DOMANDA Il miglior titolo videoludico mai realizzato

Pubblicità

MattimaxForce

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Mi potete dire, rispondendo a questo post/discussione, secondo voi, qual è il miglior titolo videoludico mai realizzato, tra retro e non, tra TUTTI, proprio tutti i giochi...?

Credo ci sia già una discussione in merito.

Ad ogni modo ognuno di noi avrà una risposta diversa in base ai gusti personali.

Per me è Final Fantasy X.

Nonostante i suoi difetti. Le atmosfere, le musiche e la storia mi hanno colpito come nessun'altro gioco fino ad oggi.

Per me non c'è mai stato e forse purtroppo mai ci sarà un gioco come "Shadow of the Colossus" per: la creatività e l'innovazione del titolo, il livello artistico fuori misura sia in termini di musiche che di scenari, la poesia, le emozioni che trasmette.
Sto rivivendo qualcosa che gli somiglia con Elden Ring in alcuni momenti a cavallo, entrambe i titoli sono poco generosi con il rivelare la trama, in entrambe si sentono pochissime parole, anzi in SotC i dialoghi siano a zero rispetto ad ER essendo tutto raccontato visivamente...ma appunto ER gli somiglia soltanto.

È un titolo fortissimo come esperienza ed estremamente selettivo come fascia di gradimento, non tutti sono disposti a provare quel tipo di smarrimento, di solitudine, di disgrazia similare allo sforzo di Davide contro Golia come pegno per gli altissimi momenti di euforia dopo la sconfitta di un boss.

Semplificando molto: SotC è stato un proto-Elden Ring del passato, ovviamente con meno tecnologia e profondità tecnica ma con più anima e poesia.

Il Golden Joystick Awards ha nominato Dark Souls come Ultimate Game of All Time. Per quanto non l'abbia mai giocato mi sembra un pochino esagerato, ma mi adeguo.

Per i miei gusti, invece... boh, ce ne sono troppi, tra retro e più o meno nuovi. Davvero, potrei dire Skyrim ma lascerei fuori Tetris, potrei dire Civilization V ma potrei lasciar fuori Superfrog (per chi non lo conoscesse è la risposta Amiga a Mario e Sonic, anche se molti risponderebbero che è meglio Zool...), potrei dire Fallout New Vegas ma lascerei fuori Indiana Jones e il destino di Atlantide... eccetera...

dovessi fare una scelta: sarei troppo indeciso fra i vari the Elder Scroll, half life, hitman, i vari fallout, e molti molti altri.
penso che un vero vincitore assoluto non possa esserci.
ogni gioco ti lascia qualcosa che ti arricchisce come giocatore, per non parlare dei giochi che riescono ad arricchirti come persona... quelli per me finiscono dritti dritti nella mia personalissima Hall of Fame.

E' ovvio che una risposta alla domanda "qual'è il miglior gioco mai realizzato?" non possa esistere, per i troppi parametri soggettivi nella scelta....e poi migliore per cosa? realizzazione tecnica, trama, realizzazione artistica, giocabilità, ecc? ?

Considerando quindi che la domanda volesse essere "qual'è il vostro gioco preferito di sempre?"...faccio fatica a rispondere anche li ?
Dovendone scegliere uno, per qualità intrinseca del gioco, genere ed effetto che mi fece allora, dico ULTIMA 7

Domanda a cui impossibile dare risposta.
Posso solo darla in base ai miei gusti/periodo storico e quindi ne scelgo un paio:
DOOM 2
FF7

I miei per ora sono Dark Souls 3, Overwatch e Rocket League. Per quanto i primi due abbiano veramente tanti problemi sono quei giochi che mi vanno sempre di giocare. Avrò minimo 500 ore sui primi due e credo 700 in totale su Rocket

Per me i migliori (impossibile metterne solo uno) sono stati:
- Mario 64 e Zelda OoT su Nintendo64
- i primi due Max Payne, GTA SA e Skyrim su PC
- Direi i primi Crash Bandicoot (dal 2 al Team Reacing) su PS1

A giorni proverò Elden Ring

Per me i migliori (impossibile metterne solo uno) sono stati:
- Mario 64 e Zelda OoT su Nintendo64
- i primi due Max Payne, GTA SA e Skyrim su PC
- Direi i primi Crash Bandicoot (dal 2 al Team Reacing) su PS1

A giorni proverò Elden Ring
cavolo i primi due max payne... ?
skyrim non mi è piaciuto... ho preferito di gran lunga morrowind e oblivion.

aggiungo i never winter, planetscape, icewind, i baldurs gate.
senza dimenticare adam jensen.

cavolo i primi due max payne... ?
skyrim non mi è piaciuto... ho preferito di gran lunga morrowind e oblivion.

aggiungo i never winter, planetscape, icewind, i baldurs gate.
senza dimenticare adam jensen.
Forse ora che ci penso, Skyrim lo metterei insieme a Gothic 3..

Pubblicità
Pubblicità