PROBLEMA Il laptop non carica, scheda madre bruciata?

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
da un po' di tempo cerco di sistemare un laptop dell'Asus (F555D), so che non ha un valore esorbitante ma mi dispiace averlo perso in questo modo.
Il caricatore originale del computer funzionava alla perfezione, però, un giorno, il mio cane ha distrutto il cavo a morsi, sono stato costretto a comprarne uno nuovo, purtroppo il nuovo alimentatore non era buono ed è praticamente esploso facendo scintille, ho paura abbia fatto danni alla scheda madre. Dopo l'ennesimo alimentatore comprato, questa volta buono, era originale, il connettore sembrava avere problemi, bisognava mettere il cavo in una determinata posizione affinchè si caricasse. Ora il computer non si carica più.
Ho provato a cambiare batteria ma il problema non era quello, il computer si accendeva con la batteria nuova, perchè arrivata mezza carica, ma non la ricaricava.
Ho fatto controllare il computer da una persona di fiducia credendo che il problema fosse il connettore, mi è stato detto che secondo lui era saltata una pista della scheda madre.

Allegando le foto qualcuno mi saprebbe dire se riesce a vedere qualche danno e nel caso se è sistemabile? (Ho saldatrice, stagno e flussante nel caso).

Sono un neofita in queste cose, spero di aver descritto tutto correttamente.
 

Allegati

  • 20221108_204341.jpg
    20221108_204341.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 33
  • 20221108_205414.jpg
    20221108_205414.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 28

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai sostituito il connettore di alimentazione? Il fatto che faceva falso contatto toccando il cavo fa pensare a problema riferibile a quello.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti,
da un po' di tempo cerco di sistemare un laptop dell'Asus (F555D), so che non ha un valore esorbitante ma mi dispiace averlo perso in questo modo.
Il caricatore originale del computer funzionava alla perfezione, però, un giorno, il mio cane ha distrutto il cavo a morsi, sono stato costretto a comprarne uno nuovo, purtroppo il nuovo alimentatore non era buono ed è praticamente esploso facendo scintille, ho paura abbia fatto danni alla scheda madre. Dopo l'ennesimo alimentatore comprato, questa volta buono, era originale, il connettore sembrava avere problemi, bisognava mettere il cavo in una determinata posizione affinchè si caricasse. Ora il computer non si carica più.
Ho provato a cambiare batteria ma il problema non era quello, il computer si accendeva con la batteria nuova, perchè arrivata mezza carica, ma non la ricaricava.
Ho fatto controllare il computer da una persona di fiducia credendo che il problema fosse il connettore, mi è stato detto che secondo lui era saltata una pista della scheda madre.

Allegando le foto qualcuno mi saprebbe dire se riesce a vedere qualche danno e nel caso se è sistemabile? (Ho saldatrice, stagno e flussante nel caso).

Sono un neofita in queste cose, spero di aver descritto tutto correttamente.
potresti indicare nella foto qual'è il connettore di alimentazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Hai sostituito il connettore di alimentazione? Il fatto che faceva falso contatto toccando il cavo fa pensare a problema riferibile a quello.

Avevo comprato il connettore nuovo per farlo cambiare ma alla fine non è stato sostituito perchè mi è stato detto che il problema non era quello. Nella foto che ti allego il mio amico che ha provato a sistemarlo mi ha indicato dove secondo lui ci sono i danni, francamente non vedo nulla di veramente rotto o bruciato.
Dovrei provare a sostituire lo stesso il connettore?


IMG-20221108-WA0002.jpg
Post unito automaticamente:

potresti indicare nella foto qual'è il connettore di alimentazione

connettore.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sembrerebbe mancare un diodo SMD dove ci sono quelle piazzole accanto a quel chip con la scritta NET. Però anche no perchè più a destra c'è una mancanza uguale con piazzole nella stessa condizione. Che portatile esattamente è? Modello completo da etichetta
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
non è facile determinare danni cosi, è probabile che ci possano essere delle saldature strappate ma non visibili a occhio nudo, in più il pcb e un doppia faccia lo si dovrebbe ispezionare anche dall'altra parte, girarlo sotto sopra
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Va la diodo. Lì al limite ci si poteva mettere un condensatore. Ma non c'è di fabbrica, le saldature sono evidenti.
Non c'è nulla che visibilmente non va o manca in quella mobo.
Guarda dentro al connettore di alimentazione e con una pinzatta o un piccolo cacciavite verifica che il pin centrale non si muova.
Ora prendi il multimetro, scala 20V, collega l'alimentatore, metti il puntale negativo su un punto di massa qualsiasi (la copertura del connettore di alimentazione o di una delle altre porte esterne, un foro delle viti qualsiasi...) e il rosso sulle saldature nei punti che ho indicato. Devi misurare i 19V dell'alimentatore.
Poi dimmi una cosa, per caso il connettore integra un led che si accende quando ricarichi?

20221108_204341.jpg
 

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Sembrerebbe mancare un diodo SMD dove ci sono quelle piazzole accanto a quel chip con la scritta NET. Però anche no perchè più a destra c'è una mancanza uguale con piazzole nella stessa condizione. Che portatile esattamente è? Modello completo da etichetta
20221113_131855.jpg
Post unito automaticamente:

Va la diodo. Lì al limite ci si poteva mettere un condensatore. Ma non c'è di fabbrica, le saldature sono evidenti.
Non c'è nulla che visibilmente non va o manca in quella mobo.
Guarda dentro al connettore di alimentazione e con una pinzatta o un piccolo cacciavite verifica che il pin centrale non si muova.
Ora prendi il multimetro, scala 20V, collega l'alimentatore, metti il puntale negativo su un punto di massa qualsiasi (la copertura del connettore di alimentazione o di una delle altre porte esterne, un foro delle viti qualsiasi...) e il rosso sulle saldature nei punti che ho indicato. Devi misurare i 19V dell'alimentatore.
Poi dimmi una cosa, per caso il connettore integra un led che si accende quando ricarichi?

Visualizza allegato 445688
Grazie, oggi pomeriggio provo a fare ciò che mi hai detto con il multimetro.

Il laptop accendeva il LED per la ricarica quando era collegato all'alimentazione, ora non più.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
La piazzola che si vede in foto sono predispozioni per condensatori elettrolitici facilmente, visto che la stessa mobo viene utilizzata per vari modelli(molto improbabile che siano saltati via, li avresti trovati all'interno del portatile, se ci fosse ancora un portatile a quel punto😂), e concordo con tutti che molto probabilmente sia il conettore ad essere difettoso...il test che ti è stato suggerito è perfetto...se c'è alimentazione potrebbe essere saltato qualche componente, ma se manca allora è il conettore...
 
  • Mi piace
Reazioni: YoWassup

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Va la diodo. Lì al limite ci si poteva mettere un condensatore. Ma non c'è di fabbrica, le saldature sono evidenti.
Non c'è nulla che visibilmente non va o manca in quella mobo.
Guarda dentro al connettore di alimentazione e con una pinzatta o un piccolo cacciavite verifica che il pin centrale non si muova.
Ora prendi il multimetro, scala 20V, collega l'alimentatore, metti il puntale negativo su un punto di massa qualsiasi (la copertura del connettore di alimentazione o di una delle altre porte esterne, un foro delle viti qualsiasi...) e il rosso sulle saldature nei punti che ho indicato. Devi misurare i 19V dell'alimentatore.
Poi dimmi una cosa, per caso il connettore integra un led che si accende quando ricarichi?

Visualizza allegato 445688
Ho eseguito le misura Puntale_nero.jpg zioni.
La prima immagine, 0.19, è il dato con solo il puntale nero appoggiato sulla copertura del connettore.



Picco_connettore.jpg




La seconda immagine è il picco massimo a cui sono arrivato appoggiando il puntale rosso sul PUNTO 1 nell'immagine che mi hai mandato, scendeva quasi subito a 0. Altri tentativi non hanno superato il 2/3 per poi scendere subito a 0.

Per gli altri punti, invece, posizionando solo il puntale nero sulla massa partivo con 0.19, non appena appoggiavo il rosso su ogni punto scendeva a 0.

Inoltre ho controllato che il connettore dentro fosse normale, nulla di barcollante.

Se hai bisogno ho fatto dei video delle misurazioni e posso inviarteli, nel frattempo ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai dando.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Guarda che devi misurare in DC mica AC.
Non ho capito se con la batteria carica il pc funziona.
Per il led intendevo se la porta stessa integra il led o meno.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
mmm ti credo che andava a 0 hai misurato con l'alternata utilizza quello con il simbolo linea e tratteggi 20 volt devi leggare a sinistra DC non AC
 

YoWassup

Nuovo Utente
37
1
CPU
i7-11800H
GPU
GTX 1650 With Max-Q Design
OS
Windows 11
Scusate, ripeto le misurazioni, vorrei imparare a farle queste cose ma non so ancora nulla😅
Post unito automaticamente:

Guarda che devi misurare in DC mica AC.
Non ho capito se con la batteria carica il pc funziona.
Per il led intendevo se la porta stessa integra il led o meno.
mult.jpg Così è giusto?
Post unito automaticamente:

Guarda che devi misurare in DC mica AC.
Non ho capito se con la batteria carica il pc funziona.
Per il led intendevo se la porta stessa integra il led o meno.
mmm ti credo che andava a 0 hai misurato con l'alternata utilizza quello con il simbolo linea e tratteggi 20 volt devi leggare a sinistra DC non AC
44.jpg
ol.jpg Per il punto 1 mi da OL, per tutti gli altri punti 0.44.
 
Ultima modifica:

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Si cosi va bene...l'altra è per misurare la rete di casa, ma in quel caso va impostata su 200/600...i voltaggi alternati(AC) più bassi sono difficili da trovare, o meglio meno usati nell'ambito domestico...almeno che tu non trovi qualche vecchio alimentatore lineare che all'interno il voltaggio viene abbassato prima di essere convertito in continua(anche se poi alla fine esce in DC) oppure i vecchissi alimentatori di console o commodore che uscivano dal conettore ancora in "formato" AC, con quelli potevi leggere anche 20 volt AC all'uscita del conettore del commodore...
Post unito automaticamente:

Scusate, ripeto le misurazioni, vorrei imparare a farle queste cose ma non so ancora nulla😅
Post unito automaticamente:


Visualizza allegato 445718 Così è giusto?
Post unito automaticamente:



Visualizza allegato 445721
Visualizza allegato 445722 Per il punto 1 mi da OL, per tutti gli altri punti 0.44.
Se l'alimentatore è collegato al portatile e non rilevi voltaggi è il connettore andato...e credo proprio che sia quallo il problema...a questo punto devi valutare se rimuovere il connettore e sostituirlo o se trovare dei punti dove saldare due cavetti ed collegare un ulteriore connettore volante...la rimozione di quest'ultimo non è facile e la seconda soluzione è molto spartana...vedi tu cosa fare...


P.s. un altro consiglio se vuoi controllare gli Ampere ricorda che i puntali vanno messi al posto del cavo negativo e che l'amperaggio non deve superare il massimo consentito che solitamente si aggiara sui 400mA...se sbagli bruci il fusibile all'interno del tester...te lo scrivo perchè è l'errore più comune tra i principianti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: YoWassup

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili