il pc si accende da solo

Pubblicità
.. giusto per scrupolo, sei sicuro di non avere il "wake on keyboard" attivato nel Bios?
Inoltre, su una mia "vecchia" motherboard, il "wake on keyboard" si impostava con un ponticello sulla scheda madre...
Resta comunque il fatto che affinche' la cosa abbia effetto ci deve essere un tasto (solitamente la barra spaziatrice) premuto!!

Quando arrivo a casa controllo, ma me lo fa solo con quella tastiera con le altre no.
La tastiera (quella che fa accendere il pc) non ha mai avuto problemi di blocco o tasti che si bloccavano o rotti, quindi non saprei proprio.

..la tastiera e' PS2 ?
ipotizzo: se il "wake on keyboard" e' attivato, potrebbe darsi che la spinetta PS2 della tastiera abbia qualche problema.. i tasti vanno tutti bene, ma la spinetta a causa di un inconveniente a qualcuno dei piedini, manda alla motheboard un "segnale di wake-on".

Se ti va, prova a collegare la tastiera incriminata su un altro PC... (sul quale, magari, attivi nel Bios il "Wake on Kayboard").

Ultima modifica:
..la tastiera e' PS2 ?
ipotizzo: se il "wake on keyboard" e' attivato, potrebbe darsi che la spinetta PS2 della tastiera abbia qualche problema.. i tasti vanno tutti bene, ma la spinetta a causa di un inconveniente a qualcuno dei piedini, manda alla motheboard un "segnale di wake-on".

Se ti va, prova a collegare la tastiera incriminata su un altro PC... (sul quale, magari, attivi nel Bios il "Wake on Kayboard").
PS2 riguarda come si connette la tastiera al pc? se si è quella rotonda viola chiaro.
Purtroppo non ho altri pc con la MO che ha quell'opzione :(... Magari provo in ufficio e ti so dire.
Grazie mille

Sì.
PS2 e' la connessione di colore viola per la tastiera e di colore verdolino per il mouse...
Io sinceramente sono dubbioso sul fatto che la tastiera sia la causa del problema...
Piuttosto, quando dici che quella e' la sola tastiera che ti dà problemi, immagino significhi che ne hai provata anche un'altra con il tuo PC.
Si trattava di un'altra tastiera PS2 o di una tastiera USB?

Si quella che mi da problemi è una con molte funzioni in più, standby, aumento volume, muto, cambio track, apertura pagina internet.
Ho provato una sempre PS2 ma solo tastiera, senza cose aggiuntive.
Ora usa una tastiera tramite usb

...che mistero.. !
Ricorda, tanto per scrupolo, di vedere se nel Bios del tuo PC non sia attivata l'opzione "Wake on Keybord".

P.S. per non lasciare nulla di intentato riguardo la tastiera: nel tuo Bios c'e' la voce "A20 Gate" o qualcosa di simile? In caso affermativo, come e' impostata? (in due parole: si tratta di un artificio che consente di utilizzare il segnale su un pin del connettore della tastiera, per questioni riguardante l'accesso alla memoria).

...che mistero.. !
Ricorda, tanto per scrupolo, di vedere se nel Bios del tuo PC non sia attivata l'opzione "Wake on Keybord".

P.S. per non lasciare nulla di intentato riguardo la tastiera: nel tuo Bios c'e' la voce "A20 Gate" o qualcosa di simile? In caso affermativo, come e' impostata? (in due parole: si tratta di un artificio che consente di utilizzare il segnale su un pin del connettore della tastiera, per questioni riguardante l'accesso alla memoria).
Ho scaricato il manuale della scheda madre, ma non ho trovato nulla su a20 gate, può essere che non c e?
ti metto una foto di come è impostato il bios

Allegati

• image.webp
    image.webp
    289.9 KB · Visualizzazioni: 103
.. il "Gate A20" era molto usato.. probabilmente nelle schede madri moderne (e relativi Bios) potrebbe non essere piu' necessario...

Vedo che nel tuo Bios tutti gli "Wake On" e i "Power On" sono disabilitati.. solo quello dovuto al Real Time Clock (RTC, l'orologio interno) e' "By O.S." ...

Non ho piu' idee.. se non di provare a disabilitare anche "RTC Alarm Power On" che e' l'unica cosa che potrebbe, per qualche motivo misterioso, causare un power-on.

P.S. alcuni sul web consigliano di disabiltare il "Check Ready Bit" perche' a molti provoca una mancata ripartenza del PC dopo una ibernazione (e' quindi qualcosa comunque collegata ad una specie di accensione del PC).

Cioe'???
Hai risolto in qualche modo, oppure la cosa si e' magicamente risolta?

..magari hai scoperto che avevi collegato male i cavetti di "Power-on" del tasto di accensione... (mi era capitato durante uno dei mille montaggi/smontaggi di uno dei miei PC ! :sisi: ).

Cioe'???
Hai risolto in qualche modo, oppure la cosa si e' magicamente risolta?

..magari hai scoperto che avevi collegato male i cavetti di "Power-on" del tasto di accensione... (mi era capitato durante uno dei mille montaggi/smontaggi di uno dei miei PC ! :sisi: ).
Nel senso che quella tastiera maledetta non la uso più così il pc non si accende da solo. :utonto:
I cavetti sono collegati giusti :)

Marcello, che sistema operativo hai?
Leggendo sul web pare che molti con Windows8 abbiano avuto un inconveniente simile.. si dice che in realta' Win8 non arresterebbe mai il sistema ma lo "ibernrebbe" in modo cosi' profondo da sembrare spento.. quando si rida' corrente oppure, nel caso non la si tolga, quando si "soffia" appena sul mouse o si tocca la tastiera, il PC si riaccende.. (io non conosco Win8.. e' tutta roba che ho letto qua e là sul web..).
Qualcuno avrebbe risolto il problema dovuto alla tastiera, disattivando l'alimentazione alla stessa a PC spento... o agendo su un'apposita opzione nel Bios oppure spostando un jumper sulla MB di solito chiamato "ps2-usb-pw1" dalla originaria posizione indicata con "+5vsb", alla posizione "+5v".

Chissa' che la tastiera incriminata non fosse cosi' sensibile che bastava uno "spiffero" per attivarla??

Ultima modifica:
Marcello, che sistema operativo hai?
Leggendo sul web pare che molti con Windows8 abbiano avuto un inconveniente simile.. si dice che in realta' Win8 non arresterebbe mai il sistema ma lo "ibernrebbe" in modo cosi' profondo da sembrare spento.. quando si rida' corrente oppure, nel caso non la si tolga, quando si "soffia" appena sul mouse o si tocca la tastiera, il PC si riaccende.. (io non conosco Win8.. e' tutta roba che ho letto qua e là sul web..).
Qualcuno avrebbe risolto il problema dovuto alla tastiera, disattivando l'alimentazione alla stessa a PC spento... o agendo su un'apposita opzione nel Bios oppure spostando un jumper sulla MB di solito chiamato "ps2-usb-pw1" dalla originaria posizione indicata con "+5vsb", alla posizione "+5v".

Chissa' che la tastiera incriminata non fosse cosi' sensibile che bastava uno "spiffero" per attivarla??

Ho win 8.1, non sapevo di questa cosa. Ma penso, correggimi se sbaglio, che se soffrissi anche io di questo problema mi dovrebbe succedere con tutte le tastiere no? Sulla scheda madre non saprei metterci le mani e forse proprio per quello meglio che non ce ne metta :).
Potrebbe essere che la tastiera si molto sensibile e con il pc vecchio, meno potente (ma forse più mulo) non avevo problemi, con questo pc forse più potente e magari più sensibile noto la cosa.
Ti ringrazio comunque dell'aiuto che mi hai e stai dando :)

Ho win 8.1, non sapevo di questa cosa. Ma penso, correggimi se sbaglio, che se soffrissi anche io di questo problema mi dovrebbe succedere con tutte le tastiere no? Sulla scheda madre non saprei metterci le mani e forse proprio per quello meglio che non ce ne metta :).
Potrebbe essere che la tastiera si molto sensibile e con il pc vecchio, meno potente (ma forse più mulo) non avevo problemi, con questo pc forse più potente e magari più sensibile noto la cosa.
Ti ringrazio comunque dell'aiuto che mi hai e stai dando :)

..hai ragione, comunque su un forum straniero un tizio diceva che gli accadeva la stessa cosa.. poi cambiando mouse in problema spariva.. ebbene ha scoperto che con il primo mouse, gli bastava soffiare anche solo delicatamente indirizzando il debole soffio verso di esso, che il PC si accendeva.. diceva che era arrivato al punto di dover addiritura aprire con delicatezza la porta della stanza, perche' lo spostamento d'aria attivava il mouse e accendeva il PC !!!!!
Sempre Windows 8...

..hai ragione, comunque su un forum straniero un tizio diceva che gli accadeva la stessa cosa.. poi cambiando mouse in problema spariva.. ebbene ha scoperto che con il primo mouse, gli bastava soffiare anche solo delicatamente indirizzando il debole soffio verso di esso, che il PC si accendeva.. diceva che era arrivato al punto di dover addiritura aprire con delicatezza la porta della stanza, perche' lo spostamento d'aria attivava il mouse e accendeva il PC !!!!!
Sempre Windows 8...

Ahah roba da pazzi :).. Beh dovrei provare a mettere win 7 e vedere che fa, sono curioso :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro