PROBLEMA il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare

Yaste

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti, è da un pò di tempo che il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare (non vedo da "Questo Pc" quanto spazio rimane al suo interno e non carica neanche quando lo apro) e non so il perché, premetto che molte volte l'ho sfilato dalla porta usb mentre il pc era acceso inconscio del fatto che potesse fargli qualcosa, il punto è che avvolte mentre provo ad accedervi riesco a visualizzare tutte le cartelle al suo interno ma molto raramente, e inoltre a non riuscire ad aprirle mi dice che sono vuote nonostante mi indichi la capienza dell'hard disk.
Non so se vi sia utile ma vi lascio anche il nome se può essere d'aiuto (2.5'' SATA HDD SSD External Hard Drive USB 3.0 Mobile Hard Disk Enclosure Case)
Grazie.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    80.9 KB · Visualizzazioni: 136
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    93 KB · Visualizzazioni: 122
  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    217.3 KB · Visualizzazioni: 113
  • Cattura4.JPG
    Cattura4.JPG
    91.1 KB · Visualizzazioni: 116
  • Cattura5.JPG
    Cattura5.JPG
    98.5 KB · Visualizzazioni: 132

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Verifica lo stato smart del disco con CrystalDiskInfo, quasi certamente è un problema di settori fisicamente danneggiati sulla superficie del disco.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente CrystalDiskInfo non riesce a leggere lo smart perchè non riesce a by-passare il controller del case.
Se puoi, tiralo fuori l'hdd dal case usb e collegalo direttamente alla porta sata e riprova con Crystal, se ancora non ti mostra lo smart significa che c'è un problema di testine o che il modulo smart è danneggiato a livello firmware o qualche altro problema sulla service area che impedisce la corretta identificazione del hdd.
 

Yaste

Nuovo Utente
8
0
Molto probabilmente CrystalDiskInfo non riesce a leggere lo smart perchè non riesce a by-passare il controller del case.
Se puoi, tiralo fuori l'hdd dal case usb e collegalo direttamente alla porta sata e riprova con Crystal, se ancora non ti mostra lo smart significa che c'è un problema di testine o che il modulo smart è danneggiato a livello firmware o qualche altro problema sulla service area che impedisce la corretta identificazione del hdd.
Ciao, grazie ancora per la risposta, comunque oggi prima di rientrare sul forum ho provato ad attaccare L'HDD sul PC di mio padre che ha ancora windows 7, sembra funzionare perfettamente e mio sono ricordato che la prima volta che ho usato L'HDD nel mio PC avevo ancora windows 7, purtroppo non ricordo se ha smesso di funzionare prima, però il problema sembra essere questo alla fine, detto ciò, adesso dovrei salvare i miei file sul PC di mio padre e formattare per risolvere? Grazie.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe quindi essere un problema del tuo pc che non riesce ad alimentare correttamente le periferiche usb.
 

Yaste

Nuovo Utente
8
0
Può essere legato al fatto magari che cambiando scheda madre e avendo più porte usb adesso il mio pc non riesca a portare abbastanza corrente alla periferica?
Post unito automaticamente:

Non collegarlo per le porte anteriori del case, solo dietro direttamente alla mobo.
Se è l'unica copia dei file intanto fai una copia sull'altro pc che si sa mai.
Si infatti l'ho appena fatto grazie.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Eh si, in effetti le porte anteriori non sono il massimo.
Quelle anteriori hanno un hub che porta il segnale alla mobo tramite cavetti, le posteriori invece sono saldate direttamente sulla mobo.
Per cui il segnale sulle porte usb anteriori subisce un'attenuazione a causa della bassa schermatura e questo può provocare instabilità nel collegamento.

Vedo spesso pc con i fili delle usb anteriori spaiati e senza guaina di schermatura.
Sarebbe opportuno sostituire i fili scoperti con un cavetto usb guainato tipo questo.
Un altro esempio.

Al limite, se hai i fili scoperti, prova almeno a intrecciarli tra loro e tienili bassi (se stanno volanti si comportano come delle piccole antenne e il segnale subisce un'ulteriore "aggressione" dal rumore bianco).
 

Yaste

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno ho bisogno ancora di aiuto qualcuno sa dirmi cosa devo fare adesso che l'hard disk non riesco a formattarlo e ha smesso di funzionare da tutti e due i pc? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili