io ho il garage sotto l' abitazione e non fa mai più freddo di +7 al interno, anche in pieno inverno
un paio di volte l' ho lasciata fuori e anche con alcuni gradi sottozero si avvia subito e senza nessun rumore strano (anche perché la la distribuzione a cinghia, a secco per fortuna

)
l' unica auto che ho mai guidato che nei primissimi secondi al mattino in inverno lasciandola fuori faceva un brutto rumore era una fiat tipo 1.3 mjet con la catena che per 2-3 seconda sferragliava causa tendi catena scarico...
stranamente lo stesso motore montato su un altra auto, nonostante avesse molti più km non faceva nessun rumore molesto al accensione, evidentemente il "segreto" è stato cambiare l' olio ogni 15 mila da 0 a 240 mila km di vita...
l' auto a benzina invece non si accorge nemmeno sia rimasta fuori in inverno
la moto da novembre ad aprile resta assolutamente ferma ma dopo 6 mesi ferma si accende come se l' avessi parcheggiata il giorno prima
in ogni caso guido dolcemente a motore freddo e non ha senso forzare giri troppo bassi, uno perché non fa bene alla meccanica, due perché più bassi sono i giri più lento il motore si scalda, quindi invece di procedere in quinta a 1600 giri resto in quarta a 2100 per fare un esempio