Il pc continua a spegnersi

Pubblicità
ci sarebbero varie prove da fare la mia CPU per esempio è data a 1.35v mentre ora lavora a 1.25 con frequenza standard devi fare prove e vedere se abbassando il vcore sei stabile

ho capito... esiste qualche sw per verificare la stabilità? comunque ho visto che il case prevede una ventola opzionale davanti

dunque apro il bios setup utility vado in advanced>> JumperFree configuration:
adesso sia per la frequenza di clock della cpu sia per il vcore mi permette solo di aumentare questi valori :S:S e poi c'è una voce che parla dei moltiplicatori cosa sono??

parla solo di overclock oppure di processor over voltage e le opzioni sono Auto, +50mv, +100mv, +150mv quindi non si puo' fare altro che aumentarlo???? è un pomeriggio che cerco una specie di manuale per questo bios setup utility che spieghi tutte le voci ma non riesco a trovalo... comunque tra i sintomi volevo segnalare anche il fatto che quando sono nel setup utility la cpu si scalda molto piu rapidamente rispetto a quando uso un SO

controlla se tra le impostazioni tante volte fosse flaggata cool and quiet così gestirà autonomamente il clock e il risparmio energetico

C'è scritto che cool 'n quiet abilita/disabilita la generazione di oggetti _PPC _PSS _PCT..... anche se lo disabilito nelle impostazioni che ho descritto prima non cambia niente

quello che posso modificare è nella scheda "cpu ratio and voltage" la voce "processor frequency multipier" ed i valori disponibili sono:
x8.0 1600MHz
x8.5 1700MHz
...
...
...
x11.5 2300MHz

a cosa si riferiscono questi valori? posso abbassare il vcore da qui?

quello è il moltiplicatore della cpu... che abbassa o alza la frequenza meglio conosciuto come clock del processore.

le impostazioni correnti sono queste:

Freq. CPU 3100 MHz
vcore 1,456V
able to change freq. YES
current FSB multiplier 15.5x
maximum FSB multiplier 15.5x
HT frequency 1000 MHz
se abbasso quel parametro che ho descritto prima posso migliorare la situazione?

ho fatto delle prove... se abbasso il moltiplicatore le temperature migliorano ma di pochissimo però per ottenere un minimo miglioramento delle temperature devo abbassare tantissimo la frequenza del processore quindi questa strada non è buona... non sono ancora riuscito a capire come modificare il vcore

nelle FAQ della asus ho trovato situazioni simili (riguardo al vcore) e le risposte dicono sostanzialmente di aggiornare il bios e di abilitare la funzione Coool'n Quiet e successivamente impostare il massimo consumo di energia nelle preferenze di windows! ma perchè quest'ultima cosa??

ho eseguito un test con occt e il vcore sembra normale... invece guarda le temperature dei core (che qui chiama cpu1 e cpu2).... a parità di lavoro uno arriva a 100 gradi e l'altro neanche a 54 (subito dopo questo step ho continuato il test e la macchina si è spenta)... questi grafici sono relativi a circa 2 minuti di stress

non riesco ad uploadare le immagini neanche in un .zip inferiore a 100 K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro