acer tm 290 lci non si accende più
Ciao a tutti e a noi malcapitati con un acer tm 290 lci!!!
Anche il mio in questo ultimo mese ha dato gli stessi identici problemi:
il boot incominciava e subito si interrompeva per poi ricominciare da solo e nuovamente interrompersi....e così via all'infinito. Una volta su 10 tentativi riusciva a caricarsi windows, ma molto spesso effettuava il controllo di coerenza sul disco c: e dopo il 100% del controllo ritornava in boot come prima descritto. Anche a me la ventola girava per pochi secondi ad ogni avvio e poi si fermava per sempre.
Quindi l'ho smontato e l'ho fatto funzionare senza ventola e, come normale che sia, dopo un po' il pc si bloccava con schermo tutto bianco. Ma la cosa incredibile è che senza ventola il boot andava sempre a buon fine e windows si caricava correttamente.
Senza ventola il microprocessore si surriscaldava, quindi ho rimontato la ventola e, udite udite, adesso la ventola ha incominciato a funzionare come dovrebbe nel senso che ha incominciato ad attivarsi molto spesso ed a raffreddare il processore. Il pc quindi ha incominciato a funzionare bene, l'ho tenuto acceso per più di 10 ore, sempre tutto aperto e smontato, ma poi all'improvviso si è bloccato e mi ha dato schermo tutto bianco.
Ebbene, indovinate ora cosa cosa è successo???
Il pc si accende, parte la ventola per pochi secondi, le spie luminose indicanti l'apparecchio in tensione sono accese come di regola (sia a batteria che solo in rete elettrica), addirittura l'alimentatore AC ricarica perfettamente la batteria, ma il disco rigido non parte, nè il lettore CD-DVD viene alimentato, nè la porta PCMCIA, nè le porte USB.
Con un tester ho verificato che molti punti della scheda madre sono sotto tensione elettrica, la batteria tampone è carica e dà energia, ma inspiegabilmente tutte le periferiche non vengono alimentate.
Testardo come sono ho fatto un'altra prova, ho staccato tutte le periferiche, anche lo spinotto del monitor, ed ho lasciato collegato solo l'HDD....ed indovinate??? Il pc si è riavviato normalmente, la ventola ha ripreso a funzionare come dovrebbe, e l'HDD ha incominciato a funzionare regolarmente. Fiducioso in quello che stava accadendo, ho spento il pc ed ho collegato alla scheda madre solo il monitor e....adesso il pc è definitivamente morto tranne l'inspiegabile fatto che le spie luminose sono regolarmente accese, la scheda madre è sotto tensione, la batteria viene regolarmente ricaricata, ma tutto il resto non riesce ad essere alimentato.
Ebbene se c'è qualcuno che ha una soluzione o ha risolto il problema senza dover buttare il notebook, che la dia gentilmente ed anche con una certa urgenza, anche via email a
bio-logico@hotmail.it
Grazie a tutti per la collaborazione. Fabio.