PROBLEMA il mio pc desktop è obsoleto o danneggiato?

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
Salve regaz! Dopo essermi confrontato con alcuni amici ho deciso di chiedere a voi poiché ho bisogno di altri pareri.
Da un annetto o poco meno a questa parte ho notato un drastico calo di performance del mio pc, e l'ho notato soprattutto lato gaming.
Per la precisione, il mio pc ultimamente soffre di un fastidioso stuttering (si dice così, no?) soprattutto durante i giochi. Se prima The Witcher 3 filava liscio, adesso non più. Ogni tot secondi c'è un singhiozzo fastidiosissimo, come dei micro-freeze che durano frazioni di secondo.
Ho fatto svariate prove, mettendo anche i settaggi sia a livello ultra sia a livello potato, il problema c'è sempre.
E questo problema lo riscontro anche in giochi vecchi, che prima mai avevano sofferto di questo, come dragon age inquisition, crusader kings, europa universalis, pillars of eternity , divinity original sin 2, dragon quest XI e così via.

Dunque, vi posto la mia configurazione, che per la precisione l'ho assemblata nel 2017:

Scheda madre: Asus H170 Pro Gaming
CPU: Intel Core i5-6500
GPU: Nvidia GTX 1070
RAM: Kingston HyperX 2400 C15 1x8GB
SSD: Crucial BX500 240GB
OS: Windows 10

Ho fatto dei test benchmark e ho riscontrato risultati contrastanti. Mi sembrava che fosse la cpu al principio, poi la ram. Insomma, ho pulito la polvere dal case, ho provato a spostare il banco di ram dal secondo slot al primo (con il risultato che non il pc non faceva il boot), così ho riportato tutto com'era prima.
I risultati dei benchmark che ho fatto sono questi:
1) https://www.userbenchmark.com/UserRun/48703906
2) https://browser.geekbench.com/v5/compute/3903959 (qui è da notare come riveli la velocità della ram a 1063mhz quando dovrebbe essere il doppio)

Ah, un altro appunto. Ho cambiato ssd di recente, reinstallando tutto, sistema operativo, programmi, driver ecc.., ma il problema non si è risolto.
Quindi domando a voi: il mio pc ha qualche problema hardware? software? o è semplicemente diventato obsoleto e devo cambiare tutti i componenti? :(
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao.
Sicuramente dovresti portare la ram a 2x8gb!!

Che monitor usi?

Alimentatore?
 

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
No, dico solo che 8gb di ram sono pochi!!
Ti basta acquistare 1 banco da 8gb.
Dovresti acquistarlo uguale a quello che hai, pero' se stai pensando di fare un upgrade piu' drastico vale la pena acquistare 2 banchi (piu' efficienti).

Monitor??
per il blackfriday ho comprato un monitor samsung odissey g5
dunque pensi che con due banchi nuovi si potrebbe risolvere? :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
per il blackfriday ho comprato un monitor samsung odissey g5
dunque pensi che con due banchi nuovi si potrebbe risolvere? :(
Il monitor è un 2k 144hz mi pare.
Anche la gpu soffre, piu adatta per il fhd.
Con 2 banchi intanto migliori.
Con una gpu più adatta chiaro sarebbe ancora meglio ma ora tienitela bella stretta, non è il caso di investire sulla scheda video ancora.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La pasta termica,se il pc ha 3 anni o più è stata cambiata? L'alimentatore è stato soffiato dentro con il compressore così come la ventola della video e le alette dei dissipatori della cpu e della scheda video?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,974
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il blackfriday ho comprato un monitor samsung odissey g5
? e ti domandi perché hai stuttering?
immagino che prima giocavi in full-HD 1920x1080, ora lo fai in QHD 2560x1440, una risoluzione di circa il 77% superiore e gli fps calano di conseguenza: le prestazioni scendono di circa il 44%, in altri termini, se prima facevi 100fps su un gioco adesso ne fai circa 56, se prima su un gioco avevi 60fps, adesso ne hai 33-34.
Devi abbassare il dettaglio grafico e disattivare gli effetti come ombre, riflessioni ecc.
Ed espandi la RAM che 8 GiB sono pochi
 

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
La pasta termica,se il pc ha 3 anni o più è stata cambiata? L'alimentatore è stato soffiato dentro con il compressore così come la ventola della video e le alette dei dissipatori della cpu e della scheda video?
si il pc e l'alimentatore sono puliti. L'unica cosa di quello che hai detto è la pasta termica. In effetti non ho proprio pensato di cambiarla D:

Il monitor è un 2k 144hz mi pare.
Anche la gpu soffre, piu adatta per il fhd.
Con 2 banchi intanto migliori.
Con una gpu più adatta chiaro sarebbe ancora meglio ma ora tienitela bella stretta, non è il caso di investire sulla scheda video ancora.
va bene, grazie! Ho appena ordinato due banchi di ram da 8, speriamo bene!

? e ti domandi perché hai stuttering?
immagino che prima giocavi in full-HD 1920x1080, ora lo fai in QHD 2560x1440, una risoluzione di circa il 77% superiore e gli fps calano di conseguenza: le prestazioni scendono di circa il 44%, in altri termini, se prima facevi 100fps su un gioco adesso ne fai circa 56, se prima su un gioco avevi 60fps, adesso ne hai 33-34.
Devi abbassare il dettaglio grafico e disattivare gli effetti come ombre, riflessioni ecc.
Ed espandi la RAM che 8 GiB sono pochi
No allora, il problema di stuttering ce l'ho da un anno a questa parte, come ho scritto nel post, non riguarda il monitor, che mi è arrivato giusto venerdì scorso, neanche l'ho ancora usato per giocarci se devo essere sincero xD
Per quanto riguarda il dettaglio grafico l'avevo anche detto prima nel post, sia in modalità ultra che in modalità potato il problema di stuttering rimane, anche nei giochi molto vecchi :/
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,974
11,592
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho appena ordinato due banchi di ram da 8, speriamo bene!
in ogni caso hai fatto bene
il problema di stuttering ce l'ho da un anno a questa parte
...
anche nei giochi molto vecchi
un problema potrebbero essere il susseguirsi di versioni di Windows 10 che è diventato via via più pesante;
puoi andare sul mio blog in sezione Windows 10 e:
A pulire tutto dalla polvere hai fatto bene, così come hai fatto bene a reinstallare il sistema. Hai mai tenuto sott'occhio la temperatura della CPU? Se non l'hai fatto, usa HWInfo64, se si surriscalda troppo va in throttling e abbassa la frequenza di funzionamento riducendo le prestazioni.

L'alimentaot è buono? che cos'è?
 

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
Scusami, che ram hai ordinato esattamente?
allora, ho fatto delle ricerche sui possibili upgrade della mia scheda madre, e questa risulta compatibile con le ram da 3600Mhz. Così sono andato su amazon e ho preso due banchi da 8 della corsair.-
Ho fatto male? D:
 

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
in ogni caso hai fatto bene

un problema potrebbero essere il susseguirsi di versioni di Windows 10 che è diventato via via più pesante;
puoi andare sul mio blog in sezione Windows 10 e:
A pulire tutto dalla polvere hai fatto bene, così come hai fatto bene a reinstallare il sistema. Hai mai tenuto sott'occhio la temperatura della CPU? Se non l'hai fatto, usa HWInfo64, se si surriscalda troppo va in throttling e abbassa la frequenza di funzionamento riducendo le prestazioni.

L'alimentaot è buono? che cos'è?
dunque, l'alimentatore è un corsair cx650M.
Per il sistema.. boh. Ormai non so più cosa pensare di windows e dei suoi aggiornamenti. Ma se prendessi un ssd più veloce? Ma da quello che mi hanno detto questo è già buono, pur non potendo installare un ssd nvme o come si dice D:
Proverò a seguire quello che mi hai detto, vediamo se riesco a migliorare le cose, ma ne dubito.
Per quanto riguarda la temperatura della CPU ammetto di averci pensato anche io che poteva essere un problema di throttling ma sono sempre dentro i parametri normali, comunque farò altri test per esserne sicuro.

Grazie per i consigli!
Post unito automaticamente:

Posta il link.
ecco qui!
https://www.amazon.it/gp/product/B07RM39V5F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ho fatto una cazzata? D: sono ancora in tempo per disdire
 

Fukinagashi86

Utente Attivo
69
4
CPU
Intel Core i7 3630QM
Scheda Madre
Alienware
HDD
500 GB
RAM
8 GB
GPU
nVIDIA GeForce 650M
OS
Windows 8
Se non l'hai fatto, usa HWInfo64, se si surriscalda troppo va in throttling e abbassa la frequenza di funzionamento riducendo le prestazioni.
Ho installato il programma, la temperatura è ok per ora (ma non sto giocando). Tuttavia anche questo mi rileva che la velocità della memoria è la metà di quella che dovrebbe essere. Adesso, io non so come funzionano le ram nello specifico, ma è normale che mi indichi il clock della ram a circa 1060Mhz quando dovrebbe essere 2400?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
dunque, l'alimentatore è un corsair cx650M.
Per il sistema.. boh. Ormai non so più cosa pensare di windows e dei suoi aggiornamenti. Ma se prendessi un ssd più veloce? Ma da quello che mi hanno detto questo è già buono, pur non potendo installare un ssd nvme o come si dice D:
Proverò a seguire quello che mi hai detto, vediamo se riesco a migliorare le cose, ma ne dubito.
Per quanto riguarda la temperatura della CPU ammetto di averci pensato anche io che poteva essere un problema di throttling ma sono sempre dentro i parametri normali, comunque farò altri test per esserne sicuro.

Grazie per i consigli!
Post unito automaticamente:


ecco qui!
https://www.amazon.it/gp/product/B07RM39V5F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ho fatto una cazzata? D: sono ancora in tempo per disdire
Alimentatore ok.

Ram no perchè sono cl18.
Prova le ballistix 3600mhz cl16. Non avrai problemi sia con intel che con ryzen eventuale!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili