Il futuro della mobilità sono veramente le auto elettriche?

Pubblicità
penso che sulla questione "metterci mano" siano tutte un incubo ormai: sia lato meccanico sia elettronico dato che oltre a tutto quanto già detto le case si muovono anche nella direzione del rendere le proprie auto riparabili solo da loro
Sono d'accordo! Spesso questo viene dato come punto a sfavore delle auto elettriche, però è indipendente dal tipo di motore...Anche sulle termiche nuove voglio vedere chi ci mette mano se non la casa produttrice.

penso che sulla questione "metterci mano" siano tutte un incubo ormai: sia lato meccanico sia elettronico dato che oltre a tutto quanto già detto le case si muovono anche nella direzione del rendere le proprie auto riparabili solo da loro

Sono d'accordo! Spesso questo viene dato come punto a sfavore delle auto elettriche, però è indipendente dal tipo di motore...Anche sulle termiche nuove voglio vedere chi ci mette mano se non la casa produttrice.

Intendevo che sia difficile anche per un meccanico, come quello del video del primo post.

Che magari cambierebbe un pezzo, ma deve per forza cambiare tutto quanto

Intendevo che sia difficile anche per un meccanico, come quello del video del primo post.

Che magari cambierebbe un pezzo, ma deve per forza cambiare tutto quanto
Ciao.
Ho guardato tutto il video.. letto la descrizione e anche qualche commento, ho visto diversi video di paparella che è anche bravo come meccanico/ meccatronico ma anche a fare il suo mestiere di youtuber, e qui mi sembra che abbia un pochino fatto l'acchiappa click., visto che alla fine non ha nemmeno concluso la riparazione..le smart sono comunque macchine particolari, parlo anche delle endotermiche..ricordo che molti meccanici le rifiutavano perchè il loro ponte sollevatore non gli consentiva di lavorarci, o almeno era la scusa che accampavano perchè era una rogna metterci mano...
Non mi esprimo più di tanto sui motivi che hanno spinto il produttore a ingegnerizzare in questo modo la smart, immagino per risparmiare..
Più la macchina è piccola e più è difficile progettare un sistema nuovo spendendo poco.
Avete presente la 500 elettrica primo modello, che fiat costruì essenzialmente per il mercato americano, vale a dire per ottemperare alla normativa che imponeva di vendere tot auto a zero emissioni per poter vendere vetture endotermiche nel mercato statunitense ?? beh quelle sono costruite molto bene pur essendo comunque non dico delle microcar ma delle utilitarie.
Bene Marchionne diceva di non comprarle perchè fiat ci rimetteva 10.000€ euro a vettura venduta, perchè essendo state messe in commercio a tempo di record non si era ne risparmiato sui componenti, ne passata una fase che tutte le vetture passano prima di arrivare alla produzione dalla ricerca e sviluppo : la riduzione costi.
Di questo ho avuto ulteriore conferma parlando con un docente dei corsi sulla sicurezza che andava in tutti gli stabilimenti del gruppo.
In ogni caso anche paparella non è onniscente e si appoggia a servizi esterni, ad esempio una azienda specializzata si collega da remoto alle vetture tramite una interfaccia, alla presa obd per diagnosi, cancellazione codici ecc, questo gli evita di pagare il service a 50 produttori, delegando il tutto ad una ditta specializzata.
Altro esempio quando deve verificare un turbo lo spedisce ad una azienda che lo controlla e lo rende con un report...
Sono finiti i tempi nei quali il meccanico di paese, quando arrivava una macchina con la guarnizione della testa bruciata, portava ad una officina specializzata la testa da "spianare", guarnizione nuova ..ed era in grado di completare la riparazione, e non sto parlando di sole auto elettriche /ibride et similia.

Ultima modifica:
Vabbè questo era un esempio, non ne ho altri da ripetere, ma sentivo da tempo questo pensiero diffuso di riparazioni sempre più difficili

Sono finiti i tempi nei quali il meccanico di paese
Ok
Ma questo vale anche per grandi officine (non so come chiamarle) con vari dipendenti e vari ponti auto?

Insomma quale che sia la tecnologia, conviene tirare avanti il più possibile con le vecchie auto, tanto mi pare di capire che un ricambio lo trovi sempre

Insomma quale che sia la tecnologia, conviene tirare avanti il più possibile con le vecchie auto, tanto mi pare di capire che un ricambio lo trovi sempre
Vedo che hai capito finalmente

Con il 90% delle auto moderne o le cambi ogni 3-4 anni perché passi da un leasing al altro, oppure sono volatili per diabetici se c'è da metterci mano di tasca tua

Se tu fossi nato a fine 800 inizio 900 avresti criticato le auto a motore, colpevoli di sostituire un animale con una macchina!
Tranne un piccolo, piccolissimo dettaglio:

Non mi pare che oltre un secolo fa avessero leggi per vietare i veicoli trainati da animali o di tassare i possessori di bestiame da tiro per obbligare a comprare automobili e trattori...

Cioè i vorrei un mezzo meno inquinante eh, mi lamento ogni giorno della puzza altrui, però non può diventare una spesa costante

Le Toyota che tanto vengono sponsorizzate qui, non sono da meno da questo punto di vista? A parte i listini dei tagliandi già visti.

Cioè i vorrei un mezzo meno inquinante eh, mi lamento ogni giorno della puzza altrui, però non può diventare una spesa costante

Le Toyota che tanto vengono sponsorizzate qui, non sono da meno da questo punto di vista? A parte i listini dei tagliandi già visti.
Allora, 13 anni fa avevo dei colleghi che non capivano perché avessi acquistato una macchina ibrida Toyota, data la loro ignoranza non sapevano come funzionasse ne tantomeno che il powertrain della prius fosse in commercio in Europa dal 2000 e in Giappone dal 1997.
Te ne ho parlato ampiamente e ti ho anche detto delle garanzie che arrivano a 15 anni e 250000 km.
Nemmeno i soldi dei tagliandi vorresti spendere?
Quello che vuoi tu è una utopia, le automobili sono costose a partire dal loro acquisto, bollo assicurazione ecc.
I catorci puzzolenti che ci sono in giro sono spesso dì persone che non vogliono spendere per la manutenzione di un mezzo che va in giro a sporcare l'aria di tutti e probabilmente non cambiano gomme, freni, ammortizzatori e questo ne riduce la sicurezza sulla strada..dove ci sono anche altre persone ..le revisioni sono un blando palliativo che a malapena ti segnala un freno inefficace o una lampadina bruciata.
La mia idea è che quelle stesse persone le troviamo tutti i giorni al bar e i soldi per gli spritz, le sigarette e i gratta e vinci li trovano alla grande, come anche quelli dei mille abbonamenti TV.
Tu come sei messo a frequentazione bar?
Ovviamente ho volutamente esagerato..ma non poi tanto..

Allora, 13 anni fa avevo dei colleghi che non capivano perché avessi acquistato una macchina ibrida Toyota, data la loro ignoranza non sapevano come funzionasse ne tantomeno che il powertrain della prius fosse in commercio in Europa dal 2000 e in Giappone dal 1997.
Te ne ho parlato ampiamente e ti ho anche detto delle garanzie che arrivano a 15 anni e 250000 km.
Nemmeno i soldi dei tagliandi vorresti spendere?
Quello che vuoi tu è una utopia, le automobili sono costose a partire dal loro acquisto, bollo assicurazione ecc.
I catorci puzzolenti che ci sono in giro sono spesso dì persone che non vogliono spendere per la manutenzione di un mezzo che va in giro a sporcare l'aria di tutti e probabilmente non cambiano gomme, freni, ammortizzatori e questo ne riduce la sicurezza sulla strada..dove ci sono anche altre persone ..le revisioni sono un blando palliativo che a malapena ti segnala un freno inefficace o una lampadina bruciata.
La mia idea è che quelle stesse persone le troviamo tutti i giorni al bar e i soldi per gli spritz, le sigarette e i gratta e vinci li trovano alla grande, come anche quelli dei mille abbonamenti TV.
Tu come sei messo a frequentazione bar?
Ovviamente ho volutamente esagerato..ma non poi tanto..
Ciao
Apprezzo la tua competenza e la tua disponibilità, i tagliandi li fanno anche le mie auto attuali secondo i tempi previsti, non ogni anno, mio padre cambiava i liquidi da solo e imparerò a farlo anche io.

Comunque nel post mi riferivo ai problemi che si possono verificare: si rompe un pezzo e devi sostituire molto di più (tanto per capirci).

Per il resto, se mi hai mai letto, sai benissimo che non mangio o bevo mai fuori casa, ma porto tutto da casa, a meno che non sia una questione di sopravvivenza per il mio organismo, o sia un a imposizione sociale.
Non fumo e non bevo alcolici di alcun tipo.

Ultima modifica:
appunto

comunque pensa che avevo in casa un auto (non la mia) che causa iniettori così così fumava al accensione e di conseguenza aveva compromesso il dpf, il dfp è stato svuotato e ha ridotto l' odore di scarico a freddo, una volta sostituito il gasolio con hvo, l' odore molesto di scarico è quasi sparito (e le regolarità motore al minimo è migliorata)

comunque la revisione misura l' opacità scarico, non le emissioni in senso stretto

conosco un possessore di auto diesel del 1974, alla revisione gli hanno detto che la sua auto diesel del 74 ha l' opacità fumi scarico in linea con i limiti delle euro 2 diesel 🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro