Il dilemma dei 70 euro: comprare una scheda video usata per un pc di 10 anni fa?

giovannitinervia9

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti.
Scrivo stasera sul forum, in bilico tra lo spendere ed il non spendere, per cercare consiglio da gente sicuramente più esperta di me.
Ho un computer vecchiotto. 2011 direi. Ed ai tempi non era neanche chissà cosa.

Il succo è:
CPU = AMD APU A6-3500 (un tri-core scrauso).
RAM= 16 GB DDR3 (in origine 8, poi aggiunti altri 8 da un altro pc in cui non servivano più).
GPU = AMD radeon hd 6450.
La scheda video (e chiaramente, anche se penso in misura minore, il processore) non mi ha mai permesso di giocare ai giochi di allora (skyrim, cod mw, bf bad company 2) oltre i 720p ed a dettagli tutti settati al minimo. Non che oggi io abbia esigenze stratosferiche, i 60 fps non li ho mai conosciuti e giocherei su un tv 32" full hd di una marca sconosciuta, così, per passarmi il tempo e magari smanettare un pochettino con qualche mod su skyrim o fallout.

Negli ultimi giorni mi è venuta la voglia di rigiocare, ed ho pensato di cercare su ebay e subito schede video usate (so che questo non è il periodo top, però...).
Il meglio che ho trovato è una Radeon hd 7970 a 70 euro.
Al di là di un discorso che si potrebbe fare sulla convenienza di comprare una scheda video di 10 anni fa a 70 euro, il mio dubbio è: dato il processore, varrebbe la pena comprare una scheda video, anche vecchia, o il bottleneck eccessivo alla fine mi farebbe solo sprecare soldi?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
A6-3500 è scrauso parecchio...converrebbe cambiare la cpu ma con un A8 -k, non so quanto avrebbe senso in termini di spesa.
La 7970 a 70euro non è malissimo, è sempre una buona vga per il fHD 60Hz ed ha 3gb di vram gddr5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili