PROBLEMA Il PC si avvia e si spegne a ripetizione

Pubblicità
in idle (desktop senza nulla aperto) lancia coretemp e gpuz e vedi le pemperature che hai
poi lanci aida, tenedo sempre quei programmi aperti, ed esegui il system stability test per 5-10min e vedi le temperature che ottieni durante il test e anche gli altri parametri se mai
intelburn test serve testare solo la cpu
valley è un bench che testa la gpu
se vuoi fare anche quelli utilizzi la stessa metodologia di aida (tenedo i programmi per le temp aperti), ma penso che una volta fatto aida e se non riscontri problemi sei a posto

ok grazie. Appena arrivo a casa faccio il test con Aida e faccio gli stamp di gpuz e core temp prima del test (senza niente aperto, solo i servizi che mi carica all avvio di Windows), e dopo 10min sotto stress di Aida. Posto i risultati e mi dite se vanno bene oppure no e se si può modificare qualcosa. Poi se devo fare test più specifici basta chiedere dato che ho già installato intelburntest e valley.

- - - Updated - - -

Ecco qua...questo è il pc dopo 5-10minuti che l'avevo acceso senza alcun programma aperto (modalità idle):

Idle Desktop.webp Immagine.webp

Mentre questi sono i valori dopo 10 minuti di stress (system stability test) con Aida:

Dopo10minuti.webp

Cosa ne pensi @Gardo? Può andare? Qualche parametro è eccessivo? Devo fare altri test? Fammi sapere grazie.
 
vanno bene tutto stabile, te lo puoi godere pienamente

Ma sei sicuro? Da cosa lo vedi che è stabile? Alla fine ho fatto solo un fermo immagine dopo 10min (che secondo me sono pochi). Dici è montato bene il dissipatore? Ho buoni margini comunque anche se non farò OC? Mica sai se montavo quello stock quanti gradi in più avevo più o meno sul procio?
 
si se dopo 10 min di stress (e da quando l'hai assemblato) non hai avuto problemi (riavvi,blocchi etc) sei a posto
le temperature in idle di gpu e pcu in idle sono ottime (ad esempio se avevi 40° erano alte)
sotto stress pure, la gpu sta a 65° e la frequenza è sempre al max senza cali (se arrivava a 80° già inizava ad essere troppo)
idem la cpu sempre al max e temperature buone (a 85° inizia ad essere ecessivo)
col dissi stock avresti avuto temperature tra i 35-40 in idle e forse saresti arrivato oltre gli 85 in stress
di sicuro avresti sentito la ventolina anche in idle
comunque stai sicuro che in gaming non raggiungi questi livelli di stress (solo con editing e programmi di calcolo pesainti impegneresti la cpu a questi livelli)

nell'improbabile caso che dovessi superare le temperature massime dei componenti, essi hanno dei meccanismi protettivi che li mandano in throttling (abbassano frequenza e voltaggi) per eventuale altrettanto imporobabili danni
 
si se dopo 10 min di stress (e da quando l'hai assemblato) non hai avuto problemi (riavvi,blocchi etc) sei a posto
le temperature in idle di gpu e pcu in idle sono ottime (ad esempio se avevi 40° erano alte)
sotto stress pure, la gpu sta a 65° e la frequenza è sempre al max senza cali (se arrivava a 80° già inizava ad essere troppo)
idem la cpu sempre al max e temperature buone (a 85° inizia ad essere ecessivo)
col dissi stock avresti avuto temperature tra i 35-40 in idle e forse saresti arrivato oltre gli 85 in stress
di sicuro avresti sentito la ventolina anche in idle
comunque stai sicuro che in gaming non raggiungi questi livelli di stress (solo con editing e programmi di calcolo pesainti impegneresti la cpu a questi livelli)

nell'improbabile caso che dovessi superare le temperature massime dei componenti, essi hanno dei meccanismi protettivi che li mandano in throttling (abbassano frequenza e voltaggi) per eventuale altrettanto imporobabili danni

Perfetto, grazie mille! Mi fa piacere che mi avete consigliato bene sui pezzi ed io che mi sento realizzato nell'aver montato bene tutto sopratutto il dissi aftermarket. Farò rendering e editing di video raramente, più che altro mi piace usare fraps per registrare gameplay e poi editarli e rendirizzarli con Sony Vegas Pro o Camtasia. Ma questo succede ogni tanto, la maggior parte del tempo lo passo tra web, gaming e film in full hd o video/musica su youtube. Quindi posso stare tranquillo anche se faccio ogni tanto qualche rendering?

Per quanto riguarda problemi, in realtà ieri l'ho avuto uno, praticamente ho scaricato Titanfall da origin e lo stavo provando e me l'ha fatto, non ero ancora in gaming ma nei menu del gioco. Una schermata blu e poi il riavvio. La schermata blu è stata veloce ed era illegibile poichè spixellata diciamo e poi si è riavviato il pc, ma non ho fatto tanto caso al problema perchè spesso il problema è legato a windows (qualche volta mi era successo anche con win7) e non sempre alla VGA. Poi sono rientrato nel gioco e sono andato a personalizzare tasti e settaggi audio e video. In quelli video ho messo tutto al massimo poichè girava bene anche col vecchio pc questo gioco, quindi ho messo risoluzione 1920x1080 (nativa), formato 16:9, Anti Aliasing 8xEQAA, V-Sync disattivato (gli fps erano ballerini 58-60 da attivo, mentre disattivato 60fps fissi, oltre non posso poichè il monitor non va oltre), campo visivo 90, Risoluzioni Texture Folle, Filtraggio texture Ansisotropico 16x, ombre, effetti etc tutto al massimo.

Sono riuscito a giocarci e benissimo, fluidissimo...ma mi accade un altro problema, praticamente ogni volta che apro il gioco o esco dal gioco, ho la schermata nera fissa ma il pc funziona e il gioco resta in esecuzione. Se in entrambi i casi spengo e riaccendo il monitor, ritorno a vedere...il problema non accade mai nel gioco ma solo quando entro o esco e nemmeno sempre lo fa. Da cosa può dipendere?

Per ora ho disinstallato il gioco e lo sto riscaricando per provare ad escludere un problema di vga, monitor e setting...ho provato anche a fare pulizia dei driver e mettere i driver beta poichè il gioco è uscito dopo il rilascio degli ultimi driver stabili e poi su questo forum ne ho sentito parlare bene di questi driver. Sto facendo prove ad esclusioni, non so che altro fare....
 
si per l'editing stai tranquillo non avrai problemi
per quanto riguarda titan il problema sembra essere il gioco più che il pc ( a volte per lo schermo nero per caso non è che hai lo spegnimento automatico attivo? io ce l'ho e delle volte durante caricamenti lunghi si spegne ma basta spostare il mouse)
se hai altri game installali e provali per vedere se il problema si ripresenta
 
si per l'editing stai tranquillo non avrai problemi
per quanto riguarda titan il problema sembra essere il gioco più che il pc ( a volte per lo schermo nero per caso non è che hai lo spegnimento automatico attivo? io ce l'ho e delle volte durante caricamenti lunghi si spegne ma basta spostare il mouse)
se hai altri game installali e provali per vedere se il problema si ripresenta

Ho altri game acquistati nella libreria, ora riprovo quello se no ne scarico un altro e provo. Lo schermo ha la disattivazione dopo 15-20min e a me succede appena clicco su esci. Oppure appena faccio "Gioca" da origin, parte per avviare il gioco e poi schermo nero. Anche se muovo il mouse non sucede niente, lo stesso se pemo sul tasto windows o Ctrl+Alt+Canc non si schioda da quella immagine nera, appena però spengo il monitor e riaccendo si rivede tutto. :grat:
 
Si esatto, ma lo fa solo quando avvio e chiudo il gioco in altri casi non succede niente. Mai capitata una cosa del genere, appena successo ho provato a lasciar stare e sono andato a fare la doccia, al ritorno era sempre schermo nero, l audio si sente e va avanti e anche il pc funziona, nel senso se premo il tasto Windows su tastiera e spengo e riaccendo il monitor lo trovo nella schermata di start di win8.1

- - - Updated - - -

Niente, nell attesa che provo un altro gioco, mi tocca spegnere e accendere il monitor...non so se sia il monitor, VGA o titanfall...prima non me l hai mai fatto eppure sul vecchio pc ci giocavo e con questo monitor...quindi o è il sistema operativo, VGA oppure driver e qualche settaggio...eppure pensavo di aver fatto un ottimo acquisto come scheda...ci gioco bene ma questa cosa è noiosa. Pensavo di poter giocare a max a tutti i giochi almeno per ora.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top