PROBLEMA Il laptop non carica, scheda madre bruciata?

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Si cosi va bene...l'altra è per misurare la rete di casa, ma in quel caso va impostata su 200/600...i voltaggi alternati(AC) più bassi sono difficili da trovare, o meglio meno usati nell'ambito domestico...almeno che tu non trovi qualche vecchio alimentatore lineare che all'interno il voltaggio viene abbassato prima di essere convertito in continua(anche se poi alla fine esce in DC) oppure i vecchissi alimentatori di console o commodore che uscivano dal conettore ancora in "formato" AC, con quelli potevi leggere anche 20 volt AC all'uscita del conettore del commodore...
Post unito automaticamente:


Se l'alimentatore è collegato al portatile e non rilevi voltaggi è il connettore andato...e credo proprio che sia quallo il problema...a questo punto devi valutare se rimuovere il connettore e sostituirlo o se trovare dei punti dove saldare due cavetti ed collegare un ulteriore connettore volante...la rimozione di quest'ultimo non è facile e la seconda soluzione è molto spartana...vedi tu cosa fare...


P.s. un altro consiglio se vuoi controllare gli Ampere ricorda che i puntali vanno messi al posto del cavo negativo e che l'amperaggio non deve superare il massimo consentito che solitamente si aggiara sui 400mA...se sbagli bruci il fusibile all'interno del tester...
Ti ringrazio moltissimo per le dritte.
Per quanto riguarda le misurazioni che ho rifatto l'OL corrisponderebbe al sovraccarico, ho letto su internet, quindi il connettore è andato? Sugli altri punti invece è 0.44. Prima di arrivare a OL ho letto di sfuggita 20.x (x: numero che non ricordo), credo che il multimetro sia andato in protezione.

Se fosse stato un connettore funzionante avrebbe dovuto restituirimi 19V?
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Si, se vuoi vedere che il tester non abbia subito danni o che sia ancora tarato giusto prendi una batteria qualsiasi e fai la lettura di quest'ultima...se la lettura è buona il multimetro va bene...poi prova a rifare il test, se va oltre i 20volt esce dalla scala e non misura più nulla, in caso metti su 200 leggerà da 0-200 volt...cosi non esce dalla scala...l'alimentatore potrebbe non essere ben calibrato e restituisce un voltaggio più alto del dichiarato o l'alimentatore è da 21 volt e non 19 volt...in quel caso ho paura che si sia fritto qualcosa all'interno del portatile...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Il tuo alimentatore è da 20V allora, non da 19. Il multimetro va OL perchè hai un pito più del massimo della scala 20V.
Quindi hai tensione al punto 1 ma non agli altri, dopo il primo mosfet.
Visto che non mi rispondi sul led imposti il multimetro sulla continuità (il simbolo con le onde o))) ) e sempre un puntale sulla massa testi quei due punti e riporta se fanno beep con il connettore dell'alimentatore inserito e non. Poi scarti la porta di ricambio che hai comprato e fai la prova anche lì.

20221108_204341.jpg
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Il tuo alimentatore è da 20V allora, non da 19. Il multimetro va OL perchè hai un pito più del massimo della scala 20V.
Quindi hai tensione al punto 1 ma non agli altri, dopo il primo mosfet.
Visto che non mi rispondi sul led imposti il multimetro sulla continuità (il simbolo con le onde o))) ) e sempre un puntale sulla massa testi quei due punti e riporta se fanno beep con il connettore dell'alimentatore inserito e non. Poi scarti la porta di ricambio che hai comprato e fai la prova anche lì.

Visualizza allegato 445723
connettore1.jpg
Ho controllato e sull'alimentatore c'è scritto 19V, è dell'Asus originale.
Per quanto riguarda il LED avevo risposto prima, comunque funzionava, da un giorno all'altro il computer non si alimentava nè caricava più.

Nella foto ho cerchiato i punti (in BLU) in cui ho verificato ciò che mi hai detto di fare, viene emesso un beep (sia con l'alimentatore collegato sia senza).

Per quanto riguarda il punto cerchiato in GIALLO nella misurazione che ho effettuato prima il multimetro mi restituisce OL.

Per tutti gli altri punti invece 0.44.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Allora è il connettore..."OL" o 0L indica anche che non è presente continuità cioè non c'è collegamento...il tutto fa pensare al connettore, il led che non si accende, la mancanza di continuità e la bassa lettura 0.44 volt dovuta dai puntali...non sta arrivando alimentazione...
 

YoWassup

Nuovo Utente
39
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
OL stà per Over Load cambia il fondo scala del multimetro, 20Volt è giusto il carica batterie è da 19 un volt in più ci stà
 
  • Mi piace
Reazioni: YoWassup

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Allora non è il connettore...c'è qualche componente che interrompe l'alimentazione...dovresti seguire la pista/e e controllare componente per componente, vedere se hanno continuità...purtroppo non tutti possono essere letti direttamente sulla piastra ed altri vanno interpretati in modo diverso dal test di continuità...solitamente si bruciano quelli più vicini alla fonte di alimentazione perchè più esposti ai corti e agli sbalzi.E per stilare una classifica direi che al primo posto sono i condensatori, seguiti dai transistor, integrati, induttori, resistenze e diodi...(questa è una mia personale classifica)...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili