PROBLEMA il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare

Pubblicità

Yaste

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare (non vedo da "Questo Pc" quanto spazio rimane al suo interno e non carica neanche quando lo apro) e non so il perché, premetto che molte volte l'ho sfilato dalla porta usb mentre il pc era acceso inconscio del fatto che potesse fargli qualcosa, il punto è che avvolte mentre provo ad accedervi riesco a visualizzare tutte le cartelle al suo interno ma molto raramente, e inoltre a non riuscire ad aprirle mi dice che sono vuote nonostante mi indichi la capienza dell'hard disk.
Non so se vi sia utile ma vi lascio anche il nome se può essere d'aiuto (2.5'' SATA HDD SSD External Hard Drive USB 3.0 Mobile Hard Disk Enclosure Case)
Grazie.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    36.5 KB · Visualizzazioni: 136
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    44.6 KB · Visualizzazioni: 122
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    95.3 KB · Visualizzazioni: 113
  • Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    40.4 KB · Visualizzazioni: 116
  • Cattura5.webp
    Cattura5.webp
    47.4 KB · Visualizzazioni: 132
Molto probabilmente CrystalDiskInfo non riesce a leggere lo smart perchè non riesce a by-passare il controller del case.
Se puoi, tiralo fuori l'hdd dal case usb e collegalo direttamente alla porta sata e riprova con Crystal, se ancora non ti mostra lo smart significa che c'è un problema di testine o che il modulo smart è danneggiato a livello firmware o qualche altro problema sulla service area che impedisce la corretta identificazione del hdd.

Molto probabilmente CrystalDiskInfo non riesce a leggere lo smart perchè non riesce a by-passare il controller del case.
Se puoi, tiralo fuori l'hdd dal case usb e collegalo direttamente alla porta sata e riprova con Crystal, se ancora non ti mostra lo smart significa che c'è un problema di testine o che il modulo smart è danneggiato a livello firmware o qualche altro problema sulla service area che impedisce la corretta identificazione del hdd.
Ciao, grazie ancora per la risposta, comunque oggi prima di rientrare sul forum ho provato ad attaccare L'HDD sul PC di mio padre che ha ancora windows 7, sembra funzionare perfettamente e mio sono ricordato che la prima volta che ho usato L'HDD nel mio PC avevo ancora windows 7, purtroppo non ricordo se ha smesso di funzionare prima, però il problema sembra essere questo alla fine, detto ciò, adesso dovrei salvare i miei file sul PC di mio padre e formattare per risolvere? Grazie.

Può essere legato al fatto magari che cambiando scheda madre e avendo più porte usb adesso il mio pc non riesca a portare abbastanza corrente alla periferica?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non collegarlo per le porte anteriori del case, solo dietro direttamente alla mobo.
Se è l'unica copia dei file intanto fai una copia sull'altro pc che si sa mai.
Si infatti l'ho appena fatto grazie.

Eh si, in effetti le porte anteriori non sono il massimo.
Quelle anteriori hanno un hub che porta il segnale alla mobo tramite cavetti, le posteriori invece sono saldate direttamente sulla mobo.
Per cui il segnale sulle porte usb anteriori subisce un'attenuazione a causa della bassa schermatura e questo può provocare instabilità nel collegamento.

Vedo spesso pc con i fili delle usb anteriori spaiati e senza guaina di schermatura.
Sarebbe opportuno sostituire i fili scoperti con un cavetto usb guainato tipo questo.
Un altro esempio.

Al limite, se hai i fili scoperti, prova almeno a intrecciarli tra loro e tienili bassi (se stanno volanti si comportano come delle piccole antenne e il segnale subisce un'ulteriore "aggressione" dal rumore bianco).

Buongiorno ho bisogno ancora di aiuto qualcuno sa dirmi cosa devo fare adesso che l'hard disk non riesco a formattarlo e ha smesso di funzionare da tutti e due i pc? Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro