Il futuro della mobilità sono veramente le auto elettriche?

Pubblicità
è esattamente quello che il sistema vuole inculcare

che la mobilità privata è brutta e cattiva e se fai una vita da pezzente salverai il mondo
Ho un amico con il quale ho già discusso, e che crede nella teoria del grande reset, che per inciso non è nemmeno così originale.
Avevo inteso che il fine ultimo fosse ridurre le nascite e di conseguenza la popolazione mondiale, oltre che ovviamente controllare i superstiti.
Se ci pensi anche tu potresti essere a tua volta vittima di un qualche tipo di manipolazione opportunamente orchestrata dai grandi gruppi che controllano il petrolio..
Secondo me più che i pezzenti, saranno i ricchi a potersi permettere la mobilità privata, ed è una grande ingiustizia.

Eh non sono per nulla d'accordo.

"A causa delle auto elettriche". ??

Le auto elettriche dovrebbero.. diventare la soluzione, una volta che i costi di sviluppo siano stati ammortizzati e parificati su tutti i segmenti.
Abbiamo 100 anni di sviluppo su auto con motori endotermici, e non tiriamo fuori la storia che le prime auto fossero elettriche, con la tecnologia del tempo non avevano speranze.
Le auto elettriche hanno uno sviluppo serio massimo da 15 anni.
Tutte le auto hanno raggiunto prezzi assurdi a causa dell'aggiunta di tante funzioni e comodità, insonorizzazione, e aumento (si spera) della sicurezza..adas..e guida autonoma (chissà) poi gli inutili e pesanti SUV ?
Che la transizione , come la chiamano sia gestita pessimamente , si , e questo la fa vedere come una imposizione.. sarà che avendo visto io da dietro le quinte la ricerca e sviluppo dei motori diesel, già dai primi anni 2000 , avevo notato qualcosa di incongruente nell'enorme spreco di risorse e utilizzo di materiali inquinanti, e stiamo parlando ancora solo di r&d , non di produzione..

Forse mi sono spiegato male io, il succo del discorso è questo: vuoi convincere la gente a usare le auto elettriche?
Vendile a prezzo normale.

Invece la maggior parte della gente si può permettere al massimo una microcar con 120Km di autonomia, è logico che la gente non le vuole.
Invece la controparte per ricchi, ovviamente ha 400km o più di autonomia con 600 e passa cavalli.

Per questo motivo, ho detto che il green è solo sulle spalle del povero, nel senso che il povero deve fare rinunce e il ricco si godrà sempre il macchinone.

Forse mi sono spiegato male io, il succo del discorso è questo: vuoi convincere la gente a usare le auto elettriche?

Invece la maggior parte della gente si può permettere al massimo una microcar con 120Km di autonomia, è logico che la gente non le vuole.
Invece la controparte per ricchi, ovviamente ha 400km o più di autonomia con 600 e passa cavalli.

Per questo motivo, ho detto che il green è solo sulle spalle del povero, nel senso che il povero deve fare rinunce e il ricco si godrà sempre il macchinone.
Ma su questo siamo tutti d’accordo.

Magari ora costano tanto perché sono alti i costi di produzione e magari poi scenderanno, può essere?

Ma su questo siamo tutti d’accordo.

Magari ora costano tanto perché sono alti i costi di produzione e magari poi scenderanno, può essere?

Non può essere, perchè anche quelle termiche ormai costano un botto.

È sempre la solita scusa, costano molto perchè è una cosa nuova e produrle costa molto.
Le termiche costano molto per disincentivarne l'acquisto.

Alla fine della fiera, resta tutto caro vedrai.

Non può essere, perchè anche quelle termiche ormai costano un botto.

È sempre la solita scusa, costano molto perchè è una cosa nuova e produrle costa molto.
Le termiche costano molto per disincentivarne l'acquisto.

Alla fine della fiera, resta tutto caro vedrai.
Voi fate come me: vivete con la tecnologia di 15-20aa fa, l’offerta si adeguerà alla domanda.

Non inseguite il cambiamento costante, se lo faccio solo io, non serve a niente.

Uhm, e quale sarebbe di grazia il prezzo normale? I costruttori europei sono in crisi perché in precedenza hanno incassato i loro guadagni, forti della loro presunta superiorità tecnica, senza investire preventivamente in ricerca e sviluppo , pensando che le auto elettriche fossero una sciocchezza e le ibride un fenomeno limitato ad una nicchia di appassionati.
Ho vissuto da dipendente di r&d motori diesel, il taglio nella ricerca e sviluppo da parte del compianto genio Marchionne ( che raggiunse in questo modo il suo obbiettivo di aumentare i dividendi agli azionisti).
Casualmente i giapponesi e i coreani invece hanno continuato a sviluppare le tecnologie ibride ed elettriche e stanno vendendo nonostante la crisi che in generale colpisce tutto il settore automotive..
Tutte le auto costano molto ed è in parte comprensibile perché lo sviluppo di euro 7, è molto dispendioso e non è più sostenuto a causa crollo delle vendite.
In questo scenario si fanno avanti i cinesi, tanto disprezzati ..adesso sono in grado di minacciare anche i costruttori europei.
I costruttori europei hanno chiesto ai legislatori degli obbiettivi tali da consentire loro di investire nella ricerca e sviluppo di auto elettriche.. ma i risultati oltre che ancora costosi sono stati tecnicamente scadenti e non hanno incontrato il favore di molti clienti.. tutto questo rallenta la diffusione delle infrastrutture di ricarica ( ma fuori dall'Italia stanno facendo molto meglio in questo senso) ..boh a me sembra tutto logico e non capisco tutto questo odio per le auto elettriche (e i motori a 3 cilindri ).

Ultima modifica:
Guarda la lancia musa nel 2005 fu pagata 16k

Non intendo spendere di più per un’auto odierna paragonabile

in realtà é piuttosto noto che le EV hanno un cost of ownership decisamente più basso, e durate tipicamente molto superiori in termini di km per via del minor numero di componenti in movimento. Leggasi: in percentuale, una EV entra in officina quasi mai rispetto ad una endotermica.
Alcune potranno avere problemi poi, nulla è esente da ciò, e specialmente quelle del gruppo Stellantis di problemi ne hanno diversi, ma auto serie è facile farle arrivare a 350 mila km senza che siano mai entrate in officina. Se a questo poi ci aggiungi che caricandole a casa non paghi praticamente nulla, il vantaggio mi sembra evidente.
D'altra parte, in concessionaria da noi è stato fatto un preventivo qualche settimana fa per una tiguan 2.0 TDI che ha spaccato il motore... 14 mila euro, il tizio l'ha rottamata. Cerca quanti utenti hanno spaccato il cambio automatico, il motore, il sistema di iniezione in un qualsiasi modello di auto endotermica... tutte problematiche da migliaia di euro, trovi pieno.
PS: il video del tizio mi pare chiaramente di parte con i discorsi che fa, li ho sentiti saltando qui e là... ma d'altra parte è un meccanico.
ma d'alta parte lui è un meccanico.....e tu sei un concessionario!
L'auto elettrica detta ecologica di fatto non lo è per niente pensate allo smaltimento delle batterie,al petrolio che serve per le centrali elettriche e alle limitazioni di percorso che hanno molti modelli,solo modelli molto costosi hanno una percorrenza decente.
Il motore che dovevano sviluppare è quello a idrogeno ma va a discapito delle compagnie elettriche e petrolifere.

Uhm, e quale sarebbe di grazia il prezzo normale? I costruttori europei sono in crisi perché in precedenza hanno incassato i loro guadagni, forti della loro presunta superiorità tecnica, senza investire preventivamente in ricerca e sviluppo , pensando che le auto elettriche fossero una sciocchezza e le ibride un fenomeno limitato ad una nicchia di appassionati.
Ho vissuto da dipendente di r&d motori diesel, il taglio nella ricerca e sviluppo da parte del compianto genio Marchionne ( che raggiunse in questo modo il suo obbiettivo di aumentare i dividendi agli azionisti).
Casualmente i giapponesi e i coreani invece hanno continuato a sviluppare le tecnologie ibride ed elettriche e stanno vendendo nonostante la crisi che in generale colpisce tutto il settore automotive..
Tutte le auto costano molto ed è in parte comprensibile perché lo sviluppo di euro 7, è molto dispendioso e non è più sostenuto a causa crollo delle vendite.
In questo scenario si fanno avanti i cinesi, tanto disprezzati ..adesso sono in grado di minacciare anche i costruttori europei.
I costruttori europei hanno chiesto ai legislatori degli obbiettivi tali da consentire loro di investire nella ricerca e sviluppo di auto elettriche.. ma i risultati oltre che ancora costosi sono stati tecnicamente scadenti e non hanno incontrato il favore di molti clienti.. tutto questo rallenta la diffusione delle infrastrutture di ricarica ( ma fuori dall'Italia stanno facendo molto meglio in questo senso) ..boh a me sembra tutto logico e non capisco tutto questo odio per le auto elettriche (e i motori a 3 cilindri ).

Io parlo per esperienza personale e non vivo in Italia.

Di sicuro non mi puoi vendere una Smart for two full elettric a più di 20K, con una autonomia di appena 120km. Io vivo in Germania, qui la gente è abituata ad avere sotto il sedere, BMW, Audi, Mercedes ecc.
L'unica auto elettrica presa in considerazione è la Tesla, il resto è considerato pupù.
Ti assicuro che qui colonnine ce ne sono, ma se la gente può spendere 30K per l'auto, qui da me si va su un usato (e di sicuro non è elettrico) oppure su un buon segmento B o C.

Chi ha la grana, si compra le solite macchine e i soliti marchi.
Quindi, se vuoi vendere auto elettriche in europa, le devi rendere appetibili e la variabile più ricercata è appunto l'autonomia e le auto con più autonomia partono dai 50-60K.

ma d'alta parte lui è un meccanico.....e tu sei un concessionario!
L'auto elettrica detta ecologica di fatto non lo è per niente pensate allo smaltimento delle batterie,al petrolio che serve per le centrali elettriche e alle limitazioni di percorso che hanno molti modelli,solo modelli molto costosi hanno una percorrenza decente.
Il motore che dovevano sviluppare è quello a idrogeno ma va a discapito delle compagnie elettriche e petrolifere.
Ciao.
Purtroppo questi sono più che altro luoghi comuni ..
Le batterie non vanno smaltite ma riutilizzate come Wall box, una volta che devono essere demolite i loro componenti sono già raffinati e quindi molto preziosi e vengono riciclati, naturalmente questo comporta un consumo energetico,ma sono tecnologie in evoluzione.

Anche produrre benzina e gasolio comporta un enorme dispendio energetico, ma non viene mai conteggiato ai fini del rendimento ecologico..

L'idrogeno non è una fonte energetica, è un " vettore" , costa energia produrlo e va compresso , refrigerato..altra energia.
Se usato sulle auto a fuel Cell rende un quarto o un quinto rispetto all'utilizzo della stessa energia, se utilizzata nelle auto elettriche.
Se lo vogliamo bruciare nei motori a pistoni, ancora peggio il rendimento, sempre col paragone precedente va giù a picco..

L'idrogeno non è una fonte energetica, è un " vettore" , costa energia produrlo e va compresso , refrigerato..altra energia.
Se usato sulle auto a fuel Cell rende un quarto o un quinto rispetto all'utilizzo della stessa energia, se utilizzata nelle auto elettriche.
Se lo vogliamo bruciare nei motori a pistoni, ancora peggio il rendimento, sempre col paragone precedente va giù a picco..
Sicuro?

Ciao.
Avevo visto il titolo ma non avevo ancora guardato il video.
Si suppone corretta l'analisi dell'ing.Menotti, essendo il suo campo.
Rimane tutta la parte di dover riprogettare il motore a pistone con leghe e accorgimenti speciali , nonché la parte estrattiva e il suo eventuale impatto ambientale, la rete di distribuzione eccetera, però sembra una interessante alternativa, certamente meglio degli eFuel.
Dal punto di vista della libertà personale, mi sembra ancora concettualmente più semplice produrre energia con un proprio fotovoltaico, piuttosto che dipendere da qualcuno che va in fondo all'oceano a fare dei buchi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro