Pochi giorni fa ho scritto che in difesa ci mettiamo spesso uomo contro uomo, per una scelta tattica precisa e rischiosa, per permettere al centrocampo di attaccare piu' alto. Contro il Torino ci è andata bene, stasera sul seocndo gol ci è andata male. Alla fine è vero che abbiamo pareggiato una gare pressocche' persa, pero' ad essere onesti siamo stati sfortunati come pochi, se guardiamo bene la gara.
Terzino destro Jonathan ... lo abbiamo detto 120 volte, dalla prima gara giocata, che Jonathan non è arte sua. Quindi non lo diciamo dopo per fare i saputelli col senno di poi, Jonathan deve stare fuori dallo stadio quando gioca l'Inter, e se andasse fuori Milano sarebbe pure meglio, per sicurezza.
Quindi sfortuna a far giocare Jonathan ;
sfortuna a beccare pure il rigore grazie a Jonathan
sfortuna a parare il rigore e farselo ribattere da tre giocatori russi entrati in area 10 minuti prima che il pallone fosse calciato ;
sfortuna che l'arbitro non faccia rupetere il rigore irregolare
sfortuna che l'azione piu' limpida arriva pure a Jonathan che, giustamente, la manda da un'altra parte.
sfortuna che sull'1-1 stavamo pressando alla grande, con Guarin e Milito che spingevano come matti e il capitano e Cambiasso altissimi a centrocampo che recuperavano palle dappertutto, e siamo andati molto vicino al gol........ e loro ci mettono il 2-1 di contropiede.
Poi si, è vero, abbiamo avuto la fortuna di fare il 2-2, ma non mi sembra che ne complesso abbiamo avuto buona sorte. A noi serve una punta. Non possiamo surrogare gli esterni, che esterni non sono, con Coutinho, Sneider, Cassano e Zanetti ..... è una bestiemma calcistica. A noi ci serve urgentemente una punta, in modo che una punta vera gioca larga (a destra o a sinistra) un'altra punta gioca centrale ed un esterno di centrocampo copre l'altra fascia. Come fa Il Machester, il Chelsee e qualsiasi altra squadra degna di tal nome.
Ma noi con tutta la buona volontà del mondo ( e stasera a mio avviso di buona volontà ne abbiamo messa davvero tanta, anche a scapito della precisione) non si puo' giocare senza esterni e con una sola punta e due mezze punte. Non esiste proprio. Mo' speriamo che questo Livaja giochi qualche altra gara, anche se a me personalmente non sembra una grande cosa ..... pero' è giovanissimo, e potrebbe riservarci qualche sorpresa. ma adesso è un po' lento di gamba, ha il passo lungo, non è che si coordina granchè sul tiro .... pero' di testa sembra bravisno, e soprattutto si muove discretamente senza la palla, dettando il passaggio senza aspettare dietro al difensore.
Speriamo. Ma ci serve una punta. Quagliarella, di cui ho scritto due o tre mesi fa, era il giocatore ideale per noi, e la Juve lo avrebbe svenduto per quattro lire ....noi siamo furbi e non lo abbiamo preso. Mica era Alvarez o Jonathan, che abbiamo pagato insieme una cifra vergognosa ...... :mad: