IL MIO AMICO VS.

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Falco75

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Ciao a tutti;

con questo simpatico titolo voglio stavolta entrare nel merito di un discorso che mi viene, continuamente, messo davanti, e del quale ne ho anche un po' piene le scatole:

"PERCHE' SCONSIGLI QUESTO ALIMENTATORE"
"PERCHE' DICI CHE I VS NON VANNO BENE"
"PERCHE' NON QUESTO"
"PERCHE' QUALUNQUE COSA."

Benissimo. Nella mia guida avrete visto un sacco di alimentatori sconsigliati per "possibile sindrome da CWT" che alcuni di voi sanno cos'e', alcuni non sanno, e ora la vado a spiegare di nuovo:
1) il pc inizialmente va benissimo
2) il pc puo' andare anche bene per sempre, ma ad una consistente fetta di utenti iniziano ad accadere BRUTTE COSE. In entita' variabile, ad alcuni inizia a spegnersi il pc a random, ad altri e' capitato che salti per aria qualcosa, nella peggiore delle ipotesi.

Questo potreste andare a documentarlo voi, se ne avete voglia, andando a spulciare in tutti i meandri delle discussioni di questa sezione; io di sicuro non mi ci metto perche' ne ho gia' lette a sufficienza di testimonianze del genere. E non ho voglia.

Quel che ho voglia di fare e' - mettere a nudo il contenuto di tutta una sterminata serie di alimentatori, molti dei quali in vendita attualmente e tutti a prezzi molto convenienti. Finche' purtroppo non capita il problema, e allora sembrano MOLTO meno convenienti di prima quando resti a piedi.

Andiamo a vederli tutti in una simpaticissima supercarrellata. Li metto volontariamente tutti a pieno schermo e senza spoiler cosi' per i neofiti e' piu' comodo e possono rendersi conto di quanto i prodotti di diverse case produttrici siano, in realta', cosi' simili.

Per la visione, vi consiglio come sottofondo questo pezzo:

Corsair VS 450

vs450.webp

Corsair VS 650
vs650.webp

Thermaltake SMART SE 630w
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Thermaltake SMART SE 530w
SE 530w ceJTBShNpW2MI.webp
Thermaltake Berlin 630w 80Bronze
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Thermaltake Hamburg 530w 80Bronze
Hamburg 530w 90416102AAF24DC4C90A469DA124E816.webp

Thermaltake Smart RGB (si', quello nuovo, tanto bello e che costa anche poco da Amazon, proprio lui)

smart RGB 322916-7.webp

Antec NeoEco V2 450w
NeoEco v2 450w 8.webp
Chieftec TASK TPS-500S
chieftec TASK -tps-500s-review-power-supply-hw4all.com-04.webp

Chieftec GPS-700S
Chieftec GPS700 .webp

Chieftec GPS-450B8
Chieftec GPS-450B8psu_007.webp

Cooler Master B600 V2
B600 v2 370332.webp

Cooler Master Masterwatt Lite 500w
cooler-master-masterwatt-lite-500w.webp

Deepcool DA-500
Deepcool DA500 DSC_3843.webp
Enermax MAXPRO 600w
maxpro600.webp

Enermax MAXPRO 500w
maxpro500.webp
Enermax Triathlor ECO 450w
Triathlor eco 450 8-630.2231654158.webp

Enermax Triathlor ECO 650w
enermax-triathlor-eco-650w-80-plus-bronze-power-supply-review.webp
NOX Hummer 80Bronze


Nox-Hummer-80+-Bronze-16-600x526.webp
Sharkoon WPM Bronze 400w
Sharkoon WPM bronze 400 18-1080.2811596558.webp
Sharkoon WPM V2 500w (non e' lo stesso, e' come il gioco "trova le differenze"...)
Sharkoon WPM V2 500w 19-1080.71671117.webp
Silverstone Strider Essential ST60F-ES230
SilverStone-Strider-Essential-ST60F-ES230-15.webp

Come non aggiungere il Kolink che avevo testato?

kolink Kl-500-iloveimg-resized.webp

Pensate che sia finita qui?

Invece no, ecco tutte le versioni con regolazione DC-DC al secondario

Cooler Master G550M
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Bitfenix Formula Bronze
Bitfenix Formula Bronze.webp
Chieftec GDP-550
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E per non farci mancare niente ecco le loro vecchie versioni, le DSA 1/2/3 a triplo ponte:

Sharkoon WPM 500 (prima versione)
Sharkoon WPM500 v1 4-630.2961125694.webp

ANTEC VP500PC
Antec VP500PC 006.webp
Corsair CX500
cx500.webp
Corsair CX600
cx600.webp


Chieftec GPS Smart 500w
Chieftec GPS SMart 500w 23-630.3753748244.webp
Enermax NAXN 450w
naxn 450.webp
Thermaltake SMART M 450w
Smart M 450w SP-450M_f26ed53a61ed4372ba9b15b7c71dcd13.webp

Accidenti, ma ci sono proprio tutti! Non e' bellissima come riunione di famiglia?

Questo serve solo per far capire agli sventurati visitatori di questo thread che e' inutile che mi dite "eh ma il VS fa schifo pero' il XXXX (masterwatt lite intensifies) e' bello, lo usa sempre lo IUTUBER XXX e va benissimo" perche' tanto QUESTA E' LA REALTA' DELLE COSE RAGAZZI, non c'e' altro da dire. Chi ha gli occhi per vedere avra' la testa per capire.

Buona continuazione
 
Ultima modifica:
Cosa vuol dire "regolazione DC-DC al secondario"?
Un convertitore DC/DC è un circuito che converte un livello di tensione continua non regolato in un altro valore di tensione continua regolato, più alto o più basso.
Questo, a primo impatto, non è altro che il comportamento di un trasformatore.
Se però serve una conversione fra tensioni continue, il trasformatore non è utilizzabile perché presentando una tensione continua al primario (e quindi una corrente costante nelle spire che impone un campo magnetico a sua volta costante) non c’è variazione di induzione sul secondario e la tensione d’uscita al secondario per la Legge di Faraday Henry è nulla.
Per risolvere questo problema, una strada alternativa è costituita dai convertitori DC/DC.
Questo tipo di convertitori trova applicazione soprattutto nei dispositivi elettronici portatili( lap top, alimentatori DC stabilizzati) perché hanno dimensioni contenute. Si possono trovare però anche in ambito automobilistico e nautico dove le strumentazioni di bordo richiedono tensioni continue di alimentazione che potrebbero essere diverse dai 12V classici di una batteria.

In merito alle foto postate da @Falco75 notate nulla? tutti i pcb sono identici ed anche la disposizione dei componenti è per un buon 90% identica a tutti i prodotti presentati.
 
Avrei delle domande riguardo l'argomento: Come si può fare a capire se un alimentatore è di qualità? Quali sono le "linee guida" da seguire per giudicare un psu come buono e affidabile? Serve strumentazione particolare o basta un tester? Idem con le componenti saldate sul pcb del psu, come si fa a dire che siano di buona o cattiva qualità? Sono un neofita anch'io in questo campo e per ora mi affido alle review dei più esperti, ma vorrei capirne di più per poter giudicare in modo "autonomo" la bontà di un alimentatore
 
Avrei delle domande riguardo l'argomento: Come si può fare a capire se un alimentatore è di qualità? Quali sono le "linee guida" da seguire per giudicare un psu come buono e affidabile? Serve strumentazione particolare o basta un tester? Idem con le componenti saldate sul pcb del psu, come si fa a dire che siano di buona o cattiva qualità? Sono un neofita anch'io in questo campo e per ora mi affido alle review dei più esperti, ma vorrei capirne di più per poter giudicare in modo "autonomo" la bontà di un alimentatore

E' un casino,

comunque serve una strumentazione apposta, la mia e' piuttosto rustica ma ci si fa un'idea

Le cose di cui tenere conto sono tante....dalla ventola in poi :D
 
E' un casino,

comunque serve una strumentazione apposta, la mia e' piuttosto rustica ma ci si fa un'idea

Le cose di cui tenere conto sono tante....dalla ventola in poi :D
E' un casino,

comunque serve una strumentazione apposta, la mia e' piuttosto rustica ma ci si fa un'idea

Le cose di cui tenere conto sono tante....dalla ventola in poi :D
:asd: :asd:
Per la strumentazione non sarebbe un gran problema, visto che di aggeggini del genere ne ho mezzo garage pieno (maggior parte son ciofeche, ma qualcosa di buono c'è). Comprendo inoltre che sia un discorso mooolto lungo, anche per quanto riguarda il metro di giudizio per i singoli componenti disposti sul PCB. Proporrei quasi di fare una guida in merito, in quanto per i neofiti è molto difficile trovare guide su internet comprensibili, visto che di solito vengono usati tecnicismi raramente spiegati. So che sarebbe un enorme mole di lavoro, ma io la butto lì, anche perché aiuterebbe a formare altre persone e alleggerirebbe di conseguenza il carico dei pochi veri esperti che ci sono sul forum.
 
Dovrei avere gia' fatto qualcosa del genere.

Dopo ci guardo
 
Un convertitore DC/DC è un circuito che converte un livello di tensione continua non regolato in un altro valore di tensione continua regolato, più alto o più basso.
Questo, a primo impatto, non è altro che il comportamento di un trasformatore.
Se però serve una conversione fra tensioni continue, il trasformatore non è utilizzabile perché presentando una tensione continua al primario (e quindi una corrente costante nelle spire che impone un campo magnetico a sua volta costante) non c’è variazione di induzione sul secondario e la tensione d’uscita al secondario per la Legge di Faraday Henry è nulla.
Per risolvere questo problema, una strada alternativa è costituita dai convertitori DC/DC.
Questo tipo di convertitori trova applicazione soprattutto nei dispositivi elettronici portatili( lap top, alimentatori DC stabilizzati) perché hanno dimensioni contenute. Si possono trovare però anche in ambito automobilistico e nautico dove le strumentazioni di bordo richiedono tensioni continue di alimentazione che potrebbero essere diverse dai 12V classici di una batteria.

In merito alle foto postate da @Falco75 notate nulla? tutti i pcb sono identici ed anche la disposizione dei componenti è per un buon 90% identica a tutti i prodotti presentati.


Sono ignorante in materia, quindi la regolazione DC-DC al secondario rende sconsigliabile un alimentatore?
Chiedo perchè guarda caso proprio oggi ho visto un Antec VP400PC a un prezzo molto conveniente e vorrei acquistarlo, ma questo post mi ha fatto venire dei dubbi.
 
@Falco75 complimenti per il thread, tanto di cappello...mi faresti contento? mi affiancheresti le foto dell interno del vecchio berlin 630w white (che mi serve egregiamente ormai da piu di tre anni e si sopporta pure la r9 290 occata) con l'interno del nuovo berlin bronze? con relative differenze tecniche esplicate dal maestro in persona degli alimentatori xD un amico purtroppo ammaliato dal rapporto qualità prezzo del mio ne ha preso uno recentemente non sapendo che è stata cambiata piattaforma e ormai l'ha tenuto, l'ho saputo troppo tardi...per il momento va bene, ma deve tenere un g4560 e una rx460...
 
Sono ignorante in materia, quindi la regolazione DC-DC al secondario rende sconsigliabile un alimentatore?
Chiedo perchè guarda caso proprio oggi ho visto un Antec VP400PC a un prezzo molto conveniente e vorrei acquistarlo, ma questo post mi ha fatto venire dei dubbi.

Evidentemente non hai capito che sono TUTTI da evitare, indipendentemente dalla regolazione al secondario
 
@Falco75 complimenti per il thread, tanto di cappello...mi faresti contento? mi affiancheresti le foto dell interno del vecchio berlin 630w white (che mi serve egregiamente ormai da piu di tre anni e si sopporta pure la r9 290 occata) con l'interno del nuovo berlin bronze? con relative differenze tecniche esplicate dal maestro in persona degli alimentatori xD un amico purtroppo ammaliato dal rapporto qualità prezzo del mio ne ha preso uno recentemente non sapendo che è stata cambiata piattaforma e ormai l'ha tenuto, l'ho saputo troppo tardi...per il momento va bene, ma deve tenere un g4560 e una rx460...

Questione di un attimo.

thermaltake-berlin-630w-tn17.jpg

Il quale non era altro che la copia del TT Smart SP 630w
hs_Smart630w_041.jpg

Mentre la (rara) versione Sirtec era cosi'
Thermaltake-Berlin-630-Watt,L-K-374024-22.jpg
 
Stato
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