Il mio ragionamento, forse, è più cinico.
Il nucleare di certo non è una energia pulita ed ha costi di installazione e manutenzione degli impianti altissimi.
Il problema vero è che il nucleare in Italia rischia di diventare una bomba ecologica nelle mani di amministratori (sopratt a livello locale) senza scrupoli, che daranno in mano il bu$ine$$ dello smaltimento delle scorie a parenti e amici.
Per non parlare poi di mafia/camorra/'ndrangheta che hanno già le mani sulle normali discariche. Figuratevi se si farebbero scappare una occasione tanto ghiotta di far soldi.
Per non parlare, dello smaltimento dei rifiuti in campania (per cui la commissione europea ci ha comminato una multa pochissimi giorni fa). Se già non siamo riusciti a gestire efficacemente una roba di ordinaria amministrazione come la monnezza, vi immaginate che succederebbe con centinaia di barili di scorie radioattive? Li lasciamo a marcire nella prima campagna disponibile perchè l'azienda che si occupa dello smaltimento è in crack finanziario e non può pagare gli stipendi agli spazzini?
Immaginate questa scena, in cui i sacchi di spazzatura sono sostituiti da barili pieni di scorie
Poi c'è il problema della localizzazione dei siti di stockaggio. Vi ricordate le proteste a Scanzano Jonico? E le proteste per il ponte sullo stretto? E le proteste per la TAV che deve passare in Val Susa? E le proteste per gli inceneritori? Con le scorie si scatenerebbe una guerra civile, come minimo....
Chi glielo va a dire alla signora Mariuccia, che a 10Km da casa sua dobbiamo stockare dei rifiuti tossici che perderanno la loro radioattività tra qualche centinaio di anni?
Il nucleare lasciamolo agli americani, ai tedeschi, ai francesi, che sanno come gestire cose di questo genere. Noi italiani, col nostro pressapochismo, non siamo in grado di gestire una cosa tanto delicata come il nucleare.