PROBLEMA il mio disco ha un settore danneggiato

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Salve, il mio disco secondare wd blue 2tb 5400 rpm ha un settore danneggiato. Siccome ci tengo svariate centinaia di giga in foto, vorrei stare tranquillo e quindi spostarle altrove. Ho un disco identico e nuovo, come sposto le foto fra i due dischi? Il disco danneggiato lo continuerei comunque ad utilizzare, siccome non mi comporta problemi di nessun genere, né di stabilità né di altro, anche se non so che dati ci sono / c'erano nel settore danneggiato.

Alla fine dei conti vorrei trasferire le foto sul nuovo disco e tenere i giochi sull'altro, in modo da non perdere niente nel caso in cui vada distrutto : D

@Liupen ti taggo perché ho visto che di hdd te ne intendi.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Salve, il mio disco secondare wd blue 2tb 5400 rpm ha un settore danneggiato. Siccome ci tengo svariate centinaia di giga in foto, vorrei stare tranquillo e quindi spostarle altrove. Ho un disco identico e nuovo, come sposto le foto fra i due dischi? Il disco danneggiato lo continuerei comunque ad utilizzare, siccome non mi comporta problemi di nessun genere, né di stabilità né di altro, anche se non so che dati ci sono / c'erano nel settore danneggiato.

Alla fine dei conti vorrei trasferire le foto sul nuovo disco e tenere i giochi sull'altro, in modo da non perdere niente nel caso in cui vada distrutto : D

@Liupen ti taggo perché ho visto che di hdd te ne intendi.
Mentre aspetti Liupen copia tutto quello che riesci a copiare per trascinamento altrove. Un solo settore danneggiato è presagio di contaminazione a larga scala nel breve termine. Comunque qui abbiamo anche @michael chiklis che può dire la sua.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi fare una copia più sicura usa Fastcopy che permette di effettuare copia con verifica, così da controllare che i file copiati siano stati copiati correttamente.
Fatto ciò io non continuerei a utilizzare il disco, sicuramente non per dati importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Un hdd che mostra problemi fisici non andrebbe mai più utilizzato!
Di solito quando cominciano ad apparire i primi danni ai settori presto questi si moltiplicano velocemente, mettendo a serio rischio anche i nuovi dati che si andrebbero a salvare su esso.
Prova a vedere se riesci a fare un semplice copia e incolla dei dati sul nuovo hdd, partendo da quelli più importanti (così se la situazione dovesse peggiorare man mano che avanza la copia, almeno avrai quelli più importanti).

Se la copia dovesse bloccarsi o andare troppo lentamente o dovessi sentire dei strani rumori, fermalo subito e spegnilo.
Dovresti provare presidiando la tua postazione per essere pronto ad ogni evenienza, altrimenti rischi che i settori danneggiati distruggano le testine in caso di evidenti anomalie durante la fase di copia.

Comunque, in questi casi, la cosa migliore da fare sarebbe quella di effettuare una clonazione del hdd danneggiato con strumenti professionali, in questo modo i rischi diminuiscono drasticamente. Dovresti considerare questa possibilità soprattutto se ritieni i tuoi dati importanti.
Se non li ritieni così importanti da spenderci centinaia di euro allora prova col copia e incolla prima, partendo dai files più importanti.
Comunque se hai dentro dati importanti ma sono molto pochi (esempio una manciata di file doc o jpg) allora potresti anche tentare il copia e incolla ma stando sempre attento a come si comporta durante la copia e ad essere pronto a scollegarlo e a spegnerlo in caso di problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Un hdd che mostra problemi fisici non andrebbe mai più utilizzato!
Di solito quando cominciano ad apparire i primi danni ai settori presto questi si moltiplicano velocemente, mettendo a serio rischio anche i nuovi dati che si andrebbero a salvare su esso.
Prova a vedere se riesci a fare un semplice copia e incolla dei dati sul nuovo hdd, partendo da quelli più importanti (così se la situazione dovesse peggiorare man mano che avanza la copia, almeno avrai quelli più importanti).

Se la copia dovesse bloccarsi o andare troppo lentamente o dovessi sentire dei strani rumori, fermalo subito e spegnilo.
Dovresti provare presidiando la tua postazione per essere pronto ad ogni evenienza, altrimenti rischi che i settori danneggiati distruggano le testine in caso di evidenti anomalie durante la fase di copia.

Comunque, in questi casi, la cosa migliore da fare sarebbe quella di effettuare una clonazione del hdd danneggiato con strumenti professionali, in questo modo i rischi diminuiscono drasticamente. Dovresti considerare questa possibilità soprattutto se ritieni i tuoi dati importanti.
Se non li ritieni così importanti da spenderci centinaia di euro allora prova col copia e incolla prima, partendo dai files più importanti.
Comunque se hai dentro dati importanti ma sono molto pochi (esempio una manciata di file doc o jpg) allora potresti anche tentare il copia e incolla ma stando sempre attento a come si comporta durante la copia e ad essere pronto a scollegarlo e a spegnerlo in caso di problemi.
grazie a tutti per le risposte

sinceramente la prima volta che ho scansionato il mio hdd aveva 1 anno di vita, e già aveva il problema del settore danneggiato. Ora che ne ha 4 ha sempre lo stesso identico settore danneggiato. Il problema quindi non si sta estendendo (credo). Vado con un copia ed incolla quindi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se funziona stabilmente, cioè non s'inchioda, non fa rumori strani, e riesci ad accedere/copiare i dati ad una velocità che non sia paragonabile a quella di un vecchio modem, allora direi che puoi fare il copia e incolla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Salve, il mio disco secondare wd blue 2tb 5400 rpm ha un settore danneggiato. Siccome ci tengo svariate centinaia di giga in foto, vorrei stare tranquillo e quindi spostarle altrove. Ho un disco identico e nuovo, come sposto le foto fra i due dischi? Il disco danneggiato lo continuerei comunque ad utilizzare, siccome non mi comporta problemi di nessun genere, né di stabilità né di altro, anche se non so che dati ci sono / c'erano nel settore danneggiato.

Alla fine dei conti vorrei trasferire le foto sul nuovo disco e tenere i giochi sull'altro, in modo da non perdere niente nel caso in cui vada distrutto : D

@Liupen ti taggo perché ho visto che di hdd te ne intendi.
Ciao. Ti hanno già risposto esaurientemente.
Usa il copia-incolla classico magari a pezzi per non stressarlo troppo a lungo. Probabilmente é un settore difettato già all’origine che non produrrà peggioramenti.
Capisco che potresti considerarla una perdita di spazio sul nuovo disco, ma se in qualche modo vuoi la sicurezza di non perdere quelle foto, ti consiglio di copiarle e lasciarle su entrambe i dischi...un backup insomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!