Semplicemente addio. Sei stato un esempio da seguire per tutti, un campione di umanità e amore; nonostante tutti i tuoi problemi eri cocciuto nel continuare a sperare e ad agire per quello in cui credevi: il bene per un mondo che hai lasciato, il bene per tutti noi, che ora siamo qui a rimpiangerti e che non ti dimenticheremo mai.
Se n'è andato un grande Uomo, un Uomo che entrerà nella storia perchè ha conquistato territori di ogni dove, ha unito le genti, ha creato una cultura comune, ha celebrato l'uomo e nel frattempo lo ha ammonito, tutto con la forza della sua voce.
Ha saputo perdonare chi era nel torto e ha lodato chi era nel giusto, ha fatto tanto per tutti, ha riso, scherzato, cantato, ha pianto, è caduto e si è rialzato. Ha pregato.
Ha studiato, letto e scritto libri che parlavano di lui e di noi. Si è adoperato per farci sentire tutti più vicini, per farci sentire tutti più umani, quell'umanità che lo ha sempre accompagnato in tutto ciò che faceva.
Era un uomo che anche alla fine quando ormai privo di forze e travagliato continuava a fare quella cosa che lo ha sempre contraddistinto: ha riunito a sè la gente: ha amato.
Per tutto quello che hai fatto, caro Papa, tutte le parole che potremmo spendere su di te non basteranno mai per ringraziarti.
Grazie di cuore.
Addio