Il pc non parte più. Nuova scheda madre? Sostituta per ASRock H77 Pro4/MVP LGA 1155?

Facky

Utente Attivo
205
4
Ciao a tutti amici e ben ritrovati.
Citanto una famosa frase: riparto da qui https://www.tomshw.it/forum/threads...onsigli-se-mi-date-lok-ordino-i-pezzi.288325/
Alla fine avevo assemblato il mio pc con questi componenti:
- cpu intel core i5 3750
- asrock h77 pro4/mvp
- vga gigabyte HD 7970 3 GB
- ram 2xcorair dimm 4 gb ddr3 1600 mhz vengeance LP latenza 7
- ssd samsung 840 series 2,5" 250 Gb sata 600
- hdd barracua 2 tb sata 600 7200 giri
- hdd western digital 3 tb sata 600 caviar green
- ali antec high current gamer 620
Tutti montato ed assemblato nella primavera del 2013. Il pc è andato sempre bene, tutto ok, ci ho giocato un po' e visto film, muscica, ecc. Tutto sempre bene.
Negli ultimi due anni l'ho usato poco ma almeno 2-3 volte al mese lo usavo e non c'erano mai problemi.
Questa estate (fine agosto) ho passato il pc a mio fratello. L'abbiamo semplicemente spostato dalla mia camera alla sua. L'ho poi formattato, ci ho messo win 7 e qualche soltro programma e per un mese circa è andato tutto bene.
Poi a metà settembre mi dice che non parte più; avevo assemblato io il case con ventole e altri pezzi di altri pc, il pulsante di avvio veniva da un case seminuovo da cui ho preso qualche altro pezzo. Insomma, mi dice che premendo il pulsante di accensione non parte più. Provo anche io e non va. Allora l'ho aperto e ho fatto contatto con il cacciavite sui 2 pin dove prima era inserito l'interruttore. Ed è partito. L'ho spento, ho messo il cavo del bottone di accensione e provato diverse volte e è partito.
Qualche giorno dopo stessa cosa: solo che è partito sempre con il cacciavite ma dopo diversi tentativi, e dopo aver più volte acceso e spento la ciabatta dove ci sono i cavi del pc e avere anche mosso più volte l'interruttore dell'alimentatore da spento ad acceso. Insomma poi è partito.
Ecco, la stessa cosa è successa un altro paio di volte, a un certo punto per comodità pensando che il problema fosse il bottone del vecchio case ed il filo e avendo un cavo con i pin che mi avanzava (quello dell'audio di accensione, che fa "BIP" ho preso quel cavo l ho tagliato a metà e dopo averlo inserito nei pin ho acceso il pc facendo per un secondo contatto con i due cavi.
Insomma anche se dopo qualche tentativo alla fine il pc partiva sempre.
Adesso non parte più, le ho provate tutte, diverse volte ma non c'è modo di farlo partire.
Quali potrebbero essere la/le causa/e?? Un amico tecnico dei pc mi ha detto che forse ho danneggiato i pin sulla scheda madre e forse sono da saldare ( ma non arrivo a tanto) o che forse si sono rotti o fulminati i circuiti sul retro della scheda madre. Non ho altri pc per fare test o altro, se non ci sono test o prove da fare per vedere cose c'è che non va proverei a sostutire la scheda madre e se non è quella, cercare altre cause. Può centrare qualcosa la mini-batteria della mobo? ricordo che non l ho mai sostituita..
Quindi le domande sono (mi scuso per la divina commedia dei pc):
- cosa posso fare per trovare la causa del non avvio del pc o cosa posso provare
e - una sostituta attuale della mia asrock h77 pro4/mvp considerato che ho visto che è fuori commercio e non la trovo online (ne ho trovate un paio a più di 100e....)
Grazie mille a chi saprà/vorrà aiutarmi..

M
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se non fai una prova con altro alimentatore, forse rischiamo di stare dentro al labirinto senza filo di Arianna
Edit :
Assolutamente cambia batteria
Secondo non hai mandato in corto nulla col tuo sistema "fai da te" per l'accensione

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Facky

Utente Attivo
205
4
Se non fai una prova con altro alimentatore, forse rischiamo di stare dentro al labirinto senza filo di Arianna
Edit :
Assolutamente cambia batteria
Secondo non hai mandato in corto nulla col tuo sistema "fai da te" per l'accensione
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

ciao, ho rimosso la s/video e sostituito la mini batteria. rimesso il cavo con il tasto di accensione e parte senza problemi. davvero poteva essere solo quello?? grazie mille!!! :)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Facky

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili