Il mio hard disk dopo una piccola caduta emette un suono ad intermittenza

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro cal

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao, dopo aver fatto degli upgrade stavo trasferendo il mio computer fisso da un case ad un altro,mentre stavo svitando gli hard disk che erano fissati uno di questi mi è scivolato e ha preso un Piccola botta (il computer era sopra un tavolo, la botta è stata dal vano hard disk al tavolino), fatto sta che quando ho finito di montare il tutto ed ho accesso il PC l'hard disk fin da subito ha incominciato ad emettere un suono e insieme una vibrazione a intermittenza ripetuta per circa 5/10 volte, dopodiché smette di emettere qualsiasi suono, in tutto questo il computer non avvia Windows e rimane in una schermata di caricamento con la scritta asrock che è il modello della scheda madre, quando invece stacco l'hard disk e avvio il PC non da nessun problema di avvio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, dopo aver fatto degli upgrade stavo trasferendo il mio computer fisso da un case ad un altro,mentre stavo svitando gli hard disk che erano fissati uno di questi mi è scivolato e ha preso un Piccola botta (il computer era sopra un tavolo, la botta è stata dal vano hard disk al tavolino), fatto sta che quando ho finito di montare il tutto ed ho accesso il PC l'hard disk fin da subito ha incominciato ad emettere un suono e insieme una vibrazione a intermittenza ripetuta per circa 5/10 volte, dopodiché smette di emettere qualsiasi suono, in tutto questo il computer non avvia Windows e rimane in una schermata di caricamento con la scritta asrock che è il modello della scheda madre, quando invece stacco l'hard disk e avvio il PC non da nessun problema di avvio
Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare, i file che ci sono all'interno sono molto importanti per me, perché sono tutti i miei lavori di circa 10 anni, purtroppo non ho mai fatto una copia ed ora mi pento di questo, spero davvero ci sia qualcosa che posso fare per recuperare i miei dati

Se i file fossero stati molto importanti avresti dovuto fare backup, inoltre ad oggi non dovresti avere un HDD come disco di sistema ma un SSD

Per sistemare il PC, devi comprare un SSD nuovo (crucial mx500) e fare installazione nuova di Windows

Per recuperare i dati, se sono molto importanti, puoi rivolgerti a una ditta di recupero dati specializzata che dopo analisi del disco ti invierà un preventivo di spesa in base al tipo di guasto. Se i file sono molto importanti non cercare di effettuare procedure casalinghe che puoi solo riuscire a rovinare ancora di più l'hdd, rendendo impossibile il recupero dati

Recuperati i dati (se accetti preventivo di spesa), DEVI ASSOLUTAMENTE impostare backup periodici di tutto il contenuto del PC

Quando dici che ha cominciato ad emettere un suono, intendi una specie di melodia come in questo video?

Mi ricordo che sui vecchi Maxtor DiamondMax Plus il voice coil entrava in risonanza quando c'era il motore grippato.
Se il tuo disco è un modello più recente allora non dovrebbe creare quella melodia, per cui il suono che dici di sentire dovrebbe essere qualcosa più simile a dei flebili bip appena udibili con l'orecchio quasi appoggiato sopra al disco. In tal caso le testine sono andate ad incastrarsi sui piatti.
Comunque per recuperare i dati dovrai rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca).

Grazie per le risposte, so di aver sbagliato a non avere un backup e a tenere i miei dati su un hard disk. Cmq il PC l'ho già sistemato, Michael il tumore del video non assomiglia per niente a quello che sento, quello che sento è un beep a intermittenza come se si fosse bloccato e provi a partire. Quello che voglio sapere è, se faccio delle prove ad attaccarlo al PC per vedere se succede qualcosa si danneggia ancora di piú?
Quando dici che ha cominciato ad emettere un suono, intendi una specie di melodia come in questo video?

Mi ricordo che sui vecchi Maxtor DiamondMax Plus il voice coil entrava in risonanza quando c'era il motore grippato.
Se il tuo disco è un modello più recente allora non dovrebbe creare quella melodia, per cui il suono che dici di sentire dovrebbe essere qualcosa più simile a dei flebili bip appena udibili con l'orecchio quasi appoggiato sopra al disco. In tal caso le testine sono andate ad incastrarsi sui piatti.
Comunque per recuperare i dati dovrai rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca).
Ho già contattato una ditta che fa questi lavori, analizzeranno gratuitamente il mio disco e in seguito mi manderanno un preventivo, l'azienda si chiama Italia assistance

non è detto ma meno tocchi meglio è
Sapete consigliarmi delle aziende affidabili che fanno queste operazioni visto che a quanto ho capito è l'unica soluzione (?)
Sapete consigliarmi delle aziende affidabili che fanno queste operazioni visto che a quanto ho capito è l'unica soluzione
Quella che vi ho citato (Italia assistance) è stata una delle prime che ho trovato su internet dopo aver fatto una breve ricerca, vorrei sapere se conoscete l'azienda e se pensate sia affidabile.
Grazie per il tempo che mi state dedicando

Ultima modifica:
Guarda, contatta direttamente o scrivi in privato a @michael chiklis è proprio del settore e saprà aiutarti e darti un'indicazione su un'azienda da contattare

Guarda, contatta direttamente o scrivi in privato a @michael chiklis è proprio del settore e saprà aiutarti e darti un'indicazione su un'azienda da contattare
Non penso di sapere come gli si scrive in privato, ho provato a scrivere nella sua bacheca ma ho superato i caratteri massimi

Ciao, ti scrivo in merito alla pratica che avevo aperto per quanto riguarda il problema all hard disk, mi hanno detto di scriverti in privato visto che tu te ne intendi di più, ti volevo chidere se sapresti consigliarmi qualche azienda che fa questo lavoro di recuperare i dati dagli hard disk, quella che ho guardato io si chiama Italian assistance e offre il ritiro del HHD gratuito e una prima analisi gratuita per poter dire che file e quanti possono essere recuperati e in seguito manda il preventivo

Ti ho risposto in privato 😀

P.S.
Non conosco Italia assistance, quindi non posso dire nulla a riguardo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro