Il coding è morto. Le software house anche?

Pubblicità
..."Ma se domani chiunque potesse programmare semplicemente descrivendo a voce cosa vuole? Se il costo di costruire software crollasse del 99%? Se i tempi passassero da mesi a ore?"...
Magari ... non vedo l'ora.
Ed ho già testato alcune piccole cose con Claude (versione a pagamento).
Funziona, ma ha bisogno di correzioni, ma forse è colpa mia ...

Al momento non è morto niente ma dobbiamo stare attenti al futuro; bene per chi non programma ma malissimo per chi ci lavora attualmente.

...&quot;Ma se domani chiunque potesse programmare semplicemente descrivendo a voce cosa vuole? Se il costo di costruire software crollasse del 99%? Se i tempi passassero da mesi a ore?&quot;...<br />
Magari ... non vedo l&#039;ora.<br />
Ed ho già testato alcune piccole cose con Claude (versione a pagamento).<br />
Funziona, ma ha bisogno di correzioni, ma forse è colpa mia ...
Parole sante, non vedo l'ora di liberarmi di tutti gli abbonamenti. Ora mi sono creato un gestore di progetti e uno di cashflow super veloci e reattivi con Next.js e Supabase e sto già disdicendo l'abbonamento al CRM e altri servizi. A onore del vero, sto anche lasciando almeno tra 100 e 300 al mese di abbonamenti ai servizi AI, ma il valore creato è enorme!

Al momento non è morto niente ma dobbiamo stare attenti al futuro; bene per chi non programma ma malissimo per chi ci lavora attualmente.
Devi diventare un consulente strategico che accelera l'adozione delle ultime tecnologie AI alle aziende e avrai lavoro per sempre.

Ahahahahha .. certo, certo. CHE SPROLOQUIO. Ogni volta che leggo tante stupidaggini messe assieme nello stesso momento, mi chiedo se davvero questi "autori" credono che la gente sia tutta, contemporaneamente, rimbecillita. La realtà è totalmente diversa e sarà il tempo a fare giustizia di questi sproloqui.

Ahahahahha .. certo, certo. CHE SPROLOQUIO. Ogni volta che leggo tante stupidaggini messe assieme nello stesso momento, mi chiedo se davvero questi &quot;autori&quot; credono che la gente sia tutta, contemporaneamente, rimbecillita. La realtà è totalmente diversa e sarà il tempo a fare giustizia di questi sproloqui.
Beh l'autore, che sono io, ha espresso un commento sulle parole dell'ideatore di Claude Code. Ovviamente tu ne sai sicuramente di più di questo signore che ha solo rivoluzionato il mondo della programmazione.

Prima di tutto, c’è un chiaro conflitto di interessi: citare un esponente di Anthropic per dire che il coding è morto è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono. Chi sviluppa questi strumenti ha tutto l’interesse a promuovere l’idea di un’AI onnipotente. Per una tesi così forte, sarebbe stato utile sentire anche voci indipendenti.
Diciamocelo: il titolo è provocatorio. È vero che l’AI è fantastica per scrivere il “boilerplate” e velocizzare i processi, ma questo non elimina la necessità di progettare e comprendere l’architettura del software. Il codice è un organismo vivo: evolve, si rompe e va mantenuto.
Il rischio reale non è che spariscano i programmatori, ma che si creino sistemi sempre più complessi e opachi. Affidarsi totalmente all’AI senza capire cosa c’è sotto significa correre il rischio di avere infrastrutture critiche, come sanità ai sistemi bancari, come vere e proprie “scatole nere”. Se qualcosa va storto, chi saprà intervenire?
Più che la “fine del coding”, mi sembra una trasformazione del ruolo: meno digitazione, più ingegneria di alto livello, dove contano architettura, progettazione e capacità di risolvere problemi complessi. Tra un prototipo generato dall’AI che sembra funzionare e un prodotto industriale sicuro e scalabile, c’è ancora tutto il valore del fattore umano (e tecnico)

Articolo sembra scritto da chatgpt. Che tutti diventano ingegneri si capisce che non si ha conoscenza di quello che si dice

Una domanda. Ma tutti questi agenti IA, chi li ha fatti? Spuntano sugli alberi? O ci sono ingegneri e programmatori che scrivono codice, magari senza usare agenti IA?

Ahahahahha .. certo, certo. CHE SPROLOQUIO. Ogni volta che leggo tante stupidaggini messe assieme nello stesso momento, mi chiedo se davvero questi &quot;autori&quot; credono che la gente sia tutta, contemporaneamente, rimbecillita. La realtà è totalmente diversa e sarà il tempo a fare giustizia di questi sproloqui.
Da software architect invece confermo tutto, assumiamo meno, produciamo di più, e scriviamo poco. Buona fortuna

Interessante l'articolo, peccato che sia scritto in maniera imbarazzante al 100% da Ai.
Ora, nulla contro, io faccio codice e non ne scrivo più, però permettimi che è davvero brutto un articolo di giornale dove si cerca di dare opinione personale e invece è chiaro che sia ai totale, con la tipica impostazione esteticamente brutta... E superlunga.

"Cosa succede quando un founder può costruirsi il software da solo parlando con un agente AI.". Succede che ha un software schifoso pieno di bug e problemi di sicurezza, un software che a malapena gira in locale e senza devops se lo può mettere in quel posto, un software che gli costerà il triplo in gestione e mantenimento.
"E perché software house, agenzie web e consulenti IT dovrebbero tremare adesso.". Infatti tra gli esperti e intendo gli esperti veri, stiamo tremando tutti di paura, brrrrrrrr brividi di terrore..... quando vi renderete conto che l'ai può solo agevolare il lavoro dello sviluppatore e mai e poi mai sostituirlo sarà il giorno più bello, poiché assumere uno sviluppatore competente che sistemi le merdate svolte dall'ia vi costerà 10 volte tanto. E saranno grasse risate!!!
Notizie del genere me le aspetto su linkedin, social e siti di gossip ma da TH è davvero triste....

Buona giornata e 01100110 01101111 01110010 01111010 01100001 00100000 01000001 01001001 00100001

Beh l&#039;autore, che sono io, ha espresso un commento sulle parole dell&#039;ideatore di Claude Code. Ovviamente tu ne sai sicuramente di più di questo signore che ha solo rivoluzionato il mondo della programmazione.
Peccato che la struttura dell'articolo sia chiaramente di un copia e incolla da ChatGPT.

Peccato che la struttura dell&#039;articolo sia chiaramente di un copia e incolla da ChatGPT.
Non uso GPT. Ho ascoltato l'intervista, poi ho analizzato la trascrizione della stessa con claude opus 4-6 e poi ho steso una prima struttura del testo. Dopodiché ho speso due ore a riscrivere tutto, altrimenti non vedresti i miei casi personali, le mie esperienze e le mie considerazioni come per esempio su come Anthropic abbia perso l'occasione di fare partnership con Peter.

&quot;Cosa succede quando un founder può costruirsi il software da solo parlando con un agente AI.&quot;. Succede che ha un software schifoso pieno di bug e problemi di sicurezza, un software che a malapena gira in locale e senza devops se lo può mettere in quel posto, un software che gli costerà il triplo in gestione e mantenimento.<br />
&quot;E perché software house, agenzie web e consulenti IT dovrebbero tremare adesso.&quot;. Infatti tra gli esperti e intendo gli esperti veri, stiamo tremando tutti di paura, brrrrrrrr brividi di terrore..... quando vi renderete conto che l&#039;ai può solo agevolare il lavoro dello sviluppatore e mai e poi mai sostituirlo sarà il giorno più bello, poiché assumere uno sviluppatore competente che sistemi le merdate svolte dall&#039;ia vi costerà 10 volte tanto. E saranno grasse risate!!! <br />
Notizie del genere me le aspetto su linkedin, social e siti di gossip ma da TH è davvero triste....<br />
<br />
Buona giornata e 01100110 01101111 01110010 01111010 01100001 00100000 01000001 01001001 00100001
Sono nato come sviluppatore anche io e sto seguendo la situazione con attenzione e ho in questo momento 3 agenti in esecuzione che scrivono codice, testano e documentano feature.
Uso GPT Pro per analizzare le build e costruire i prompt, Claude Opus per scrivere il codice, Claude Sonnet per orchestrare gli agenti e GPT Codex quando Claude non riesce a centrare il punto. La notte con GPT Codex eseguo routine automatiche du revisioni di sicurezza dei progetti , bug fix e ricerca di stringhe di linguaggio naturale rimaste hard coded per errore.
Credo che lo sviluppatore di oggi sia in pole position per questa nuova era, ma se rimane con le convinzioni di oggi, sarò sorpassato.
E poi cosa volevi leggere da Tom's Hardware? "Continuate a scrivere ogni riga di codice come se gli agenti non esistono e tenete la testa sotto la sabbia?" Guardiamo avanti, fra sei mesi ti offro un caffè se ho esagerato a dar retta al capo sviluppatore di Claude Code.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro