Il miglior chitarrista del mondo...

Chi è il migliore?

• Jimi Hendrix

Voti: 16 20.3%
  • Dave Murray (Iron Maiden)

Voti: 11 13.9%
  • Kirk Hammett (Metallica)

Voti: 8 10.1%
  • Santana

Voti: 17 21.5%
  • Van Halen

Voti: 8 10.1%
  • Altro (specificare nel topic)

Voti: 36 45.6%

• Votatori totali
    79
Pubblicità
Frank Zappa,Pat Metheny, McCloughan, Scofield, JOE PASS dove li mettiamo :)
e Paco DeLucia e Al DiMeola?

Tutti chitarristi ad eccezione di Al DiMeola, che mi sono trovato a dover approfondire e studiare, credo quasi sia un passaggio obbligatorio perchè sono quei chitarristi fenomenali, molto meno conosciuti dal pubblico, ma sicuramente di alto livello. Dico francamente che Joe Pass non mi piace, inserirei piuttosto Eddy Palermo che nel suo genere la dice lunga.

Il migliore chitarrista al mondo per qualità tecnica è Pedrucci (40 anni di allenamento a migliorare le tecniche di chitarra!!!!:shock:)...se invece si parla di velocità se la battono Michael Angelo Batio e Herman Lee (chitarrista dei Dragonforce).

Questo è un link per farvi vedere la velocità disumana di Batio:

YouTube - Michael Angelo Batio Double-Guitar Solo

Osservate la chitarra e le dita!!!:shock: :shock:

ciaoooooooooooo

:nunu:

Secondo me non c'è un migliore chitarrista, o se proprio bisogna trovarlo bisogna andare a gusti e soprattutto a generi. Non penso che Satriani faccia delle belle cose se lo mettono a suonare in un gruppo Black XD (o magari si?)
Da chitarrista, dico che secondo me come suonava la chitarra Dimebag Darrel non la suona nessuno.

Seguo il tuo ragionamento, nel senso che non si può dare un giudizio globale, sarebbe come dire: L'uomo o la donna più bello/a del mondo. Non è corretto perchè è un fatto soggettivo, si può riconoscere la bravura e la tecnica, magari si può misurare anche chi ha la plettrata più veloce, ma non chi sia realmente il migliore. Credo che, in linea di massima, il miglior chitarrista è quello che riesce a trovare un equilibrio tra melodia e tecnica, sopratutto è migliore, colui che riesce a suonare in diversi stili, dal Rock al Jazz, senza andare in difficoltà. Per me comunque, il migliore resta sempre David Gilmour per il semplice motivo che mi trasmette realmente qualcosa. ;)

per il semplice motivo che mi trasmette realmente qualcosa. ;)

E' da questo che si vede il chitarrista, non dalla velocità o dalla tecnica.
Ad esempio, gli assoli che fà petrucci me ne piacciono si e no 4, e tenedo conto che c'è nè di media uno a canzone è pochino :sisi:
Megli i soli lenti :sisi:

Anche a me non fanno impazzire gli assoli troppo veloci e pieni di tecnica, non a caso non ascolto chitarristi come Steve Vai che ad eccezione di qualche brano come Tender Surrender, mi prende molto poco, oltretutto non è che sia molto fantasioso, suona quasi sempre le stesse cose e nello stesso modo. Comunque, Petrucci non mi dispiace pur essendo principalmente un virtuoso, mi piacciono tutti gli assoli a parte un paio forse. Poi c'è Malmsteen, grande chitarrista sopratutto perchè abbina la melodia delle scale a una velocità molto spinta. ;)

Che i chitarristi da te citati siano mostruosi non ci piove, ma sinceramente penso che il migliore in questo caso sia Vai, non tanto per la tecnica comunque superba più che altro per la ricerca dei suoni che effettua, e poi l'ho visto live ed è davvero stupendo anche a livello coreografico!
Malmsteen è decisamente originale ma come persona proprio non lo sopporto, è davvero troppo pieno di sè. Petrucci ha un buon gusto secondo me, è capace ma molte volte si perde nei suoi virtuosismi e quegli assoli che io definisco "a frullatore" che non dicono assolutamente nulla.

il chitarrista che conosco e che piace di più a me è Brian Molko... i suoi modi e di suonare sono fantastici.... crea suoni che ti colpiscono, come in questo video (YouTube - PLACEBO - Running up that Hill (Live in Montreux 2007)) alla fine quando suona la chitarra con la lattina di redbull e strabiliante! gli altri che avete citato non li conosco, saranno anche più bravi cmq molko resta il mio preferito

molko mi pare sotto la media, comunque il cantante non era in serata spero...mio dio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro