PROBLEMA il pc si blocca all'improvviso

Pubblicità
Grazie per le risposte ma siamo sicuri che sia l'ali? Perché non c'è una logica a questo problema, cioè una volta si bloccò mentre giocavo e il gioco continuava ma io non potevo dare nessun comando perché ne tastiera ne mouse rispondevano, un'altra volta mentre stavo su internet e poi avvolte capitava 3 volte al giorno e avvolte una come oggi (e oggi ho sia giocato che navigato...) poi non ho capito perché se l'ali che ho io ha un wattaggio maggiore dovrebbe andar meglio uno con wattaggio minore? ...poi mi inchino a quello che dite voi che siete più esperti di me ;)

infatti non è sicuro che sia lui, è probabile ma non sicuro, non puoi farti prestare un'altro alimentatore e provare?
potrebbe essere l'ali perché a volte questi problemi succedono quando una o più tensioni erogate dall'ali scendono sotto specifica e ciò causa instabilità e addirittura blocco del sistema :sisi:
al 90% il problema è l'ali, specialmente se prima non accadeva

No non credo che quelli che conosco a cui posso chiedere abbiano un ali di quel wattaggio... comunque io ho letto sullo stesso sito della sapphire che per un CrossFire di 7970 è consigliato un ali da 850W minimo quindi quello da 600 non sarebbe troppo poco?

No non credo che quelli che conosco a cui posso chiedere abbiano un ali di quel wattaggio... comunque io ho letto sullo stesso sito della sapphire che per un CrossFire di 7970 è consigliato un ali da 850W minimo quindi quello da 600 non sarebbe troppo poco?

sul sito della sapphire, amd e nvidia, il wattaggio che consigliano si riferiscono a chi usa alimentatori scadenti che 850W li vedono solo nell'etichetta :lol: e in realtà erogano 600W o meno, con 2 7970 un ali decente con 650W reali va benissimo

Ultima modifica:
Ah ok XD va bene ora cercherò comunque di rimediare un altro alimentatore e provare ;) vi terrò aggiornati appena farò questa prova... grazie e buonanotte

- - - Updated - - -

scusate una cosa, nel frattempo che cerco un altro ali, mi è venuta in mente una prova da fare... cioè se io stacco una delle schede grafiche il consumo si riduce e l'ali dovrebbe reggere, o no?

non è l alimentatore al 90%...anche perchè si blocca,non si spegne...
quell alimentatore è praticamente uguale al vecchio corsair tx750,che reggeva benissimo una config simile

prova una vga per volta...hai messo l 8pin alla cpu o solo il 4pin?sei in oc sulla cpu?provate le ram una per volta a 1333 e 1,5v?cpu voltage a quanto sta?

Ultima modifica:
Sinceramente una 7970 in full load può arrivare a consumare più di 250w quindi sarebbe meglio non stare stretti..

Ma se sta al 99% di utilizzo ed è overcloccata non ciuccia il massimo in ogni caso?
:nono: 250W è il tdp che non centra con il consumo, il tdp ti dice quanto può consumare al massimo, ma non è detto che ci arrivi, questo accade solo con furmark che stressa al massimo la circuiteria di alimentazione della gpu, oppure se la vga e occata abbestia, ma a default al 99% di utilizzo a 200W di consumo non ci arriva

:nono: 250W è il tdp che non centra con il consumo, il tdp ti dice quanto può consumare al massimo, ma non è detto che ci arrivi, questo accade solo con furmark che stressa al massimo la circuiteria di alimentazione della gpu, oppure se la vga e occata abbestia, ma a default al 99% di utilizzo a 200W di consumo non ci arriva

Se io con la mia 670 ho il 96-97% di tdp cosa significa?

Allora la cpu è collegata con il cavo a 4pin e non è overclocked, sul bios dice che la tensione della cpu sta su 1.114V... non ho provato ancora le RAM da sole però già stanno a quella frequenza e a quel voltaggio se può essere utile @mr.frizz ;)

Ok grazie, appena trovo un cavo più lungo collego la cpu con quello a 8 pin e provo le RAM ;) se il problema non si risolve ve lo farò sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro