tipo che le volte che creano problemi, visto che i profili sono testati e stratestati su migliaia di configurazioni e le RAM vengono vendute per andare a quelle frequenze.
Quindi per me sono più le volte che un XMP risolve i problemi delle volte che li crea.
Infatti ho notato un miglioramento, per adesso le lascio così se mi dovessero causare problemi lo tolgo. Forse i freeze sono scomparsi. Appena ho la certezza chiudo!
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Infatti ho notato un miglioramento, per adesso le lascio così se mi dovessero causare problemi lo tolgo. Forse i freeze sono scomparsi. Appena ho la certezza chiudo!
eh per forza che migliora, gli dai una botta di velocità non indifferente.
Ora segui la guida del file di paging.
 

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ma quella guida a che serve?
C'è scritto nella guida.
In poche parole, Windows crea una memoria di lavoro virtuale sugli HD/SSD, in modo da avere più RAM utilizzabile nel caso si saturi, il problema reale è che se viene usata la RAM "virtuale" hai letture e scritture MOOLTO più lente, visto che un disco ha velocità nettamente inferiori a delle memorie di lavoro.

Quindi noi con questa guida vietiamo a Windows di usare questa memoria o solo in caso di reale necessità. Nel tuo caso dovrai dargli qualche megabyte.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A fare in modo che la gestione del disco e della memoria siano più efficienti minimizzando il ricorso al disco che è più lento e sfruttando di più la memoria RAM che è più veloce diminuendo il relativo lag generato.
 

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
C'è scritto nella guida.
In poche parole, Windows crea una memoria di lavoro virtuale sugli HD/SSD, in modo da avere più RAM utilizzabile nel caso si saturi, il problema reale è che se viene usata la RAM "virtuale" hai letture e scritture MOOLTO più lente, visto che un disco ha velocità nettamente inferiori a delle memorie di lavoro.

Quindi noi con questa guida vietiamo a Windows di usare questa memoria o solo in caso di reale necessità. Nel tuo caso dovrai dargli qualche megabyte.
Ok grazie ho seguito la guida ora riavvio il pc
Post unito automaticamente:

A fare in modo che la gestione del disco e della memoria siano più efficienti minimizzando il ricorso al disco che è più lento e sfruttando di più la memoria RAM che è più veloce diminuendo il relativo lag generato.
Grazie
Post unito automaticamente:

C'è scritto nella guida.
In poche parole, Windows crea una memoria di lavoro virtuale sugli HD/SSD, in modo da avere più RAM utilizzabile nel caso si saturi, il problema reale è che se viene usata la RAM "virtuale" hai letture e scritture MOOLTO più lente, visto che un disco ha velocità nettamente inferiori a delle memorie di lavoro.

Quindi noi con questa guida vietiamo a Windows di usare questa memoria o solo in caso di reale necessità. Nel tuo caso dovrai dargli qualche megabyte.
Quindi cambiano il file padding il sistema sarà più veloce?
Post unito automaticamente:

C'è scritto nella guida.
In poche parole, Windows crea una memoria di lavoro virtuale sugli HD/SSD, in modo da avere più RAM utilizzabile nel caso si saturi, il problema reale è che se viene usata la RAM "virtuale" hai letture e scritture MOOLTO più lente, visto che un disco ha velocità nettamente inferiori a delle memorie di lavoro.

Quindi noi con questa guida vietiamo a Windows di usare questa memoria o solo in caso di reale necessità. Nel tuo caso dovrai dargli qualche megabyte.
L'ho impostato correttamente?
 

Allegati

  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    16.7 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Il discorso è che potrebbe non essere un problema di stabilità, le ram in XMP sono più le volte che aiutano problemini di questo tipo che le volte che ne creano, visto che i profili sono testati e stratestati su migliaia di configurazioni e le RAM vengono vendute per andare a quelle frequenze.
A giudicare dalle migliaia di lamentele sul web riguardo XMP direi proprio di no. E aggiungo che dalla mia esperienza personale non ho mai trovato alcun giovamento in termini di stabilità e freeze overcloccando la RAM, con o senza XMP, ma sempre il contrario.

Comunque sto notando un miglioramento non so se è dovuto all'update del bios o all'overclock della ram. Cosa mi consigli di fare? devo disattivare xmp?
Sicuramente dal bios. XMP non c'entra nulla.
 

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
A giudicare dalle migliaia di lamentele sul web riguardo XMP direi proprio di no. E aggiungo che dalla mia esperienza personale non ho mai trovato alcun giovamento in termini di stabilità e freeze overcloccando la RAM, con o senza XMP, ma sempre il contrario.


Sicuramente dal bios. XMP non c'entra nulla.
Io non so che fare sicuramente ho notato che attivandolo perora non si è mai frezzato
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Io non so che fare sicuramente ho notato che attivandolo perora non si è mai frezzato
Perché hai aggiornato il bios.
Provalo senza XMP e vedrai che non cambia nulla.
 

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
Perché hai aggiornato il bios.
Provalo senza XMP e vedrai che non cambia nulla.
Ho aggiornato il bios sotto suggerimento degli altri utenti. Se xmp non c'entra nulla allora potrei lasciarlo attivo in teoria le ram dovrebbero andare più veloci.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io non so che fare sicuramente ho notato che attivandolo perora non si è mai frezzato
Vai tranquillo è il supporto alla stabilità del sistema dato dal nuovo BIOS che ha risolto qualche bug che aveva la scheda madre. Il supporto all'XMP è un utile boost alle prestazioni generali ma deve essere supportato dalla stabilità del supporto della scheda madre altrimenti diventa una funzione inutile. La presunta instabilità indotta dalla funzione XMP non è dovuta alla funzione in sè ma dal mancato corretto supporto di essa o da concreti problemi di incompatibilità reciproca tra RAM e scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e vgg5465

Matt0550

Nuovo Utente
99
12
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Cooler Master 212 evo
Scheda Madre
Asus prime z390
HDD
Seagate 1tb
RAM
16gb corsair
GPU
Asus dual rtx2060
Monitor
Omen full hd 144hz
PSU
Seasonic focus + 750w
Case
Cooler master mb511
OS
Windows 10 pro
Vai tranquillo è il supporto alla stabilità del sistema dato dal nuovo BIOS che ha risolto qualche bug che aveva la scheda madre. Il supporto all'XMP è un utile boost alle prestazioni generali ma deve essere supportato dalla stabilità del supporto della scheda madre altrimenti diventa una funzione inutile. La presunta instabilità indotta dalla funzione XMP non è dovuta alla funzione in sè ma dal mancato corretto supporto di essa o da concreti problemi di incompatibilità reciproca tra RAM e scheda madre.
Quindi devo disattivare xmp?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili