Il pc continua a spegnersi

Pubblicità
aggiornamento:

oggi ho acceso il pc ed è spuntata questa scritta:
Express gate is not installed on your system or the instalation is
incomplete. To get internet access
within seconds of starting your computer, please use express gate
installer to install express gate

successivamente si è avviata la schermata verde (quella che appare sempre subito prima del boot loader dove c'è scritto di premere DEL per accedere al bios) ma subito dopo invece di continuare il pc si riavvia....
tempo fa avevo disabilitato express gate... andando nel menu del bios vedo che è abilitato e lo disabilito..... come conseguenza ho che quella scritta non spunta piu ma il pc continua a riavviarsi all'infinito dopo la schermata verde.... sono in crisi :(

a questo punto ti direi fai un bel reset della scheda madre tramite jumper o staccando la batteria tampone e il cavo di corrente per una decina di minuti poi setti tutto come prima e vedi se continua a fare le bizze.

per federico83:
accedo al bios setup, hard disk drives: il primo è hdd:pm-st380011a il secondo sata:3m-wdc wd3200.... a questo punto mi viene un dubbio... uno dei due hd contiene i sistemi operativi e il boot loader, l'altro contiene i dati... siccome da queste sigle io non riesco a capire quale dei due è il primo che ho descritto o il secondo è possibile che nei settaggi venga selezionato l'hd sbagliato come hd da cui fare il boot? considerando questa ipotesi, posso scambiarli e vedere che succede o faccio (altro..) danno?
ho tolto la batteria tampone per una decina di minuti l'ho rimessa e mi è stato chiesto di inserire data e ora... poi niente è cambiato... tramite jumper potrei ottenere risultati diversi?

per tutti gli altri (gentilissimi a rispondere) aggiornare il bios e cambiare l'alimentatore sarebbero (nell'ordine) le ultime operazioni che vorrei tentare.... anche perchè sono 3 giorni che piove qui...

allora st380011a è un seagate barrucuda da 80gb? e l'altro così a naso è un western digital da 320gb. Ora il sistema su chi è installato?

mi auto quoto dato che è stata la mia prima ipotesi...

puoi postare le specifiche complete del sistema? Così a naso sembrerebbe essere un problema di alimentazione non ottimale che in caso di forti carichi fa spegnere il pc. magari posta la marca e il modello dell'alimentatore così possiamo dirti cosa andare a sostituire

ci hai azzeccato in pieno! i sistemi sono istallati su quello da 320Gb e nella lista dei dispositivi di boot compare l'altro -.-'

ho scambiato i due hd ed il pc si è avviato!!!!! :) ora rimane il problema del surriscaldamento (ovvero quello che ha originato questo topic) ma non potrei continuare senza ringraziarvi (specialmente federico83) per l'aiuto!

ipotesi surriscaldamento: potrei diminuire la frequenza di lavoro della CPU per farla riscaldare di meno? (una specie di antiOverClock)

non si chiama antioverclock ma downclock della cpu bha abbassare la cpu non ha molto senso io proverei ad abbassare il vcore della cpu così da abbassare le temp. Sostituirei il dissipatore e metterei un paio di ventole una frontale dove sono i dischi e una in estrazione se hai il modo di alloggiarla...

abbassare il vcore: hai un tutorial/consigli/istruzioni?
sostituire il dissipatore: (stessa cosa del vcore)
aggiungere ventole: ho delle ventole di un vecchio pc, l'alimentazione deve essere predisposta sull'alimentatore o posso semplicemente collegarle in serie a quelle che ho? quella in estrazione se ho capito bene sarebbe quella grande circa 12cm di diametro posta nella parte posteriore del case (dove ci sono tutte le varie porte)

la scheda madre ha delle predisposizioni per far si che siano collegate altre ventole supplementari oppure devi vedere che tipo di ventola hai e se si collega tramite molex... per abbassare il vcore devi guardare nelle impostazioni del bios riguardanti il moltiplicatore vcore ecc... non abbassare troppo il vcore altrimenti il sistema non va in boot sostituire il dissipatore è abbastanza semplice trovi le guide nelle sezioni del forum

dunque il mio processore è un AMD Athlon 64 X2 6000 e cercando su internet ho trovato che il vcore puo' essere 1.35/1.40, questo significa che posso settarlo fino a 1.35??
andando a sbirciare nel bios vedo che è 1.44 circa e anche di piu' 1.456... posso cambiarlo da li oppure mi consigli qualche altra procedura? sul vcore non vedo altre informazioni.. subito dopo ci sono 3.3 voltage 5 voltage e 12 voltage che hanno dei valori di voltaggio che si aggirano al loro nome (3....5 e 12)..per quanto riguarda l'aggiunta delle ventole quando ho una mezzoretta libera mi metto a studiare un po questa scheda madre e vedere dove sono gli attacchi per l'alimentazione delle ventole aggiuntive

questo è il link da dove ho preso le info sul mio processore http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon 64 X2 6000+ - ADX6000IAA6CZ (ADX6000CZBOX).html

Ultima modifica:
aggiungo anche che (sempre a quel link) c'è una nota che cito

"the minimum performance state (P-state) the processor runs at 1000 MHz and 1.1 Volt core voltage."

quindi a 1.35 posso andare tranquillo o anche piu giu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro