Il PC non si spegne più

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Ciao a tutti
Come da titolo, da qualche ora, senza motivo apparente, non riesco più a spegnere il mio PC. Facendo "Arresta il sistema" da Win 11, si spegne l'alimentazione della tastiera e del video, ma tutte le ventole e i led rgb del case continuano a funzionare. L'unico modo per farlo ripartire è forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione, e provvedere poi a riaccenderlo.

Ho letto da più parti che una delle possibili cause potrebbe essere nell'utilizzo dell'avvio veloce nell'opzioni di risparmio energetico, ma anche disattivandolo non cambia nulla.

Ho provato anche a fare un ripristino configurazione sistema di qualche giorno fa, quando andava tutto OK, ma non è servito.
Non so davvero che pensare. Nei giorni scorsi ho fatto un upgrade della scheda video, passando da una RX480 a una 6900XT, e installato un secondo hard disk NVME. Fino a stamattina funzionava tutto bene, ho giocato tranquillamente senza problemi. Anche al momento, il PC non sembra avere alcun problema, se non il fatto che non si spegne più con la procedura standard.

Il resto della mia configurazione è così composto:
CPU: Ryzen 5 3600
Hard disk con Win 11: Sabrent NVME
Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus
Ram: 2 banchi Corsair 3600 da 8 GB ciascuno
Alimentatore: Enermax da 850 W

Non ho overclockato nulla, solo attivato la modalità EMP (mi pare si chiami così) delle RAM nel BIOS per farle andare a 3600.
Visto che al riavvio mi usciva la notifica "Le impostazioni predefinite di Radeon WattMan sono state ripristinate a causa di un errore di sistema imprevisto”, ho anche aggiornato i driver della scheda video ai 23.2.2 (ma il problema me lo dava anche con la versione 22.2.2),

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti
Come da titolo, da qualche ora, senza motivo apparente, non riesco più a spegnere il mio PC. Facendo "Arresta il sistema" da Win 11, si spegne l'alimentazione della tastiera e del video, ma tutte le ventole e i led rgb del case continuano a funzionare. L'unico modo per farlo ripartire è forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione, e provvedere poi a riaccenderlo.

Ho letto da più parti che una delle possibili cause potrebbe essere nell'utilizzo dell'avvio veloce nell'opzioni di risparmio energetico, ma anche disattivandolo non cambia nulla.

Ho provato anche a fare un ripristino configurazione sistema di qualche giorno fa, quando andava tutto OK, ma non è servito.
Non so davvero che pensare. Nei giorni scorsi ho fatto un upgrade della scheda video, passando da una RX480 a una 6900XT, e installato un secondo hard disk NVME. Fino a stamattina funzionava tutto bene, ho giocato tranquillamente senza problemi. Anche al momento, il PC non sembra avere alcun problema, se non il fatto che non si spegne più con la procedura standard.

Il resto della mia configurazione è così composto:
CPU: Ryzen 5 3600
Hard disk con Win 11: Sabrent NVME
Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus
Ram: 2 banchi Corsair 3600 da 8 GB ciascuno
Alimentatore: Enermax da 850 W

Non ho overclockato nulla, solo attivato la modalità EMP (mi pare si chiami così) delle RAM nel BIOS per farle andare a 3600.
Visto che al riavvio mi usciva la notifica "Le impostazioni predefinite di Radeon WattMan sono state ripristinate a causa di un errore di sistema imprevisto”, ho anche aggiornato i driver della scheda video ai 23.2.2 (ma il problema me lo dava anche con la versione 22.2.2),

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti
reimposta di default il bios anche se non lo hai toccato
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
reimposta di default il bios anche se non lo hai toccato
Ciao e grazie del suggerimento.
Nemmeno il tempo di postare il primo messaggio che ho spento il PC ed è filato tutto liscio (dopo almeno una decina di tentativi andati a vuoto). Non so davvero che pensare. Tempo fa mi era successa una roba simile con Win 10. La colpa in quel caso era di un aggiornamento del SO. Tolto quello, tutto era tornato a funzionare. In ogni caso, mi chiedo, e vi chiedo: conviene aggiornare il BIOS, anche se all'apparenza tutto fila liscio? Ho una gran paura, vista la sfiga che mi perseguita. Non vorrei che, in caso andasse storto qualcosa, non potessi più riavviare il PC proprio quando ne ho più bisogno.
 

Lordrayden

Nuovo Utente
75
8
Scusate se torno sull'argomento, ma il problema, ahimé non è stato risolto. Il PC continua a non riavviarsi/spegnersi correttamente, costringendomi tutte le volte allo spegnimento/riaccensione forzati. Avevo anche formattato tutto, per altre questioni, sperando magari che col sistema pulito riuscissi a risolvere, ma niente. La cosa che non capisco è come mai il problema si verifichi "random", magari dopo aver installato determinati programmi che fino a qualche giorno fa non avevano mai dato alcun problema. Nemmeno ripristinare i valori di default del BIOS sembra aver portato giovamenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili