il futuro di linux?

Pubblicità
Io sinceramente non ho mai avuto problemi di driver o hardware.

ma infatti allo stato attuale è davvero difficile trovare una periferica che non funziona con linux, fatte salve alcune categorie tra cui le periferiche dvb

fino a 3 anni fa le webcam praticamente non fungevano, eri fortunato a trovarne una che andava...io il 90% delle webcam ( grazie al protocollo uvc ) è supportato
 
ci credte se vi disoc che slackware.. che è ostica mi ha " divorato"

stampante combo
scheda video ati 3200
web cam
dy box usb

solo collegandoli ?
 
per gli ultimi tre i driver sono nel kernel e quindi è normale

la stampante come l'ha riconosciuta? per esempio sotto arch bisogna configurare cups manualmente...non so in che direzione si è evoluta slackware negli ultimi anni ma dalla tua esperienza penso che abbia un qualcosa di automatico come ubuntu, mandrive, suse, ecc....
 
semplice atacca-accendi la stampante-popup " installazione stampante in corso" - stampante funzionante, vuoi stampareuna pagina prova'" ?
 
hp?? perché per le hp c'è sempre un modulo preinstallato, mi pare che si chiami hpljs o una cosa del genere...

se hanno un tool automatico il problema non si pone per qualsiasi stampante supportata da linux

ad esempio ubuntu installa le stampanti automaticamente che siano o meno hp

mi ero meravigliato un pò perchè ricordavo che slackware era una distro ostica e un automatismo del genere non me lo sarei mai aspettato
 
se hanno un tool automatico il problema non si pone per qualsiasi stampante supportata da linux

ad esempio ubuntu installa le stampanti automaticamente che siano o meno hp

mi ero meravigliato un pò perchè ricordavo che slackware era una distro ostica e un automatismo del genere non me lo sarei mai aspettato
no, ma se era hp c'era già il modulo e avrei trovato tutto un po' più logico, ecco perché...
mi sembra strano che slackware abbia riconosciuto canon ed epson...
 
no, ma se era hp c'era già il modulo e avrei trovato tutto un po' più logico, ecco perché...
mi sembra strano che slackware abbia riconosciuto canon ed epson...

a chi lo dici :D

io slackware la ricordo simil-arch o simil-gentoo, adesso scopro che si è automatizzata parecchio

non nego che è stato un mezzo shock :sisi:
 
Si la slack è davvero migliorata..io invece rimpiango la mia bella mandriva. Ahhh dopo la 2009 è stato una lenta discesa...
 
[DannyD];1851492 ha detto:
Si la slack è davvero migliorata..io invece rimpiango la mia bella mandriva. Ahhh dopo la 2009 è stato una lenta discesa...

Io mandriva e slack non le ho mai ustate comunque ritornando al discorso di qualche pagina fa l'unico serio problema di linux è quello delle troppe distro che ci sono in giro è impossibile conoscerle tutte poi una relase ogni sei mesi complica le cose dato che,dopo l'avanzamento di versione spesso ci sono problemi che io da neofita di linux non riesco a risolvere ad esempio passando dalla 10.xx alla 11.04 praticamente l'os era diventato come dire...inesistente.
Per il resto uno che ama l'informatica dovrebbe accettare e sperimantare quasi tutto da linux a mac os x,tant'è vero che per smania(non l'avessi mai fatto)l'atro giorno ho piallato il notebook per metterci sunSolaris,perchè?:boh:non saprei,forse solo per curiostà.
 
domanda ciclica. ricordo la stessa domanda fatta 3-4-5 anni fa su un noto forum ita, la mia risposta fu:
linux resterà così come è per sempre. sistema di nicchia e per smanettoni perditempo.

non penso che ci sia molta più gente di un tempo fa, e anche nei forum più gettonati dagli user linux, basta vedere dopo quanto arriva una risposta ad una domanda di aiuto.

non solo non vengono sviluppati giochi, ma anche tanti programmi che fanno di win il top dei sistemi per uso desktop.

perché? questioni tecniche? forse. difficile stare dietro un sistema in continua evoluzione e che non ha nè capo nè coda.
questioni di costi? anche, vedi le grandi case di software che hanno provato a portare programmi a pagamento su linux.
nerolinux
main actor, un signor programma di video editing! quando su linux non c'erano ancora altri programmi.
la risposta degli utentu fu tiepida, e addirittura *irridente: codice chiuso sul mio pc? programmi a pagamento sul mio pc? MAI!
e voglio vedere senza driver chiusi e senza flash sul pc, che lo usi per soprammobile.
quelli di mainconcept hanno fatto presto a mollarci, e hanno fatto bene, mentre nero tiene ancora.
non parliamo di giochi, già devi fare porting per console/pc-win e viceversa, pensa a sviluppare anche per quattro gatti? troppi costi.

aggiungerei che, la bontà di win 7 è stato un ulteriore "colpo di grazia".
poco da dire, hanno intrapreso una buona strada.


ci rivediamo in questo post fra 5 anni, sono sicuro che potremmo dire le stesse cose di oggi. :doh:



p.s. credo che linux in generale dovrebbe vovrebbe sfondare sui dispositivi mobili, ma con una grande revisione di kernel e ambienti grafici.

p.p.s. non ho voglia di scrivere, e si vede :asd: ma il senso del mio pensiero si capisce.


1 - i giochi vengono sviluppati solo per win perchè le directx sono fantastiche. Linux, ma anche mac e tutti gli altri so, ne sono esclusi

2 - ... basta vedere in quanto tempo arriva la risposta... sui forum linux trovi risposte in tempi brevissimi su tutto. Fa parte della filosofia del so il reciproco aiuto. Ben lontani da win o peggio ancora mac

3 - sistema operativo senza ne capo ne coda... ma stiamo scherzando? Chiedi, qualunque programmatore, ma proprio tutti, ti diranno che i sistemi operativi *nix sono strutturati in maniera meravigliosa, mille volte meglio che su win dove nessuno ci capisce nulla! (ma davvero, prima di contraddirmi per principio domanda, te lo diranno tutti)

4 - sistema operativo in continua evoluzione... l'evoluzione grazie a Dio va bene! Sicuramente ho subito meno stravolglimenti di win o mac/os. Ad ogni modo la shell è rimasta pressochè uguale agli anni 70.

5 - sistema di nicchia per smanettoni perditempo: sai quanto codice win e mac è stato copiato da linux? perditempo? Tanto per farti un esempio aruba, le poste tedesche e google utilizzano server linux. Sono perditempo? Smanettoni? si forse hai ragione, ai neofiti che non vogliono capire come è fatto un pc consiglierei senz'altro win.

Per concludere, se tra 5 anni pubblicherai lo stesso post probabilmente è perchè non ti accorgi di quello che succede. Vuoi sapere cos'è cambiato negli ultimi 5 anni?
30% dei tablet usa so linux
43% degli smart phone usa linux

E tu scrivi che in 5 anni linux è rimasto così com'era??? :D
 
@costadilevante, la discussione è olderrima ;) ma se proprio insisti, appena ho voglia di scrivere, ti ribatto punto su punto. :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top