Il pc funziona solamente con ati radeon 6770 disattivata

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
aspetta da regolamento, le immagini le devi mettere sotto spoiler o con miniatura, altrimenti appesantisci la pagina.
trovi come fare al link che ho in firma
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
aspetta da regolamento, le immagini le devi mettere sotto spoiler o con miniatura, altrimenti appesantisci la pagina.
trovi come fare al link che ho in firma

Ok scusami. Ho modificato tutte le foto postate mettendole in miniatura. Va bene così? Come sai, sto utilizzando il cell e mi è risultato più facile metterle in miniatura. Va bene uguale?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si vanno bene pure le miniature, quella presa un po deteriorata non è un problema.
appena puoi fai le prove con le 2 modalità del bios per la scheda grafica, e controlla sempre con gpu quale sta usando
c'è la remota possibilità che il danno sia alle memorie ram dedicate della scheda grafica.
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Buonasera e buona domenica. Allora, ho tutti i risultati dei test. Prima di elencarli, volevo precisare una cosa che mi avevi chiesto e cioè se la scheda grafica intel fosse installata e visualizzata correttamente in gestione dispositivi. Come ti dicevo, in modalità normale, risultano installate entrambe (intel 3000 & ati 6770). Quando invece disattivo l'ati (per far sì che il sistema non vada in crash come già ti ho detto), al riavvio esce il punto esclamativo anche all'intel. Ti posto le foto in dettaglio del codice errore in gestione dispositivi. (non so se questo comportamento sia normale, dato che il punto esclamativo giallo alla intel graphic, esce solamente quando disattivo l'ati radeon; sicuramente tu saprai dirmi).
Per quanto riguarda il memtest86, ho fatto come mi hai detto, ho aspettato 2 passes (più di otto ore) e non ha rilevato errori. Posto foto anche di questo di modo che tu possa valutare. Ho effettuato anche lo stress test esattamente come mi hai indicato (più di 20 minuti con le prime tre voci spuntate e stesso minutaggio con solamente FPU spuntato). Ti posto foto anche di questi risultati nel modo seguente: ho raggruppato in una foto, il risultato di ogni scheda analizzata (raggruppando nella foto di sopra il test con le tre spunte, nella foto di sotto, invece, il test con solo FPU spuntato): temperatures, cooling fans, voltages, powers, clocks, unifued, statistics. Ho fatto così per postare meno foto possibili. Spero di essere stato chiaro. Ma è più semplice a vedere. L'ultimo test che mi avevi chiesto, è di modificare nel bios l'impostazione sullo Switch della scheda grafica, di portarlo su static e di verificare con gpuz quale scheda venisse utilizzata. Ebbene, non sono riuscito a farlo perché, dopo una decina di ore con il pc acceso tra memtest86 e aida64 senza nessun problema, appena ho riattivato l'ati radeon, al successivo riavvio, si è bloccato sempre al solito punto e cioè al boot di Windows (loop continuo per 3 minuti circa fino ad arrestarsi). Ora, considerata la mia esperienza su questo problema, potrò riaccendere il pc tra qualche ora. Ma quella prova li, credo ma potrei sbagliare, penso sia inutile dato che, abbiamo già appurato ieri che il sistema giri con la intel (dopo aver settato a risparmio energetico) ; eppure la situazione non è migliorata. Comunque, questo è tutto. Domanda: come mai ieri hai optato per una remota possibilità che sia la ram dedicata della scheda grafica? Da cosa l'hai dedotto e volevo sapere se è meglio o peggio rispetto alla tua prima ipotesi del chip video. Un'ultima cosa, domani avrei la possibilità di provare il pc con un altro alimentatore, in particolare quello di un hp dv6, trasformatore da 90 w però a differenza del mio che è di 120 w. Ha senso questa prova o rischio di rovinare qualcos'altro? Aspetto tuo responso dei test effettuati
Post unito automaticamente:

PSX_20191229_212949.jpg 20191229_183730.jpg PSX_20191229_205916.jpg PSX_20191229_205851.jpg PSX_20191229_205811.jpg PSX_20191229_205741.jpg PSX_20191229_205524.jpg PSX_20191229_205638.jpg PSX_20191229_205218.jpg PSX_20191229_205344.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dai test come vedi non hai problemi di ram, e nemmeno di cpu o alimentatore, la cpu va in thermaltrottling per via delle temperature alte (e sicuramente dall'intasamento della ventola dalla polvere o pasta termoconduttiva secca)

l'ipotesi del danno alla ram dedicata l'ho solo menzionato come probabilità, ma dalla mia esperienza è il chip grafico il problema.

1)ma da bios quando metti static vga non ti fa scegliere quale?
2) quando disattivi la grafica ati penso ti disabiliti pure la intel perchè con la modalità hybrid saranno "collegate" prova a reinstallare i driver intel quando la ati sta disabilitata

Ma quella prova li, credo ma potrei sbagliare, penso sia inutile dato che, abbiamo già appurato ieri che il sistema giri con la intel (dopo aver settato a risparmio energetico) ; eppure la situazione non è migliorata.
qualcosa cambia, perchè il sistema in automatico quando usi programmi che richiedono più potenza di calcolo lato gpu potrebbe attivare la ati (anche con il risparmio energetico al minimo, ma con frequenze più basse) è da controllare!
io non ho portatili con hybrid mode sotto mano per capire di preciso come funziona o lavora, in quello che ho (più vecchio del tuo, la intel è disabilitata dal bios e senza la possibilità d'attivarla:grrr:)
l'obbiettivo tuo in questo caso è di cercare di escludere completamente l'utilizzo della ati, e di usare solo l'intel.
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Buongiorno. Ti ringrazio nuovamente per la risposta. Allora:
1) assolutamente no, non mi fa scegliere. Mi da la possibilità di scegliere solamente da dynamic a static. E ti dirò di più, fino a qualche mese fa ho utilizzato la modalità static per tenere sempre attiva la ati quando usavo Photoshop e after effects. L'ho fatto perché i due software di adobe, non switchavano dalla intel alla ati, nonostante nel catalyst center fosse attivata la modalità "prestazioni massime" per le due applicazioni citate. Leggendo qua e la ho dedotto che fosse un problema abbastanza comune (il problema dello Switch) e per risolverlo, ho letto dei suggerimenti che bastava settare nel bios "graphic card" in static. E così ho fatto e risolto. Evidentemente, da come ho capito, settando a static rimane fissa la scheda dedicata (ati radeon nel mio caso). Ma ti assicuro che non c'è possibilità di scegliere. A meno di un altro stratagemma.
2) chiaro chiaro. L'unica cosa che mi viene da pensare è fare in questo modo: disattivo l'ati. Riavvio. Uscirà il punto esclamativo giallo alla Intel. A quel punto reinstallo i driver intel (giusto suggerimento il tuo, non ci avevo pensato; anche se ho i miei dubbi dato che, come hai detto tu, essendo due schede che lavorano in hybrid, disattivando una, anche l'altra non funziona correttamente). Però ci proverò e ti farò sapere

Certo certo. È chiaro il nostro obiettivo, di escludere completamente l'ati e far lavorare solo l'intel. Ma a parte l'ultimo trucchetto che metterò anche in pratica, non vedo altre possibilità di escludere l'ati. E comunque aggiungo, che una prova del genere è stata fatta, ricordi? E cioè, dopo aver settato tutto a risparmio energetico sia da powerplay (catalyst center) che da pannello di controllo Windows, abbiamo appurato con gpuz che in quel momento, funzionava solo la intel. Anche durante l'utilizzo di moviemaker. Avevo postato le foto di gpuz che lo confermava. Eppure, il sistema è andato ugualmente in crash. È ovvio che la tentazione di fare il reballing è tanta, più che altro per tornare ad avere il notebook allo stato di 4 giorni fa. Ti assicuro che prima di allora, non ho avuto assolutamente nessun sintomo, nessun rallentamento, nessun calo di prestazioni. Ne un riavvio forzato, tantomeno un crash. Niente di niente. Un fulmine a ciel sereno. È normale che mi rode cambiare pc. Magari se da mesi soffriva, oppure mi stava stretto a livello di prestazioni o qualcosa del genere, è normale che questa sarebbe stata l'occasione giusta per un cambio. Ma in questo modo, credo sia normale la mia voglia di sistemarlo. Magari se mi assicuro in qualche modo che mi venga fatto un reballing a dovere, investire 100/130 euro ci può stare in 8 anni senza mai un intervento. Non mi peserebbe e soprattutto sarebbe il primo intervento dopo anni e anni di utilizzo medio/intenso. Soprattutto nel primo periodo. Magari mi chiedono anche meno. Tu che ne pensi? È giusto il mio ragionamento?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Aggiornamento. Intanto avevo già postato 6 foto relative a gpuz. Forse non le hai viste. Intanto, Ti posto altri due screenshot, relativi alla scheda ati radeon. Il primo mentre sto utilizzando moviemaker, semplice editing e esportazione video. Giusto per verificare. Il secondo, dopo aver terminato. Mi sembra proprio che la amd non venga utilizzata. Però rimane il fatto, che stamattina, facendo le stesse operazioni con moviemaker, il sistema è andato in crash rimandando la schermata blu. Farò i test a ram e cpu e ti farò sapere
a si l'avevi fatta ma non hai postato gli screen, il punto che non capisco è perchè va in blocco pure se la scheda grafica ati non viene utilizzata.

dai una lettura qui https://support.hp.com/it-it/document/c03051922#AbT3
in base anche alla versione dei driver e del catalyst vedo che nel pannello catalyst c'è l'opzione per "controllare" l'uso delle 2 schede video
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Si si. Ho postato gli screenshot di gpuz che attesta l'utilizzo della sola intel e non l'ati. Forse non li hai visti. È il post numero #9. Puoi andare a vederlo. Ci sono 6 screenshot (3 per intel e 3 per l'ati). Beh, neanche io ti so dire come mai vada in crash nonostante venga utilizzata solamente l'intel. Forse, (penso io), solo per il fatto che l'ati sia attiva, viene in qualche modo chiamata in causa. E quindi causa il crash. Oppure, non può essere semplicemente che sia rovinato tutto il comparto grafico? ( e cioè, intel integrata più ati dedicata?)
Riguardo alla prova che mi hai chiesto di fare e cioè di installare nuovamente l'intel dopo aver disattivato l'ati: l'ho fatta ma niente. Appena reinstallo l'intel automaticamente si riattiva l'ati e quindi causa lo stesso errore. Riguardo a quel link che mi hai indicato, c'è scritto esattamente quello che dicevo. E cioè, la modalità static serve ad attivare solamente la scheda "discreta", cioè a prestazioni elevate. Poi parla anche di switchable mode, che nella mia versione di catalyst corrisponde a tutti i settaggi di risparmio possibile. E come ti dicevo, abbiamo appurato con gpuz (puoi andare a vedere gli screenshot passati al post #9) che utilizzo solamente la intel. Eppure il sistema mi da lo stesso problema. Ho fatto altre 4/5 prove. Appena disattivo l'ati (e di conseguenza esce anche il punto esclamativo giallo alla intel), il pc si avvia senza problemi e non crasha mai. Ogni volta che riattivo la scheda grafica, non riesco neanche ad oltrepassare il boot. Quindi, in ogni caso, non mi stava neanche bene utilizzare il pc solamente con la scheda integrata (e comunque non funziona uguale). A sto punto, se l'unico modo è intervenire contattando l'assistenza, mi sa che sarò costretto. Mi consigli qualcos'altro oppure posso procedere al reballing?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Oppure, non può essere semplicemente che sia rovinato tutto il comparto grafico? ( e cioè, intel integrata più ati dedicata?)
tutto il comparto grafico no, perchè la GPU intel sta proprio integrata nel processore, invece la GPU ATI è saldata sulla scheda madre.
è più probabile che la ati fallata gli dia fastidio lo stesso e ti fa andare in crash tutto.
oppure appunto, come avevo accennato, il problema potrebbe essere esteso alle memorie dedicate (ammetto la mia ignoranza sullo switch mode) cioe non sono sicuro che quando sta lavorando la intel sfrutti le ram dedicate della ati o passa alla memoria ram di sistema.
nel primo caso potrebbe spiegare i riavvi pure mentre stavi usando la intel, almeno dagli screen di gpuz vedo che quando stai usando la intel dice memory dedicata usata 61MB, invece sullo screen della ATI (che da quanto ho capito è preso quando la scheda ati è disattivata) non menziona il quantitativo di ram dedicata. ovviamente se quello lo screen riesci a prenderlo con la ati attiva lo screen cambierà, puoi provare ad avviare il pc in modalità provvisoria, e modalità provvisoria vga, ma sicuramente la situazione non cambierà (stesso screen e stessi crash)
comunque le prove le abbiamo fatte, non ti rimane molto se non quello di richiedere un preventivo per il reballing, in caso si occuperanno loro di testate il tutto OVVIAMENTE, e se trovano pure la ram dedicata in errore andrà fatto il reballing pure per quella (con cambio di ram).
ma che si corrompa la ram dedicata è difficile in genere salta il chip GPU.
informati e fa sapere se ti va, buona fortuna :)
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Ok ok, tutto chiaro la prima parte del discorso sulle ram dedicate ecc. Quando però dici: "invece sullo screen della ATI (che da quanto ho capito è preso quando la scheda ati è disattivata) non menziona il quantitativo di ram dedicata"... Ti correggo qui. Lo screen della ati è preso con la ati attiva ma con le impostazioni (catalyst e pannello controllo Windows) settate completamente al risparmio energetico. Se avrei fatto lo screen all'ati disattivata, si sarebbe disattivata anche l'intel (solito discorso che in qualche modo lavorano insieme) e quindi lo screenshot con gpuz sarebbe stato inutile. E poi non si sarebbe verificato il crash (come ho sempre detto, con l'ati disattivata il sistema non si blocca mai). Invece è proprio li il punto: con quella prova tramite gpuz abbiamo sicuramente verificato che in quel preciso momento stesse girando solo la intel, eppure ho avuto ugualmente la schermata blu. Però evidentemente, come dici tu, la intel sfrutta sempre e comunque qualche risorsa della ati, che rimanda al solito problema. Per essere sicuro totalmente che non sfrutti nessunissima risorsa della ati (era l'obiettivo che ci eravamo fissati), bisogna per forza disattivare quest'ultima. Però (mi ripeto giusto per essere chiaro) disattivando l'ati da gestione dispositivi , l'intel risulta in errore con punto esclamativo giallo e quindi anche lei, in qualche modo viene messa in stand by. In questo modo si entra in un circolo vizioso dal quale non se ne esce più se non agire su hardware. Le prove l e abbiamo fatte e rifatte, nei minimi particolari. E abbiamo fatto le controprove di ognuna. Abbiamo escluso tutti gli altri componenti. Quello che si doveva fare si è fatto, anche di più. Sono giorni che sono davanti al pc ma tutti gli indizi e le prove riportano al chip grafico come avevi detto dall'inizio con la piccola possibilità della ram dedicata. Miracoli via software non se ne fanno. Ora bisogna per forza agire via hardware. Ovvio che ti aggiornerò su tutto, responso, preventivo ecc. Ci mancherebbe. Devi darmi qualche consiglio prima di recarmi all'assistenza? Tipo se devo dirgli di tutte le prove fatte, anche con memtest86 e aida64 ecc. Devo andare già diretto, dicendo che il problema sia il chip grafico? Non so, qualche altro consiglio per far si che mi venga fatto un lavoro per bene. O il fatto di verificare se mi viene cambiato per davvero il chip. Mi accennavi che ho la possibilità di poterlo verificare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili