PROBLEMA Il laptop non carica, scheda madre bruciata?

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Il pc si accende ORA con la batteria?
I mosfet sono aperti, quando fanno così c'è un problema/corto per cui sono aperti per protezione.
Metti il tester in modalità beep o))) e misura al punto 4 della mia prima immagine.
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Allora non è il connettore...c'è qualche componente che interrompe l'alimentazione...dovresti seguire la pista/e e controllare componente per componente, vedere se hanno continuità...purtroppo non tutti possono essere letti direttamente sulla piastra ed altri vanno interpretati in modo diverso dal test di continuità...solitamente si bruciano quelli più vicini alla fonte di alimentazione perchè più esposti ai corti e agli sbalzi.E per stilare una classifica direi che al primo posto sono i condensatori, seguiti dai transistor, integrati, induttori, resistenze e diodi...(questa è una mia personale classifica)...
Giusto avevo completamente dimenticato i fusibili al primo posto...non ci avevo proprio pensato ottima idea...
Va bene grazie, per controllare che ci sia continuità devo impostare il multimetro su 20V e con il puntale nero sulla massa verificare con quello rosso le saldature dei fusibili? Oppure il "programma" con le onde )))?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Programma con le onde...in pratica controlla se da un punto all'altro ci sia un collegamento cioè siano uniti, come se unissi i due puntali tra loro, emettendo un beep di conferma...
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Il pc si accende ORA con la batteria?
I mosfet sono aperti, quando fanno così c'è un problema/corto per cui sono aperti per protezione.
Metti il tester in modalità beep o))) e misura al punto 4 della mia prima immagine.
Il PC con una batteria carica si accenderebbe, è stata la prima cosa che ho sostituito, essendo la batteria nuova arrivata a casa mezza carica il PC si è acceso per poi scaricarsi nuovamente.
Programma con le onde...in pratica controlla se da un punto all'altro ci sia un collegamento cioè siano uniti, come se unissi i due puntali tra loro, emettendo un beep di conferma...
Test_fusibili.jpg
Nel punto cerchiato di nero ho appoggiato il puntale nero, nei punti cerchiati di rosso, invece, ho appoggiato il puntale rosso.

Per quanto riguarda il fusibile con lo zero sopra a sinistra in basso il multimetro emetteva il beep.
Per quanto riguarda il fusibile con lo zero sopra a destra in basso il multimetro NON emetteva il beep.
Per quanto riguarda, infine, quello in alto a destra, il multimetro NON emetteva il beep.
Post unito automaticamente:

Controlla i fusibili in SMD, quelli con lo 0 sopra. Dalle foto ne vedo almeno 2
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
I due fusibili dovrebbero emettere il beep entrambi...fai un'altra prova...se ancora non emette segnali allora è bruciato il fusibile...
 

quizface

Utente Èlite
15,502
5,306
Il PC con una batteria carica si accenderebbe, è stata la prima cosa che ho sostituito, essendo la batteria nuova arrivata a casa mezza carica il PC si è acceso per poi scaricarsi nuovamente.

Visualizza allegato 445730
Nel punto cerchiato di nero ho appoggiato il puntale nero, nei punti cerchiati di rosso, invece, ho appoggiato il puntale rosso.

Per quanto riguarda il fusibile con lo zero sopra a sinistra in basso il multimetro emetteva il beep.
Per quanto riguarda il fusibile con lo zero sopra a destra in basso il multimetro NON emetteva il beep.
Per quanto riguarda, infine, quello in alto a destra, il multimetro NON emetteva il beep.
Post unito automaticamente:
i puntali vanno messi ai capi del fusibile non come hai fatto tu.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non trovo lo schema elettronico di questa MB se non previo pagamento...su un sido di dubbia provenienza...potrebbero essere anche delle resistenze da 0 Ohm comunque non farebbe differenza, avrebbero entrambe lo stesso scopo, componenti sacrificabili, e devo emettere il beep il che le esclude dal danno...
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Non trovo lo schema elettronico di questa MB se non previo pagamento...su un sido di dubbia provenienza...potrebbero essere anche delle resistenze da 0 Ohm comunque non farebbe differenza, avrebbero entrambe lo stesso scopo, componenti sacrificabili, e devo emettere il beep il che le esclude dal danno...
Vi ho tenuti occupati anche fin troppo e vi ringrazio, se non ci sono tante altre soluzioni farei un tear down e userei/venderei i pezzi.
Per chi vuole rimanere sono a completa disposizione per l'invio di foto o qualsiasi altra informazione.
Grazie ancora.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ho trovato questo video...non è il tuo modello ma comunque sempre un asus...nel suo caso era bruciato un mosfet, potresti guardare qualche video o seguire qualche guida per capire come controllare i vari componenti e fare delle prove, oppure su aliexpress trovi anche la mb da sostituire...dimenticavo quando controlli i vari componenti evita di lasciare il portatile alimentato...quello va bene per controllare se c'è alimentazione ma poi il controllo componenti va fatto con alimentazione scollegata...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Le misurazioni di alcuni componenti, come diodi ai quali si prova la continuità, resistenze per vedere il loro effettivito valore, vanno fatte distaccando almeno un punto del componente altrimenti le misure sono inquinate dalla presenza dei valori degli altri componenti.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Inizia dal M3054M è un mosfet a piu source...
Post unito automaticamente:

Le misurazioni di alcuni componenti, come diodi ai quali si prova la continuità, resistenze per vedere il loro effettivito valore, vanno fatte distaccando almeno un punto del componente altrimenti le misure sono inquinate dalla presenza dei valori degli altri componenti.
Purtroppo hai ragione ma alcuni si possono comunque verificare, se danno valori molto al di fuori del loro range di lavoro potrebbero essere il problema, in quel caso vale la pena di dissaldare il componente e verificarlo senza interferenze...e sopratutto un controllo visivo, molte volte il componente bruciato manifesta delle deformazioni, colorazioni, o comunque stranezze...
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
A questo punto credo mi convenga sostituire l'intera scheda madre?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Inizia dal M3054M è un mosfet a piu source...
Post unito automaticamente:


Purtroppo hai ragione ma alcuni si possono comunque verificare, se danno valori molto al di fuori del loro range di lavoro potrebbero essere il problema, in quel caso vale la pena di dissaldare il componente e verificarlo senza interferenze...e sopratutto un controllo visivo, molte volte il componente bruciato manifesta delle deformazioni, colorazioni, o comunque stranezze...
Non farti trarre d'inganno, il Sourge è uno solo ne vengono messi tre per una semplice questione meccanica dopo la saldatura sono in parallelo e funge anche da dissipatore termico se lo vedi dal lato sotto vedrai che ha una placcheta di metallo
1668367141388.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili