Il pc continua a spegnersi

Pubblicità

alex180788

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!
riassumo brevemente quello che è successo finora:

Ho acquistato un pc fisso circa 2 anni e mezzo fa e verso fine settembre ho iniziato ad avere dei problemi...
usando Vista si spegneva dopo un po'
usando ubuntu sembrava tutto apposto (i due sistemi erano in dual boot)

dopo averlo portato all'assistenza (quando era in garanzia) non è cambiato niente ma non me ne sono accorto subito perchè ho usato ubuntu per un lungo periodo per motivi di studio...

ho installato win7 "sopra" vista fidandomi della disinstallazione che fa il sw di installazione guidata di win----> nessun cambiamento

ho formattato la partizione win e installato win7 ipotizzando che ci fosse un malware che era rimasto perchè precedentemente avevo installato win7 senza formattare vista...

successivamente ho scoperto che se il pc andava sotto sforzo si spegneva anche con ubuntu quindi probabilmente è un problema di dissipazione di calore..

dopo aver letto molti consigli ho installato in entrambi i sistemi operativi dei sw che mi dicono le temperature della cpu e dei core:
- su windows senza fare niente mi dava valori intorno ai 40 gradi e man mano aumenta a volte arrivando a 50 e anche di piu!...
- su ubuntu senza fare niente la temperatura era intorno ai 35 gradi...

a questo punto ho deciso di cambiare la pasta termica perchè pensavo che fosse vecchia o che non fosse di qualità ed ho notato che quelli di f2f ne avevano messa tantissima! questo inizialmente mi aveva fatto pensare che fosse una cosa buona invece dai vari videotutorial sulle paste termoconduttive ho capito che in realtà se si mette troppa pasta questa fa da isolante quindi il contrario della funzione che dovrebbe avere!!
Ho cambiato la pasta termica mettendone uno strato molto sottile e queste sono le temperature medie per i due sistemi senza avviare nessun applicativo:
- windows 35 gradi
- ubuntu 30 gradi circa

in estate di solito lavoro con il ventilatore puntato verso il case aperto e facendo la prova con questo acceso le temperature sono
- windows 31
- ubuntu 25 o anche 22

io so che il mio processore (AMD Athlon dual core da 64) può lavorare fino a 65 gradi circa ma non so a quanto dovrebbe aggirarsi la temperatura quando l'unica applicazione che gira è solo il SO comunque 35 gradi mi sembrano accettabili...

per qualche giorno è andato tutto bene ma ultimamente ho notato che (con windows) quando uso un'applicazione su facebook (un gioco sicuramete in flash) dopo un po' si spegne il pc come faceva prima! io so che magari queste applicazioni sono un po' pesanti ma non è esagerato che non riesce a sopportare questo sforzo???? forse nella stanza dove c'è il pc c'è già una temperatura alta (accendendo il pc e controllando la temperatura della cpu dal bios già parte da una trentina di gradi) ma comunque non credo che sia accettabile una cosa del genere.

A questo punto pensavo che essendo riuscito ad abbassare la temperatura della CPU avevo risolto tutto ma mi è appena successo di usare Win7 (usare=tenere 2 pdf aperti) e dopo un po' che non muovevo il mouse il pc si è spento.... ho riacceso immediatamente ed ho avviato il bios per vedere la temperatura della CPU ed erano solo 30 gradi!!!!
ho proseguito scegliendo windows nel boot loader e quando ho scelto "avvia win normalmente" si è spento subito!! (esattamente come faceva prima)

davvero non riesco a capire che problema possa esserci!!

puoi postare le specifiche complete del sistema? Così a naso sembrerebbe essere un problema di alimentazione non ottimale che in caso di forti carichi fa spegnere il pc. magari posta la marca e il modello dell'alimentatore così possiamo dirti cosa andare a sostituire

Intanto ti ringrazio per avermi risposto...

Alimentatore: Scorpian ATX12V Model Number: BT-52-MGAPB
Scheda Madre: asus M3A78
Processore: Athlon 64 dual core (3.10 GHz) Multi-Core, 4 processori logici totali
ram 4Gb

io non credo che sia un problema hardware ma piu che altro una cosa legata a windows.... quando si spegne e lo riaccendo subito il pc si avvia e si spegne solo appena scelgo di avviare windows!
Inoltre anche con windows non si spegne subito ma solo se lo lascio acceso per un bel po' senza fare niente (forse il SO vuole mettere il pc in standby ma x qualche motivo lo spegne???) oppure faccio un gran lavoro (questo si potrebbe essere legato all'hardware)...

Il fatto è che adesso ho abbassato le temperature notevolmente e il pc lavora meglio ma quando uso windows a questo punto non so cosa mi devo aspettare :S con ubuntu invece funzionava bene prima e adesso va anche meglio...

aggiornare il bios potrebbe avere senso??... non sono un esperto ma magari il bios non comunica bene a windows le reali temperature (o piu probabilmente windows non le "sente" bene) e cosi si spegne prima del dovuto o in situazioni non necessarie.... ripeto non sono un esperto ma non mi sembra una ipotesi assurda che ne pensate?

escludendo l'alimentatore puntando il dito su win dalla gestione periferiche hai qualche punto esclamativo giallo? Per escludere del tutto l'ali scarica questo programmino e anche core temp così da monitorare le temperature se durante lo stress del pc si spegne la colpa teoricamente va all'alimentatore altrimenti va ricercata altrove.

dunque il core temp mi da le stesse temperature del programma che avevo installato io ( 50 gradi circa o poco meno) il problema è che non posso nemmeno avviarlo lo stress test (ancora non ho neanke scaricato il sw) perchè le temperature salgono molto ultimamente! ieri non si avviava piu win ed ho eseguito un ripristino del sistema e da allora le temperature sono aumentate e si spegne piu facilmente.... mentre scrivo qst mess sono con ubuntu (nella stessa macchina) e le temperature sono
CPU 30 C
MB 30 C
core1 28 C core0 25 C

ma è possibile tutta questa differenza??? e poi scusa se insisto ma se fosse l'alimentatore non dovrebbe dare problemi a prescindere dal SO?

lo stress serviva per capire se era l'ali a dar problemi o meno. Magari se puoi dai una bella formattata completa e testa il pc... Forse sotto ubuntu il sistema è meno sotto stress prova a far qualcosa di pesante e vedi se il pc va in crisi o si freezza come succede su windows.

ho utilizzato un comando per stressare il sistema, non so se lo conosci ma questi sono i paramentri:

stress --cpu 8 --io 4 --vm 2 --vm-bytes 128M --timeout 60s

durante i 60 secondi di stress i componenti che si sono riscaldati di piu' sono stati ovviamente i due core arrivando anche a 80 gradi o poco piu' mentre la CPU dava circa 50 gradi e la macchina non si è spenta... credo che se arrivo a superare i 60 della CPU si spegne di sicuro dato che la temp. massima dichiarata è 65 C

un minuto è pochino di solito si fanno cicli molto molto + lungi metti circa 5 minuti

magari non c'entra nulla, però controllando sempre prima la stabilità della corrente elettrica, consiglio di aggiornare il BIOS di sistema prendendolo direttamente dal sito del produttore pc .

ok hai il dissi stock ma dovrebbe garantirti cmq una buona affidabilità e quindi il pc non dovrebbe spegnersi. Sicuro di aver fissato correttamente il dissipatore dopo aver rimesso la pasta? oltre alla ventola sul dissipatore hai qualche altra ventola che immette aria e la espelle? dato che non ne hai parlato ma un buon ricircolo d'aria aiuta a smaltire il calore eccessivo e rinfrescare meglio le componenti interne

dunque c'è una ventola sul dissipatore ovviamente e una piu grande che si trova sulla "parete posteriore" del case che butta aria verso fuori..... ma in questo momento il case è aperto e c'è un ventilatore (si proprio un VENTILATORE) sparato dritto dritto dentro il case!

con il case chiuso le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi con linux e 35 con windows quindi credo che l'aria circoli bene...... help!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro