PROBLEMA Il PC si avvia e si spegne a ripetizione

Pubblicità
puo essere che il led è rosso perche la mobo è nera e rossa, una sorta di "pandane" più che rosso per indicare che c'è un effettivo problema

per i pannelli è normale un po tutti fanno fatica a chiudersi, capita anche me che quando apro non allineo bene e mi si chide male

per i cavi (immagino che intedi quelli del bottone di accensione etc) su connettore in fonodo che va inserito nella mobo ci dovrebbe essere sctitto cos'è e solo in quello a led c'e scritto positivo e negativo, perchè accensione e reset anche se c'è sulla mobo non importa il veso del + o del - è un po come le spine elttriche di casa come le attacchi non importa

ok, quello lo sapevo, ed infatti il power led ha il connettore diviso in due, positivo e negativo e c'è scritto powerled+ e powerled-, mentre hdd led è solo un connettore nel senso sono due piccoli (come powerled) ma uniti come quelli power e reset ma non c'è scritto se è positivo o meno, ma solo cos'è (tipo "hdd led", "power sw", "reset sw")... però ho notato che su un piedino (di hdd led, power e reset) c'è un triangolino rivolto verso il basso ma non so se indica la terra o il positivo. Sul foglio del case non dice niente, forse @Rio77 lo sa...
 
si hdd led e sempre unito e nel 99% dei casi ha il + e il -
in alcuni casi (come il tuo) ha solo indicato il + con un trinagolino
comunque tranquillo se inverti i connettori dei led non succede nessun danno apparte che in led non si accendono finchè non metti il verso giusto :asd:
 
X quanto riguarda il case.... Posso darti ragione sulle paratie laterali che fanno un po' fatica a chiudersi...
ma no x quanto riguarda i cavi .... Si è vero sono tutti neri ma io non ho avuto nessun problema a collegarli!
Nel manuale della mia mobo msi h87 gaming è spiegato in modo chiarissimo.... Forse in quello della tua asrock non è così chiaro e semplice!
 
si hdd led e sempre unito e nel 99% dei casi ha il + e il -
in alcuni casi (come il tuo) ha solo indicato il + con un trinagolino
comunque tranquillo se inverti i connettori dei led non succede nessun danno apparte che in led non si accendono finchè non metti il verso giusto :asd:

X quanto riguarda il case.... Posso darti ragione sulle paratie laterali che fanno un po' fatica a chiudersi...
ma no x quanto riguarda i cavi .... Si è vero sono tutti neri ma io non ho avuto nessun problema a collegarli!
Nel manuale della mia mobo msi h87 gaming è spiegato in modo chiarissimo.... Forse in quello della tua asrock non è così chiaro e semplice!


Allora ho montato connettori case e scheda audio e mi ha rifatto il problema. Praticamente ho risolto... il problema era il connettore del tasto restart.

Immagine.webp

Ho semplicemente invertito le masse pensando che erano uguale, sempre massa è! Invece no! È la asrock che fa schifo e spiega male le cose! Ce lo potevano scrivere... Tutti i connettori hanno il positivo a sinistra e il negativo a destra, il tasto restart lo hanno fatto invertito :doh: Il tasto è come se rimaneva premuto, ecco perchè il pc si spegneva e si riaccendeva e mi toccava spegnerlo staccando l'alimentazione poichè il tasto power non funzionava. Poi me ne sono accorto che c'era qualcosa che non andava perchè prima di rimettere le mani a togliere roba e cercare di capire cos'era, ho riattaccato l'ali ed è ripartito da solo senza che io premessi il tasto di accensione. Allora ho collegato un cavetto per volta e funzionava l'accensione, hdd led, power led e mi era rimasto solo il restart...mi sono detto "voglio provare a cambiare se non è uno è l'altro verso per forza poichè l'altro piedino non c'è il pin, ed infatti è partito senza riavviarsi. Un altra cosa che mi ha ingannato (sempre colpa della asrock) è la scelta di mettere il led rosso (solitamente associato a problemi sopratutto di CPU o ram, infatti ho tolto le ram ma non bippava sia perchè non ho l'attacco per lo speaker e poi perchè da bios è disattivato), invece loro lo hanno messo per fare solo scena con i colori della mobo. :nono:

Quindi non era un problema di bios, ram o altro ma semplicemente un cavolo di connettore! 24 ore perse intorno a questo problema, ho montato e smontato il pc almeno 4-5 volte. :muro: La prossima mobo non sarà sicuramente asrock ma andrò su msi o altre...

Grazie ancora ragazzi!
 
MA

cos'e' il tasto RESTART? :grat:

Il reset?

In ogni caso le tue conclusioni sono senza senso logico.
Ho guardato anche il manuale e in effetti i pin di fianco al #reset sono entrambi contrassegnati come GND (massa).
Per esperienza avresti dovuto collegarli dall'inizio come nella tua figura tre, e non nell'altro modo della figura 2;
tuttavia il tasto reset e' un tasto - e come tale per definizione se non viene premuto e' elettricamente un circuito aperto,e non ha polarita' ovvero verso giusto o sbagliato - come e' possibile che tutti i tuoi problemi derivassero da quello e' oltre la mia comprensione.

D'accordo il metodo empirico -prima non funzionava,ora funziona- , ma qua sinceramente non capisco proprio da dove arriva questa soluzione. Non e' che il tasto del case ha qualche problema o era incastrato? Altrimenti non ha senso
 
I pin del socket non sono stati nemmeno toccati! Il blocco per tenere fermo il dissi sulla mobo andava montato sopra al socket giusto? Non va rimosso il socket suo e il coperchio che tiene fermo il processore giusto?

Ciao, chiarisci per favore questa frase. Come hai montato il procio, come hai montato il dissi? La copertura di plastica l'hai tolta e buttata? Hai messo un backplate aggiuntivo per il dissi? Hai lasciato il dissi stock?
 
MA

cos'e' il tasto RESTART? :grat:

Il reset?

In ogni caso le tue conclusioni sono senza senso logico.
Ho guardato anche il manuale e in effetti i pin di fianco al #reset sono entrambi contrassegnati come GND (massa).
Per esperienza avresti dovuto collegarli dall'inizio come nella tua figura tre, e non nell'altro modo della figura 2;
tuttavia il tasto reset e' un tasto - e come tale per definizione se non viene premuto e' elettricamente un circuito aperto,e non ha polarita' ovvero verso giusto o sbagliato - come e' possibile che tutti i tuoi problemi derivassero da quello e' oltre la mia comprensione.

D'accordo il metodo empirico -prima non funzionava,ora funziona- , ma qua sinceramente non capisco proprio da dove arriva questa soluzione. Non e' che il tasto del case ha qualche problema o era incastrato? Altrimenti non ha senso

Non so cosa dirti, io non ho esperienza come la vostra sennò non chiedevo aiuto qui, io al massimo conosco positivo e massa e vedendo entrambi gnd uno vale l'altro. Comunque non saprei da dove deriva questo problema ma se mancava la scheda audio lo faceva comunque il problema con quei connettori. Il tasto non so se era bloccato fatto sta che il case era senza la mascherina davanti e quindi non c'era niente che lo bloccava e si vedeva che non era incastrato perché era dritto e ben allineato con la mascherina del case, non era mezzo dentro e mezzo fuori. Boh, comunque ora funziona.

Ciao, chiarisci per favore questa frase. Come hai montato il procio, come hai montato il dissi? La copertura di plastica l'hai tolta e buttata? Hai messo un backplate aggiuntivo per il dissi? Hai lasciato il dissi stock?

Ho tolto il pezzo nero di plastica da sopra il socket, ho liberato la molla per far aprire lo sportellino di chiusura del socket ed ho adagiato delicatamente il processore nel socket. Ha due pezzettini di plastica che fanno da guida per metterlo in un unica posizione. Ho poi chiuso lo sportellino del socket e riagganciato la molla. Ho messo il backplate del dissipatore sopra, in aggiunto al suo originale (che era già attaccato alla mobo, tutto quello che era sulla mobo è rimasto così tranne per la plastica di protezione al socket) e l ho fatto seguendo la guida sul foglietto e strinto bene i 4 distanziali che ho montato nella parte superiore della mobo e che combaciano con il backplate dietro. Della scatola del procio ho preso solo la cpu, il dissipatore e ventola stock sono rimasti in scatola. Ho tolto la protezione alla base del dissi hyper ed iniziato a prendere le misure per regolare quel coso incrociato da avvitare sui 4 distanziali, alzando le viti con le molle e metterle in posizioni centrali per la misura adatta ai socket 1150, 1155 e pochi altri anche li ho seguito le istruzioni. Ho messo una lenticchia di pasta termica al centro sul processore ed adagiato il dissipatore con quel aggancio a ragno inserito precedentemente e facendo attenzione a mettere il coso per stringere il contrappeso del dissi nel relativo buco e successivamente ho strinto le quattro viti e infine strinto quella vita che va centrale sul buco del contrappeso del dissi...ovviamente strinta fino ad un certo punto dato che continua a girare infinitamente. Il dissipatore è stabile e non si muove quindi direi ben fissato. ovviamente ho rimesso la ventola come era già messa con aria a buttare dalle RAM verso le lamelle ovvero nella direzione del retro del case. Ed ho collegato la ventola a cpu fan a 4pin per regolarla da bios anche se ora ho lasciato stock.

ho montato tutto bene? Altri consigli? Altri dubbi/domande? Dal bios ho visto oscillare la temperatura della cpu da 39º a 42º ogni volta che sono entrato nel bios la trovavo ad un valore compreso tra questi. Fatemi sapere se no modifico qualcosa...
 
ok ho lasciato sul bios 2, tanto non devo configurare niente poiché è già settato su ahci e le RAM riesce a leggerle 8gb quindi non devo fare niente. Comunque ho collegato ssd e lettore per poter installare win7 e nuovamente non funziona! Ma l ali c'è la fa per la mia configurazione?
L'alimentatore è più che sufficiente!
Allora il problema è da ricercare in: Collegamenti sulla MB, (segui bene lo schema sul manuale e ricollegali) controlla la RAM e provala sui diversi slot, anche con un banco solo. Procurati uno speaker e collegalo alla mobo cosi senti se, e quanti bip fa! Assicurati di aver collegato bene le tensioni e di aver alimentato correttamente la VGA. Controlla che il BIOS sia aggiornato. Se nemmeno cosi funziona. smonta tutto dal case e provalo al di fuori di questo poggiando la MB su un banco con sotto la busta antistatica che ti hanno fornito con la MB, collega solo alimentatore, HD un banco di RAM e VGA e prova. Se nemmeno cosi funziona, stacca la VGA e prova senza abilitando da BIOS la Scheda grafica interna sempre che ci sia! Se nemmeno cosi funziona la MB ha problemi!!!

UP: mi ero perso il post i cui dici di aver Risolto! Bene ...Erano appunto i collegamenti sulla MB.:ok:
 
Ultima modifica:
fai un stress test della cpu per vedere le temperature del procio (da come hai scritto hai montato bene il dissi e non dovresti avere problemi, le viti che regolano la pressionne del dissi sul procio vanno strette finchè non smettono di girare (di solito ) ma non eccessivimente o con troppa forza se no si rischia di danneggiare il soket)
 
fai un stress test della cpu per vedere le temperature del procio (da come hai scritto hai montato bene il dissi e non dovresti avere problemi, le viti che regolano la pressionne del dissi sul procio vanno strette finchè non smettono di girare (di solito ) ma non eccessivimente o con troppa forza se no si rischia di danneggiare il soket)


Si ma sembra che quella vite giri a vuoto dopo un certo punto. Comunque come procedo con il test cpu? Per la vga non c'è niente?
 
porova aida che testa un po tutto con sotto gpuz e coretem per le temperature gpu e cpu
specifici invece puoi fare intelbuntest per cpu
per gpu un benchamark tipo valley
 
porova aida che testa un po tutto con sotto gpuz e coretem per le temperature gpu e cpu
specifici invece puoi fare intelbuntest per cpu
per gpu un benchamark tipo valley

Scusa ma ho riformattato mettendo direttamente windows 8.1 a 64bit e poi ho formattato e installato win8.1 anche sul vecchio pc che userà la mia ragazza. Comunque quanto e quali programmi devo scaricare? Vorrei testare semplicemente cpu e GPU con le relative temperature, diciamo una revisione, un check-up completo...quale è il programma migliore e se puoi linkarmi una guida su come configurare il programmino. Perché io non li ho mai sentiti questi software e fatti questi test.

Ma per uso web normale (no editing, gaming etc) la temperatura media a quanto deve essere? Grazie.
 
cerca su google quelli che ti ho indicato sopra
per la temperatura cpu usa core temp per monitorare la gpu invece scarica gpuz
 
cerca su google quelli che ti ho indicato sopra
per la temperatura cpu usa core temp per monitorare la gpu invece scarica gpuz

Ok mi consigli Aida o quelli singoli? Ma questi come funzionano e come vanno configurati? Praticamente simulano il carico massimo per cpu e GPU? Poi con i programmi per la temperatura visualizzo le temperature relative a VGA e cpu?

- - - Updated - - -

Ok, ho scaricato ed installato tutto ciò che hai citato. Ma come li provo? Come li configuro? Che programmi devo avviare e che valori vi devo dire per sapere e questa cpu e vga (sopratutto la cpu con il dissi hyoer 212evo, per sapere se l'ho montato bene e fa il suo dovere) funzionano bene ed hanno temperature accettabili?!. Grazie
 
in idle (desktop senza nulla aperto) lancia coretemp e gpuz e vedi le pemperature che hai
poi lanci aida, tenedo sempre quei programmi aperti, ed esegui il system stability test per 5-10min e vedi le temperature che ottieni durante il test e anche gli altri parametri se mai
intelburn test serve testare solo la cpu
valley è un bench che testa la gpu
se vuoi fare anche quelli utilizzi la stessa metodologia di aida (tenedo i programmi per le temp aperti), ma penso che una volta fatto aida e se non riscontri problemi sei a posto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top