il pc non si avvia, problema ssd?

Pubblicità

link__

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve,
come da titolo ho un pc che non si avvia, ho montato un ssd da 120 su un pc un po vecchiotto ma per un paio di anni è andato bene poi da qualche giorno ha cominciato a non avviarsi più, ho provato a controllare i cavi e cambiare la porta sata e si è avviato una volta ma molto lentamente, ho pensato che fosse andato il disco ma provandolo tramite il cavo sata-usb l'altro pc lo riconosce come memoria secondaria e lo apre?
continuo a credere che il disco sia andato ma vorrei una conferma

lascio una foto della schermata che mi compare all'accenzione schermata pc.webp

Allegati

• schermata pc.webp
    schermata pc.webp
    184.2 KB · Visualizzazioni: 125
Il so sull'ssd l'hai installato da 0 oppure hai clonato il vecchio hdd? Se scolleghi l'hdd il sistema parte?

Mostraci lo stato smart della SSD (se windows riesce ancora ad identificarla in gestione dispositivi) utilizzando CrystalDisk:
/65980/CrystalDiskInfo7_0_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

N.B.
Non salvare e non installare Crystal sulla SSD. Ricordati di impostare la SSD come periferica secondaria, fai quindi il boot del OS da un altra SSD o da un HDD.

- - - Updated - - -

Hai utilizzato un adattatore ide - sata? Può darsi che sia quello ad essersi guastato

Potrebbe essere, se te la senti collega all'adattatore un hard disk e vedi come va.
Tieni presente che l'hdd potrebbe danneggiarsi se il controller è difettoso, quindi occhio.
Se proprio vuoi provare, non usare un hdd in cui hai dati importanti o che non vorresti si danneggiasse.

istallato da zero, no l'unica memoria è l'ssd

- - - Updated - - -

Mostraci lo stato smart della SSD (se windows riesce ancora ad identificarla in gestione dispositivi) utilizzando CrystalDisk:
/65980/CrystalDiskInfo7_0_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

N.B.
Non salvare e non installare Crystal sulla SSD. Ricordati di impostare la SSD come periferica secondaria, fai quindi il boot del OS da un altra SSD o da un HDD.

- - - Updated - - -

Potrebbe essere, se te la senti collega all'adattatore un hard disk e vedi come va.
Tieni presente che l'hdd potrebbe danneggiarsi se il controller è difettoso, quindi occhio.
Se proprio vuoi provare, non usare un hdd in cui hai dati importanti o che non vorresti si danneggiasse.

no non ho usato un adattatore, ma la normale porta sata, ho provato a cambiare la porta sulla mobo ma nulla mi da sempre lo stesso problema. posso fare il lo scan con crystal disk collegando il disco ad un altro pc?

Si ma deve essere messo come secondario
Ok , ma quindi utilizzi anche le porte ide? hai provato a scollegare le altre periferiche? reset cmos?

Qual'è il modello di scheda madre??? Dalla foto il bios rileva un masterizzatore dvd della NEC come unità PRIMARY MASTER ed un'unità che sembra essere un SSD Kingston come quarta unità SLAVE.
Visto che il bios rileva un'unità di tipo disco, mi sembra strano che dia quell'errore, quindi magari è solo qualche problema di configurazione nel bios. Puoi postare la schermata del bios in cui è indicata qual'è l'unità di avvio?
Potresti provare a seguire quanto scritto prima da @Liupen , ossia a scambiare il collegamento tra l'unità ottica e l'SSD e vedere se il pc si avvia...

Infine potresti provare una versione live di linux per verificare che l'ssd funzioni (avvii la versione di linux live e con questa accedi all'ssd per vedere se viene letto e trovi dentro i file)...

Si ma deve essere messo come secondario
Ok , ma quindi utilizzi anche le porte ide? hai provato a scollegare le altre periferiche? reset cmos?

si c'è il masterizzatore DVD collegato alla porta ide, ho provato a staccarlo ed è partito anche se lentamente ma il giorno dopo stessi problema

Puoi collegare la SSD su un altro pc se vuoi ma fallo impostandola come secondaria, cioè non devi cercare di avviare il sistema operativo dalla tua SSD.
Poi mostraci lo stato smart, sospetto che ci sia qualche cella di memoria ormai esaurita sulla SSD.

ho provato a mettere il masterizzatore dvd come slave e cambiare la porta sata, (non sapevo che le porte sata hanno un ordine) ora si avvia, e ho risolto anche un problema che mi si creava all'avvio.
grazie mille siete sempre i migliori :thanks:

Non credo che sia un problema di ordine, se fosse così allora avresti avuto problemi fin da subito, invece nel primo post hai scritto che è andato tutto bene per ben 2 anni.
Credo che hai risolto solo temporaneamente se il problema è delle celle di memoria (quindi fai subito il backup dei dati su un altro drive).
Oppure potresti aver risolto il problema definitivamente, in tal caso vorrebbe dire che la SSD è OK ma che c'è un problema con la porta sata che stavi usando prima.

Mostraci lo SMART per capire se ci sono problemi sulla SSD.

ho provato a mettere il masterizzatore dvd come slave e cambiare la porta sata, (non sapevo che le porte sata hanno un ordine) ora si avvia, e ho risolto anche un problema che mi si creava all'avvio.
grazie mille siete sempre i migliori :thanks:

..e beh! :sisi:

Non credo che sia un problema di ordine, se fosse così allora avresti avuto problemi fin da subito, invece nel primo post hai scritto che è andato tutto bene per ben 2 anni.
Credo che hai risolto solo temporaneamente se il problema è delle celle di memoria (quindi fai subito il backup dei dati su un altro drive).
Oppure potresti aver risolto il problema definitivamente, in tal caso vorrebbe dire che la SSD è OK ma che c'è un problema con la porta sata che stavi usando prima.

Mostraci lo SMART per capire se ci sono problemi sulla SSD.

Immagine.webp

crystal disk sembra indicare tutto ok

Dovresti mostrarci tutti gli attributi dello smart, purtroppo se ne vedono solo una parte sullo screen postato da te.
Abbassa la barra a discesa per visualizzare gli altri attributi e posta quindi un'altro screen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro