PROBLEMA Il PC si avvia e si spegne a ripetizione

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
hai selezionato il boot dal dvd?
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
hai selezionato il boot dal dvd?

No non arriva al boot! Luce rossa accesa e fa come faceva sul bios1, parte e si riavvia dopo poco. Non vedo niente più nemmeno più quella schermata di prima!
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
cioè dopo che hai configurato il bios ha lo stesso problema di prima?
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
cioè dopo che hai configurato il bios ha lo stesso problema di prima?

Esatto, ho collegato solo ssd e lettore oltre alla tastiera e mouse. Fa la stessa cosa...come se ho collegato qualcosa che ha dato noi anche al bios 2 ora! Come faccio almeno a rifar uscire quella schermata? C'è un reset del bios che posso fare?

- - - Updated - - -

Il bios ho controllato che era tutto apposto, cioè ssd su ahci, provato a mettere la lingua ita ma non c era ed ho fatto exit e save o qualcosa del genere. Si è riavviato e funzionava ma sempre con led rosso accesso (quel led non si è mai spento o cambiato colore) però è ripartito ed è tornato al bios. Ho spento, collegato ssd e lettore e non è più ripartito. È da ieri che sono intorno a sto pc...quasi quasi imballo e rimando indietro la scheda madre.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
per configurare la periferica (ssd ) devi collegarla prima
prova a far cosi stacca tutto tranne la ram e resetta il bios (sia 1 che il 2 magari)
una volta fatto il clear attacchi le periferiche (eventualmente anche la gpu) e se ti fa entrare nel bios, configuralo cone le periferiche attaccate
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
per configurare la periferica (ssd ) devi collegarla prima
prova a far cosi stacca tutto tranne la ram e resetta il bios (sia 1 che il 2 magari)
una volta fatto il clear attacchi le periferiche (eventualmente anche la gpu) e se ti fa entrare nel bios, configuralo cone le periferiche attaccate

non ho ancora messo la VGA nonostante nel bios ha priorità la pci express, comunque è ripartito, ho fatto il boot da cd e sto installando win 7 su ssd. Quando ha finito che devo fare? Come procedo? Metto le schede dedicate? Ho paura che me lo rifà...questo bios o la mobo sono instabili
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
una volta finito fa cosi, scarichi tutte le ultime versioni dei driver della mobo dal sito ufficiale e le installi, poi finito installi la gpu (questo la fai col pc spento staccato dalla rete) e installi i suoi driver
se tutto funziona fai qualche stress test per vedere se la macchina è stabile per scrupolo (aida64,occt)
il dissi sulla cpu l'hai messo vero?
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
una volta finito fa cosi, scarichi tutte le ultime versioni dei driver della mobo dal sito ufficiale e le installi, poi finito installi la gpu (questo la fai col pc spento staccato dalla rete) e installi i suoi driver
se tutto funziona fai qualche stress test per vedere se la macchina è stabile per scrupolo (aida64,occt)
il dissi sulla cpu l'hai messo vero?

Ok per i driver se prima installo da cd della mobo fa niente? Perché non funziona la porta ethernet.

per la GPU la collego col pc staccato dalla rete elettrica , poi accendo e installo i driver, quelli mi consigli dal sito msi giusto? O amd?

per ora non è collegata nessuna ventola del case e la scheda audio dedicata...solo la ventola sul dissi è in funzione! Spero di averlo montato bene! Messa una lenticchia di pasta termica sul procio e avvitato il dissi estrinto la vite del peso sul procio. Unico dubbio: il dissipatore andava montato senza togliere nulla del vecchio socket giusto? Ne la parte dietro la mobo e nemmeno il coperchio di chiusura del socket (quello che ha la molla che lo tiene fermo) andava tolta vero?

la luce rossa c'è sempre, ma appena arriva al boot e parte Windows si spegne...non si accende ne verde ne rossa e non lampeggia arancione...che strana mobo fa la asrock.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
no il dissi l'hai montato bene
si vabene il cd per i driver (se mai installi solo quello dell ethernet e poi se mai scarichi gli altri driver dal sito, o se mai li scarichi da un altro pc e li mettu su una chiaavetta e li installi cosi)
per i driver gpu scaricali da amd (se mai non mettere le versioni beta per la gpu)
 

Rio77

Utente Èlite
2,012
512
CPU
Intel i5 4670 + cm 212evo
Scheda Madre
Msi H87-G43 gaming
HDD
SSD samsung 840pro 128gb - Seagate HD 1Tb Barracuda
RAM
G.skill ares ddr3 8gb 1600 Cl9
GPU
Msi N580GTX Lightning
Audio
integrata
Monitor
Hannspree 21'' 1920x1080 (in sostituzione)
PSU
xfx 550w proseries
Case
corsair 300r ww
OS
W7 ultimate
ho letto la discussione....
dai sintomi sembrava un problema di mobo...
strano xkè quella asrock è ottima!
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
è ma infatti all'inizio sebrava che fosse il primo bios fallato, poi il problema si è presentato anche sul 2 ma è riuscito a partire
staremo a vede
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
no il dissi l'hai montato bene
si vabene il cd per i driver (se mai installi solo quello dell ethernet e poi se mai scarichi gli altri driver dal sito, o se mai li scarichi da un altro pc e li mettu su una chiaavetta e li installi cosi)
per i driver gpu scaricali da amd (se mai non mettere le versioni beta per la gpu)

Anche per la mobo c'erano driver beta, ma ho scaricato ed installato tutto. Le versioni sul cd sono le ultime come sul sito e anche il bios è aggiornato all'ultima versione. Per la GPU infatti sul sito msi ci sono ben tre versioni...ma ho scaricato la suite completa dal sito amd con il catalyst center e ultimi driver. Al massimo dal sito msi scarico qualche utility per gestire ventole etc della VGA. Ora funziona, prossimo e ultimo passo la scheda audio dedicata. Ci sono altri driver oltre quelli per mobo, VGA e scheda audio? Ovviamente intendo di pezzi all interno del case, hdd, ssd, utility gestione delle ventole del case, monitor, escludendo quelle fuori che procederò poi da solo quali tastiera, mouse, webcam, stampante... Comunque grazie per l aiuto e la disponibilità!

- - - Updated - - -

ho letto la discussione....
dai sintomi sembrava un problema di mobo...
strano xkè quella asrock è ottima!

È ottima ma forse non delle migliori. Anche il case non è dei migliori, bello come ideato ma ha due cose che non vanno, le paratie laterali fanno fatica a chiudersi bene, e i cavetti del case sono fatti male, entrambi i cavi neri e non si sa quale è il positivo e quale il negativo. Per il resto è spazioso, ben areato e riesco a mettere anche una ventola supplementare al dissi che butta aria verso il retro del case e poi anche sulla paratia laterale riesco a montare una sola ventola poiché il dissipatore rimane più in alto rispetto alla ventola. Poi appena ho fatto tutto mi dite come farla a tirare e vi dirò le temperature etc così mi dite se vanno bene e se il dissi è montato bene.

è ma infatti all'inizio sebrava che fosse il primo bios fallato, poi il problema si è presentato anche sul 2 ma è riuscito a partire
staremo a vede

Quando sono entrato poi nel bios2 che è stato il primo a ripartire ho ricontrollato le impostazioni e poi ho seguito la guida che c'è scritto sul libretto della mobo per fare la copia del ripristino da bios B a bios A con relativi salvataggi e ora funziona anche dal bios A (quello che era fallato). Però non saprei dirti perché non partiva...comunque ripeto che la sia rossa rimane sempre accesa quando sono nel bios e quando accendo il pc fino al momento del boot di Windows, a quel punto si spegne il led.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
per la scheda audio devi andare sul sito asus, per il resto non ci sono altri driver da installare oltre quelli di mobo gpu
a meno che tu non abbia mouse o stastire particolari (tipo quelle coi led che cambiano colore )
il problema ti si è ripresentato?
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
per la scheda audio devi andare sul sito asus, per il resto non ci sono altri driver da installare oltre quelli di mobo gpu
a meno che tu non abbia mouse o stastire particolari (tipo quelle coi led che cambiano colore )
il problema ti si è ripresentato?

No per ora no. Adesso metto la scheda audio e poi vedremo...ho collegato tutto come quando c'era il problema. Mi manca la scheda audio e poi devo collegare l'hdd sata2. Comunque si ho il mouse logitec g700 e tastiera retroilluminata g510 quindi quelle devo reinstallare i driver ma l ho fatto più volte quindi li non dovrei aver problemi
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
puo essere che il led è rosso perche la mobo è nera e rossa, una sorta di "pandane" più che rosso per indicare che c'è un effettivo problema

per i pannelli è normale un po tutti fanno fatica a chiudersi, capita anche me che quando apro non allineo bene e mi si chide male

per i cavi (immagino che intedi quelli del bottone di accensione etc) su connettore in fonodo che va inserito nella mobo ci dovrebbe essere sctitto cos'è e solo in quello a led c'e scritto positivo e negativo, perchè accensione e reset anche se c'è sulla mobo non importa il veso del + o del - è un po come le spine elttriche di casa come le attacchi non importa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili