Bah... un Milan assolutamente mediocre anche per merito dell'Inter, un'Inter superiore nel primo tempo che ha creato piu' gioco, ha pressato alto e non ha corso praticamente nessun pericolo, escluso il gol. Credo che anche i tifosi piu' accaniti ed esperti di calcio debbano convenire che il primo gol di Suso è stato un capolavoro balistico che riesce una volta ogni 22 anni, ed è toccato a noi.
Pero' il secondo gol del Milan è una vergogna del centrocampo e della difesa, assolutamente evitabile, se soltanto il centrocampo riuscisse ad allargare un uomo sulla fascia in copertura. Cioè Kondobia ha giocato 90 minuti in 15 metri, spostandosi perpendicolarmente alla linea di centrocampo 8 metri dopo la metà campo e sette metri prima della metà campo, smistando palloni con lanci di 3 o 4 metri, e qualche volta di sei metri. Ogni tanto si mischiano i due piedi e perde la palla mettendo l'avversario in condizione di segnare, come successo due volte stasera.
Ora secondo me che sono un ragazzo di 13 anni e mezzo e parlo adesso perchè non capisco granchè di calcio, o il centrocampista come Kondobia, costato un botto, decide che quando l'Inter non è in possesso di palla copre qualche metro in piu' sulle fasce, tappando un Perisic fuori posizione o un Candreva infilato in contropiede ..... oppure noi gol come il secondo del Milan ne prenderemo a bizzeffe. Perchè i quattro uomini di difesa non possono trovarsi cosi' larghi a coprire i due esterni avversari, riducendo la densità in area di rigore e beccarndosi appunto quel secondo gol per via dell'uomo contro uomo. Queste sono cose che negli allievi vengono spiegate alla lavagnetta ai giocatori di 14 anni, e si spiega al centrocampista centrale basso che non deve guardare soltanto i compagni correre, ma deve correre anche lui a fare filtro principalmente sugli esterni, in modo da non costringere i due centrali di difesa a giocare uno contro uno nei ribaltamenti di fronte. Un certo Cambiasso insieme ad un tal Thiago Motta facevano esattamente quello che ho detto quando l' Inter ha stupito il mondo solo sei anni fa, ed io ero alle elementari.
Comunque considerando che l'avversario di stasera non era esattamente il Barcellona, considerando che l' Inter ha praticamente giocato da sola, ha creato molte piu' azioni del Milan, ha pressato a tutto campo, ha giocato sulle fasce, per vie centrali, con palle basse, alte, tagliate, sbagliate, giuste ecc...... a me viene solo da contestare, a parte Kondobia, che l'attacco (come detto, ridetto e ripetuto) non solo è scarso numericamente, ma la mancanza di una seconda punta poi viene surrogata da giocatori che non ne hanno le caratteristiche, e di volta in volta si vede Perisic che stringe e crossa o segna, come stasera, o Candreva che tira e segna, come stasera, senza pero' nessun supporto di una seconda punta vera che faccia spazio o di un centrocampista che appoggi scambi veloci in area, proprio perchè non abbiamo trequartisti o centrocampisti rapidi e col senso del gol.
Insomma a me l'Inter se avesse perso mi sarebbe piaciuta uguale, ma pareggiando credo che ci sia andata bene, anche se a guardare la gara abbiamo perso due punti. Joao Mario, come h scritto dal primo giorno, è un grandissimo giocatore al quale bisognerebbe dare le chiavi della squadra, riducendogli un pochino i compiti di copertura sulla fascia destra e permettendogli di impostare il gioco in tutte le azioni.
Secondo me.