Il futuro della mobilità sono veramente le auto elettriche?

Pubblicità
Ultima modifica:
io ho il garage sotto l' abitazione e non fa mai più freddo di +7 al interno, anche in pieno inverno

un paio di volte l' ho lasciata fuori e anche con alcuni gradi sottozero si avvia subito e senza nessun rumore strano (anche perché la la distribuzione a cinghia, a secco per fortuna )

l' unica auto che ho mai guidato che nei primissimi secondi al mattino in inverno lasciandola fuori faceva un brutto rumore era una fiat tipo 1.3 mjet con la catena che per 2-3 seconda sferragliava causa tendi catena scarico...
stranamente lo stesso motore montato su un altra auto, nonostante avesse molti più km non faceva nessun rumore molesto al accensione, evidentemente il "segreto" è stato cambiare l' olio ogni 15 mila da 0 a 240 mila km di vita...

l' auto a benzina invece non si accorge nemmeno sia rimasta fuori in inverno
la moto da novembre ad aprile resta assolutamente ferma ma dopo 6 mesi ferma si accende come se l' avessi parcheggiata il giorno prima

in ogni caso guido dolcemente a motore freddo e non ha senso forzare giri troppo bassi, uno perché non fa bene alla meccanica, due perché più bassi sono i giri più lento il motore si scalda, quindi invece di procedere in quinta a 1600 giri resto in quarta a 2100 per fare un esempio
Ciao.
Concordo, il riscaldamento da fermo solo se indispensabile, ad esempio quando non riesci a vedere fuori perché hai il parabrezza ghiacciato e senza aria calda dalle bocchette si ri-ghiaccia subito all'interno, anche se fuori hai coperto il vetro, pulito con deghiacciante et similia.
Succede sempre meno spesso, ma in inverno (talvolta), alle 6,15 del mattino mia moglie si trova in questa situazione.
Anche un questo le ibride Toyota sono più rapide ad arrivare in temperatura, perché nella prima fase dopo un avviamento a freddo (S1 viene chiamata, ne esistono 4, almeno nel mio modello che ha il powertrain gen 3), aumenta il carico motore mandando energia nella batteria ibrida.Questa prima fase dura dai 30" in estate ai 2' in inverno,a seconda della temperatura esterna e porta il liquido di raffreddamento e il catalizzatore ai valori minimi di funzionamento, per poi proseguire con le fasi di riscaldamento successive.

Sta roba del riscaldamento vale anche per le auto a benzina?
Ovvio

Concordo, il riscaldamento da fermo solo se indispensabile, ad esempio quando non riesci a vedere fuori perché hai il parabrezza ghiacciato e senza aria calda dalle bocchette si ri-ghiaccia subito all'interno, anche se fuori hai coperto il vetro, pulito con deghiacciante et similia.
Si ma anche lì dipende... Da fermo ci metti una vita fin che esce aria tiepida

Ovvio

Si ma anche lì dipende... Da fermo ci metti una vita fin che esce aria tiepida
Non ci sono alternative, se non vedi fuori non puoi muoverti..in realtà se sei appena sotto zero, il parabrezza in precedenza coperto anche dentro, dopo qualche minuto puoi cominciare a muoverti e ovviamente dopo è tutto più rapido.m

Non ci sono alternative, se non vedi fuori non puoi muoverti..in realtà se sei appena sotto zero, il parabrezza in precedenza coperto anche dentro, dopo qualche minuto puoi cominciare a muoverti e ovviamente dopo è tutto più rapido.m
Basta grattare via il ghiaccio 🤣

Sta roba del riscaldamento vale anche per le auto a benzina?
Sto parlando di full Hybrid Toyota, le normali auto a benzina non hanno possibilità ne di mandare energia ad una batteria, ne di essere svincolate dai rapporti fissi del cambio, quindi il riscaldamento da fermi/ basso carico è meno efficace, poi per la cronaca, anche se è un altro discorso..non possono neanche frenare rigenerando energia ( minore usura dei dischi anteriori e recupero di energia che andrebbe sprecata in calore dai dischi freno).

Bè se vuoi fare una battuta ok, ma se leggi ho scritto nei post prima, vetro coperto, deghiacciante ecc.
Puoi grattare quello che vuoi il ghiaccio si riforma istantaneamente..e sono a 13 metri sul livello del mare!
Ah allora non so cosa dirti, so che vicino al mare c'è molta condensa di notte ma non pensavo che si congelasse subito di nuovo

E non era uno scherzo, da me basta grattare via e sei apposto

Ah allora non so cosa dirti, so che vicino al mare c'è molta condensa di notte ma non pensavo che si congelasse subito di nuovo

E non era uno scherzo, da me basta grattare via e sei apposto
In pianura padana è molto umido, probabilmente le condizioni sono favorevoli a nebbia e ghiaccio contemporaneamente..
Ho scritto sul livello del mare per indicare la quota, il mare dista circa 100km.

Oggi su MF sentivo che le vendite di auto elettriche salgono, mah, alla gente sta bene la scomodità

Chissà se tutti sanno cosa stanno comprando

Ma ci sono auto ibride o elettriche che hanno meno problemi come quelli del video presente nel primo post?

Cioè che se si rompe qualcosa, non devi cambiare tutto quanto o è difficile accedere alle varie parti.

Seguono la stessa filosofia dei telefoni: una volta sostituivi la batteria da solo, ora devi andare in assistenza perché è unita a non si cosa.

Fidelizzano il cliente tramite assistenza obbligatoria

Ah è a questo anche che riferivo per la scomodità @Albo89

Ultima modifica:
Ma ci sono auto ibride o elettriche che hanno meno problemi come quelli del video presente nel primo post?

Cioè che se si rompe qualcosa, non devi cambiare tutto quanto o è difficile accedere alle varie parti.

Seguono la stessa filosofia dei telefoni: una volta sostituivi la batteria da solo, ora devi andare in assistenza perché è unita a non si cosa.

Fidelizzano il cliente tramite assistenza obbligatoria

Ah è a questo anche che riferivo per la scomodità @Albo89
penso che sulla questione "metterci mano" siano tutte un incubo ormai: sia lato meccanico sia elettronico dato che oltre a tutto quanto già detto le case si muovono anche nella direzione del rendere le proprie auto riparabili solo da loro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro